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V-tec73.
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Domanda opposta (domanda, non quiz, nel senso che non sono sicuro della risposta...).
La prima macchina SENZA radiatore davanti è stata questa?
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jacuzzo.
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La terzultima dovrebbe essere sempre la Toleman del 1982.... che corse pochi gp...
... era la TG 181 ... il primo progetto di un giovane Rory Byrne.
Effettivamente il "Flying Pig" (nomignolo affibbiato alla TG 181) nel 1981 a correre poco o nulla: Henton riuscì a qualificarsi 23° a Monza (dove finì 10°) e Warwick entrò in griglia 22° a Las Vegas (non finì a causa per problemi al motore Hart).
(IMG:http://f1ad.narod.ru/Drivers/Warwick/1981_...181Hart_GBR.jpg)
Nel 1982, la vettura (profondamente modificata) nelle versioni B, ma soprattutto C riuscì a raggiungere lo schieramento di partenza con una discreta regolarità, nonostante il cronico problema del motore Hart poco potente e ... pure fragile
(IMG:http://f1ad.narod.ru/Drivers/Warwick/1982_...81CHart_RSM.jpg)
già a fine '82, RB mise in pista la TG183 ...
... che poi sarabbe stata la base per la TG183B dell'anno successivo.
Appunto.. la terzultima ad avere il radiatore sul muso è stata la TG183 del 1983 che corse pochi gp..Domanda opposta (domanda, non quiz, nel senso che non sono sicuro della risposta...).
La prima macchina SENZA radiatore davanti è stata questa?
(IMG:http://www.f1passion.it/wp-content/uploads..._kialami_71.jpg)
Questa domanda è già più interessante
Penso che la prima senza radiatore sul muso sia stata questa...
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ...aU0rFqSswQWigQ8. -
V-tec73.
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E' la Porsche del 1961, giusto? Non ricordavo come fosse fatto il muso... . -
jacuzzo.
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Era raffreddata ad aria.. come la Honda del 1968... quindi il radiatore dell'olio sul muso proprio non ce l'aveva... . -
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comunque la TG181 e la TG183 davanti non poteva avere l'intercooler ma solo i radiatori... saprete sicuramente perchè Era raffreddata ad aria.. come la Honda del 1968... quindi il radiatore dell'olio sul muso proprio non ce l'aveva...
dell'olio poteva averlo benissimo.... -
V-tec73.
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In effetti la RA302 il radiatore dell'olio sul muso ce lo aveva...
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jacuzzo.
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Scusate....Volevo dire dell'acqua!!! Non mi ero accorto che la Honda avesse un radiatore "sotto"... avevo visto delle foto con un piccolo radiatore sopra il motore (un muletto utilizzato da Surtees..) . -
fama032.
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comunque la TG181 e la TG183 davanti non poteva avere l'intercooler ma solo i radiatori... saprete sicuramente perchèEra raffreddata ad aria.. come la Honda del 1968... quindi il radiatore dell'olio sul muso proprio non ce l'aveva...
dell'olio poteva averlo benissimo...
... c'era!
Come si può vedere da quest'altra foto della vettura "all'opera", la Porsche 787 (la F1 del 1961) aveva il radiatore dell'olio davanti ...
Successivamente, la Porsche schierò nel 1962 la 804 che fu l'ultima a portare in corsa un motore raffreddato ad aria, prima della Honda RA 302 (ed anche qui una foto mi sembra doverosa )
Sebbene in mostra statica, questa è la vettura con cui Gurney ottenne la vittoria nel GP di Francia nel 1962 e la pole in Germania (furono i risultati migliori ottenuti da vetture Porsche in F1)
... la lotus 72 fu realmente la prima F1 senza radiatori sul muso
Edited by fama032 - 8/12/2012, 13:24. -
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Notare coemn le vetture con raffreddamento ad aria non avevano dei radiatorini pe rl'olio, segno che l'olio contribuiva al raffreddamento....
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fama032.
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Notare coemn le vetture con raffreddamento ad aria non avevano dei radiatorini pe rl'olio, segno che l'olio contribuiva al raffreddamento....
... effettivamente ...
Ricordo che ai tempi della Porsche 917, c'era che ritenva quel motore raffreddato "ad olio", in quanto alla circolazione di questo fluido era demandato il ruolo di mantenere entro limiti accettabili le temperatura delle testate (e delle valvole) e che su quella macchina, come per tutte le vetture con il raffreddamento "ad aria" avevano parecchio più olio a bordo: logico quindi che, avendo la necessità di un circuito più complesso, questo comprendesse anche un radiatore (non tanto "ino") per contenerne la temperatura ento limiti accettabili ... nei motori raffreddati ad acqua, l'olio serviva solo per la lubrificazione ed era sufficiente la coppa alettata per evitare di trasformare il motore in una "friggitrice".
Quando poi, nella seconda metà degli anni '60, si arrivò all'introduzione dei motori a "carter secco", comparvero serbatoi e radiatori per l'olio anche sulle macchine con motori raffreddati ad acqua ...
P.S. di raffreddamento ad olio sui motori Porsche si parlava anche per le stradali ... come la 901 e la 911. -
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Comuqnue quello della Toleman TG 181 e della Tg183 non pteva essere l'intecooler, perchè nel 1981-82 la toleman usava lo scambiatore acqua-aria !!!!
Ossia raffreddava l'aria del turbo con l'acqua del motore... uan sorta di radiatore alla rovescia...
qualcuino ha foto, descrizioni dell'oggetto ?.