Volkswagen Golf VII

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    bisogna fare un distinguo tra "guidare per divertimento" e "guidare perchè si ha bisogno di un mezzo a 4 ruote per andare in un posto".

    sul primo punto posso essere d'accordo che l'elettronica può castrare il divertimento, ma sul secondo (che è il 99% dell'uso che mediamente penso si fa di un auto) l'elettronica può solo essere un grosso aiuto.
     
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  2. QuelloAlto
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    CITAZIONE (Trailblazer @ 3/11/2012, 11:47) 
    bisogna fare un distinguo tra "guidare per divertimento" e "guidare perchè si ha bisogno di un mezzo a 4 ruote per andare in un posto".

    sul primo punto posso essere d'accordo che l'elettronica può castrare il divertimento, ma sul secondo (che è il 99% dell'uso che mediamente penso si fa di un auto) l'elettronica può solo essere un grosso aiuto.

    ... e oltretutto il discorso riguarda solo una certa tipologia di vetture, ovvero le sportive a trazione posteriore o integrale o alcune macchine più storiche. Ma non tutte...

    Disattivare i controlli su una utilitaria di oggi, o su una berlina media, è una cosa priva di senso. Sulla Mx-5 sto consumando la grafica impressa sul tasto "DSC off", sulla V50 che uso per lavoro credo di non sapere neanche se questo tasto esiste, e se dovesse esserci mai mi verrebbe in mente di usarlo...
     
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    per me la guida per divertimento dovrebbe essere solo su pista...
     
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  4. V-tec73
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    CITAZIONE (Trailblazer @ 3/11/2012, 12:08) 
    per me la guida per divertimento dovrebbe essere solo su pista...

    Sono d'accordo.

    E sono anche un f*****o ipocrita... :rolleyes:
     
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  5. QuelloAlto
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    Divertirsi per strada mica vuol dire fare traversi in città all'uscita di un asilo nido...

    Innanzitutto io ritengo che se si è da soli su una (bella) strada non trafficata, e dalle mie parti ce ne sono diverse, sia solo un discorso di rischio personale e del proprio mezzo. E comunque non si rischià più di tanto perchè una persona sana di mente rimane ben distante dal limite, semplicemente si parla di andare ad andature oltre il limite di legge.
    O più semplicemente, andare allegri senza controlli è un piacere perchè senti quello che succede sotto di te. La macchina che accenna il sovrasterzo, il posteriore che chiude le traiettorie, sono tutte cose che puoi tranquillamente percepire senza andare in pista.
     
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  6. teo@95
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    sulla sicurezza avrete anche ragione voi ma io preferisco sempre le auto di una volta in cui guidare era un divertimento,non un modo per spostarsi da un posto all'altro
    poi non dimentichiamo che con l'elettronica le riparazioni meccaniche sono più difficili e costose
     
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  7. V-tec73
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    Si ma le macchine sono decisamente più affidabili di un tempo...
     
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  8. teo@95
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 3/11/2012, 13:03) 
    Si ma le macchine sono decisamente più affidabili di un tempo...

    si ma con tutta questa elettronica anche il più piccolo problema meccanico può provocare un casino
    per farvi un esempio:a mio zio gli si è rovesciata dell'acqua nel baule,questa ha bagnato dei sensori che hanno mandato in tilt l'impianto elettrico quindi per sistemare il danno ha speso 3000 euro,magari in un auto d'epoca bastava asciugare il baule
    questo per dire che l'elettronica non da solo vantaggi.. ;)
     
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  9. chemicalbeats
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    Secondo me ci sono strade fantastiche per divertirsi alla guida, io abito ai piedi delle montagne, in 3/4 d'ora se voglio mi faccio il Turini. Però dipende cosa vuol dire divertirsi.

    Normalmente in quasi tutti i casi si tratta di infrangere il codice della strada e la cosa, per quanto sia il primo ad ammettere di essere un tipo che ha problemi con l'autorità, non è simpatica. Però ci sono posti per farlo in maniera un pò più sicura e altri no. Ogni tanto in autostrada vengo sverniciato da gente che su un A4 o un serie 5 spara a 200 km/h e oltre... non capisco dove sia il divertimento li. Su qualche strada di montagna il rischio sono i sorpassi dei mezzi che trovi sul tuo tragitto.

    In genere però sei quasi sempre ben lontano dal limite tuo e lontanissimo da quello della vettura. Io mi diverto, adoro guidare, lo faccio per il semplice gusto di farlo. Questo non vuol dire necessariamente staccare l'esp e uscire di traverso dai tornanti. Anzi se la vettura è ben progettata e vai avanti con una guida fluida esp e gli altri aiuti alla guida quasi sempre se ne stanno buoni.

    Poi c'è il discorso pista, ma qui secondo me patiamo la mancanza di strutture adeguate. In troppi circuiti una vettura divertente, con assetto da kart e relativamente pochi cavalli non la godi, passi il tempo a smadonnare tentando di prendere velocità e spesso le curve non richiedono grande tecnica ma solo percorrenze troppo elevate. Su una vettura potente spesso viaggi ben lontano dal limite della vettura per semplice... paura. Servirebbero circuiti più adatti a vetture normali. In Inghilterra ne hanno un sacco.

    Togliere l'elettronica dalle vetture moderne sarebbe roba da pazzi.

    Su qualche vettura d'epoca ti godi la guida, diretta, grezza ma spesso quando la sera torni al garage non vedi l'ora di rimetterti alla guida di qualcosa di normale. E come diceva bene Quello Alto devi guidare sempre con in testa il fatto che hai una macchina che ci mette il doppio a frenare rispetto alle altre, che reagisce in maniera brusca passando da sottosterzo a sovrasterzo quasi "ad minchiam" e che sarà anche facile da riparare ma spesso ti lascia a piedi. Anni fa al ritorno di un raduno su una Gt anni 70 sono rimasto gradualmente senza freni. Tornare a casa ai 40 km/h usando il solo freno a mano non è stato propriamente divertente...




     
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  10. Albi66
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    OT

    Io sono passato da situazioni "prendo la macchina e guido ....all'infinito,per il piacere di farlo" alla situazione attuale:per me l'auto ha lo stesso scopo del ....microronde o della lavatrice:un aggeggio che mi serve per uno scopo "pratico":spostarmi.

    E diro' di piu' :usare l'auto ,per me,sta diventando una gran rottura di palle.
     
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  11. chemicalbeats
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    CITAZIONE (teo@95 @ 3/11/2012, 13:15) 
    CITAZIONE (V-tec73 @ 3/11/2012, 13:03) 
    Si ma le macchine sono decisamente più affidabili di un tempo...

    si ma con tutta questa elettronica anche il più piccolo problema meccanico può provocare un casino
    per farvi un esempio:a mio zio gli si è rovesciata dell'acqua nel baule,questa ha bagnato dei sensori che hanno mandato in tilt l'impianto elettrico quindi per sistemare il danno ha speso 3000 euro,magari in un auto d'epoca bastava asciugare il baule
    questo per dire che l'elettronica non da solo vantaggi.. ;)

    Beh versare acqua nel baule non lo definirei propriamente un problema meccanico. Probabilmente in un auto d'epoca bastava asciugare il baule ma magari anche no, visto come erano costruite magari non bruciavi centraline ma mandavi tutto in corto e per quanto facile da aggiustare tocca sempre trovare i ricambi.

    In famiglia ci occupiamo un pò di restauri di auto d'epoca. Spesso molti pezzi li trovi solo da rivenditori specializzati che non li regalano o alle mostre scambio. Altri li devi ricostruire. Non sai quante volte ci siamo rivolti a tornitori per ricreare pezzi ormai irreperibili. E questo vuol dire tempo e soldi.

    CITAZIONE (Albi66 @ 3/11/2012, 13:23) 
    OT

    Io sono passato da situazioni "prendo la macchina e guido ....all'infinito,per il piacere di farlo" alla situazione attuale:per me l'auto ha lo stesso scopo del ....microronde o della lavatrice:un aggeggio che mi serve per uno scopo "pratico":spostarmi.

    E diro' di piu' :usare l'auto ,per me,sta diventando una gran rottura di palle.

    Fatti togliere la patente per qualche settimana. Dopo un pò ti trovi sul posto del passeggero a far finta di avere un volante tra le mani come Maggie Simpsons ;)
     
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  12. Albi66
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 3/11/2012, 13:25) 
    CITAZIONE (teo@95 @ 3/11/2012, 13:15) 
    CITAZIONE (V-tec73 @ 3/11/2012, 13:03) 
    Si ma le macchine sono decisamente più affidabili di un tempo...

    si ma con tutta questa elettronica anche il più piccolo problema meccanico può provocare un casino
    per farvi un esempio:a mio zio gli si è rovesciata dell'acqua nel baule,questa ha bagnato dei sensori che hanno mandato in tilt l'impianto elettrico quindi per sistemare il danno ha speso 3000 euro,magari in un auto d'epoca bastava asciugare il baule
    questo per dire che l'elettronica non da solo vantaggi.. ;)

    Beh versare acqua nel baule non lo definirei propriamente un problema meccanico. Probabilmente in un auto d'epoca bastava asciugare il baule ma magari anche no, visto come erano costruite magari non bruciavi centraline ma mandavi tutto in corto e per quanto facile da aggiustare tocca sempre trovare i ricambi.

    In famiglia ci occupiamo un pò di restauri di auto d'epoca. Spesso molti pezzi li trovi solo da rivenditori specializzati che non li regalano o alle mostre scambio. Altri li devi ricostruire. Non sai quante volte ci siamo rivolti a tornitori per ricreare pezzi ormai irreperibili. E questo vuol dire tempo e soldi.

    CITAZIONE (Albi66 @ 3/11/2012, 13:23) 
    OT

    Io sono passato da situazioni "prendo la macchina e guido ....all'infinito,per il piacere di farlo" alla situazione attuale:per me l'auto ha lo stesso scopo del ....microronde o della lavatrice:un aggeggio che mi serve per uno scopo "pratico":spostarmi.

    E diro' di piu' :usare l'auto ,per me,sta diventando una gran rottura di palle.

    Fatti togliere la patente per qualche settimana. Dopo un pò ti trovi sul posto del passeggero a far finta di avere un volante tra le mani come Maggie Simpsons ;)

    :D
    Ma certamente.....ma sono altrettanto certo che hai capito quello che voglio dire.
     
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  13. teo@95
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    torno all'argomento golf,secondo me la VII è molto meglio della VI soprattutto dal punto di vista estetico,la VI non mi piaceva molto,questa invece è molto meglio
    fanno anche la gti,vero?
     
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  14. V-tec73
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    È stata già presentata al salone di Parigi

    ;)
     
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  15. teo@95
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 3/11/2012, 13:50) 
    È stata già presentata al salone di Parigi

    ;)

    la gti?che motore monta?
     
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