Gomme Termiche

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  1. chemicalbeats
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    Eh dipende! Pensa che da quando mi hanno ridato la patente (e sto ben attento a non fare cazzate) la mia macchina si è messa a fare di media 20 km con un litro, prima sempre sotto i 15... velocità (quasi) da codice ora.

    Mich però deve andarci giù duro. Lo scorso anno avevo un treno di Bridgestone RE50a sputtanate (mi ero dimenticato di girarle ed erano scalinate). Ho guidato per mesi come un pazzo, spesso con esp staccato. Alla fine sono riuscito ad arrivare a 4mm di battistrada dopo 3000 km sulle dolomiti in agosto con andature da folle. E in totale avevano 25.000 km almeno.

    Chapeau Mich!
     
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  2. michborg
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    .... Non parliamo di consumi che mi si ingrossa il fegato!!!!!!

    Non son sicuramente un pilotone, secondo me è colpa delle nostre strade e da qualche anno un sacco di rotonde che, devo ammettere mi piacciono un casino, hanno peggiorato i consumi. Poi dalle mie parti ci sono rotondoni che fai anche a più di 140.
    Poi forse è anche vero che a me non piace frenare e entro nelle curve senza rallentare, chiaramente se sai che ci puoi stare :)
     
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  3. victrix
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 18/1/2012, 21:42) 
    Mah qui l'obbligo dura così tanti mesi che conviene mettere roba buona, tanto nel frattempo non consumo le estive. Fino al 15 aprile tocca tenerle le termiche.

    Voi tenete la misura delle estive o scegliete qualcosa di più stretto? Io sulle termiche preferisco gomme con spalla più alta e battistrada più stretto, quindi passo dai 18 ai 16.

    Io abito vicino alle montagne e vado spesso a sciare, faccio circa 50000 km l'anno, ma le termiche non le metto subito a ottobre bensi la settimana prima che danno neve, infatti quest'anno le ho montate al 15 gennaio, e le smonterò verso la metà di marzo o anche prima, perchè è impensabile far durare le termiche con temperature elevate, sopra i 12 gradi è un massacro per la mescola, si consuma velocemente.
    Come te ho messo un cerchio più piccolo con il battistrada stretto, che logicamente distribuendo la pressione su una superfice minore fa galleggiare meno il pneumatico.
    In questo modo tre anni li riesco a fare, poi cambio l'auto.
    Michelin e goodyear sempre al top.
    Ciao
     
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  4. fama032
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    forse sono un "nonno" (come dice rosberg, però ok ) ma a me le gomme durano un pochino di più ... con le mie 12 Alfa Romeo (sto aspettando la vettura gratuita come premio fedeltà, ma non si fa vivo nessuno ;) ) ho avuto occasione di provare Bridgestone, Firestone, Goodyear, Michelin (perfino Continental) ma non ho mai fatto meno di 30.000 km (e non aspetto i 4 mm per cambiarle: le gomme sono l'unico contatto con la starda quando si è al volante ...)
    Devo aggiungere che sulla penultima delle 12, una 159, ho "riscoperto" le Pirelli , in particolare le PZero Rosso che oltre al "solito" ottimo comportamento dinamico, hanno mostrato anche una buona durata (quasi 35000 km con quelle di prima fornitura), e le termiche Psottozero veramente eccellenti ...
    Da settembre ho una Giulietta (Quadrifoglio verde, ovviamente!) con dei "bellissimi" PZero 225/40/18: si sentono anche le pietruzze sull'asfalto, ma la vettura è letteralmente "incollata" a terra e, ora che è inverno, di nuovo le P Sottozero (stessa misura: le società di noleggio a lungo termine che gestiscono le flotte aziendali non vogliono nemmeno sentir parlare di doppi cerchi) : come termiche mi sembrano veramente notevoli ...

    ... ovviamente tutto ciò con una "pignoleria" totale su rotazioni (8-10 mila km), pressioni di gonfiaggio, convergenza, assetto e quant'altro utile a conservare le buone "condizioni dinamiche" della macchina ...
     
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  5. chemicalbeats
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    Anche io faccio molta attenzione ad assetto, convergenza, pressioni e rotazioni frequenti. Tempo fa ho distrutto un treno di Potenza per non averle invertite (quelle posteriori si erano squadrate e messe davanti erano rumorosissime).
     
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19 replies since 16/1/2012, 21:27   244 views
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