F1Community

Posts written by Marco.85

  1. .
    far sparire la parte ibrida dalle PU per me è una follia a livello di immagine per la F1
  2. .
    la sauber è il team per cui simpatizzo di più al di fuori della passione per la Williams..spero sopravvivano..viva i garagisti!
  3. .
    se prendi quei dossi a 280 km/h finisci a Liegi
  4. .
    CITAZIONE (Nameless Hero. @ 15/3/2015, 13:15) 
    CITAZIONE
    Felipe Massa has questioned whether Williams is using the same Mercedes engine as the factory team, claiming the gap to the front during the Australian Grand Prix is 'too big' to not raise suspicion.

    The Brazilian started as 'best of the rest' in third place behind the dominant Mercedes' of Lewis Hamilton and Nico Rosberg, but while he held position from the start-line, he could not keep Sebastian Vettel in the Ferrari behind him through the pit-stops.

    Going on to finish in fourth place, though Massa blamed time lost behind Daniel Ricciardo on his out-lap for losing out to Vettel, he nonetheless admits he is worried his Williams team is not receiving the same quality Mercedes engine as the factory team.

    “We're pushing hard with the engine which I'm sure has some improvements that we can have and are pushing to have, because for sure the difference is too big. So I really hope that we really have the same engine, which I really don't see why we don't have.”

    Indeed, Massa had joked in the post-qualifying press conference – alongside Hamilton and Rosberg – that the large gap to the front is surely down to the chassis if the engine is the same, saying: “If we have the same engine the difference should be in the car, or… I hope we have the same engine. I believe we have the same engine.”

    However, Massa furthered this train of thought after the race, questioning why Mercedes would want to 'help Ferrari' by not giving Williams the best power unit it can supply.

    “Why would Mercedes help Ferrari? So we need to have the best they can give, and we will work on that. On the car we know that every race and whatever points you're not getting, it counts.

    “[Last year] For sure we improved massively from the first race to the last race and the engine improved a lot. If we don't have the same engine - which I cannot say 100 per cent because it's very difficult to say - but if we don't have it then we want to have it because it's not nice that we don't have it.”

    detto ieri e ribadito oggi..direi che qualcosa sotto c'è
  5. .
    Considerazione generale..io sono molto preoccupato per lo sport, siamo ai minimi storici. Una griglia (vuoi per sfortuna, vuoi per l'esiguo numero di scuderie iscritte) ridotta all'osso, battaglie in pista inesistenti, spettacolo zero. Non vedo come la situazione possa migliorare di tanto, l'unico barlume di speranza per il 2015 è il duello Ferrari/Williams. Urgono cambiamenti, sportivi ed economici, al più presto.

    Veniamo alla gara, come si supponeva il vantaggio Mercedes in gara si dimezza (forse anche qualcosina in più) ma sono praticamente inavvicinabili, perché al momento opportuno liberano tutta la potenza disponibile e rifilano 1 secondo al resto del gruppo, questo "bottone magico" è una variabile determinante. Hamilton è solido, Rosberg pure, ma l'inglese è più veloce..fine della gara. Dietro il primo round va alla Ferrari, oggi leggermente più veloce della Williams e con un Vettel concreto (a proposito, la differenza con Alonso si vede nel Team Radio finale..), però decisivi sono stati i due giri di Massa dietro a Ricciardo perché la differenza era talmente esigua (al di là degli starnazzi di Vanzini e Gene, non pensavo si potesse fare peggio di Mazzoni e Capelli..e invece..neanche il conto dei secondi per le soste riescono a fare..) che Vettel non sarebbe riuscito a superare il brasiliano in pista (vedi primo stint).

    La gara di Raikkonen per me è incensata oltremodo e a mio modo di vedere è stata deludente, sì, fa una serie di giri veloci, ma spremendo al massimo delle gomme che sa di dover cambiare mentre chi gli è attorno conserva le medie per finire la corsa, resta tutto uno stint dietro alla RB e alla Sauber che con tutto il rispetto sono due cancelli che si son beccati oltre 1 minuto dal compagna di squadra..BOH..delusione per Bottas e weekend un po' da incompiuti per la Williams, il finlandese che aveva lavorato tranquillamente per tutto il weekend (ed era stato il più veloce tra i due fino al Q2) non può correre, Massa si perde la seconda importante sessione del vederdì..da rivedere, oggi mancavano 1 o 2/10 a Massa, ma con un po' di fortuna in più il podio era alla portata (vedi Ricciardo)..per il resto sono contento per Nasr e la Sauber (a proposito..Ericsson..mamma mia..), punti pesanti.

    Io direi che siamo già al de profundis per McLaren, ci si concentra sulla PU, sarà anche il problema maggiore, ma vedendo Button a me pare che non abbiano nessun tipo di carico aerodinamico. La RB è in crisi totale, il Renault è un aborto di motore, il telaio mi sembra normalissimo e infatti Newey da un paio di mesi è stato richiamato in fretta e furia. Il resto sono comparse, bene Sainz comunque che brutalizza il minorenne Verstappen che ha ancora i denti da latte..bisogna concedergli almeno qualche gara di ambientamento.

    Ps: a proposito di punti, se le vetture sono 18....con ritiri a catena...direi che si possa tornare tranquillamente ad assegnarli solo ai primi sei, altrimenti diventa una pagliacciata ancora più grande
  6. .
    CITAZIONE (Gosezz @ 15/3/2015, 05:53) 
    :(
    Niente Bottas per oggi :(

    già..
  7. .
    io non gli darò un euro..
  8. .
    CITAZIONE (fairyking @ 14/3/2015, 16:33) 
    io sono certo che pur non essedo spesso possibile la perfezione e quello che si sogna o vorrebbe al 100% in Williams siano contenti di aver questo propulsore sia pur in versione super clienti di lusso. pensa alla RB quadricampione del mondo talmente disperata che pensa persino di farsi un motore da sé.... :)

    non c'è alternativa migliore per la Williams
  9. .
    CITAZIONE (fairyking @ 14/3/2015, 16:20) 
    CITAZIONE (Marco.85 @ 14/3/2015, 16:12) 
    per me da contratto ricevono determinati plus lungo la stagione, restando un passo indietro al team di Stoccarda

    tutto puo' darsi ed in ogni caso è difficile capire quanta differenza in termini prestazionali ci sia tre le unità delle due scuderìe. certo si potrebbe pensare che la Williams nella seconda parte del 2014 a titolo quasi acquisito abbia di fatto ricevuto il medesimo trattamento della scuderia tedesca. con una monoposto di colpo spesso più veloce in assoluto sul dritto e la più vicina alla mercedes. D'altra parte meglio avere il motore migliore con qualche piccola differenza che un motore chessò Renault o honda che non vanno neppure a spingere....

    concordo..però diciamo, Felipe è uno sanguigno, sudamericano..e questo scambio in conferenza stampa apre più di un interrogativo
  10. .
    CITAZIONE (fairyking @ 14/3/2015, 16:09) 
    Per come la vedo io.. la Mercedes (intesa come casa e non come scuderìa) ha interesse che i motorizzati mercedes vadano tutti bene.... ovviamente con un occhio di riguardo alla scuderìa a cui da' il nome... Se per esempio la Ferrari nel corso della stagione dovesse avvicinarsi troppo alle freccie d'argento farebbe comodo un Williams che si frapponesse tra i due teams. in altre parole passare anche le mappature migliori al teams inglese... è chiaro che piccole differenze ci possano essere ma non credo cose sostanziali. Diverso il discorso degli altri motorizzati della Casa di Stoccarda.

    per me da contratto ricevono determinati plus lungo la stagione, restando un passo indietro al team di Stoccarda
  11. .
    direi dichiarazioni molto sibilline di Felipe..io lo scatto di performance dal gran premio di Austria nel 2014 lo ricordo ancora e ne ho parlato anche durante i test..

    Q: (Dan Knutson – Auto Action) Felipe, as you say, a great start to the season. Do you see in the next couple of races the car making even a better improvement from what it is now?
    FM: Yeah, I hope so. We’re working for that, working to improve the car, working to try to bring as many upgrades in the parts, working as close as we can with Mercedes to see if we can also get some improvements on the engine as well.

    Q: (Paolo Ianieri – La Gazzetta dello Sport) Felipe, since you have the same engine as they have, where is the difference? Is it just in the car, or…?
    FM: I guess so! If we have the same engine the difference should be in the car, or… I hope we have the same engine. I believe we have the same engine, so it’s the car. Maybe.
  12. .
    non credo sia interesse della FIA scontentare il costruttore che motorizza mezza griglia, magari sbaglio.
  13. .
    CITAZIONE (Nameless Hero. @ 14/3/2015, 15:09) 
    Io comunque a fine anno mi aspetto qualcosa di forte da parte della FIA.

    per me fino al 2017 si avanti così, poi ci saranno i cambi regolamentari e vedremo un altro ciclo.
  14. .
    ah, dimenticavo... voto 10 ai baffi di jenson :D

    CITAZIONE (Nameless Hero. @ 14/3/2015, 14:28) 
    c'è da dire che le Williams sono parse molto molto più nervose delle Ferrari.. secondo me le rosse son davanti.

    sì..per me non sono apposto a livello di assetti, a Barcellona l'auto era molto più docile..il che mi fa ben sperare per le gare future, ma domani sarà dura.
  15. .
    Le Qualifiche hanno dato la prima foto della situazione, la Mercedes è ancora più avanti del previsto. Il primo terreste è ad 1,4 s (Massa) da Hamilton e la cosa spaventosa è che io non ho visto una vettura pulitissima, errori per Rosberg e anche Hamilton nel sul giro in Q3 qualche correzione l'ha fatta nel terzo settore...la cosa è spaventosa a pensarci. Dietro è stata assolutamente fantastico vedere la lotta fra Williams e Ferrari, decimo su decimo..alla fine la spunta Massa di un soffio su Vettel e Raikkonen è lì, tutti e tre in un decimo! Nota di merito per Bottas che a metà Q2 ha subito un infortunio alla schiena e nonostante tutto è lì a solo 3/10 dalla mischia. Valtteri è in forte dubbio per la gara, speriamo si riprenda durante la notte perché sarebbe un disastro e un peccato per lo spettacolo. In RB si è aperta ufficialmente la crisi, davvero indietro e sì di motore ma io ho visto anche un telaio non all'altezza, con tante correzioni e un forte sottosterzo. Sainz regola Verstappen dopo un inverno difficile, l'olandese è sembrato un pelo sotto tensione. Ottima performance di Nasr, quasi in Q3 con una Sauber niente male. In McLaren la situazione è disperata...a 4 secondi dalla Mercedes, sarà un anno di test per loro e dalla Honda io mi aspettavo di più a questo punto.
4617 replies since 15/1/2011
.