► Lotus E21 ◄

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  1. francy59
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    Ha una zona un pò più pulita grazie allo sponsonr Rexona.
     
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  2. V-tec73
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    Il volante è spettacolare!

    :D
     
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    CITAZIONE (fairyking @ 28/1/2013, 21:41) 
    Non leggo molti commenti....degli esperti. Questo perchè è una monoposto convenzionale o poco diversa da quella dello scorso anno?

    c'è da dire che se faranno come lo scorso anno questo è poco più che un manichino :)
     
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  4. francy59
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 28/1/2013, 22:55) 
    Il volante è spettacolare!

    :D

    C'è anche il pulsante per parlare con Button :D
     
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  5. jacuzzo
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    Ma sbaglio o la Lotus doveva annunciare anche un nuovo importante sponsor? (la multinazionale honeywell)... in più vedo che lo sponsor Microsoft è quasi sparito (dentro i deflettori dell'ala posteriore..) che Trinasolar non c'è più e che tanto spazio è vuoto...e questo era uno dei top team...
     
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  7. Giando74
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    Da quello che ho visto sin ora, a livello aerodinamico, a parte un lieve lavoro di affinamento, tutta la parte anteriore é una diretta evoluzione della E20.

    La monoposto inizia a cambiare parecchio con la foggia della bocca di ingresso delle fiancate - come giá sottolineato da marco, quelloalto e naviossab (anche se il doppio labbro sopra e sotto c'era giá da ben due anni eh, solo che qui appare piú sagomato e meno arrotondato) - con anche l'implementazione di flappini orizzontali proprio sopra l'attacco delle fiancate (scuola Sauber e McLaren: servono per pettinare il flusso d'aria e mantenerlo attaccato alla superficie superiore delle pance) ma soprattutto la sezione posteriore e la zona scarichi appaiono come una fotocopia (anzi copia/incolla!) della Red Bull, con lo scavo-ingresso d'aria per il canale aggiuntivo sotto alla zona dei terminali e le fiancate stesse che scendono fino a integrarsi con la zona fondo piatto/estrattore.

    Naturalmente, muso, ali ant. e post. e device aerodinamiche varie sono destinate a cambiare da qui a un mese.

    Attenzione: il vanity panel verrá provato un po' da tutti ma ritengo che quasi nessuno lo adotterá a meno di non trovare qualche scappatoia per farlo funzionare come un flap capace: a) di pulire il flusso in quella zona o b) di generare un po' di carico in piú. Il regolamento dello scorso anno in merito ai musi, infatti, aveva generato una grande profusione di sforzi progettuali per minimizzare la sezione del crash box e quindi del musetto, esplorando forme che con le norme 2011 nemmeno venivano prese in considerazione: i risultati ingegneristici e aerodinamici sono stati tali da raggiungere valori insperati e cosi il muso scalinato é oggi addirittura piú efficiente.

    Per valutare a occhio tutti gli altri dettagli meccanici (sospensioni e miniaturizzazione del cambio) e aerodinamici della E21 bisognerá attendere di vederla in pista.

    Agevolo una foto 'schiarita' dove si nota molto bene quanto sia simile alla RedBull dietro.

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    Edited by Giando74 - 29/1/2013, 01:51
     
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  8. xergon
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    Salve :D
    In occasione dell'uscita della nuova E21, ripasso da qui e visto che non ne avete ancora parlato, vi stuzzico un po' la discussione.

    Avete notato che subito dopo la presentazione hanno iniziato a circolare in rete foto della E21 diversa da quella della presentazione?
    mi riferisco a queste:

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    i particolari più differenti sono le bocchette d'aerazione vicino all'airscoop e i deflettori sulle pance. Poi così, ad occhio, mi sembra abbastanza uguale.

    Dopo averli notati ho pensato si trattassero di alcuni fake per via di queste differenze, però se andate sulla pagina FB della Lotus, trovate appunto questa foto e non quella della presentazione.

    Ci sono già due versioni di E21 in giro?



    EDIT: cmq anche nei rendering postati da Mauro. sono presenti le 2 aperture vicino all'airscoop... mmmh...

    Edited by xergon - 29/1/2013, 09:31
     
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  9. Giando74
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    Come lo scorso anno i rendering 3d che hai postato sono relativi alla vettura 2012 con la nuova colorazione e solo gli scarichi diversi, ma é un fake 'voluto', anche se non capisco bene perché...

    Edited by Giando74 - 29/1/2013, 10:00
     
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  10. xergon
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    boh, strano. anche perchè sulla pagina FB della Lotus, come didascalia alla foto, c'è scritto:

    "Hey there E21, come and meet our fans! No, no, don’t be shy… there’s only half a million people watching you! No wonder you're blushing…"
     
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    Le ali anteriori odierne a fini puramente sponsorizzativi sono praticamente inutilizzabili con tutte quelle aline e alette... eppure si ostinano a farlo, mentre spazi ben più visibili sono o vuoti o usati per scriverci Lotus o Kimi... scelta bizzarra.

    PS: Visto che ormai il regolamento punta al "VANITY" e non a specifiche tecniche, perchè non si ripuliscono le ali anteriori e le fanno tornare con 2 semplici profili alari?
     
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  12. Giando74
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    CITAZIONE (xergon @ 29/1/2013, 09:33) 
    boh, strano. anche perchè sulla pagina FB della Lotus, come didascalia alla foto, c'è scritto:

    "Hey there E21, come and meet our fans! No, no, don’t be shy… there’s only half a million people watching you! No wonder you're blushing…"

    Dev'essere forse per non attirare troppi sguardi indiscreti... anche se in fondo poi ci sono in giro le altre foto.... boh?!?

    So solo che anche lo scorso anno ci fu una roba di questo tipo e anzi alla presentazione statica della nuova vettura c'era una specie di ibrido tra quella 2011 e quella 2012 che non c'entrava nulla con quella poi andata in pista.
     
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  13. QuelloAlto
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    CITAZIONE (Trailblazer @ 29/1/2013, 09:33) 
    Le ali anteriori odierne a fini puramente sponsorizzativi sono praticamente inutilizzabili con tutte quelle aline e alette... eppure si ostinano a farlo, mentre spazi ben più visibili sono o vuoti o usati per scriverci Lotus o Kimi... scelta bizzarra.

    PS: Visto che ormai il regolamento punta al "VANITY" e non a specifiche tecniche, perchè non si ripuliscono le ali anteriori e le fanno tornare con 2 semplici profili alari?

    Secondo me dovrebbero farlo, sia per pulizia estetica sia per la sicurezza: Sono delle lame per le gomme altrui, e in caso di contatto saltano via decine di pezzetti. E soprattutto dovrebbero farle più strette...
     
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    CITAZIONE (QuelloAlto @ 29/1/2013, 10:37) 
    CITAZIONE (Trailblazer @ 29/1/2013, 09:33) 
    Le ali anteriori odierne a fini puramente sponsorizzativi sono praticamente inutilizzabili con tutte quelle aline e alette... eppure si ostinano a farlo, mentre spazi ben più visibili sono o vuoti o usati per scriverci Lotus o Kimi... scelta bizzarra.

    PS: Visto che ormai il regolamento punta al "VANITY" e non a specifiche tecniche, perchè non si ripuliscono le ali anteriori e le fanno tornare con 2 semplici profili alari?

    Secondo me dovrebbero farlo, sia per pulizia estetica sia per la sicurezza: Sono delle lame per le gomme altrui, e in caso di contatto saltano via decine di pezzetti. E soprattutto dovrebbero farle più strette...

    in effetti hai ragione! ci sarebbero motivi anche di sicurezza.
     
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  15. fama032
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    CITAZIONE (Giando74 @ 29/1/2013, 00:50) 
    Da quello che ho visto sin ora, a livello aerodinamico, a parte un lieve lavoro di affinamento, tutta la parte anteriore é una diretta evoluzione della E20.
    ... ... ...

    ... a prima vista è l'evoluzione della E20 verso i concetti base della RB...

    ... probabilmente è anche una ottima "guida" per la interpretazione della F1 "secondo Newey": dalle prime foto, si nota, ad esempio, quanto sia importante "ripulire" la parte bassa della scocca, per "avviare bene" il flusso destimato ad essere "ingoiato" dalle aperture posteriori sotto gli scarichi.
    ... e poi questa prima presentazione mi fa pensare anche un'altra cosa ...

    Un anno fa, giorno più giorno meno, fu svelata la Caterham CT01 e tra i primi commenti c'era la constatazione della inesteticità dello dello scalino sul muso (mi pare Nelson avesse scritto qualcosa tipo "il muso è inguardabile" ) ... lo schock vero arrivò qualche tempo dopo, quando fu chiaro che quella caratteristica, più o meno interpretata, era comune a tutte le F1 del 2012 esclusa giusto la McLaren...
    La "obiettiva constatazione" dell'inestetismo causato dai limiti regolamentari, indusse la FIA ad un ripensamento, inserendo nel regolamento 2013 la "possibilità" di utilizzare un pannello non strutturale al puro fine di correggere l'estetica delle macchine ... un artificio per "addolcire" le linee frontali senza altri effetti, che è stato subito definito "vanity panel" ... che sulla prima monoposto 2013 brilla par la sua assenza: la mancanza del vanity panel è, secondo me, da considerare come un altro elemento che caratterizza questa prima presentazione ...

    Se qualcuno si stesse chiedendo quante delle vetture 2013 resteranno con il loro gradino, naturale ma ... shockante, e quali faranno ricorso alla "plastica" per correggere "lo scalino sul muso", anticipo una considerazione: aerodinamicamente non serve a nulla (voci di aerodinamici "di mestiere"), strutturalmente dovrebbe essere neutro, ma con certi musi flessibili che girano in F1, potrebbe addirittura dare fastidio, pesa e non è obbligatorio ... quindi: perchè metterlo?

    ... è solo una "sensazione", ma non mi stupirei affatto se, a Jerez (ma anche a Barcellona) non dovesse esserci nemmeno una macchina con il vanity panel ...
     
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166 replies since 28/1/2013, 18:04   3020 views
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