Guy Moll

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sundance76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda l'affidamento della speciale versione "aerodinamica" della P3, alcune fonti affermano che fu Achille Varzi ad aver rifiutato di portarla in gara perchè impressionato da strane vibrazioni. Per questo motivo la macchina fu passata a Moll che vinse all'Avus, battendo proprio Varzi...

    Qui, da 0:41 in poi si possono vedere alcune fasi delle due vittorie ottenute da Moll in carriera, cioè Monaco e Avus 1934, seguite dal famoso GP di Francia 1934, il primo scontro "al vertice" tra le dominanti Alfa, le Bugatti, le Maserati, trio che rappresentava il passato e il presente, e le Mercedes e le Auto Union, che erano il futuro...



    Edited by Mauro. - 12/10/2012, 20:02
     
    Top
    .
  2. sundance76
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il 15 agosto 1934 a Pescara moriva Guy Moll, l'algerino che "aveva la stoffa di uno dei più grandi piloti mai esistiti" (parole di Enzo Ferrari).

     
    Top
    .
  3. Pescarese2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque, piccolo appunto, tutti danno Moll per morto a Pescara, ma il punto esatto dove ebbe lo schianto fatale è nel confinante comune di Montesilvano (dove tra l'altro c'è una piazza intitolata a lui).

    Puo' darsi pure che mi sbagli.....ma il chilometro lanciato si trovava verso montesilvano...
     
    Top
    .
  4. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giando, Mauro, Ronnie... mi impressiono sempre quando leggo le narrazioni del FAMA, e sorrido compiaciuto quando apprezzate certe cose che riguardano la F1 tanto quanto i racconti dal 1950 in avanti.

    Anche questa è F1 e lo è in modo infinitamente assoluto.

    La meraviglia sapere che la Ferrari a tutt'oggi è la 2a scuderia più vecchia delle ruote scoperte dopo la.... Mercedes.

    1933!!!! ben 17 anni prima che il Campionato del mondo piloti nascesse.
     
    Top
    .
  5. sundance76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pescarese2 @ 16/8/2014, 11:55) 
    Comunque, piccolo appunto, tutti danno Moll per morto a Pescara, ma il punto esatto dove ebbe lo schianto fatale è nel confinante comune di Montesilvano (dove tra l'altro c'è una piazza intitolata a lui).

    Puo' darsi pure che mi sbagli.....ma il chilometro lanciato si trovava verso montesilvano...

    Non ti sbagli. Si dice "Pescara" perchè effettivamente quello è il "circuito di Pescara", ma "amministrativamente" Moll morì a Montesilvano.

    C'è anche un parco dedicato a lui, e una lapide in marmo sulla parete di un edificio.

    CITAZIONE (aleabrF @ 16/8/2014, 19:51) 
    Giando, Mauro, Ronnie... mi impressiono sempre quando leggo le narrazioni del FAMA, e sorrido compiaciuto quando apprezzate certe cose che riguardano la F1 tanto quanto i racconti dal 1950 in avanti.

    Anche questa è F1 e lo è in modo infinitamente assoluto.

    La meraviglia sapere che la Ferrari a tutt'oggi è la 2a scuderia più vecchia delle ruote scoperte dopo la.... Mercedes.

    1933!!!! ben 17 anni prima che il Campionato del mondo piloti nascesse.

    La Scuderia Ferrari è nata nel 1929.
     
    Top
    .
  6. Pescarese2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=sundance76,16/8/2014, 20:23 ?t=50775765&st=15#entry398333332]
    CITAZIONE (Pescarese2 @ 16/8/2014, 11:55) 
    Comunque, piccolo appunto, tutti danno Moll per morto a Pescara, ma il punto esatto dove ebbe lo schianto fatale è nel confinante comune di Montesilvano (dove tra l'altro c'è una piazza intitolata a lui).

    Puo' darsi pure che mi sbagli.....ma il chilometro lanciato si trovava verso montesilvano...

    Non ti sbagli. Si dice "Pescara" perchè effettivamente quello è il "circuito di Pescara", ma "amministrativamente" Moll morì a Montesilvano.

    C'è anche un parco dedicato a lui, e una lapide in marmo sulla parete di un edificio.

    si certo...però almeno wikipedia.....di solito sono abbastanza precisi! :)

    si il parco intendevo.....è un piccolo spazio verde in una piazzetta trascurata di Montesilvano....

    tra l'altro triste coincidenza oggi è morto un centauro proprio in quel punto....nell'ex chilometro lanciato....oggi via vestina...
     
    Top
    .
  7. sundance76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pescarese2 @ 16/8/2014, 21:41) 
    si certo...però almeno wikipedia.....di solito sono abbastanza precisi! :)

    La voce italiana di Wikipedia su Guy Moll l'ho scritta io. Se ti turba tanto l'imprecisione, magari la correggo. Però se leggi nel testo avevo specificato dove avvenne l'incidente, cioè Montesilvano.

    D'altronde il 99% dei libri dice che la Mille Miglia finì per la tragedia di Guidizzolo, ma in realtà l'incidente avvenne nel comune di Cavriana...
     
    Top
    .
  8. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sundance76 @ 16/8/2014, 20:23) 
    CITAZIONE (Pescarese2 @ 16/8/2014, 11:55) 
    Comunque, piccolo appunto, tutti danno Moll per morto a Pescara, ma il punto esatto dove ebbe lo schianto fatale è nel confinante comune di Montesilvano (dove tra l'altro c'è una piazza intitolata a lui).

    Puo' darsi pure che mi sbagli.....ma il chilometro lanciato si trovava verso montesilvano...

    Non ti sbagli. Si dice "Pescara" perchè effettivamente quello è il "circuito di Pescara", ma "amministrativamente" Moll morì a Montesilvano.

    C'è anche un parco dedicato a lui, e una lapide in marmo sulla parete di un edificio.

    CITAZIONE (aleabrF @ 16/8/2014, 19:51) 
    Giando, Mauro, Ronnie... mi impressiono sempre quando leggo le narrazioni del FAMA, e sorrido compiaciuto quando apprezzate certe cose che riguardano la F1 tanto quanto i racconti dal 1950 in avanti.

    Anche questa è F1 e lo è in modo infinitamente assoluto.

    La meraviglia sapere che la Ferrari a tutt'oggi è la 2a scuderia più vecchia delle ruote scoperte dopo la.... Mercedes.

    1933!!!! ben 17 anni prima che il Campionato del mondo piloti nascesse.

    La Scuderia Ferrari è nata nel 1929.

    Sun, mi pareva che il '33 fosse troppo tardi :D
     
    Top
    .
  9. Pescarese2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sundance76 @ 17/8/2014, 11:43) 
    CITAZIONE (Pescarese2 @ 16/8/2014, 21:41) 
    si certo...però almeno wikipedia.....di solito sono abbastanza precisi! :)

    La voce italiana di Wikipedia su Guy Moll l'ho scritta io. Se ti turba tanto l'imprecisione, magari la correggo. Però se leggi nel testo avevo specificato dove avvenne l'incidente, cioè Montesilvano.

    D'altronde il 99% dei libri dice che la Mille Miglia finì per la tragedia di Guidizzolo, ma in realtà l'incidente avvenne nel comune di Cavriana...

    ahhahah seriamente?? XD scusaaaaaaa

    ma che turbare......anzi meno male che qualcuno l'ha scritta!
     
    Top
    .
23 replies since 30/4/2012, 15:48   781 views
  Share  
.