Volkswagen Golf VII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrancoC @ 7/11/2012, 08:26) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 6/11/2012, 15:50) 
    Da quello che so le unità diesel sono le stesse di prima, magari aggiornate e affinate. Sarà completamente una novità la variante ibrida, e credo che il 2013 vedrà un netto salto in avanti delle propulsioni alternative nelle quote di mercato. Fino ad oggi erno legate a improbabili e goffe berline compatte e qualche vettura alto di gamma, da ora le propongono su modelli ben più appetibili come ad esempio Glof e Yaris..

    Ma la Fiat?

    Entrare in un concessionaro FIAT dopo essere uscito da uno VW non sai se ridere vedendo i modelli esposti o piangere pensando al poveraccio che li deve vendere....

    Io mi riferivo alla totale mancanza di offerta, presente o in arrivo, di ibride o elettriche.. ok che ad oggi per le case l'argomento rappresenta ricavi zero o peggio ancora perdite, ma lo spartiacque che divide questo scenario dal boom sta arrivando veloce e temo che la Fiat si farà trovare impreparata...

    Sui modelli... imho Fiat (parlando del brand) non è seconda a nessuno dei segmenti A e B e tuttora vende bene anche fuori dall'italia. La 5oo tiene abbastanza (anche se in USA ha fatto flop, ho passato 5 giorni in Florida recentemente e ho visto solo due 5oo) e la Panda sembra essere partita bene, il problema semmai è la GPunto, che sta calando non perchè fa schifo (anzi è stato un bel successo) ma perchè ormai è vecchia.

    Fiat è debole nei segmenti C (Bravo), il D (Croma) addirittura lo ha abbandonato, ma in quest'ultimo caso la colpà è anche e soprattutto della bruttezza della Croma. Ma come si fa??

    La Freemont non fa testo, è in vendita solo per vendere qualche scocca Dodge in più e tentare di far lavorare i concessionari italiani...

    Mi aspetto qualcosa di buono dalla 5ooL, che mi sembra discretamente indovinata. Il segmento è quello di Zaffira e Scenic, nessuna delle due brilla per grazia e bellezza... ma si tratta di una nicchia.

    Se ci allarghiamo a Alfa le uniche due che ancora oggi vendono bene sono Mi.To e Giulietta, la 159 ormai è considerata obsoleta e urge coprire il segmento D con una proposta seria...

    Lancia aveva fatto un'ottima macchina con la Delta, che però sta anche lei calando fisiologicamente per via della pensione che si avvicina. La Y poteva essere un'occasione e invece l'hanno abbastanza scazzata (ne parlammo qui mi ricordo), e quindi ne vendono poche.
    Il disastro Flavia Thema e Voyager si commenta da solo, anche di questo parlammo e molti di noi scommettevano su un enorme flop. Quindi brand e immagine danneggiati e fondi di magazzino Chrysler pieni come prima...

    Bisogna lavorarci un po' mi sa...
     
    Top
    .
  2. teo@95
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    la fiat non fa ibride perchè sono costose da produrre e non ci sono certezze sulle vendite
    se vogliono vendere devono rinnovare la gamma,come stanno facendo su alfa e lancia,ormai punto,croma e bravo sono passate di moda..se vogliono vendere devono rinnovare molto la punto e fare una berlina media(tipo alfa 159)
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo@95 @ 10/11/2012, 22:22) 
    la fiat non fa ibride perchè sono costose da produrre e non ci sono certezze sulle vendite
    se vogliono vendere devono rinnovare la gamma,come stanno facendo su alfa(in arrivo la giulia al posto della 159) e lancia,ormai punto,croma e bravo sono passate di moda..

    Teo in realtà le certezze sulla vendita ci sono, e corrispondono a pochi numeri (e guadagni) oggi ma anche a una forte crescita domani. E con "domani" non intendo il 2030, si parla di uno o due anni e poi le quote di mercato delle ibride saranno abbastanza importanti.

    Quindi si, oggi stanno evitando di spendere come altri per lo sviluppo della tecnologia e (non ultimo) della comunicazione e dell'immagine "green". Ma senza investire non vai da nessuna parte, molta della concorrenza è già pronta e Fiat no. E se vorrà esserlo dovrà pagare per utilizzare tecnologie altrui...

    Che poi servano modelli nuovi è pacifico, ma da quello che so ad oggi le risorse del gruppo sono limitate...
     
    Top
    .
  4. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 10/11/2012, 22:34) 
    CITAZIONE (teo@95 @ 10/11/2012, 22:22) 
    la fiat non fa ibride perchè sono costose da produrre e non ci sono certezze sulle vendite
    se vogliono vendere devono rinnovare la gamma,come stanno facendo su alfa(in arrivo la giulia al posto della 159) e lancia,ormai punto,croma e bravo sono passate di moda..

    Teo in realtà le certezze sulla vendita ci sono, e corrispondono a pochi numeri (e guadagni) oggi ma anche a una forte crescita domani. E con "domani" non intendo il 2030, si parla di uno o due anni e poi le quote di mercato delle ibride saranno abbastanza importanti.

    Quindi si, oggi stanno evitando di spendere come altri per lo sviluppo della tecnologia e (non ultimo) della comunicazione e dell'immagine "green". Ma senza investire non vai da nessuna parte, molta della concorrenza è già pronta e Fiat no. E se vorrà esserlo dovrà pagare per utilizzare tecnologie altrui...

    Che poi servano modelli nuovi è pacifico, ma da quello che so ad oggi le risorse del gruppo sono limitate...

    le novità in arrivo nel gruppo fiat ci sono ma quelle importanti sono tutte per il 2014,2015,2016(alfa giulia,fiat croma e bravo nuove,suv alfa e varie lancia e crysler),secondo me troppo tardi,la fiat non può continuare con un listino cosi per altri 2 anni,di buone c'è solo panda,500 e forse 500L
     
    Top
    .
  5. FrancoC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 10/11/2012, 18:22) 
    CITAZIONE (FrancoC @ 7/11/2012, 08:26) 
    Entrare in un concessionaro FIAT dopo essere uscito da uno VW non sai se ridere vedendo i modelli esposti o piangere pensando al poveraccio che li deve vendere....

    Io mi riferivo alla totale mancanza di offerta, presente o in arrivo, di ibride o elettriche.. ok che ad oggi per le case l'argomento rappresenta ricavi zero o peggio ancora perdite, ma lo spartiacque che divide questo scenario dal boom sta arrivando veloce e temo che la Fiat si farà trovare impreparata...

    Sui modelli... imho Fiat (parlando del brand) non è seconda a nessuno dei segmenti A e B e tuttora vende bene anche fuori dall'italia. La 5oo tiene abbastanza (anche se in USA ha fatto flop, ho passato 5 giorni in Florida recentemente e ho visto solo due 5oo) e la Panda sembra essere partita bene, il problema semmai è la GPunto, che sta calando non perchè fa schifo (anzi è stato un bel successo) ma perchè ormai è vecchia.

    Fiat è debole nei segmenti C (Bravo), il D (Croma) addirittura lo ha abbandonato, ma in quest'ultimo caso la colpà è anche e soprattutto della bruttezza della Croma. Ma come si fa??

    La Freemont non fa testo, è in vendita solo per vendere qualche scocca Dodge in più e tentare di far lavorare i concessionari italiani...

    Mi aspetto qualcosa di buono dalla 5ooL, che mi sembra discretamente indovinata. Il segmento è quello di Zaffira e Scenic, nessuna delle due brilla per grazia e bellezza... ma si tratta di una nicchia.

    Se ci allarghiamo a Alfa le uniche due che ancora oggi vendono bene sono Mi.To e Giulietta, la 159 ormai è considerata obsoleta e urge coprire il segmento D con una proposta seria...

    Lancia aveva fatto un'ottima macchina con la Delta, che però sta anche lei calando fisiologicamente per via della pensione che si avvicina. La Y poteva essere un'occasione e invece l'hanno abbastanza scazzata (ne parlammo qui mi ricordo), e quindi ne vendono poche.
    Il disastro Flavia Thema e Voyager si commenta da solo, anche di questo parlammo e molti di noi scommettevano su un enorme flop. Quindi brand e immagine danneggiati e fondi di magazzino Chrysler pieni come prima...

    Bisogna lavorarci un po' mi sa...

    Mia opinione QA, con questo management in FIAT faccio fatica ad essere ottimista. Avevano tutte le carte in regola per potersi piazzare alle spalle di VW, invece l'unica preoccupazione è rimarchiare modelli obsoleti Chrysler con Lancia, Alfa va avanti con due modelli di cui uno ,la Mito, se ne incontra una ogni 5 settimane in strada qui da noi. La Punto dovrebbe essere la Golf del gruppo FIAT ed invece va avanti per inerzia,dopo il boom della prima serie, la seconda non si vende nemmeno con i punti , almeno qui .
    Marchionne dice di puntare al mercato Usa con Chrysler, ok, ma non capisco perchè in Europa Fiat sta smettendo di essere Fiat.
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrancoC @ 11/11/2012, 13:01) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 10/11/2012, 18:22) 
    Io mi riferivo alla totale mancanza di offerta, presente o in arrivo, di ibride o elettriche.. ok che ad oggi per le case l'argomento rappresenta ricavi zero o peggio ancora perdite, ma lo spartiacque che divide questo scenario dal boom sta arrivando veloce e temo che la Fiat si farà trovare impreparata...

    Sui modelli... imho Fiat (parlando del brand) non è seconda a nessuno dei segmenti A e B e tuttora vende bene anche fuori dall'italia. La 5oo tiene abbastanza (anche se in USA ha fatto flop, ho passato 5 giorni in Florida recentemente e ho visto solo due 5oo) e la Panda sembra essere partita bene, il problema semmai è la GPunto, che sta calando non perchè fa schifo (anzi è stato un bel successo) ma perchè ormai è vecchia.

    Fiat è debole nei segmenti C (Bravo), il D (Croma) addirittura lo ha abbandonato, ma in quest'ultimo caso la colpà è anche e soprattutto della bruttezza della Croma. Ma come si fa??

    La Freemont non fa testo, è in vendita solo per vendere qualche scocca Dodge in più e tentare di far lavorare i concessionari italiani...

    Mi aspetto qualcosa di buono dalla 5ooL, che mi sembra discretamente indovinata. Il segmento è quello di Zaffira e Scenic, nessuna delle due brilla per grazia e bellezza... ma si tratta di una nicchia.

    Se ci allarghiamo a Alfa le uniche due che ancora oggi vendono bene sono Mi.To e Giulietta, la 159 ormai è considerata obsoleta e urge coprire il segmento D con una proposta seria...

    Lancia aveva fatto un'ottima macchina con la Delta, che però sta anche lei calando fisiologicamente per via della pensione che si avvicina. La Y poteva essere un'occasione e invece l'hanno abbastanza scazzata (ne parlammo qui mi ricordo), e quindi ne vendono poche.
    Il disastro Flavia Thema e Voyager si commenta da solo, anche di questo parlammo e molti di noi scommettevano su un enorme flop. Quindi brand e immagine danneggiati e fondi di magazzino Chrysler pieni come prima...

    Bisogna lavorarci un po' mi sa...

    Mia opinione QA, con questo management in FIAT faccio fatica ad essere ottimista. Avevano tutte le carte in regola per potersi piazzare alle spalle di VW, invece l'unica preoccupazione è rimarchiare modelli obsoleti Chrysler con Lancia, Alfa va avanti con due modelli di cui uno ,la Mito, se ne incontra una ogni 5 settimane in strada qui da noi. La Punto dovrebbe essere la Golf del gruppo FIAT ed invece va avanti per inerzia,dopo il boom della prima serie, la seconda non si vende nemmeno con i punti , almeno qui .
    Marchionne dice di puntare al mercato Usa con Chrysler, ok, ma non capisco perchè in Europa Fiat sta smettendo di essere Fiat.

    Secondo me bisogna guardare i numeri nel contesto europeo, non locale.

    Ad esempio, in Inghilterra la Mi.To e la Giulietta hanno fatto buoni numeri, in Germania qualcosa meno, in Francia quasi nulla (ma i francesi comprano più Renault Safrane che Mercedes e disdegnano la Golf, non fanno testo...) mentre in Italia e Spagna ad esempio sono andate e stanno andando bene.
    Sempre in Inghilterra la gente non sa neanche dell'esistenza del brand Lancia, che non vengono importate. Per questo hanno deciso, giustamente, di importare la 300C/Thema con il più conosciuto (per loro) brand Chrysler.

    La Punto non va più perchè è vecchia, e da quello che so il debutto della nuova generazione è stato posticipato ufficialmente per evitare di debuttare in un momento di crisi, in realtà c'è una grossa componente di mancanza di fondi per sostenere gli investimenti.

    L'operazione Chrysler doveva servire a tre cose:

    - Evitare il fallimento della Fiat facendo crescere le dimensioni del gruppo (un amico che lavora nella finanza ad alti livelli me l'aveva spiegato bene, io non saprei ripetervi :) ), operazione per adesso riuscita.

    - Mettere a disposizione di Fiat tutta la rete distributiva statunitense che è di Chrysler, un risparmio di investimenti colossale se pensiamo quanti punti vendita avevano negli States. Il problema è che per ora ad esempio la 5oo, lanciata in pompa magna, non ha venduto. Ma non è un problema di qualità della macchina, ma di mercato che ancora non concepisce macchine così piccole. La Smart in Usa ad es si vede solo elettrica nelle flotte del car sharing... Anche per questo motivo è slittato in avanti il debutto della Mi.To. Quindi operazione riuscita a metà...

    - Condividere piattaforme e componenti. Qui il discorso si fa complicato, l'unica operazione "corretta" è stata per ora la Dodge Dart, che si basa sul pianale Bravo-Giulietta-Delta ma con carrozzeria e interni completamente dedicati, insomma un'operazione ben fatta. E infatti la Dart in America vende, a tutto vantaggio dell'ammortamento degli investimenti fatti a suo tempo per creare piattaforma, motori, etc...
    Un'altra operazione è stata quella di marchiare la Delta Chrysler, non se l'è inculata nessuno.. e così è stato per la Flavia, la Thema, la Voyager.... la Freemont un po' meglio solo perchè la tipologia è richiesta e davvero te la tirano dietro.... ma è un flop. Quindi ok che per fare queste rimarchiature selvaggie l'investimento di sviluppo è stato prossimo allo zero, ma il gioco non vale la candela perchè il danno di immagine alla povera Lancia è purtroppo elevato. Aspettiamo ora il crossover Fiat su base Jeep Compass ( 5ooX ), operazione secondo me valida, e quello Alfa su base Grand Cherokee, di pari livello. Per ora il risultato è ampiamente criticabile....
     
    Top
    .
  7. Albi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mondo automobilistico americano è quanto di piu' distante dalla "cultura" espressa dal marchio Fiat.
     
    Top
    .
  8. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Albi66 @ 11/11/2012, 14:53) 
    Il mondo automobilistico americano è quanto di piu' distante dalla "cultura" espressa dal marchio Fiat.

    Se parli del prodotto Fiat "che tira", le piccole, si... però il "velato "successo ad esempio della Mini aveva acceso delle speranze e sinceramente anche io pensavo che la 5oo potesse essere venduta discretamente non dico nello Utah o nel Colorado, ma almeno a Los Angeles, NY, Miami.... piacere piace, ma viene comprata solo la Abarth Cabrio e viene considerata non come auto ma come "toy"... una nicchia microscopica
     
    Top
    .
  9. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 10/11/2012, 15:14) 
    CITAZIONE (victrix @ 10/11/2012, 15:12) 
    L'ho vista oggi, dal vivo in concessionaria, devo dire che esternamente, è carina e senza grosse rivoluzioni, come nello style della casa , avrei preferito una fiancata più mossa, mentre il frontale è molto bello, come il posteriore.
    Dentro , non mi fa impazzire con il navi non a scomparsa e messo troppo in basso, poi c'erano gli inserti lucidi che non mi piacciono, ma penso che si possano cambiare, la leva dell'automatico è veramente grossa e non se ne capisce il motivo, i sedili sono ben fatti , ma con la seduta poco profonda.
    Carina , ma visto i prezzi , se non si ha bisogno delle 4 porte l'A3 mi sembra più bella, e costa uguale.

    L'A3 non costa di più?

    Aggiungo che la Golf ha abbandonato il multilink al posteriore per un banale ponte torcente, il risparmio in peso èdi 20 kg, ma la guida molto diversa, L'A3 ha il multilink, come la classe A che monta un tre bracci e 1/2
     
    Top
    .
  10. teo@95
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victrix @ 13/11/2012, 14:14) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 10/11/2012, 15:14) 
    L'A3 non costa di più?

    Aggiungo che la Golf ha abbandonato il multilink al posteriore per un banale ponte torcente, il risparmio in peso èdi 20 kg, ma la guida molto diversa, L'A3 ha il multilink, come la classe A che monta un tre bracci e 1/2

    ti correggo,la golf ha abbandonato il multilink solo nelle versioni con motore da meno di 100 cv,nelle altre monta ancora il multilink
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    anch'io ho letto quanto detto da teo.

    aggiungo che anche le A3 entry level (non ricordo quanti cv, sotto i 110?) dovrebbero montare il ponte torcente al posteriore.
     
    Top
    .
  12. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo@95 @ 13/11/2012, 15:12) 
    CITAZIONE (victrix @ 13/11/2012, 14:14) 
    Aggiungo che la Golf ha abbandonato il multilink al posteriore per un banale ponte torcente, il risparmio in peso èdi 20 kg, ma la guida molto diversa, L'A3 ha il multilink, come la classe A che monta un tre bracci e 1/2

    ti correggo,la golf ha abbandonato il multilink solo nelle versioni con motore da meno di 100 cv,nelle altre monta ancora il multilink

    Vabbuo' poco male, certo che la classe A mi stuzzica mica poco, mi sa Che questo giro provo a cambiare parrocchia...
     
    Top
    .
  13. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victrix @ 13/11/2012, 19:47) 
    CITAZIONE (teo@95 @ 13/11/2012, 15:12) 
    ti correggo,la golf ha abbandonato il multilink solo nelle versioni con motore da meno di 100 cv,nelle altre monta ancora il multilink

    Vabbuo' poco male, certo che la classe A mi stuzzica mica poco, mi sa Che questo giro provo a cambiare parrocchia...

    che macchina hai?a me la classe a non mi piace,secondo me le più belle sono la A3,la serie 1 e la golf 7
     
    Top
    .
  14. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono salito su una classe A e devo dire che me la sentivo cucita addosso, gli interni sono molto belli, sembra comoda, a meno che monti cerchi da 18" ....Aggiungi che costa qualcosa meno rispetto all A3 per non parlare della serie 1 , che con la trazione dietro è proprio a se stante, anche come prezzo.
    Ma ho visto che una A con cambio automatico e un diesel medio sei sui 28000 già accessoriata mica male.
    Col Golf secondo me passi i 30000 e il BMW 34000.
    A me ha fatto una bella impressione, te lo dice un cliente fedele da 20 anni in casa Vw Audi -_-
    Scarica la app della classe A dall' App Store se hai Mac, è gratuita.
     
    Top
    .
  15. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Victrix, premettendo che non ho ancora visto la nuova A-Klasse dal vivo ti posso dire che sto registrando, negli ultimi anni, un lento declino della qualità Mercedes sia a livello di verniciatura sia a livello di plastiche.
    In quello Audi è prorio una spannetta sopra, le attuali Audi A4 e Mercedes C-Klasse se confrontate dicono proprio questo.
     
    Top
    .
145 replies since 5/9/2012, 11:12   2401 views
  Share  
.