motori turbo v6 congelati nello sviluppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francesco180984 @ 3/11/2014, 00:54) 
    L'unica cosa che non ho capito è che la regola dei gettoni vale sempre, nel caso cosa cambia?

    Il numero delle modifiche che si potranno fare rimangono al 48% dei componenti del motore.
    La novità è che il 48% delle modifiche che i motoristi potranno fare non dovrà essere completato a febbraio ma potrà essere concluso a luglio.

    In pratica, l'insistenza della Ferrari nel posticipare il congelamento del motore a luglio anzichè a febbraio - e probabilmente anche di Renault e Honda - significa che i loro tecnici non hanno individuato con sicurezza le aree dove intervenire e vogliono avere una sorta di "esame di riparazione" protratto di cinque mesi nel caso si accorgano che ad inizio mondiale le prestazioni o l'affidabilità sono minori di quanto pianificato.
    Questo a mio parere, è anche indice di una certa insicurezza interna, o perlomeno delle necessità di prendere decisioni strategiche collegialmente, poichè se ci fosse un responsabile dello sviluppo sicuro dei propri calcoli e che fosse in grado di dimostrare agli altri le prove in ragione delle quali indirizzarsi verso una direzione tecnica, lo sviluppo sarebbe già fondalmentamente a buon punto e sarebbe concluso prima di febbraio.

    Ad ogni modo, possiamo iscrivere l'episodio nelle vittorie di Mattiacci, perchè in una squadra che sta cambiando responsabili e collaboratori tecnici, dare più mesi di tempo ai nuovi ingegneri di amalgamarsi e di capire le scelte altrui è un fatto positivo.

    Anche la Mercedes può beneficiare dell' "esame di riparazione".
    Malgrado la Mercedes non abbia quei problemi di insicurezza, stando alle loro dichiarazioni sulla loro forza per l'anno prossimo, la possibilità di conservare dei punti percentuali dopo febbraio potrebbe aiutarli a sistemare possibili problemi di affidabilità derivanti dalla maggior potenza del prossimo motore e dalle incrementate necessità del suo raffredamento.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    La finestra sarebbe aperta anche per la Mercedes..che è anche il costruttore con più fondi e la struttura più grande, oltre ad avere la base attuale migliore..boh..per me non ci saranno grossi stravolgimenti per 5 mesi di sviluppo in più, visto che sarà comunque limitato al 48% della PU

    Per quanto riguarda la "sicurezza" che hanno a Brixworth..si parla di 50-60 cv in più già trovati, con relativa richiesta ai propri team di adeguare il sistema di raffreddamento alle nuove specifiche..
     
    Top
    .
  3. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel dramma ste PU.
    Si possono stimare le penalità per un Team che supera il 48%
    Perchè dopo che Mercedes nel 2013 ha girato di nascosto a Barcellona rimanendo impunita...
    I limiti tipo CAP sono tropo aleatori
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    http://www.omnicorse.it/magazine/43501/f1-...do-solo-per-ora

    tutto rimandato ad Abu Dhabi.. leggendo l'articolo, fossi in Mercedes rifiuterei qualsiasi compromesso ora.
     
    Top
    .
  5. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chi troppo vuole...................... nulla stringe
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.85 @ 9/11/2014, 23:58) 
    www.omnicorse.it/magazine/43501/f1-...do-solo-per-ora

    tutto rimandato ad Abu Dhabi.. leggendo l'articolo, fossi in Mercedes rifiuterei qualsiasi compromesso ora.

    anch'io.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    Horner è alla frutta..per me sarebbe un autogol clamoroso a livello di immagine

    http://f1grandprix.motorionline.com/horner...-tornare-ai-v8/

    Edited by Marco.85 - 11/11/2014, 21:38
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    però l'uscita di lowe non mi pare sia stupenda in certe argomentazioni:
    www.formulapassion.it/2014/12/f1-lo...ia-mai-sentito/

    ..."Ho lavorato in squadre che hanno avuto anni buoni e anni pessimi, ma non ricordo nessuno che abbia mai detto che bisognava cambiare le regole in modo da poter tornare a vincere di nuovo"

    eppure quando stra-vincevano williams mclaren ferrari e redbull le regole cambiavano sistematicamente ...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matr!x @ 2/12/2014, 20:47) 
    però l'uscita di lowe non mi pare sia stupenda in certe argomentazioni:
    www.formulapassion.it/2014/12/f1-lo...ia-mai-sentito/

    ..."Ho lavorato in squadre che hanno avuto anni buoni e anni pessimi, ma non ricordo nessuno che abbia mai detto che bisognava cambiare le regole in modo da poter tornare a vincere di nuovo"

    eppure quando stra-vincevano williams mclaren ferrari e redbull le regole cambiavano sistematicamente ...

    mi sembra una situazione diversa..all'epoca venivano richiesti "chiarimenti" su soluzioni prima considerate regolari e poi magicamente messe al bando..qui parliamo di una tipologia di motore accettato e votato da tutti..senza zone grigie intepretabili
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco.85 @ 2/12/2014, 23:15) 
    CITAZIONE (matr!x @ 2/12/2014, 20:47) 
    però l'uscita di lowe non mi pare sia stupenda in certe argomentazioni:
    www.formulapassion.it/2014/12/f1-lo...ia-mai-sentito/

    ..."Ho lavorato in squadre che hanno avuto anni buoni e anni pessimi, ma non ricordo nessuno che abbia mai detto che bisognava cambiare le regole in modo da poter tornare a vincere di nuovo"

    eppure quando stra-vincevano williams mclaren ferrari e redbull le regole cambiavano sistematicamente ...

    mi sembra una situazione diversa..all'epoca venivano richiesti "chiarimenti" su soluzioni prima considerate regolari e poi magicamente messe al bando..qui parliamo di una tipologia di motore accettato e votato da tutti..senza zone grigie intepretabili

    ok ... in mercedes sono stati più bravi, (imho hanno investito più di tutti e prima in queste nuove pu e sono pure quelli che hanno più spinto in fia per questo regolamento) però la f1 sta vivendo una crisi senza precedenti .... sia economica (vedi squadre che escono dal circus o i grandi costruttori che non mostrano interesse alcuno ad entrarci) che di spettacolo .... mi chiedo per quanto tempo la fia sia disposta ad accettare questo dominio mercedes senza fare i conti con uno spettacolo che non attira più e che rischia di far scappare anche sponsor e tv ...
    oltrertutto se zio bernie se ne viene con queste sparate .... link
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matr!x @ 3/12/2014, 14:42) 
    CITAZIONE (Marco.85 @ 2/12/2014, 23:15) 
    mi sembra una situazione diversa..all'epoca venivano richiesti "chiarimenti" su soluzioni prima considerate regolari e poi magicamente messe al bando..qui parliamo di una tipologia di motore accettato e votato da tutti..senza zone grigie intepretabili

    ok ... in mercedes sono stati più bravi, (imho hanno investito più di tutti e prima in queste nuove pu e sono pure quelli che hanno più spinto in fia per questo regolamento) però la f1 sta vivendo una crisi senza precedenti .... sia economica (vedi squadre che escono dal circus o i grandi costruttori che non mostrano interesse alcuno ad entrarci) che di spettacolo .... mi chiedo per quanto tempo la fia sia disposta ad accettare questo dominio mercedes senza fare i conti con uno spettacolo che non attira più e che rischia di far scappare anche sponsor e tv ...
    oltrertutto se zio bernie se ne viene con queste sparate .... link

    altri potrebbero entrare, come la Honda nel 2015..il ricambio di motoristi in F1 è cosa storica. Poi, secondo te, se per esempio si passasse a dei V6 bi turbo (chiesti da Horner..) i prezzi scenderebbero? si tratterebbe di un ulteriore progetto a pochissima distanza dall'attuale. E' singolare poi che Ferrari e Renault (soprattutto i francesi) si lamentino dei costi per poi chiedere un incremento della percentuale di sviluppo durante l'anno..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco.85 @ 3/12/2014, 14:53) 
    CITAZIONE (matr!x @ 3/12/2014, 14:42) 
    ok ... in mercedes sono stati più bravi, (imho hanno investito più di tutti e prima in queste nuove pu e sono pure quelli che hanno più spinto in fia per questo regolamento) però la f1 sta vivendo una crisi senza precedenti .... sia economica (vedi squadre che escono dal circus o i grandi costruttori che non mostrano interesse alcuno ad entrarci) che di spettacolo .... mi chiedo per quanto tempo la fia sia disposta ad accettare questo dominio mercedes senza fare i conti con uno spettacolo che non attira più e che rischia di far scappare anche sponsor e tv ...
    oltrertutto se zio bernie se ne viene con queste sparate .... link

    altri potrebbero entrare, come la Honda nel 2015..il ricambio di motoristi in F1 è cosa storica. Poi, secondo te, se per esempio si passasse a dei V6 bi turbo (chiesti da Horner..) i prezzi scenderebbero? si tratterebbe di un ulteriore progetto a pochissima distanza dall'attuale. E' singolare poi che Ferrari e Renault (soprattutto i francesi) si lamentino dei costi per poi chiedere un incremento della percentuale di sviluppo durante l'anno..

    credo di non essermi spiegato bene .... ripartire da motori completamente nuovi ora come ora direi sia cosa proprio improponibile (siamo assolutamente d'accorso su questo).... però il porre il proprio diniego ad un eventuale semi-scongelamento sullo sviluppo delle attuali pu da parte di un motorista che ha speso un budget monstre su queste tecnologie adducendo che si spenderebbe troppo pare altrettanto curioso .. non credi?
    ti ricordo che mercedes ha acquisito aziende specializzate nel settore e allestito un reparto di oltre 2000 dipendenti per lo sviluppo della sola pu contro i 1300 di ferrari (che si devono occupare anche di tutto il resto) e poco più di 900 di renault....
    se in mercedes parlano di limitazione dei costi francamente fanno proprio ridere...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    in mercedes sono stati più bravi, ma questo non può impedire agli altri di rimediare, il congelamento dei motori dopo appena 1 stagione è R-I-D-I-C-O-L-O.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    Ah ..ma io non sono del tutto sfavorevole allo scongelamento, purché non schizzino alle stelle i prezzi delle forniture..solo non capisco, è un problema di motori costosi come dice Horner o di scongelamento?! io dico che meno ipocrisia non guasterebbe..d'altronde è oggettivo che scongelando i motori si spenda di più, su questo Mercedes ha ragione..al di là della dichiarazione di facciata sul risparmio di Wolff che è evidentemente di parte (credo che a Stoccarda almeno per un altro paio di stagioni non si porranno certo problemi di spese..)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Io consentirei il rilascio di 2 step evolutivi del propulsore a stagione, uno dopo 4 gp, uno per gli ultimi 4 gp. Imposizione di un costo fisso per la fornitura della P.U ai clienti più un supplemento facoltativo se si vuole usufruire degli step oppure no.
     
    Top
    .
76 replies since 3/6/2013, 20:20   2109 views
  Share  
.