Il segreto della PU Mercedes ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse ora è troppo tardi per aspettare il responso della pista ed orientare il progettista del motore, ad un anno all'inizio del mondiale 2015 credo che la Honda abbia già definito tutto, nel tempo rimanente credo lavorerà sul perfezionamento del progetto. No?
     
    Top
    .
  2. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nelson66 @ 20/3/2014, 16:31) 
    CITAZIONE (fama032 @ 20/3/2014, 16:14) 
    ... non c'è di che :D

    siccome la mia "teoria" l'ho scritta anche nel blog di Leo Turrini, mi sono permesso di fare un copia e incolla integrale del tuo intervento di cui sopra, molto interessante ed esaustivo

    naturalmente citandoti e con questa prefazione:

    "un ingegnere vero nel forum che frequento, mi ha praticamente detto (in maniera carina) che ho scritto molte fregnacce e che la mia teoria non sta in piedi

    Vi riporto il suo interessantissimo intervento ringraziandolo per le spiegazioni:

    Grazie a Fama032"

    ... grazie a te per la citazione ...

    (P.S. giusto per amor di precisione: anche se, per lavoro svolto, ruoli rivestiti nelle aziande presso le quali ho lavorato e ... "frequentazioni varie", sono anni che mi chiamano "Ingegnere", la mia laurea è in fisica :D ... )

    Edited by fama032 - 21/3/2014, 15:35
     
    Top
    .
  3. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Gilles> @ 21/3/2014, 15:06) 
    Forse ora è troppo tardi per aspettare il responso della pista ed orientare il progettista del motore, ad un anno all'inizio del mondiale 2015 credo che la Honda abbia già definito tutto, nel tempo rimanente credo lavorerà sul perfezionamento del progetto. No?

    ... certamente è così, ma il "lay-out" definitivo, credo lo andranno necessariamente a discutere con il progettista del "sistema vettura" ... se già non lo hanno fatto (e in questo caso mi sembra ancora più probabile che possano tendere a seguire l'approccio Mercedes ...)
     
    Top
    .
  4. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fama032 @ 21/3/2014, 15:09) 
    CITAZIONE (nelson66 @ 20/3/2014, 16:31) 
    siccome la mia "teoria" l'ho scritta anche nel blog di Leo Turrini, mi sono permesso di fare un copia e incolla integrale del tuo intervento di cui sopra, molto interessante ed esaustivo

    naturalmente citandoti e con questa prefazione:

    "un ingegnere vero nel forum che frequento, mi ha praticamente detto (in maniera carina) che ho scritto molte fregnacce e che la mia teoria non sta in piedi

    Vi riporto il suo interessantissimo intervento ringraziandolo per le spiegazioni:

    Grazie a Fama032"

    ... grazie a te per la citazione ...

    (P.S. giusto per amor di precisione: anche se, per lavoro svolto, ruoli rivestiti nelle aziande presso le quali ho lavorato e ... "frequentazioni varie", sono anni che mi chiamano "Ingegnere", la mia laurea è in fisica :D ... )

    dici niente...................... :o: ;) :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    italiaracing spiega la teoria SkyUK sui segreti del motore mercedes: www.italiaracing.net/notizia.asp?id=44121&cat=1
     
    Top
    .
  6. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro. @ 4/4/2014, 19:41) 
    italiaracing spiega la teoria SkyUK sui segreti del motore mercedes: www.italiaracing.net/notizia.asp?id=44121&cat=1

    bhe.......... che il compressore era separato dalla turbina si è capito in Australia quando hanno rubato una foto della PU staccata dalla Force India.............

    ma come ho scritto nel post di commento della Mercedes per me non è l'unica genialata che hanno fatto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    ho trovato un'articolo che espone un'altra teoria interessante:

    www.f1analisitecnica.com/2014/04/me...-controllo.html

    in pratica mgu-h è usato come controllo di coppia (e di trazione) il che spiegherebbe l'estrema guidabilità della p.u. mercedes con indubbi vantaggi di accelerazione (il pilota può spingere sull'acceleratore prima in uscita di curva) e consumo gomme (limitare se non evitare del tutto il pattinamento)...
     
    Top
    .
  8. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 5/4/2014, 14:31) 
    ho trovato un'articolo che espone un'altra teoria interessante:

    www.f1analisitecnica.com/2014/04/me...-controllo.html

    in pratica mgu-h è usato come controllo di coppia (e di trazione) il che spiegherebbe l'estrema guidabilità della p.u. mercedes con indubbi vantaggi di accelerazione (il pilota può spingere sull'acceleratore prima in uscita di curva) e consumo gomme (limitare se non evitare del tutto il pattinamento)...

    sorprenderebbe che in Ferrari ed in Renault non ci abbiano pensato.....................

    PU Ferrari (installazione sulla Marussia)



     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    prendo spunto da quest'articolo che riprende il concetto dell'articolo di italiaracing

    http://www.f1passion.it/2014/04/f1-il-segr...diffusore-2009/

    mi soffermo su questa frase:

    "Questo design innovativo, come tutte le migliori idee, sulla carta sembra essere semplice se si pensa che è bastato studiare un’impostazione diversa degli organi meccanici, eppure non è così perché il concetto è stato oggetto di studio per addirittura tre anni prima di essere definitivamente approvato"

    in effetti ho trovato un articolo risalente a dicembre 2011 dove si afferma che mercedes è molto avanti sullo sviluppo del motore turbo per il 2014:
    http://www.f1passion.it/2011/12/f1-la-merc...turbo-del-2014/

    mi domando io (e non nascondo di essere un pò malpensante) non sarà che questi caxxo di regolamenti 2014 per quel che riguarda la p.u.(che poi sono il fulcro di tutto ) siano stati stilati ad immagine e somiglianza della p.u. mercedes? ... mi spiego meglio: non sarà che mercedes si sia fatta fare un regolamnento ad hoc all'insaputa degli altri (che molto ingenuamente hanno accettato) soprattutto per quel che riguarda il congelamento dello sviluppo?
     
    Top
    .
  10. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 7/4/2014, 14:34) 
    prendo spunto da quest'articolo che riprende il concetto dell'articolo di italiaracing

    www.f1passion.it/2014/04/f1-il-segr...diffusore-2009/

    mi soffermo su questa frase:

    "Questo design innovativo, come tutte le migliori idee, sulla carta sembra essere semplice se si pensa che è bastato studiare un’impostazione diversa degli organi meccanici, eppure non è così perché il concetto è stato oggetto di studio per addirittura tre anni prima di essere definitivamente approvato"

    in effetti ho trovato un articolo risalente a dicembre 2011 dove si afferma che mercedes è molto avanti sullo sviluppo del motore turbo per il 2014:
    www.f1passion.it/2011/12/f1-la-merc...turbo-del-2014/

    mi domando io (e non nascondo di essere un pò malpensante) non sarà che questi caxxo di regolamenti 2014 per quel che riguarda la p.u.(che poi sono il fulcro di tutto ) siano stati stilati ad immagine e somiglianza della p.u. mercedes? ... mi spiego meglio: non sarà che mercedes si sia fatta fare un regolamnento ad hoc all'insaputa degli altri (che molto ingenuamente hanno accettato) soprattutto per quel che riguarda il congelamento dello sviluppo?

    ma ammetere che hanno solo lavorato meglio (grazie a maggiori investimenti) no????

    le regole delle attuali pU sono state abbozzate 5 anni fà.................. per tre anni buoni i motoristi hanno tenuto, con la FIA, un tavolo tecnico per definire assieme le regole
    Logico che ognuno abbia cercato di portare acqua al suo mulino................... ma al massimo si potrebbe dire che Renault e Ferrari non abbiano compreso pienamente le implicazioni di certe scelte (approvate) non che la Mercedes abbia stilato un regolamento all'insaputa degli altri
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nelson66 @ 7/4/2014, 14:53) 
    CITAZIONE (matr!x @ 7/4/2014, 14:34) 
    prendo spunto da quest'articolo che riprende il concetto dell'articolo di italiaracing

    www.f1passion.it/2014/04/f1-il-segr...diffusore-2009/

    mi soffermo su questa frase:

    "Questo design innovativo, come tutte le migliori idee, sulla carta sembra essere semplice se si pensa che è bastato studiare un’impostazione diversa degli organi meccanici, eppure non è così perché il concetto è stato oggetto di studio per addirittura tre anni prima di essere definitivamente approvato"

    in effetti ho trovato un articolo risalente a dicembre 2011 dove si afferma che mercedes è molto avanti sullo sviluppo del motore turbo per il 2014:
    www.f1passion.it/2011/12/f1-la-merc...turbo-del-2014/

    mi domando io (e non nascondo di essere un pò malpensante) non sarà che questi caxxo di regolamenti 2014 per quel che riguarda la p.u.(che poi sono il fulcro di tutto ) siano stati stilati ad immagine e somiglianza della p.u. mercedes? ... mi spiego meglio: non sarà che mercedes si sia fatta fare un regolamnento ad hoc all'insaputa degli altri (che molto ingenuamente hanno accettato) soprattutto per quel che riguarda il congelamento dello sviluppo?

    ma ammetere che hanno solo lavorato meglio (grazie a maggiori investimenti) no????

    le regole delle attuali pU sono state abbozzate 5 anni fà.................. per tre anni buoni i motoristi hanno tenuto, con la FIA, un tavolo tecnico per definire assieme le regole
    Logico che ognuno abbia cercato di portare acqua al suo mulino................... ma al massimo si potrebbe dire che Renault e Ferrari non abbiano compreso pienamente le implicazioni di certe scelte (approvate) non che la Mercedes abbia stilato un regolamento all'insaputa degli altri

    imho forse hanno avuto soprattutto più tempo ...sapendo come sarebbero andate le cose....
    io ricordo che montezemolo rifiutava categoricamente le prime bozze che parlavano di motori v4 con limite massimo 12000giri...
    metre probabilmente mercedes già lo sviluppava e una volta trovato accordo con gli altri motoristi sui v6 si vantava che tra v4 e v6 per loro non c'era molta differenza ...
     
    Top
    .
  12. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 7/4/2014, 16:04) 
    CITAZIONE (nelson66 @ 7/4/2014, 14:53) 
    ma ammetere che hanno solo lavorato meglio (grazie a maggiori investimenti) no????

    le regole delle attuali pU sono state abbozzate 5 anni fà.................. per tre anni buoni i motoristi hanno tenuto, con la FIA, un tavolo tecnico per definire assieme le regole
    Logico che ognuno abbia cercato di portare acqua al suo mulino................... ma al massimo si potrebbe dire che Renault e Ferrari non abbiano compreso pienamente le implicazioni di certe scelte (approvate) non che la Mercedes abbia stilato un regolamento all'insaputa degli altri

    imho forse hanno avuto soprattutto più tempo ...sapendo come sarebbero andate le cose....
    io ricordo che montezemolo rifiutava categoricamente le prime bozze che parlavano di motori v4 con limite massimo 12000giri...
    metre probabilmente mercedes già lo sviluppava e una volta trovato accordo con gli altri motoristi sui v6 si vantava che tra v4 e v6 per loro non c'era molta differenza ...

    ma le prime bozze sono di 5 anni fa, la decisione del V6 di tre anni fa e il regolamento finale per le PU di più due anni fà

    ammazzate............ se i tempi di reazione della Ferrari sono questi siamo in un mare di guai
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nelson66 @ 7/4/2014, 16:07) 
    CITAZIONE (matr!x @ 7/4/2014, 16:04) 
    imho forse hanno avuto soprattutto più tempo ...sapendo come sarebbero andate le cose....
    io ricordo che montezemolo rifiutava categoricamente le prime bozze che parlavano di motori v4 con limite massimo 12000giri...
    metre probabilmente mercedes già lo sviluppava e una volta trovato accordo con gli altri motoristi sui v6 si vantava che tra v4 e v6 per loro non c'era molta differenza ...

    ma le prime bozze sono di 5 anni fa, la decisione del V6 di tre anni fa e il regolamento finale per le PU di più due anni fà

    ammazzate............ se i tempi di reazione della Ferrari sono questi siamo in un mare di guai

    appunto..... in ferrari sono 2 anni in dietro secondo me... di lavorare sul v4 non se n'he parlato proprio per loro...
    ricordi anche il discorso del campionato alternativo paventato da montezemolo?...
     
    Top
    .
  14. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente ritengo che il prossimo anno le PU arriveranno a livellarsi molto........

    A mio avviso negli uffici tecnici di Ferrari, Renault e Honda le particolari soluzioni che il la PU Mercedes presenta (che stiamo analizzando in altro post) sono già al vaglio degli ingegneri e mi aspetto che nel febbraio 2015 verranno depositati motori profondamente modificati.......... andando verso un livellamento di soluzioni e prestazioni come accaduto per i V10 prima ed i V8 dopo

    Unico dubbio rigurda la possibilità dei concorrenti di imitare i crucchi facendosi realizzare turbine "particolari" su specifica dai loro fornitori, visto che Mercedes si è comprata la IHI, mentre gli altri hanno collaborazioni tecniche esclusive con l'Ex Garret e l'Ex KKK (non mi ricordo i loro nomi attuali), ma non ne detengono la proprietà
     
    Top
    .
  15. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da Sochi inedita immagine della PU mercedes ripresa (smontata) dalla parte della turbina (o almeno............ io da sta angolazione non l'avevo mai vista)

     
    Top
    .
49 replies since 18/3/2014, 10:05   1600 views
  Share  
.