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Giando74.
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Eh, a vederla così sembra perfino più compatta - dietro - la F138... diciamo che la RedBull ha un volume carrozzeria per lo sfogo dell'aria calda sopra alla trasmissione, la Ferrari lì è molto più sottile e ha un volume di carrozzeria sdoppiato per lo sfogo ai lati della trasmissione... . -
V-tec73.
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Gran lavoro su tutte e due le macchine. Completamente diverso l'uso dei flussi attorno alle pance. Sembra che la RB faccia passare più aria sopra, con la pancia molto inclinata e il muso basso, mentre la Ferrari sembra sfruttare di più la parte bassa.
Alla faccia del "sono tutte uguali"
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in questa comparazione quel che mi impressiona è soprattutto l'ingresso delle fiancate della RB9..la Ferrari lì è molto più spigolosa, la RB invece decisamente più svasata...mi piacerebbe vedere un'ulteriore confronto con la C32 . -
Giando74.
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Prime immagini sottopelle...
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fama032.
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... questa, anche se con tutta la "pelle" addosso, mi pare interessante ed indicativa del lavoro di "pulizia" e "miniaturizzazione" del retrotreno ...
... direi che il flusso che lambisce la parte superiore del diffusore è praticamente "libero" da intralci per tutta la larghezza; da notare quella "nervatura" che pare avviare il flusso verso il segmento centrale (quello col buco dell'avviatore, per intenderci) ... mi pare che si stia percorrendo lo stesso concetto dell'aria che lambisce le fiancate per alimentare certralmente il diffusore, pur senza la "separazione fisica" del condotto "sottoscarichi" di RedBull e Lotus ...
Aerodinamicamente, la soluzione "aperta" dovrebbe essere più efficiente se esente da "instabilità" (e.g.: improvvisi ed incontrollati distacchi della vena fluida) e/o interferenze ... penso che anche la McLaren sia sullo stesso "percorso", anche se di questa non ho ancora trovato "le prove" (Giando ... aiutaci tu! ). -
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fama032.
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... ecco quel che intendevo: li sotto c'è ... il nulla . -
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l'ho messa di proposito. -
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Grazie per queste foto
Ma il cambio è sospeso in aria... i semiassi.... se piglia una ruotata si sbriciola tutto...... -
Pressapochista.
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Buona sera a tutti, leggo da un pò il forum e con piacere vedo che siete tutti molto competenti e soprattutto veri appassionati.
Vi posto una foto, sempre che riesca, che mostra un vistoso "buco" sotto al muso della f138.
Non è in alta definizione ma si riesce comunque a vede.
Edited by Marco.85 - 10/2/2013, 21:12. -
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benvenuto di nuovo!
Interessante,
hanno spostato le batterie del kers forse? vista la "cura dimagrante" al posteriore.. -
Pressapochista.
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Quello al volante credo sia De La Rosa. Che sia una presa d'aria per aiutare il cambio a rimanere fresco dopo quello che è successo?
Grazie...
A tal proposito posto qui un link che può essere utile a capire qualcosa in più.
http://www.f1analisitecnica.com/2013/02/pr...la-ferrari.html
Scusate se inserisco il link in questo modo ma non avendo ancora scritto 5 messaggi non ho altro modo.
Edited by Mauro. - 10/2/2013, 23:03. -
fama032.
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Quello al volante credo sia De La Rosa. Che sia una presa d'aria per aiutare il cambio a rimanere fresco dopo quello che è successo?
Grazie...
A tal proposito posto qui un link che può essere utile a capire qualcosa in più.
http://www.f1analisitecnica.com/2013/02/pr...la-ferrari.html
Scusate se inserisco il link in questo modo ma non avendo ancora scritto 5 messaggi non ho altro modo.
... difficile che sia stata "aggiunta" a posteriori ...
Si tratta di una presa d'aria nel telaio della macchina, quindi doveva essere lì anche prima ... dalle foto della presentazione si nota una specie di "gobba" del muso che evidentemente la copriva ...
Per quanto riguarda l'utilizzo, potrebbe essere stata prevista per raffreddare qualcosa di elettronico (e.g. schede di potenza per il KERS o le stesse batterie) piazzato dalle parti dell'abitacolo; del resto dalle dichiarazioni di Felipe i problemi di temperatura erano da quelle parti ...
Per quanto riguarda le altre due motivazioni citate nell'articolo (grazie Pressapochista) sono entrambe plausibili, anche se una canalizzazione per alimentare il DDRS partente di lì potrebbe non essere il massimo per garantire un flusso d'aria abbondante e controllato per "stallare" un'ala, ed una presa per aspirare lo strato limite me la aspetterei un po' diversa .... -
nelson66.
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avevo letto di questa feritoia comparsa il pomeriggio dell.'ultimo giorno di test.
lo scorso anno sia RedBull che Lotus avevano qualcosa di simile (seppur piu piccolo) sotto il muso.
personalmente penso sia una presa di raffreddamento per la componentistica del kers che la Ferrari alloggerebbe totalmente sotto il serbatoio (da quanto scrive Autosprint)..