FIA Formula E

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul sito ufficiale ancora non sono comparsi i driver mancanti all'appello, ma nei test collettivi sembra certo che:

    Dragon schiererà Servia accanto a Conway.
    Andretti schiererà Speed accanto a Montagny.
    Il China sembrava orientato su D'Ambrosio e Lopez dopo aver provato Pin Tung.
    Resta da capire se De Ferran possa far parte del pacchetto in un qualche modo.
    Dario Franchitti sarà il commentatore ufficiale per le tv anglosassoni.

    Sono curioso di vedere quali saranno le scuderie che si porranno subito come leader.

    A conti fatti le più potenti sulla carta dovrebbero essere: Andretti e Audi. Dai test è emersa con prepotenza la Dams (forse anche per il carico Buemi).

    Da segnalare che sarà la Carlin a gestire la Mahindra.

    Mentre Speed era partito dal fondo il 1° giorno di test giungendo a 'podio' il 4° giorno. Quindi un miglioramento decisamente sensibile.

    La 'Audi Abt' di Di Grassi è rimasta pressoché incollata alla Dams di Buemi per quasi tutti i 4 gg di test.

    Il 19 ci sarà l'ultima sessione collettiva prima del GP di Pechino il 13 settembre.

    Non saprei neppure dire se alcune scuderie si sono 'nascoste' durante questi test perché è tutto così nuovo che anche loro non avranno certo pensato di giocare a 'nascondino'.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    aggiungo che il campionato in italia sarà trasmesso da foxsport 2 (sky).
    (io andrò via streaming alternativi).

    l'onboard postato da gianluca non è che mi entusiasmi, xò è stato fatto nel primissimo giorno di shakedown della nuova vettura (perdipiù sotto l'acqua).

    considerato come andavano le F1 al primo test prestagionale ...urge un onboard + recente :)
     
    Top
    .
  3. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mauro a che ora daranno il GP in Italia?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    immagino li daranno in diretta, ma ad oggi non mi sembra ci siano ancora orari ufficiali x le varie gare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    ecco un primo onboard tirato.
    non mi sembra male, si notano diverse correzioni.

    Video
    un paio di dati rilevati: accelerazione 0-100 in 2,8 secondi e velocità massima superiore ai 230 Km/h.


    peccato sia stato girato con una gopro montata nel casco, che da quanto leggo già di suo soffre il vento e non fa sentire il suono del motore (esempio con le indycar http://youtu.be/T4KTDOSDnVc).
    figurarsi i sibili elettrici, che infatti non si sentono proprio.
     
    Top
    .
  6. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mauro era l'Audi Abt di Di Grassi. Sulla destra ad un certo punto si vedeva una vettura giallo-blu ma non ci sono scuderie con questi colori.

    Le Aguri sono bianco-blu.

    Chi cavolo era?

    Approposito non te l'ho chiesto. Chi vedi come miglir scuderia sulla carta facendo un incrocio struttura/piloti?
     
    Top
    .
  7. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OK ho capito chi era quello in giallo-blu.... una DAMS o di Prost o di Buemi!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    fare un pronostico dopo questi primissimi test è come vincere alla lotteria o quasi :)

    giocando, da ignorante, direi dams e andretti dovrebbero essere i team meglio strutturati.
    ma non dimentico neanche l'audi-abt.

    venturi e virgin possono contare su un'ottima coppia di piloti.



    p.s. .... se qualcuno è in cerca di lavoro e ha i requisiti :) www.fiaformulae.com/en/jobs.aspx
     
    Top
    .
  9. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mauro provo a darti le mie considerazioni pacchetto scuderia-piloti.

    Partendo dall'idea (anche seppur un pizzico campata in aria), che le scuderia provenienti dalle massime formule siano quelle con maggior peso porrei anche io le Andretti come la scuderia con più ascendenza. Dragon, Aguri e Virgin sono tutte ex F.INDY/F1 quindi dovrebbero (in teoria), avere una maggior dimestichezza col tutto.

    DAMS idem come sopra perché Prost ha gestita una scuderia di F1, di A1 GP e da anni la DAMS.

    La Abt è praticamente un team ufficiale Audi e questo de-facto la pone come scuderia di primissimo livello.

    Anche la Mahindra che mette i soldi e la faccia, gestita da Carlin avrebbe sulla carta ottime credenziali.

    Venturi ha alle spalle soldi e un cast di tutto rispetto, bisogna vedere quanto ci azzeccano.

    Non è la prima volta che una scuderia di massima serie è supportata da una star (Di Caprio), era già successo in F.INDY con Priesley. Per poi non dimenticare che una delle scuderie più vincenti della storia era addirittura di proprietà di un attore: Paul Newman.

    China arriva dalla A1GP e sinceramente in passato non ha mai fatto faville. La Trulli (fra l'altro l'ultima arrivata), è una neonata scuderia subentrata al Dreyson Racing e quindi anche questa è tutta da vedere.

    Pacchetto piloti.

    In assoluto come hai detto tu Mauro, la DAMS dovrebbe avere una situazione più che valida seppur con un debuttante. Prost non ha mai corso un GP di massima serie.

    Anche Andretti è in vetta alla lista ma... non si sa ancora se Speed è ufficialmente il compagno di squadra di Montagny. Se così fosse allora veramente potrebbero essere, sempre sulla carta, il duo più valido. Montagny e Speed sono entrambi esperti e piuttosto solidi. Montagny è stato schierato all'ultimo GP di Indianapolis proprio per riscaldarlo in ottica F.E.

    Le Audi si affidano a Di Grassi che presumo partirà come alfiere, ma non so valutare Abt in quanto debuttante e giovane.

    Le Aguri vengono da una doppia esperienza sia in F.INDY che in F1. La coppia di piloti però è piuttosto un rebus. La Legge è l'esperta, arriva dalla F.CART e dalla F.INDY ma non è mai stata un fulmine, mentre Da Costa è un debuttante assoluto. Come andava nelle cadette?

    Il Dragon è l'unica scuderia che ha abbandonata la F.INDY per correre qui. In passato ha avuti alti e bassi. Ha permesso a piloti di riscattarsi e rientrare nel giro ed è un team fondato da Jay Penske che insieme ad Andretti è l'altro nome di prestigio del pacchetto. E' come avere il team satellite di Penske in griglia. In F.INDY è infatti spesso stata la scuderia che ha passati i piloti al padre dopo averli 'testati' in gara. Il pacchetto piloti è fra i più esperti con Conway, che arriverà a settembre, fresco fresco della stagione di F.INDY conclusa ad agosto e pure con almeno una vittoria nel 2014 con la Carpenter. Servia pure è stato il compagno di squadra nel 2014 di Rahal in Rahal. E' esperto ma con una sola vittoria nel 2007 a Montreal quando sostituì Bourdais in Newman-Haas (fra l'altro ai danni di Glock che guidava una Rochetsports).

    Venturi porta due veterani: Heidfeld e Sarazzin. Se il francese ha corso un solo GP di F1 nel 1999 in Minardi, il tedesco ha alle spalle diverse stagioni, pertanto sono da tenere d'occhio.

    Mahindra con Carlin punta su due piloti piuttosto fiacchi: Chandock e Senna non sono delle punte, ma evidentemente hanno preferito partire con la 'valigia' e il resto da vedere.

    Virgin arriva dalla F.1 ma con risultati poco eclatanti: la coppia di piloti però sembra ben assortita. Alguersuari ha da parte sua un potenziale tutto da vedere e il rookie Bird mi dicono sia interessante.

    La China si affida a D'Ambrosio, già in F.1 e al deb Lopez. Anche qui è un po come in Audi. Con la differenza che la scuderia è decisamente meno gettonata. Avevano testato anche Ho-Ping Tung ma non lo hanno confermato.

    Trulli è un rebus. Jarno (unico team manager-driver del lotto), oltre che a se stesso si è affidato alla debuttante meno esperta del pacchetto. La Cerruti a parte la AutoGP (di cui è molto discutibile la qualità), non è mai arrivata (che io sappia), ne in GP2, ne in WSR ne tanto meno in Indylight o in Super Formula. Insomma è una scommessa. Per ora nei test è stata sempre davanti alla ben più esperta Legge, e questo fa ben sperare.

    Per darvi un po di statistiche di 'veteranità':
    Trulli - Melbourne 1997
    Sarrazin - San Paolo 1999
    Heidfeld - Melbourne 2000
    Servia - Miami 2000
    Legge - Long Beach 2006
    Montagny - Nurburgring 2006
    Speed - Al Sakhir 2006
    Conway - Saint Petersburg 2009
    Buemi - Melbourne 2009
    Alguersuari - Hungaroring 2009
    Senna - Al Sakhir 2010
    Di Grassi - Al Sakhir 2010
    Chandhok - Al Sakhir 2010
    D'Ambrosio - Melbourne 2011
    Bird - Pechino 2014?
    da Costa - Pechino 2014?
    Abt - Pechino 2014?
    Lopez - Pechino 2014?
    Prost - Pechino 2014?
    Cerruti - Pechino 2014?

    Poi ci sono alcuni figli di papà:
    Nicolas Pros figlio di Alain e Bruno Senna nipote di Ayrton. Anche il padre di Abt ha corso ma non nelle formule.
     
    Top
    .
  10. agro_turbo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non va mica male...bisogna vedere se il full power è per tutta la gara
     
    Top
    .
  11. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io spero che questa cavolata del voto-Power se ne vada alla svelta. E' una pagliacciata!
     
    Top
    .
  12. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mike Conway si presenta il più allenato di tutti persino con 2 vittorie (per adesso), in F.INDY. Anche ieri ha vinta la 2a manche del GP di Toronto.

    Non so che valenza possa avere, ma il campionato INDY finisce il 30 agosto, e 2 settimane dopo inizia la F.E.

    Poi possiamo disquisire sul fatto che Conway ha corso una stagione al 50% disputando solo gare su circuito misto.

    Fatto resta che l'inglese praticamente ha iniziato a correre a marzo e continuerà fino a giugno dell'anno dopo.
     
    Top
    .
  13. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco diramato il tracciato di Buenos Aires: http://www.fiaformulae.com/en/news/2014/ju...ires-eprix.aspx
     
    Top
    .
  14. agro_turbo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    carino
     
    Top
    .
  15. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speravo corressero nel circuito storico che conoscevamo, poi ho lette le caratteristiche che Buemi ha dato della vettura e allo stato attuale non riescono a correre su circuiti troppo lunghi e pr troppo tempo.

    Ho letto che le gare dureranno 50-60 minuti non di più.

    Che dovranno cambiare vettura a metà gara e che il surriscaldarsi della batteria porterà ad un calo di potenza dei cavalli. Buemi dice che all'inizio non sentire il rombo del motore non permette una concentrazione. Poi ci fai l'abitudine, anche se non si riesce a sentire le accellerazioni.
     
    Top
    .
358 replies since 16/5/2013, 13:15   5338 views
  Share  
.