-
xergon.
User deleted
Report giorno 2:
Oggi in Ferrari hanno girato molto di più degli altri giorni (e senza problemi), cercando meno il tempo e più l'affidabilità. -
Luca Kappa.
User deleted
Buonasera dal vostro inviato sul campo.
Ho assistito alla sessione pomeridiana perché stamattina siamo arrivati tardi.
Prime impressioni, da verificare domani con la giornata piena:
La Mercedes è sui binari...l'ho vista fare i primi giri con le soft ed aveva una agilità mostruosa...mi son detto "sono scarichi e tentano il tempo".
Par di balle.
Nico ha fatto 8-9 giri con le soft e poi cambio gomme al volo e 30 giri di fila con le medie, altro pit stop e altri giri senza rifornire...aveva il pieno, ha simulato un gp, altro che macchina scarica. Volevo piangere.
Ferrari da rivedere, ha sempre girato con tanta benzina e le medie, tempi non indicativi perché Seb allargava sempre e volutamente la staccata del contro rettilineo.
Da quanto visto non mi è dispiaciuta, ma non è perfetta.
Red Bull: è uno spettacolo vederla, è bella per come si muove in pista, pulitissima e fluida...occhio a questi perché se trovano cavalli diventano pericolosissimi.
Il motore Renault è mogliorato e si sente ma non ancora a livello Mercedes e Ferrari.
Force India: molto buona, ottima impressione, per me sono la terza forza al momento, i miei compagni non concordano, macchina precisa e il motore Mercedes la spinge bene.
Williams: per ora è la delusione dei test...macchina nervosa nel lento e tanti bloccaggi in frenata.
Toro Rosso: Molto buona come telaio, gira bene e tiene bene la corda...il motore ferrari vecchio è un limite.
Manor: Non ha nulla a che vedere col cancello dello scorso anno, è una più che discreta vettura, se la gioca a centro classifica.
Haas: non ha girato
Renault: da rivedere domani, non mi ha detto nulla ma nemmeno va malaccio, la metto nel gruppo Manor-Toro Rosso
Sauber: male, farà spesso il fanalino di coda...scivola in uscita di curva e Ericsson doveva remare parecchio per aprire gas.
Mclaren: non so che dire...davvero.
con le medie Button era inguardabile...hanno sottosterzo in uscita, poi pelava il gas e doveva cpntrosterzare...
ha fatto stasera dei giri con le soft dove invece sembrava decente. Il motore Honda si conferma ultimo della classe.
voglio rivederla domani perché voglio sperare non sia un altro cancello, altrimenti se la gioca con la Sauber.
note varie:
si nota tanto la differenza tra il motore ferrari 2016 e il 2015 toro rosso, molto più potente il nuovo, progressione nettamente migliore.
il motore Mercedes invece, potete dire quello che volete ma NON è uguale tra ufficiale e clienti, saranno software, benzine, lubrificanti ma la differenza si vede e si sente, progressione migliore e quello della Mercedes "urla" molto di più.
discorso generale...si nota un livellamento delle prestazioni tra i team, si vede bene all'uscita della Caixa, gli scorsi anni solo le Mercedes uscivano pulite, ora escono tutti bene.
stesso discorso per curva 1-2-3, prima alcuni remavano, ora vanno via quasi tutti agili.
Nota di contorno che mi fa ben sperare...ho visto Arrivabene e Alison chiacchierare stasera dopo le 18, avevano dei gran sorrisi entrambi...sperem.
Per ora è tutto, a domani com altre considerazioni.. -
xergon.
User deleted
Mclaren: non so che dire...davvero.
con le medie Button era inguardabile...hanno sottosterzo in uscita, poi pelava il gas e doveva cpntrosterzare...
ha fatto stasera dei giri con le soft dove invece sembrava decente. Il motore Honda si conferma ultimo della classe.
voglio rivederla domani perché voglio sperare non sia un altro cancello, altrimenti se la gioca con la Sauber.
quindi problemi di telaio oltre che di motore?. -
Nohab-Polar.
User deleted
Buonasera dal vostro inviato sul campo.
Ho assistito alla sessione pomeridiana perché stamattina siamo arrivati tardi.
Prime impressioni, da verificare domani con la giornata piena:
Williams: per ora è la delusione dei test...macchina nervosa nel lento e tanti bloccaggi in frenata.
Toro Rosso: Molto buona come telaio, gira bene e tiene bene la corda...il motore ferrari vecchio è un limite.
Manor: Non ha nulla a che vedere col cancello dello scorso anno, è una più che discreta vettura, se la gioca a centro classifica.
Grazie
Sulla Williams avrei sperato di leggere altro... È due settimane che Bottas e Massa ripetono che è migliorata tantissimo nel lento, va bene che l'anno scorso a Monaco erano a fatica davanti alle Sauber e che quindi basta poco a migliorare, ma spero tu l'abbia vista con un assetto un po' sperimentale. Se a Melbourne arrivano dietro alla Force India dopo aver stoppato lo sviluppo della 37 dopo pochissimi mesi sono da uccidere.
Sulla Sauber, sono pur sempre al secondo giorno di test... Sono una settimana indietro agli altri, penso miglioreranno.
Sono contento per la Manor, spero se la possano giocare a centro gruppo. Sarebbe un gran successo. Wehrlein che impressione ti ha fatto?. -
.
Oggi raikkonen provera' l' "halo": Here are some close-up pics of the 'halo' trialled on Kimi Raikkonen's Ferrari this morning pic.twitter.com/cPGJBdSwMg
— Ian Parkes (@ianparkesf1) 3 marzo 2016. -
xergon.
User deleted
. -
Nohab-Polar.
User deleted
Si sta vedendo qualche simulazione di qualifica.
Da prendere con le pinze, ma al momento:
Mercedes - Rosberg
1'23"0 (soft, martedì)
Ferrari - Raikkonen
1'23"0 (soft, oggi)
1'23"0 (supersoft, oggi, possibile traffico)
1'22"7 (ultrasoft, oggi)
Williams - Bottas
1'23"5 (soft, martedì)
1'23"2 (supersoft, mercoledì - ultrasoft, martedì)
Force India - Hulkenberg
1'23"2 (ultrasoft, oggi)
Toro Rosso - Verstappen
1'23"6 (supersoft, oggi)
Renault - Magnussen
1'23"9 (supersoft, mercoledì)
Chiaro che sono tempi poco indicativi (non so se tutti abbiano già spinto sul serio), però sono tutti short run... -
samub91.
User deleted
L'Halo è veramente pessimo. . -
xergon.
User deleted
è proprio brutto da vedere, ma pare che la maggior parte dei piloti sia favorevole alla sua introduzione. -
benvelor.
User deleted
buon campionato a tutti (cit.)
Ma le ultrasoft, in termini di tempo, quanto vantaggio danno? 1 secondo? 1 e mezzo? E' quantificabile?buon campionato a tutti (cit.)
Ma le ultrasoft, in termini di tempo, quanto vantaggio danno? 1 secondo? 1 e mezzo? E' quantificabile?
insomma, Hulkenberg ha detto che fa schifo e che snaturano una F1...
e io sono d'accordo con lui: tra l'altro, Massa la molla in testa, l'avrebbe presa lo stesso...
poi mi chiedo se quel montante davanti non sia pericoloso perchè riduce la visibilità del pilota. -
xergon.
User deleted
buon campionato a tutti (cit.)
Ma le ultrasoft, in termini di tempo, quanto vantaggio danno? 1 secondo? 1 e mezzo? E' quantificabile?
rispetto a quale mescola? supersoft?
oggi, rispetto alle SuprSoft, si migliorava di circa 0.3 s
riepilogo giornata:
. -
.
oggi 136 giri per Raikkonen sull'1.29
La Ferrari ha provato Halo la soluzione studiata in previsone 2017 per proteggere il pilota senza chiudere l'abitatoclo completamenteSPOILER (clicca per visualizzare)[
. -
.
da formulapassion simulazione di gara di Raikkonen e Rosberg:
. -
Nohab-Polar.
User deleted
Stint lungo (20 giri) di Massa su hard:
Outlap - 1:26.9 - 1:27.2 - 1:27.6 - 1:27.9 - 1:28.0 - 1:28.6 - 1:28.5 - 1:28.6 - 1:28.6 - 1:28.9 - 1:29.1 - 1:29.1 - 1:29.3 - 1:29.6 - 1:47.6 - 1:45.8 - 1:29.4 - 1:29.6 - Box
mi sembra possa coincidere con un ultimo tratto di gara, non sarebbe per nulla male nel caso.. -
Luca Kappa.
User deleted
Buonasera da Barcellona.
La giornata di oggi è stata particolarmente fredda nella mattinata, decisamente meglio nel pomeriggio ma il caldo è fatto diversamente, tenetene conto per decifrare i tempi di oggi.
Mi sento in linea di massima di confermare quanto scritto ieri, con un particolare interessante...oggi pomeriggio per la prima volta ho visto la Mercedes con Lewis uscire sporca dall'ultima chicane, doveva sempre controsterzare perché perdeva il retrotreno.
La Ferrari vista oggi con Kimi era in bel vedere, specialmente nella percorrenza e uscita della Campsa.
Ho beccato Allison ai box ma era di fretta, ma mi ha detto che sono contenti, mentre stasera Clear ha detto che la rossa è "molto buona"...sperem.
Williams per nohab: mi spiace ma ribadisco che è la delusione dei test, anche oggi spero stesse girando con il pieno e anche le taniche di riserva perché era la peggiore nella S curve 7-8, finiva sempre larghissima e doveva richiamare tanto, uscendo lenta.
Haas: ha causato tutte e 3 le bandiere rosse odierne, problemi al brake by wire in mattinata, molto instabile in uscita curva e stasera ha chiuso la giornata con un bel "spooock" nel motodrome, non ho potuto vederlo ma si è sentito distintamente in ultima curva quindi ha decisamente rotto di botto.
Mclaren: rimane un enigma...fa 3 giri dove sembra discreta e poi ne fa 2 dove il motore sembra un trattore senza marmitta...sicuramenre meglio dello scorso anno (lo so ci voleva poco) ma non riesco a posizinarla in classifica...stasera però avevano tutta la fiancata dx dell' auto ricoperta di venirce fluo...non è un bel segno alla sera del penultimo giorno di test.
Renault: né carne né pesce, non sembra male ma neanche bene.non dice nulle, sembra semplicemente lenta.
Manor: wherlein è un manico, la macchina è un netto passo avanti rispetto allo scorso anno, le mie fonti indicano che le manchi carico aerodinamico.
Red Bull: Newey è tornato e si vede. È bella da vedere, fluida, non fanno mezza correzione i suoi...avesse un motore migliore sarebbero dolori, per tutti, grigi compresi
Force India: continua a piacermi, poco da fare...per me si gioca il ruolo di terza forza in campo con la Red Bull, dove conterà di più il motore le starà davanti.
Riguardo alle gomme: Barcellona è pesante sui pneumatici, con le supersoft si fatica a finire un giro buono, con le ultrasoft probabilmente peggio, i confronti fateli con le soft e le medie..