FIA Formula E

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    Vergne si accasa nel team di Andretti e debutterà questo sabato nel terzo appuntamento di campionato in Uruguay.

    Punta del Este, Uruguay

    punta_track_anim

    Sabato 13 Dicembre
    15:00 Qualifiche - Diretta Fox Sports2
    19:00 Gara - Diretta Fox Sports2
     
    Top
    .
  2. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In ottica sedili, la manovra di prendere Vergne al posto di Brabham la dice lunga su dove Michael vuole andare a parare in F.INDY. Curioso ma vero, questa Formula sta diventando un vero ponte fra F.INDY e F1, ruolo che una volta spettava alla CART.

    Ricordo ancora quando Red Bull puntò su Jani dicendogli di andare in PKV in CART e di andare forte che questo lo avrebbe portato in Red Bull di F1.

    Andretti ha per le mani 4 piloti a questo punto nel carniere: Veach, Abt, Brabham e l'esperto Vergne.

    Se si credeva che il buon Michael puntasse su un giovane, con questo colpo temo siano andate le speranze per i rampolli. Però lui fece vociferare la possibilità di schierare, previo sponsor, una 5a vettura per uno dei ragazzi sopra esposti, dei debuttanti insomma.

    Vorrei far notare, a parte 3 scuderie, i piloti scelti sono formazione confermata. In 3 scuderie sono state fatte delle sostituzioni ma che, esclusa la Aguri, il pilota caposquadra è rimasto fisso.

    Dopo 2 gare possiamo anche fare un mini-bilancio delle forze in campo.

    Se per i piloti c'è ancora un po di nebbie, per le scuderie sono emerse praticamente le squadre che sulla carta avevano i numeri: Audi, Virgin, Andretti e Dams.

    Invece, tanto di cappello al Dragon (Penske), che si è subito ben difeso con i piazzamenti di Servia e D'Ambrosio. 3a assoluta la scuderia americana ha subito ben impressionato.

    Ho trovate deludenti le risposte della Dams che nelle prove estive ed autunnali avevano ammazzato tutti e poi in gara si sono dimostrate poco incisive.

    Così come le Andretti. Montagny in Cina ha fatto una bella gara, così come in Malesia (poi azzerata per il drive-trough), ma la sostituzione di Pic per testare Brabham non ha pagato. Speriamo che con Vergne si ritorni ad una buona prestazione.

    Da copione non solo le 4(+DragonPenske) davanti a tutte le altre ma anche l'abisso che ha spaccato il campionato in 2.

    Audi, Virgin, Dragon, Andretti e Dams dai 44 ai 30 punti, poi c'è il vuoto dove la Mahindra a 18 punti tiene la testa degli inseguitori completamente frantumati: Aguri 6, China 4, Venturi addirittura 2 e le Trulli a zero.

    Per il raffronto piloti in squadra Di Grassi (com'era ovvio per vari fattori), ha steso Abt, Bird (direi complimenti) su Alguersuari e ovviamente Montagny su entrambi i suoi compagni di scuderia.

    Chandock sta spezzando Senna. Tutti gli altri pressochè sono bilanciati.

    Miglior debuttante (considerando i piloti che non hanno mai corso un GP di F.INDY, F1 o F.CART), Bird su tutti, Prost è l'unico altro che si difende.

    A voi le sentenze.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    Audi, Virgin, Andretti e Dams
    concordo sui questi top team.

    xò non sottovaluterei la Mahindra, sorpresa di queste prime gare. competitiva nonostante a mio parere non abbia piloti di primissimo livello.
    Senna è sempre stato in mezzo ai pasticci e ha buttato risultati per errori suoi e di altri. Senza guai sarebbe anche lui fra i primissimi.
    .... e se anche Chandhok è riuscito a ottenere punti pesanti, la vettura deve essere ottima :)

    Edited by Mauro. - 14/12/2014, 16:37
     
    Top
    .
  4. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro. @ 10/12/2014, 12:35) 
    concordo sui top team.

    xò non sottovaluterei la Mahindra, sorpresa di queste prime gare. sempre competitiva nonostante a mio parere non abbia piloti di primissimo livello.
    Senna è sempre stato in mezzo ai pasticci e ha buttato risultati per errori suoi e di altri. Senza guai sarebbe anche lui fra i primissimi.
    .... e se anche Chandhok è riuscito a ottenere punti pesanti, la vettura deve essere ottima :)

    Ohhhhh Mauro finalmente si comincia un po a dibattere, e non solo vedere rotocalchi di articoli senza impressioni.

    Fra l'altro proprio ieri sera mentre rincasavo volevo fare un'analisi anche sulla scelta dei circuiti. Indipendentemente dalle scelte dovute agli obblighi tecnologici o di contratto, il calendario della E sembra in un certo senso essere davvero direttamente figlio della vecchia CART che si proponeva una visibilità su più continenti (ne contava 3 da più stagioni ormai con l'obiettivo di una quarta l'Asia in Corea a Yoengam).

    In oltre questa Formula sembra proprio figlia diretta, sempre per i tracciati, delle sorelle maggiori a ruote scoperte: ha una compagine di 'classiche' con Montecarlo, Long Beach e Buenos Aires; una compagine di F1 con Montecarlo; la compagine di F.CART con Long Beach; la compagine cittadina che è alla base della CART prima che chiudesse; la compagine asiatica futuro delle corse con la Cina e la Malesia ed anche la compagine sud americana, classico retaggio automobilistico sia dello storico USAC (Rafaela nel '58) e di F1 che correva in Argentina, Brasile ed Uruguay già dagli anni '30!

    Presto pare che ci sarà anche Montreal, altro circuito dove F1 e CART si sono incrociate per anni e l'India, dove la Mahindra sta spingendo per aver quanto prima una gara.

    Tornando alle considerazioni sullo stato del campionato, che ribadisco ancora al boccio ma già si intravede qualcosa, sono in accordo con te Mauro, la Mahindra non è da sottovalutare, del resto è l'unica dei team dietro ad essere parzialmente ancora inseguitrice con i suoi 18 punti. Su Senna l'hai appena scritto, si è triturato le mani da solo perché anche a me pareva più in palla di Chandock.

    Sulla sorpresa permettimi di dissentire. E' vero che la Mahindra arriva dalle modo, ma è pur sempre un colosso, la vera sorpresa per me è stato il Dragon-Penske. Ho capito che arriva dalla F.INDY e quindi è veramente una delle poche scuderie che fino a ieri aveva una monoposto per le mani, ma se ti ricordi a parte qualche exploit è sempre stata una squadra satellite dove 'testavano' il pilota che poi sarebbe andato in Penske se si fosse meritato i galloni.

    Qui oltretutto si è trovata davanti colossi come Andretti ed Audi e 2 squadre molto dinamiche come Virgin e Dams e poi non ha un organico piloti da far dire... 'paura', Servia è uno dei più esperti del lotto ma è un semplice mestierante che in carriera ha fatto il minimo sindacale, d'Ambrosio non lo reputo ai livelli di un Buemi o di un Vergne, tanto per dirti due nomi così. Ma nemmeno ai livelli di un Di Grassi. Poi mi sbaglierò.

    Eppure la Dragon si è messa dietro, seppur di poco, Andretti e Dams, cioè le due squadre che nelle prove hanno spaccato il 'ciulo' a tutti!

    Ora sabato correrà anche questo Duaron, messicano debuttante che arriva dal WSR e da altro. Dico io, ma Sato no per rimpiazzere Catherine Legge?

    Le Aguri iniziano già una frammentazione di piloti che non le pone certamente in una condizione di aggressione. Se le Trulli non avessero tutto sto 'schiulo' avrebbero passata la squadra nipponica da un pezzo!

    Per sabato lo dico liberamente spingo per Montagny e Vergne.... Forza Andretti e per simpatia le 2 Trulli.

    Chi mi ha veramente deluso sono state le Venturi, il parco piloti è uno dei migliori del lotto eppure guarda dove cavolo sono. Mi direte... se quella testa di asparagio di Prost (tale padre tale figlio), non avesse buttato fuori Heidfild in Cina chissà dov'erano ora. Però anche Sarrazin porca zuppa....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    gran bel colpo per il campionato http://current-e.com/chatter/eight-manufacturers-for-2015/

    ci sono 12 richieste per entrare il prox anno nel campionato, fra queste pare ci siano anche importanti costruttori.
    la prossima settimana si riunirà il consiglio FIA e selezionerà dai 6 agli 8 costruttori che entreranno a far parte della serie.

    per i prox anni l'idea è quella di continuare a usare il telaio attuale, lasciando invece liberà di ricerca e sviluppo su motore elettrico, batterie e cambio.

    nelle prossime settimane saranno resi noti ulteriori dettagli.
     
    Top
    .
  6. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che azz fanno in Andretti, hanno Montagny come capo squadra e.... me lo sostituiscono per far correre Brabham? Ma perfavore!

    Cioè diavolo credono di puntare al titolo se A) tolgono Montagny e B) cambiano continuamente piloti?

    No, non sono in accordo con questa scelta. Per niente!

    Mauro anche in questa cosa che i circuiti lasciano a desiderare mi ricorda la CART che andava a correre in posti assurdi. Ricordo ancora quando corsero in una città dove il pilastro che sorreggeva il cavalca via era il divisorio del bivio che segnava l'entrata ai box a destra e la pista che continuava a sinistra!

    Venendo alla news del giorno. Mauro fammi capire, mi stai dicendo che ci sono 12 scuderie che vorrebbero aggiungersi alle 10 già esistenti? Vorrebbe dire altre 24 macchine!

    E dove le metti 34 macchine in pista? In un cittadino?

    E' bello anche perché con questa nuova E si ritorna a quando la CART-F1-INDY si scontravano ognuna con l'altra su un circuito: Indianapolis (INDY-F1), Milwaukee (INDY-CART), Montreal (F1-CART).

    A sto giro ci saranno nuovi incontri-scontri-confronti: Long Beach (INDY-E), Montecarlo (F1-E).

    Mancherebbe un circuito dove corrono INDY e F1 insieme.

    Poi il fatto che dovrebbero forse risolvere il problema del cambio vettura sarebbe un bel passo avanti!

    Vediamo.
     
    Top
    .
  7. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bilancio dopo 3 gare.

    La DAMS si è rimessa in piedi, come doveva essere. Buemi vince e Prost arriva comunque a punti. La scuderia è prima in campionato. Hanno aggiustato il tiro.

    Audi nulla da dire, non erano i favoriti qui come le altre volte, Di Grassi ha fatta una gara d'attesa e si è ritrovato 3° sul podio e resta primo in campionato. Saldamente primo visto il suo diretto inseguitore ha fatto zero. Abt è ancora acerbo e si vede tutto. Il ragazzo sta imparando ma ancora ne ha da vedere.

    Alla Virgin, che qui non era grintosa, ha salvato parzialmente le brache Alguersuari con il suo 5° posto, Bird ha fatto una qualifica ed una gara disastrose. Avrà modo di riprendersi fra meno di un mese in Argentina.

    La Dragon di Jay Penske ancora a punti con il duo Servia-D'Ambrosio. Un bottino minore delle altre volte ma sempre costante.

    Andretti disastrosa! Andretti completamente fallata! Una pole di Vergne da manuale con un distacco abissale su tutti vanificata completamente alla partenza ed in gara. Danni collaterali dovuti a qualche urto hanno compromessa la gara definitivamente. Su Brabham velo pietoso. Il giovane rampollo di Sir Jack ha combinato un errore madornale autodistruttivo. Emblematico il suo disappunto seduto ad un Jersey di cemento davanti una duna di sabbia e cespugli a piangere! E pensare che aveva sostituito Montagny all'ultimo istante per indisposizione improvvisa del francese! Giornata da dimenticare per la squadra.

    In Mahindra finalmente è uscito fuori il Brasile che ti aspetti. Senna dopo 2 gare una peggio dell'altra ha parzialmente messa una pezza con il sesto posto che fra l'altro ha salvato la squadra indiana visto che Chandock è arrivato esimo.

    Piquet ha finalmente mostrati i galloni di capo squadra nel China. Il figlio del 3 volte titolato, ha vissuto un sabato da eroe. Partito 2° in griglia ha sopravanzata la Andretti di Vergne subito e nonostante avesse poco da fare contro la Dams di Buemi ha portato il suo posto in griglia all'arrivo e regalando il podio all'unica squadra di rilievo ad averlo conquistato fino ad oggi. Il povero Garcia fuori dai punti per un soffio.

    E anche la Trulli finalmente esce dal pantano. Il patron e capo squadra ha portato un 4° posto che vale oro per la squadra svizzera. Cerruti ancora lontana, ma oggi va bene così.

    Altra giornata da incubo per i giapponesi della Aguri. Da Costa ritirato e il debuttante Duran appena 16°.

    La grande delusione 2014 continua. Capito che la Venturi in F1 era laggiù in fondo, ma qui la sqiadra monegasca continua ad avere il miglior duo di tutti per esperienza e potenzialità. Un ritiro e un misero punto per Heidfeld non sono affatto veritieri per questa squadra che vedevamo già fra i grandi.

    Il 10 gennaio si corre a Buenos Aires, prima delle grandi classiche storiche. Da parte mia continuo a tifare Montagny e Vergne, che verranno confermati nuovamente, ma vedo un grande Buemi molto molto molto spinto verso il successo. E Prost non sta facendo tutto stò schifo che si immaginava.

    Ho letto che ci sono 3 Team: Prodrive, Rosberg Racing e Vashta Racing che poi non ho capito perché non sono riusciti ad essere ammessi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    sono contento per Trulli
    highlights e gara integrale (io la vedrò nei prossimi giorni):

    Highlights: http://youtu.be/2B9CxAVnot8
    Gara integrale (dal minuto 19'20''): http://youtu.be/-Bh2IVLWzDQ

    Sabato 13 dicembre 2014, gara
    1 - Sebastien Buemi - e.dams Renault - 31 giri
    2 - Nelson Piquet - China - 0"732
    3 - Lucas Di Grassi - Audi Abt - 2"635
    4 - Jarno Trulli - Trulli - 4"163
    5 - Jaime Alguersuari - Virgin - 4"698
    6 - Bruno Senna - Mahindra - 5"197
    7 - Nicolas Prost - e.dams Renault - 6"514
    8 - Jerome D'Ambrosio - Dragon - 7"567
    9 - Oriol Servia - Dragon - 8"646
    10 - Nick Heidfeld - Venturi - 10"563
    11 - Antonio Garcia - China - 10"594
    12 - Michela Cerruti - Trulli - 19"617
    13 - Karun Chandhok - Mahindra - 54"175
    14 - Jean-Eric Vergne - Andretti - 2 giri
    15 - Daniel Abt - Audi Abt - 3 giri
    16 - Salvador Duran - Aguri - 4 giri

    Il campionato
    1.Di Grassi 58; 2.Buemi, Bird 40; 4.Prost 24; 5.Piquet, D'Ambrosio 22; 7.Montagny, Chandhok 18; 9.Alguersuari, Servia 14.
     
    Top
    .
  9. agro_turbo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oh, Trulli si fa vedere finalmente :D
     
    Top
    .
  10. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (agro_turbo @ 16/12/2014, 15:10) 
    oh, Trulli si fa vedere finalmente :D

    Agro, credo fosse solo questione di prendere le misure, la sfiga di qualche imprevisto c'era per tutti, lui ne ha presa un po più degli altri. Era normale che prima o poi sarebbe uscito fuori. Comunque ti ricordo che a Donington al GP n°0 della serie, Trulli arrivò terzo dietro Da Costa e Buemi. Poi ha avuto un po di sculo in Cina e Malesia e adesso sta rimettendo il musetto in pista.
     
    Top
    .
  11. agro_turbo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti sono contento :)
     
    Top
    .
  12. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora deve riuscire a concretizzare la scuderia in toto. La Cerruti migliora ogni gara, ma è ancora lontanissima dalle prestazioni del capo squadra e patron della scuderia.

    Del resto ha presa una rookie che arriva da pochissime esperienze e che per ora langue a fondo griglia. Non potrà puntare ad avere una scuderia che potrà sfidare le altre, solo lui potrà farlo come pilota contro gli altri. Per come è nata la squadra, rilevando il Drayson Racing, direi che va ok, ha messe dietro Aguri e Venturi. Ora potrebbe puntare alla China di Piquet e alla Mahindra di Senna. Ma le vedo più lontane.
     
    Top
    .
  13. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleabrF @ 12/12/2014, 20:36) 
    Ma che azz fanno in Andretti, hanno Montagny come capo squadra e.... me lo sostituiscono per far correre Brabham? Ma perfavore!
    Cioè diavolo credono di puntare al titolo se A) tolgono Montagny e B) cambiano continuamente piloti?
    No, non sono in accordo con questa scelta. Per niente!

    Ecco il motivo della sostituzione, dal mio punto di vista comunque ammirevole l'onesta e immediata ammissione di colpa.

    http://www.formulapassion.it/2015/01/formu...arriera-finita/
     
    Top
    .
  14. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naviossab @ 2/1/2015, 13:34) 
    CITAZIONE (aleabrF @ 12/12/2014, 20:36) 
    Ma che azz fanno in Andretti, hanno Montagny come capo squadra e.... me lo sostituiscono per far correre Brabham? Ma perfavore!
    Cioè diavolo credono di puntare al titolo se A) tolgono Montagny e B) cambiano continuamente piloti?
    No, non sono in accordo con questa scelta. Per niente!

    Ecco il motivo della sostituzione, dal mio punto di vista comunque ammirevole l'onesta e immediata ammissione di colpa.

    www.formulapassion.it/2015/01/formu...arriera-finita/

    Come rovinarsi e rovinare una scuderia! Navio ammirevole quanto ti pare, ha rovinata una stagione che insieme a Vergne poteva essere meravigliosa all'inseguimento di Audi, DAM-Renault e Virgin.

    Ora in Andretti schiereranno Marco, che ha un'esperienza enorme, ma che a mio avviso guiderà la vettura che per destino doveva essere di Vergne che a sua volta prenderà quella di Montagny.

    Dio mio come si fa a essere così citrulli!
     
    Top
    .
  15. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace per Montagny. Ognuno ha i suoi demoni e non sempre si riesce a combatterli con armi 'convenzionali'
     
    Top
    .
358 replies since 16/5/2013, 13:15   5312 views
  Share  
.