Volkswagen Golf VII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 2/11/2012, 11:37) 
    il solito vizio di mettere al lancio dei motori "troppo" e dei motori "troppo poco".

    Perchè? Restando sul diesel trovo sia una buona combinazione avere il 1.6 e il 2.0. Uno è parco nei consumi e con una potenza discreta, l'altro consuma sicuramente di più ma offre una potenza più che adeguata per una guida sportiva. Poi credo uscirà la Gtd con potenze molto vicine ai 180 cv per... esagerare!

    Sul benzina il discorso non cambia, il 1.4 è un motore davvero buono sia come prestazioni che come consumi, il 1.2 è un pò il motore d'attacco ma per chi fa pochissimi km e vuole una vettura tranquilla va bene. Anche qui arriverà il Gti sempre se vuoi esagerare!

    Non credo avesse molto senso una motorizzazione intermedia o peggio avvicinare le cilindrate come quando c'era il 1.9 tdi e il 2.0 tdi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 2/11/2012, 18:50) 
    CITAZIONE (Trailblazer @ 2/11/2012, 11:37) 
    il solito vizio di mettere al lancio dei motori "troppo" e dei motori "troppo poco".

    Perchè? Restando sul diesel trovo sia una buona combinazione avere il 1.6 e il 2.0. Uno è parco nei consumi e con una potenza discreta, l'altro consuma sicuramente di più ma offre una potenza più che adeguata per una guida sportiva. Poi credo uscirà la Gtd con potenze molto vicine ai 180 cv per... esagerare!

    Sul benzina il discorso non cambia, il 1.4 è un motore davvero buono sia come prestazioni che come consumi, il 1.2 è un pò il motore d'attacco ma per chi fa pochissimi km e vuole una vettura tranquilla va bene. Anche qui arriverà il Gti sempre se vuoi esagerare!

    Non credo avesse molto senso una motorizzazione intermedia o peggio avvicinare le cilindrate come quando c'era il 1.9 tdi e il 2.0 tdi.

    tra i diesel il 1.6 da 105cv è buono, ma sarebbe meglio se affiancato da un unità da 120cv circa... il 2.0 da 150cv trovo sia un eccesso se uno vuole un'auto media per la famiglia, di contro un giovanotto che vuol fare brum brum prenderà l'audi a3 di pari potenza o superiore.

    sui benzina il 1.2 da 85cv lo trovo sottodimensionato, tuttalpiù buono come entry level... lo scarto con i 140cv del 1.4 trovo sia oggettivamente elevato, un papà di famiglia che non fa tanti km, che all'occorrenza fa qualche viaggio fuori porta e che non vuol spendere tanto nei costi di gestione troverà inadeguati entrambi i motori... anche li una versione intermedia da 110/120 cv sarebbe stata più equilibrata.
     
    Top
    .
  3. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è una bella macchina ma io queste auto nuove non le prenderei mai,hanno troppa elettronica,sono troppo complicate piuttosto mi prenderei una vecchia 500
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teo@95 @ 2/11/2012, 22:42) 
    è una bella macchina ma io queste auto nuove non le prenderei mai,hanno troppa elettronica,sono troppo complicate piuttosto mi prenderei una vecchia 500

    veramente l'elettronica è messa li a semplificare la vita... ti voglio a fare le doppiette con la vecchia 500.
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 2/11/2012, 22:39) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 2/11/2012, 18:50) 
    Perchè? Restando sul diesel trovo sia una buona combinazione avere il 1.6 e il 2.0. Uno è parco nei consumi e con una potenza discreta, l'altro consuma sicuramente di più ma offre una potenza più che adeguata per una guida sportiva. Poi credo uscirà la Gtd con potenze molto vicine ai 180 cv per... esagerare!

    Sul benzina il discorso non cambia, il 1.4 è un motore davvero buono sia come prestazioni che come consumi, il 1.2 è un pò il motore d'attacco ma per chi fa pochissimi km e vuole una vettura tranquilla va bene. Anche qui arriverà il Gti sempre se vuoi esagerare!

    Non credo avesse molto senso una motorizzazione intermedia o peggio avvicinare le cilindrate come quando c'era il 1.9 tdi e il 2.0 tdi.

    tra i diesel il 1.6 da 105cv è buono, ma sarebbe meglio se affiancato da un unità da 120cv circa... il 2.0 da 150cv trovo sia un eccesso se uno vuole un'auto media per la famiglia, di contro un giovanotto che vuol fare brum brum prenderà l'audi a3 di pari potenza o superiore.

    sui benzina il 1.2 da 85cv lo trovo sottodimensionato, tuttalpiù buono come entry level... lo scarto con i 140cv del 1.4 trovo sia oggettivamente elevato, un papà di famiglia che non fa tanti km, che all'occorrenza fa qualche viaggio fuori porta e che non vuol spendere tanto nei costi di gestione troverà inadeguati entrambi i motori... anche li una versione intermedia da 110/120 cv sarebbe stata più equilibrata.

    Vabbè ma guarda che un 105 cv e un 120 cv sarebbero difficili da distinguere eh? La scelta è semplice, vuoi risparmio? Il 1.6 va benissimo e non è un chiodo. Vuoi più potenza? 150 cv sono ottimi senza esagerare (l'A3 monta gli stessi motori se non sbaglio, semmai è più raffinata come qualità e materiali).

    Il 1.2 da 85 cv se non sbaglio ha una doppia ragione di esistere: prezzo di attacco e possibilità di guidarla per i neopatentati. Il 1.4 da 140 cv è un gran motore in grado di tagliare cilindri quando non richiesti. Sviluppare un terzo motore "intermedio" costerebbe un botto e servirebbe a poco.
     
    Top
    .
  6. FrancoC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 2/11/2012, 22:39) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 2/11/2012, 18:50) 
    Perchè? Restando sul diesel trovo sia una buona combinazione avere il 1.6 e il 2.0. Uno è parco nei consumi e con una potenza discreta, l'altro consuma sicuramente di più ma offre una potenza più che adeguata per una guida sportiva. Poi credo uscirà la Gtd con potenze molto vicine ai 180 cv per... esagerare!

    Sul benzina il discorso non cambia, il 1.4 è un motore davvero buono sia come prestazioni che come consumi, il 1.2 è un pò il motore d'attacco ma per chi fa pochissimi km e vuole una vettura tranquilla va bene. Anche qui arriverà il Gti sempre se vuoi esagerare!

    Non credo avesse molto senso una motorizzazione intermedia o peggio avvicinare le cilindrate come quando c'era il 1.9 tdi e il 2.0 tdi.

    tra i diesel il 1.6 da 105cv è buono, ma sarebbe meglio se affiancato da un unità da 120cv circa... il 2.0 da 150cv trovo sia un eccesso se uno vuole un'auto media per la famiglia, di contro un giovanotto che vuol fare brum brum prenderà l'audi a3 di pari potenza o superiore.

    sui benzina il 1.2 da 85cv lo trovo sottodimensionato, tuttalpiù buono come entry level... lo scarto con i 140cv del 1.4 trovo sia oggettivamente elevato, un papà di famiglia che non fa tanti km, che all'occorrenza fa qualche viaggio fuori porta e che non vuol spendere tanto nei costi di gestione troverà inadeguati entrambi i motori... anche li una versione intermedia da 110/120 cv sarebbe stata più equilibrata.

    Trail, questi sono i modelli di lancio per il mercato svizzero,in Italia non ho idea se si parte con le stesse motorizzazioni,poiché è l'importatore che decide in base alle legislazioni in vigore da noi ed in base alle richieste stesse del mercato.Più avanti arrivano altri motori sia diesel che benzina,tipo il 1.4 170 cv,o il GTI da 220 o 230 cv ( due allestimenti distinti), un GTD da 180 cv, poi ci saranno i motori diesel per le versioni 4motion che avranno potenze ancora diverse. Ma arriveranno durante il 2013 e alcune nel 2014.
    Il brum brum con la A3 e lo stesso motore non ha senso. Per lo stesso motore e con qualche accessorio in meno,qui ci sono tra Audi e VW ,ca 5'000.- Fr di differenza a vantaggio di Golf,quindi troppi. Sono due tipi distinti di clientela.
     
    Top
    .
  7. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 2/11/2012, 22:50) 
    CITAZIONE (teo@95 @ 2/11/2012, 22:42) 
    è una bella macchina ma io queste auto nuove non le prenderei mai,hanno troppa elettronica,sono troppo complicate piuttosto mi prenderei una vecchia 500

    veramente l'elettronica è messa li a semplificare la vita... ti voglio a fare le doppiette con la vecchia 500.

    si ma quando hai un problema invece di chiamare il meccanico devi chiamare un esperto informatico :D
    l'elettronica la fanno per aiutare il "pilota" a controllare l'auto(esp,controllo trazione..)ma per uno bravo a guidare quei controlli elettronici sono solo di intralcio,l'elettronica è una buona cosa ma a tutto c'è un limite e queste auto moderne lo stanno superando
    alla 500 basta mettere il cambio della 126 e non si fanno doppiette :D
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo@95 @ 2/11/2012, 22:42) 
    è una bella macchina ma io queste auto nuove non le prenderei mai,hanno troppa elettronica,sono troppo complicate piuttosto mi prenderei una vecchia 500

    In effetti quando salgo in macchina sento la mancanza di non dover tirare l'aria, di avere una frizione che va giù solo a calci, uno sterzo che dopo 2 manovre di fa grondare di sudore anche a gennaio. E poi vuoi mettere il brivido di una bella bloccata di gomme se freni tardi o una bella sbandata sotto l'acqua se dai un colpo di gas leggermente più pesante?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 2/11/2012, 23:08) 
    CITAZIONE (Trailblazer @ 2/11/2012, 22:39) 
    tra i diesel il 1.6 da 105cv è buono, ma sarebbe meglio se affiancato da un unità da 120cv circa... il 2.0 da 150cv trovo sia un eccesso se uno vuole un'auto media per la famiglia, di contro un giovanotto che vuol fare brum brum prenderà l'audi a3 di pari potenza o superiore.

    sui benzina il 1.2 da 85cv lo trovo sottodimensionato, tuttalpiù buono come entry level... lo scarto con i 140cv del 1.4 trovo sia oggettivamente elevato, un papà di famiglia che non fa tanti km, che all'occorrenza fa qualche viaggio fuori porta e che non vuol spendere tanto nei costi di gestione troverà inadeguati entrambi i motori... anche li una versione intermedia da 110/120 cv sarebbe stata più equilibrata.

    Vabbè ma guarda che un 105 cv e un 120 cv sarebbero difficili da distinguere eh? La scelta è semplice, vuoi risparmio? Il 1.6 va benissimo e non è un chiodo. Vuoi più potenza? 150 cv sono ottimi senza esagerare (l'A3 monta gli stessi motori se non sbaglio, semmai è più raffinata come qualità e materiali).

    Il 1.2 da 85 cv se non sbaglio ha una doppia ragione di esistere: prezzo di attacco e possibilità di guidarla per i neopatentati. Il 1.4 da 140 cv è un gran motore in grado di tagliare cilindri quando non richiesti. Sviluppare un terzo motore "intermedio" costerebbe un botto e servirebbe a poco.

    sui diesel, forzando un po posso anche concordare (il 105 cv è una buona soluzione), sul benzina proprio no... poi la questione neopatentati per me non sta in piedi in nessun modo... il padre di famiglia non comprerà l'85cv pensando un domani di far guidare il figlio, tantomeno (a meno che non abbia i picciuli) comprerà una golf al figlio neopatentato... solitamente al neopatentato dai in mano l'utilitaria che usa la moglie o tuttalpiù prendi un utilitaria usata, ragionevolmente parlando.

    sul neretto, non penso costi un botto rimappare il 1.4 turbo diminuendo la potenza, anche perchè mi pare che il 120cv sia abbondantemente presente in listino (anche se ultimamente non ho seguito molto l'andazzo).
     
    Top
    .
  10. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 2/11/2012, 23:18) 
    CITAZIONE (teo@95 @ 2/11/2012, 22:42) 
    è una bella macchina ma io queste auto nuove non le prenderei mai,hanno troppa elettronica,sono troppo complicate piuttosto mi prenderei una vecchia 500

    In effetti quando salgo in macchina sento la mancanza di non dover tirare l'aria, di avere una frizione che va giù solo a calci, uno sterzo che dopo 2 manovre di fa grondare di sudore anche a gennaio. E poi vuoi mettere il brivido di una bella bloccata di gomme se freni tardi o una bella sbandata sotto l'acqua se dai un colpo di gas leggermente più pesante?

    non ho capito bene se sei sarcastico ma in parte è quello che penso io,e poi con le auto moderne le riparazioni sono molto più complicate.comunque se non facessero esp e controllo trazione già sarebbe meglio
     
    Top
    .
  11. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    l'elettronica la fanno per aiutare il "pilota" a controllare l'auto(esp,controllo trazione..)ma per uno bravo a guidare quei controlli elettronici sono solo di intralcio

    [/QUOTE]

    Magari in pista. E se sei bravo davvero.

    Su una Golf magari riuscirei anche a fare qualche giro senza elettronica, su auto più potenti pur essendo in pista non è così facile.

    In strada per bravo che sei Esp, Abs e tutto quello che trovano servono. Anzi spesso fanno la differenza tra portare a casa la pelle o meno.

    Poco dopo aver preso la patente feci un corso di guida sportiva, poi uno di guida sul ghiaccio dove impari a guidare solo con cambio e gas.

    Quest'anno ho fatto un corso di guida sicura e sono rimasto sorpreso da un particolare. A 18 anni avevo imparato che in caso di frenata d'emergenza dovevo frenare senza bloccare le ruote e se possibile buttare giù qualche marcia. All'ultimo corso ho capito che quello è un modo preistorico di guidare. In caso di frenata d'emergenza pestone sul pedale del freno e frizione giù in modo che il motore non si spenga e con esso i vari controlli. E nel panico questo fa la differenza, poche balle. Per bravo che sei Abs ed esp sono più bravi di te.
     
    Top
    .
  12. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 2/11/2012, 23:30) 
    l'elettronica la fanno per aiutare il "pilota" a controllare l'auto(esp,controllo trazione..)ma per uno bravo a guidare quei controlli elettronici sono solo di intralcio

    Magari in pista. E se sei bravo davvero.

    Su una Golf magari riuscirei anche a fare qualche giro senza elettronica, su auto più potenti pur essendo in pista non è così facile.

    In strada per bravo che sei Esp, Abs e tutto quello che trovano servono. Anzi spesso fanno la differenza tra portare a casa la pelle o meno.

    Poco dopo aver preso la patente feci un corso di guida sportiva, poi uno di guida sul ghiaccio dove impari a guidare solo con cambio e gas.

    Quest'anno ho fatto un corso di guida sicura e sono rimasto sorpreso da un particolare. A 18 anni avevo imparato che in caso di frenata d'emergenza dovevo frenare senza bloccare le ruote e se possibile buttare giù qualche marcia. All'ultimo corso ho capito che quello è un modo preistorico di guidare. In caso di frenata d'emergenza pestone sul pedale del freno e frizione giù in modo che il motore non si spenga e con esso i vari controlli. E nel panico questo fa la differenza, poche balle. Per bravo che sei Abs ed esp sono più bravi di te.
    [/QUOTE]
    sono d'accordo in parte,se la gente si fida troppo dell'elettronica si distrae molto di più alla guida con più probabilità di fare disastri,invece se uno è consapevole di guidare un auto che non lo aiuta e che per non fare casini deve stare concentrato alla guida è meno probabile che provochi disastri,non so se hai capito cosa intendo dire ma secondo me alla fine l'elettronica è solo un intralcio
     
    Top
    .
  13. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Trailblazer,2/11/2012, 23:20 ?t=52290939&st=60#entry368298251]
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 2/11/2012, 23:08) 
    sui diesel, forzando un po posso anche concordare (il 105 cv è una buona soluzione), sul benzina proprio no... poi la questione neopatentati per me non sta in piedi in nessun modo... il padre di famiglia non comprerà l'85cv pensando un domani di far guidare il figlio, tantomeno (a meno che non abbia i picciuli) comprerà una golf al figlio neopatentato... solitamente al neopatentato dai in mano l'utilitaria che usa la moglie o tuttalpiù prendi un utilitaria usata, ragionevolmente parlando.

    sul neretto, non penso costi un botto rimappare il 1.4 turbo diminuendo la potenza, anche perchè mi pare che il 120cv sia abbondantemente presente in listino (anche se ultimamente non ho seguito molto l'andazzo).

    Se non sbaglio ora avevano un 122 cv, che verrà sostituio dal 140 cv. Tenerli entrambi non avrebbe senso, considerato che riusciranno a mantenere praticamente inalterati i consumi. Guarda che 20 cv li senti appena, non è che una vettura passa da chiodo a mostro per 20 cv, nè da parsimoniosa a spugna.

    Il 1.2 da 85 cv benzina è chiaramente un motore blando, ma la Golf è l'auto del segmento C più venduta, una versione economica sia per l'acquisto che per bollo, assicurazione e consumi serve. E guarda che sono tanti i neopatentati (che se non erro restano tali per 3 anni) che uno sguado alla Golf lo danno. Anche perchè parliamo di una versione da 18.000 euro o giù di li.
     
    Top
    .
  14. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Teo sull'elettronica in auto, non ti offendere, ma stai dicendo delle assurdità... Esp, CT, ABS... sono tutto tranne che "intralci", e anche il discorso sulla "concentrazione alla guida" funziona proprio al contrario.

    Quando avrai la tua bella macchinina e girerai nel traffico, sarai ben felice di sapere che la signora sulla Kia dietro di te in coda ha l'ABS, e che l'imbecille che ti affianca in autostrada col suo SUV mentre telefona e gesticola ha l'ESP...

    ;)
     
    Top
    .
  15. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 3/11/2012, 11:10) 
    Teo sull'elettronica in auto, non ti offendere, ma stai dicendo delle assurdità... Esp, CT, ABS... sono tutto tranne che "intralci", e anche il discorso sulla "concentrazione alla guida" funziona proprio al contrario.

    Quando avrai la tua bella macchinina e girerai nel traffico, sarai ben felice di sapere che la signora sulla Kia dietro di te in coda ha l'ABS, e che l'imbecille che ti affianca in autostrada col suo SUV mentre telefona e gesticola ha l'ESP...

    ;)

    Sicuramente. Se applicata all'auto di massa, come anche la Golf per quanto ben fatta è, l'elettronica è solo un guadagno..

    Forse Teo intendeva quella romanticità e quella fisicità che la guida di vecchie auto ancora ti regala. E un po' lo capisco.

    Io ancora oggi mi tengo una vecchia Mini, e quando la uso è un piacere. Tiro l'aria, faccio palestra con frizione e sterzo, faccio doppiette per agevolare il cambio a 4 ( :) ) rapporti, quando piove sono madonne perchè si appanna tutto, il tetto in tela non è stagno e soprattutto senza abs e con un assetto da tavola da surf devi davvero stare attento a chiunque ti sia a meno di 100m di distanza. Una volta un demente mi è uscito davanti senza darmi precedenza, era umido e per evitarlo mi sono.... girato.
    Ma il piacere e il divertimento che quei 60 cavalli su quel telaio da kart ti regalano è unico. E poi è troppo bella..

    Però un conto è la macchina che tiri fuori ogni tanto come la vecchia Mini, un conto è la Golf. Nell'uso quotidiano, nel traffico, magari d'inverno con le strade ghiacciate, spesso andando di fretta, benvenuta elettronica. Per un certo periodo ho usato la Mini come unica auto, era una tragedia...
     
    Top
    .
145 replies since 5/9/2012, 11:12   2401 views
  Share  
.