Il caso Van der Garde / Sauber

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giando74
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi avesse voglia, ho tradotto un lungo e interessante articolo di f1techincal.net che racconta tutto quello che è successo...

    www.f1technical.net/news/19961

    "Courts Wars Episode C: The Revenge of Giedo vd Garde"
    [Guerra di Tribunali Episodio C: La Vendetta di Van der Garde]


    Ricostruiamo la sequenza temporale che ha portato agli eventi odierni.

    Prima di tutto una premessa relativa alla linea temporale, che potrebbe diventare significativa più avanti: il 31 dicembre 2013, Adrian Sutil aveva firmato con la Sauber un contratto da pilota per due anni (così quando è stato licenziato, il suo contratto non era ancora scaduto).

    - Il 21 gennaio 2014, la Sauber e il signor van der Garde annunciano che quest'ultimo è il collaudatore / pilota di riserva per il team Sauber. Il contratto è stato firmato il 20 gennaio. Verrà in seguito rivelato che il documento contiene un'opzione che prevede la promozione a pilota titolare per il 2015. I piloti nel 2014 erano Adrian Sutil e Esteban Guitierrez. Il contratto non è stato siglato con la persona fisica “Giedo van der Garde”, ma con la sua società "Giedo van der Garde BV". Dal momento che questi contratti sono molto riservati, è stato difficile trovare elementi più specifici all’infuori di ciò che abbiamo scoperto nelle aule giudiziarie. Possiamo però supporre che Giedo abbia pagato una somma significativa per il sedile di collaudatore / riserva, e abbia anticipato una certa somma di denaro per la suddetta opzione.

    - 28 Giugno: Sauber esercita l’opzione contenuta nel contratto di van der Garde. Ciò significa che, da quel momento, entrambe le parti dovrebbero essere legalmente vincolate al fatto che van der Garde diventi pilota titolare per la stagione 2015.

    - 21 Ottobre: la Caterham entra in amministrazione controllata e conferma che salterà il Gran Premio degli Stati Uniti. Ciò configura effettivamente una violazione del contratto siglato con Marcus Ericsonn e così quest'ultimo è libero di fare quello che vuole da lì in poi.

    - 1 Novembre: Marcus Ericsonn firma un contratto per un sedile da titolare alla Sauber per la stagione 2015.

    - 5 Novembre: anche Filipe Nasr firma un contratto per un sedile titolare alla Sauber per la stagione 2015. A questa data, nessuna comunicazione è stata data a né a Esteban Guitierrez né ad Adrian Sutil circa il loro futuro. A seconda se Guitierrez avesse o meno un contratto da titolare per il 2015, la Sauber aveva a quel punto 4 oppure 5 piloti in possesso di un contratto regolarmente firmato per i 2 posti da titolare!

    - 6 Novembre: Guitierrez e Sutil vengono informati che la Sauber non avrebbe continuato con loro. Guiterrez in seguito firmerà un contratto da tester con la Ferrari. Giedo van der Garde intanto rimane ancora contrattualmente legato alla Sauber. Anche se l'opzione contenuta nel suo contratto era stata esercitata, Giedo viene informato che non gli avrebbero più dato un sedile.

    - 24 novembre: Giedo van der Garde si reca presso la Swiss Chambers Arbitration Institution (SCAI), chiedendo che Sauber gli assegni un sedile da titolare per il 2015.

    - 6 Febbraio: la Sauber rescinde il contratto di Giedo van der Garde, presumibilmente a causa di violazioni relative alla sua riservatezza.

    - 2 Marzo: il Giudice di Ginevra emette un verdetto a favore di Giedo van der Garde, affermando che la Sauber non ha diritto di impedire al signor van der Garde di correre per il team. La Sauber in seguito rifiuta qualunque tentativo di venire incontro a Giedo.

    - 4 Marzo: la Sauber informa il Contract Recongnition Board (CRB) di aver rescisso il contratto di Giedo il 6 febbraio 2015. Il CRB è un organo della FIA, che ha il compito di controllare i contratti dei piloti per verificarne la legalità. Non sappiamo se questo sia un ruolo passivo oppure attivo. Inoltre l’organo ha il potere di risolvere le controversie sorte in merito a tali contratti, anche se ciò sembra riguardare solo le controversie tra le squadre e non tra pilota e team.

    Fin qui la linea temporale che conduce agli eventi occorsi in Australia.

    Prima di continuare, è importante notare che l'intero caso è ancora in corso e la situazione si evolve ad un ritmo molto rapido a causa dei tempi ridottissimi. Mancano pochissime ore alle qualifiche, al momento in cui scriviamo, e la corte Australiana sta cercando di emettere verdetti che siano applicabili entro quel termine.

    Siccome - nonostante il verdetto svizzero - la Sauber ha ulteriormente negato le richieste avanzate da Giedo, come per esempio quella di fare il sedile o di avere la tuta, il 5 marzo van der Garde esperisce quella che viene chiamata una "Application to Enforce Foreign Award" di fronte alla Corte Suprema dello Stato di Victoria (SCV). Fondamentalmente non si tratta di un altro processo come quello avviato di fronte alla SCAI, ma di uno strumento per far rispettare la decisione di quest'ultimo in un paese estero. A rigor di termini, il lavoro della SCV non è quello di decidere se Giedo abbia diritto o meno al sedile, ma se la SCAI abbia giurisdizione in Australia e se la sua decisione possa essere ragionevolmente applicata. Si noti che se Sauber non si dovesse adeguare, allora Giedo dovrà rivolgersi presso ogni tribunale in ogni Paese in cui si terrà un GP di F1. La corte si è effettivamente riunita in seduta il 9 marzo (la data è in realtà un'eccezione, dovuta al fatto che quello era un lunedì di vacanza in Australia).

    Le premesse del caso, effettivamente, eliminano qualsiasi tipo di ragionevole difesa in favore della Sauber, dal momento che non sarebbe in grado di sostenere per quale motivo Giedo van der Garde non avrebbe diritto di avanzare pretese contrattuali sul sedile. La Sauber ha cercato di difendersi esagerando i possibili rischi per la sicurezza, che drammaticamente potrebbe portare a danni fisici e anche alla morte, dato che non vi sarebbe tempo utile per fare il sedile e che la SuperLicenza del pilota non potrebbe essere richiesta e ottenuta in tempo utile.

    Alcune informazioni sugli aspetti tecnici: un sedile può essere modellato e costruito nell’arco un paio di ore. La SuperLicenza, tuttavia, è una questione più complessa. Ci torneremo più avanti.

    Il Giudice Croft non ha accettato le motivazioni addotte e Mercoledì 11 ha deliberato in favore di Giedo. La Sauber ha prontamente fatto appello. Bisogna sicuramente lodare l'efficienza della Corte in quanto il ricorso è stato gestito in tribunale il giorno stesso, nel pomeriggio. Questa volta con la presenza di 3 giudici. Hanno dovuto rinviare la discussione del caso, in quanto avevano prima bisogno di raccogliere informazioni sulla questione. Hanno però sottolineato che, poiché lo sport è disciplinato dalla FIA, un verdetto potrebbe - ponendo l'accento sul condizionale - divenire irrilevante se la FIA non fosse d’accordo.

    Il caso continua il giorno successivo, in mattinata. I 3 giudici arrivano in aula molto preparati. La Sauber cerca nuovamente di addurre ragioni di sicurezza, ma per questo viene rimproverata dai 3 giudici, che evidenziano come il team stia cercando di perdere tempo. Un avvocato che rappresenta Nasr e Ericsonn esprime il timore che, se i suoi clienti guidassero e privassero van der Garde del sedile, potrebbero essere poi citati in giudizio. Sia i giudici sia l'avvocato di van der Garde negano che i due piloti possano essere ritenuti legalmente responsabili per questo. I giudici chiedono anche all'avvocato della Sauber se, nel caso il verdetto fosse di nuovo a favore del signor van der Garde, il team sarebbe disposto ad onorarlo; domanda alla quale ha l'avvocato ha risposto affermativamente.

    Nel pomeriggio di quello stesso giorno i 3 giudici si pronunciano nuovamente a favore di van der Garde. Il suo avvocato presenta immediatamente una Contempt of Court Application, un’azione legale relativa al fatto che la Sauber non ha ancora onorato il primo verdetto e che, se continuassero a farlo, ciò potrebbe causare il sequestro dei loro materiali attualmente presenti sul suolo Australiano. Inoltre, viene presentata un'azione legale contro la persona che svolge il ruolo di team principal della squadra elvetica: Monisha Kaltenborn. Viene fissato un nuovo incontro in tribunale per venerdì prima di mezzogiorno, allo scopo di accertare se Sauber abbia adempiuto ai suoi obblighi.

    Tuttavia, durante l'appello è stato menzionato un punto particolare che ha avuto conseguenze complesse: Giedo non è in possesso di una SuperLicenza valida; in quel momento era Giovedì pomeriggio / sera, e le prove libere sarebbero iniziate il giorno successivo. Nel passato è già accaduto che le SuperLicenze venissero rilasciate in un arco di tempo così breve.
    Tuttavia, nel caso di Giedo vi sono 2 problemi fondamentali:
    - l’Autorità Sportiva nei Paesi Bassi, il Knaf, deve prima dare il via libera della FIA; ed è il team che deve fare la richiesta; il tribunale ha ordinato di fornire una piena cooperazione a questo proposito.
    - il Pilota poi deve avere un contratto accettato; come detto, la team principal Monisha Kaltenborn ha dichiarato al CRB che il contratto è stato sciolto; ora avrebbe bisogno di essere reintegrato; sia il team che il pilota devono presentare la documentazione necessaria per questo; e il CRB potrebbe essere riluttante a decidere con urgenza, vista la complessità della situazione.

    Le cose sono precipitate a questo punto e van der Garde non ha ricevuto la sua SuperLicenza in tempo, fatto per il quale potrebbe essere ritenuta responsabile la squadra. Davanti alla Corte l’avvocato di van der Garde ha accusato la Kaltenborn di disprezzo della sentenza del tribunale. Se lei venisse condannata per questo motivo, la pena potrebbe andare da una semplice multa fino al carcere. La Sauber non è scesa in pista durante le prove libere FP1 nel timore di causare un ulteriore oltraggio alla corte e di vedersi sequestrare le attrezzature e le macchine.

    Un verdetto era previsto nel pomeriggio di ieri (ora locale), ma c’è stato un ritardo dovuto al fatto che sia van der Garde e sia l’avvocato della Sauber hanno informato il giudice che le cose si stavano avviando verso una soluzione, con van der Garde che finalmente aveva avuto accesso al paddock, ricevendo una tuta (quella di Ericsonn) e il sedile. Durante le prove libere FP2, sia Nasr e Ericsonn sono scesi in pista per la squadra elvetica.

    Ora bisogna chiedersi come tutto questo potrebbe avere effetti anche per Adrian Sutil. Se pensiamo che anche lui aveva un contratto valido e che non sono state fatte violazioni da parte di Adrian, allora anche lui potrebbe trascinare la Sauber davanti alla corte. Di sicuro guarderà questi eventi da molto vicino.

    Ci sono state molte discussioni sul motivo per il quale i giudici della corte non abbiano semplicemente emesso un verdetto di compensazione finanziaria a favore di van der Garde. Dopo tutto si può supporre che il rapporto tra Sauber e van der Garde sia sceso così in basso che il contratto non possa più essere rispettato in un modo ragionevole per le parti. In primo luogo, la Corte Suprema di Victoria non può decidere su questo tema. Come accennato in precedenza, possono solo giudicare se la decisione della SCAI possa essere considerata valida. Per contrastare la sentenza originale, la Sauber ha bisogno di appellarsi alla decisione di quest'ultimo organo, il che ci riporta a Ginevra. Tale nuova sentenza potrebbe richiedere molto tempo.

    La domanda allora è: perché la SCAI non ha escluso una tale compensazione? Perché una delle parti deve farne richiesta. Giedo chiede di guidare e non vuole una compensazione finanziaria, questo è certo… ma allora dobbiamo chiederci come mai la Sauber non abbia fatto la richiesta. La risposta potrebbe risiedere semplicemente nella carenza di denaro. Il team potrebbe semplicemente non essere in grado di compensare van der Garde. Questa condizione potrebbe cambiare quando Sauber riceverà i premi FOTA dello scorso anno.

    In questo momento, Giedo van der Garde non ha ancora la SuperLicenza, e sono in corso trattative con il team. Una nuova riunione tribunale è prevista per sabato mattina.
     
    Top
    .
  2. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Giando, meraviglioso...
    Poi mi chiedo perchè ogni anno mi appassiono sempre meno.
     
    Top
    .
  3. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magistratura australiana da 10 e lode. Certezza del diritto e delle pene in tempi istantanei..non aggiungo altro per non andare contro i regolamenti del forum
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Van Der Garde è di certo uno che si sa muovere per vie legali... se tutti fossimo ravveduti come lui forse il mondo andrebbe meglio.

    Credo anche che Van Der Garde voglia dare più fastidio possibile al fine di farne un caso eclatante.
     
    Top
    .
  5. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che Sauber ne esce veramente malissimo. Va bene essere alla canna del gas, ma cosa pensavano di ottenere?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    ovviamente è penosa la situazione in cui si è cacciato il team elvetico.

    intervista a Hulkenberg che è un pugno allo stomaco sulla situazione in Sauber:
    B_6VlXKWoAAwTrk


    P.S. fra l'altro oggi Mazzoni diceva che potrebbe esserci un'altra ipotesi dietro l'insistenza di Van der Garde di avere un volante e non un risarcimento.
    Quella di mettere in forte difficoltà il team (sponsorizzazioni di Nasr o Ericcson che salterebbero) per farlo rilevare dalla società di famiglia della moglie http://en.wikipedia.org/wiki/Marcel_Boekhoorn, che finanzia la sua carriera e che ha ingenti risorse finanziarie. Operazione già tentata con la Caterham.

    Edited by Mauro. - 13/3/2015, 19:56
     
    Top
    .
  7. Pescarese2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grandioso Giando. Complimenti alla giustizia australiana!

    Se ho capito bene Van der Garde farà di tutto per rompere le palle alla Sauber! Si muove bene di brutto per vie legali!

    Ma come mai non ha una superlicenza valida? Ha corso tutto il 2013 e l'anno scorso è stato 7 volte terzo pilota...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    da quanto ho capito la superlicenza deve essere rinnovata di anno in anno.
    Lo stesso pilota si era già attivato preparando tutto l'incartamento, quindi potrebbe arrivare in extremis.

    io mi sto convincendo che Van der Garde sarà in pista o qui in Australia o in Malesia con un accordo tra le parti.
    Viceversa il team rischierebbe il sequestro delle vetture o .... l'arresto della Kaltenborn.
    (Oggi dovrebbe anche aver fatto il sedile)

    Poi a quello che succederà in futuro non voglio neanche pensarci, con eventuali cause e/o rotture contrattuali di Ericcson (o Nasr) e sopravvivenza del team a forte rischio.
     
    Top
    .
  9. Pescarese2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Praticamente cedendo a van der garde rischiano comunque di finire nel mirino burocratico di ericsson e sutil....e non hanno una lira....brutta situazione!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    399
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per il chiarimento, ora il quadro è piuttosto chiaro, al di là delle inevitabili lacune dovute alla riservatezza.
    Non credo che Sauber abbia agito a caso stracciando un contratto valido (l'opzione); certo, forse non si aspettava un'azione così decisa e ben finanziata da VDG (che deve avere tanti tanti tanti soldi da spendere perché queste azioni legali sono costosissime e i costi devono essere anticipati prima di essere - forse - recuperati), il che l'ha messa con le spalle al muro se è vero che i titolari hanno saltato FP1.
    Di fatto Sauber ha preferito essere inadempiente ad un obbligo difficilmente attuabile con la forza (mettere un pilota in auto) piuttosto che al pagamento di un risarcimento, segno che le casse sono realmente vuote e che la penale è alta. Quindi il team starà cercando di allungare il brodo fin quando non incasserà qualcosa da offrire a VDG oppure ad uno degli attuali titolari per far combaciare il numero di sedili a disposizione con il numero di contratti firmati. Cosa farà Sutil? Ma niente, se - come pare - non ha agito finora significa che ha sistemato le cose, in modo o nell'altro (e sì che di soldi ne ha a palate pure lui).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    tutto rinviato... per ora la Sauber la fa franca.
     
    Top
    .
  12. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che trovo penoso come la Sauber ha agito...... è da notare come Giedo appaia come la pedina del suo ricchissimo ed influente suocero per fini che andremo forse a scoprire

    Penso anche che dopo tutto sto casino.... VanDeGarde rischia ti trovarso con i soldi in tasca e senza sedile..... ne in F1 ne altrove

    Perche non è la prima volta che il pilota va per vie legali con un team (lo fece anche con la Skyper....) per far giustamente rispettare i suoi diritti.... ma temo che non essendo lui un fenomeno della guida (senza offesa) e con alle spalle il suocero dall'avvocato facile..... forse ci si penserá due volte prima di prendere accordi con lui

    Inoltre temo che la FIA non prenderá benissimo tutto sto casino scatenato.... sia dsl team che dal pilota.... e non sono sicurissimo che si strapperanno i capelli dalla fretta nell.esaminare i documenti contrattuali e la richiesta di superlicenza
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    sempre premettendo che non giustifico la sauber... a volte la cortesia ed il buon senso paga più della legge.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    come dicevo ieri, per me si sono accordati per correre in malesia o per un ruolo di Giedo nel team (magari partecipando a qualche libera del venerdi)
    dal sito autosprint:

    questa è stata la dichiarazione di Van der Garde a motivare la sua (momentanea) rinuncia a far valere i diritti legali:

    «Per salvaguardare l’interesse del motorsport, ed in particolare della F1, ho deciso di rinunciare ai miei diritti legali di correre questo fine settimana il Gran Premio di Melbourne. Da pilota e da appassionato, questa decisione è stata per me molto difficile. Tuttavia ho deciso di rispettare l’interesse della FIA, della Sauber Motorsport, così come di Nasr ed Ericsson. Il mio management proseguirà i colloqui con la Sauber all’inizio della prossima settimana per trovare una soluzione reciprocamente accettabile in merito all’attuale situazione. Sono fiducioso che tale soluzione sarà trovata e ne informerò i media, una volta conclusa la vicenda».
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    399
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nelson66 @ 14/3/2015, 09:49) 
    Penso anche che dopo tutto sto casino.... VanDeGarde rischia ti trovarso con i soldi in tasca e senza sedile..... ne in F1 ne altrove
    Perche non è la prima volta che il pilota va per vie legali con un team (lo fece anche con la Skyper....) per far giustamente rispettare i suoi diritti.... ma temo che non essendo lui un fenomeno della guida (senza offesa) e con alle spalle il suocero dall'avvocato facile..... forse ci si penserá due volte prima di prendere accordi con lui
    Inoltre temo che la FIA non prenderá benissimo tutto sto casino scatenato.... sia dsl team che dal pilota.... e non sono sicurissimo che si strapperanno i capelli dalla fretta nell.esaminare i documenti contrattuali e la richiesta di superlicenza

    Ma no, se ha i soldi chiunque lo accoglierà a braccia aperte, figurati. Magari il team di turno starà più attento, questo sì, ma non s'è mai visto che rifiuti i soldi per queste cose, non è contemplato proprio. Perché poi la FIA dovrebbe complicare ulteriormente le cose? Ne è stata fuori ed è bene che ne resti fuori.
     
    Top
    .
36 replies since 13/3/2015, 17:00   746 views
  Share  
.