Nuova auto...short list (aggiornabile da vostri contributi)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    comprendo le linee guida anche se di fatto non hai tirato le somme di tutte le tue esigenze. Personalmente volevo un auto piccolina, con di base molte cose che anche tu cerchi (girare nel traffico, no limits per ciò che riguarda ztl e targhe alterne, parcheggiare in un fazzoletto, nello stesso tempo avere 5 portiere per questioni familiari). La i10 ha risposto a tutte le mie esigenze senza compromessi (ed è anche piaciuta alla mia raga :D).
     
    Top
    .
  2. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo, non ho tirato le somme perchè l'equazione era irrisolvibile, se non con il furto :D

    Comunque oggi giornata campale, provate per un breve test drive la Giulietta in mattinata (dopo un pò di tiramolla è saltata fuori in una concessionaria associata una Distinctive dello stesso colore con i cerchi a turbina, i miei preferiti, per soli 600 euro in più rispetto alla Progression), che ovviamente è una bella macchina da guidare, rigida e reattiva per quel che mi è parso (mi sono riuscito a fare anche due rotonde a ruote stridenti, facendo valere la mia differenza di età con il venditore che poteva essere mio figlio) ma assolutamente tradizionale, il turbo benzina 'tira' ovviamente più in alto del mio diesel, lo sterzo elettrico lascia una sensazione di 'filtraggio' maggiore rispetto a quello idraulico della vecchia 147, la leva del cambio mi sembra troppo corta, ma sono sensazioni credo a cui si si abitua...nessuna differenza percepita tra andare a benzina o GPL nel corso della prova (20' circa in città, non mi hanno fatto andare in tangenziale...).
    E' però una macchina 'normale', la seduta mi pare addirittura più alta e meno sportiva di quella della 147, in parte probabilmente per effetto dei sedili ancora rigidi.
    Appena sufficenti alcuni materiali interni, sopratutto se confrontati con le plastiche della i10 che ho toccato dopo... :(
    Insomma bella certamente, vincente nel design dentro e fuori, ma la mia 147 del 2001 è più accessoriata...il bizona sembra ancora un asset da mettere bene in evidenza, non una certezza acquisita.

    A seguire sono andato in Hyundai a guardarmi un pò tutta la gamma, e ho provato 'al volo' l'i10 con il motore 1000 cc: devo quotare tutte le considerazioni di trailblazer, la vettura appare molto ben progettata, accattivante, equilibrata, capiente.
    Mi hanno colpito favorevolmente gli interni, di cui ho apprezzato il design più sobrio del resto della gamma, le plastiche coerenti al tatto anche nel cambio di elemento/pannello/colore, le finiture metalizzate ben realizzate, la pulsanteria ben accoppiata, e l'abitabilità, davvero ottima (superiore a quella della Panda, a memoria...)...
    Provata per praticamente un giro intorno all'isolato della concessionaria (ma perchè chiamarli test drive? ti pago la benzina piuttosto ma lasciami provare...), sono riuscito a capire che però il motore è sufficentemente elastico e gira rotondo anche con le marce basse...
    Purtroppo la Hyundai non sembra interessata ai nostri soldi...avremmo voluto quotare una GPL 1000 cc. in allestimento 'Style' (ruote in lega, modanature sulle fiancate, indicatori di direzione integrati nelle calotte specchio) ma abbiamo scoperto che...non c'è! :o:
    La vettura a GPL non viene importata in questo allestimento, nemmeno per sbaglio...

    Ho guardato anche le altre vetture in gamma, ma senza risentire di particolari interessi.
    i20 e i30 appaiono finite bene però, ad una prima occhiata forse anche meglio della Giuly...

    Un pò deluso sono andato poi a provare la Lexus, e mi sono rifatto un pò con gli interessi: circa 25' con un breve tratto di raccordo di tangenziale. Come mi aspettavo, un'esperienza diversa: dimenticato il piede sx sull'apposito appoggio (non mi è sembrato opportuno mettere il passeggero a conoscenza della mia ottima tecnica di frenatura con il piede sx, affinata in decenni di simulazioni di ben altre vetture <_< ) la macchina si guida in totale souplesse, con una seduta bassa e avvolgente. In modalità 'sport' lo sterzo non ha assolutamente niente da invidiare a quello della Giuly, preciso, diretto, sufficentemente pronto. Anche l'effetto di 'trascinamento' del CVT mi è sembrato minimo, addirittura inavvertibile nel contesto della prova...La macchina sembra avere un botto di coppia in basso, poi in alto muore, probabilmente quando il motore termico prende il quasi totale comando delle operazioni.
    Va guidata il più fluida possibile, senza strappi, ad una prima impressione.
    Stare in coda nel traffico di Fulvio Testi completamente in elettrico però è stata una figata, ero quasi in imbarazzo...
    Silenziosissima, 'morbida' ma comunque reattiva. Il tempo è volato in un attimo.

    Qualità dei materiali e delle finiture neanche da stare a comparare, infotainmet che mi è sembrato di grande livello, con una interfaccia chiara e completa. Mi piace, cosa devo dire. La immagino anche comoda e semplice da portare anche per Francesca, che per esempio potrebbe dimenticarsi che la Giulietta ha 6 marce eh eh...
    Domani vado da un altro concessionario (sono 2 a Milano eh...) per vedere se spunto ancora qualcosa sul un preventivo o se hanno già in casa qualcosa di diverso a livello di colori/allestimenti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    vero, la GPL manca nell'allestimento Style, però danno la Login allo stesso prezzo della confort, rispetto alla style manca qualcosina a livello estetico (che hai detto) ma la sostanza quella è. Anzi ti dirò che il fatto di non avere il volante ed il cambio rifiniti in pelle non mi dispiace, saranno meno piacevoli da toccare ma dopo che sulla clio mi si erano entrambi spellati (cosa bruttissima, perchè lo strato sotto la pelle una volta a vista si sfarina nelle giornate umide, imbrattando le mani) ho esclamato "non c'è? meglio". Anche nn avere le freccie nel gruppo specchietto tutto sommato non mi dispiace, sono belle ma, in città gli specchietti sono sempre vulnerabili (giusto 2 giorni fa un cretino cercando di svicolare fece slalom con il motorino tra il mio specchietto e quello di un altro, salvo poi colpire pesantemente il mio con il bauletto, specchietto illeso, ma se avessi avuto la luce?). Avrei voluto le modanature laterali, li mi è dispiaciuto, amen. Sui cerchi in lega ho chiuso un occhio, sono convinto che tra scaffe e buche siano più vulnerabili di quelli classici in acciaio (quelli della clio in lega li ho dovuti rettificare 2 volte, oltre al fatto che uno mi si ruppe proprio e lo dovetti fare saldare con notevole costo, quelli della vecchia twingo in acciaio con cui imparai a guidare mai problemi).

    Edited by Trailblazer - 22/3/2014, 10:01
     
    Top
    .
  4. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Azz ero convinto che la Lexus CT200 avesse, come tutte le Lexus, trazione posteriore... e invece ha il pianale della Auris. Un po' la politica VAG con la A3 che è basata sulla Golf. Ha perso un altro mezzo punto imho:)
    Che il restyling abbia un po' migliorato la situazione è vero..

    Il sistema ibrido è uguale a quello montato sulla Prius, che si carica con la forza frenante. Sotto questo aspetto i consumi autostradali saranno di fatto equiparabili a qualsiasi vettura a benzina, proprio perchè in autostrada non si frena spesso (anche se la A4 nelle ore di punta potrebbe smentirmoi :) )
    Rimangono i vantaggi legatiall'utilizzo urbano soprattutto a Milano dove ogni tre per due non si circola, però per abbattere i consumi autostradali o si sceglie un diesel moderno particolarmente parsimonioso oppure si va con il GPL...

    Comunque stavo guardando il listino, sono davvero poche le ibride a basso costo decenti. Dovessi sceglierne una sarei davvero in difficoltà. A breve Volvo dovrebbe mettere in vendita la V40 Hybrid, quella personalmente mi piace molto. Ma se avete fretta...
     
    Top
    .
  5. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Giulietta andrebbe equiparata alla i30.
    Mia moglie ha una Yaris 1.4 tdi 2 serie del 2007 con 250000 km e non ho mai fatto niente, se facessi prevalentemente città prenderei al volo la Yaris ibrida, ma se fai extraurbano e autostrada l'ibrido serve a pochissimo.
    Diversamemte un gpl che come dice Trail ha dei costi di gestione bassi.
    Ma ripeto la Giulietta la confronti con la i30, stessa classe.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    io non so quanto sia il risparmio con il gpl su auto come la Giulietta, ma confermo dopo 4 cicli che su i10 faccio 15 euro di spesa settimanale per un chilometraggio medio tra i 270 e i 280 (l'ultimo, al millimetro 273... avevo ancora un po di riserva), con mix di traffico disparato (dal passo d'uomo nel chaos di Palermo all'extraurbano per raggiungere casa).
     
    Top
    .
  7. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 23/3/2014, 10:54) 
    io non so quanto sia il risparmio con il gpl su auto come la Giulietta, ma confermo dopo 4 cicli che su i10 faccio 15 euro di spesa settimanale per un chilometraggio medio tra i 270 e i 280 (l'ultimo, al millimetro 273... avevo ancora un po di riserva), con mix di traffico disparato (dal passo d'uomo nel chaos di Palermo all'extraurbano per raggiungere casa).

    Quindi 15 euro di gasolio sono 9,5 l x 18 al litro fanno 170 km ergo 100 km in piú , conviene!
     
    Top
    .
  8. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando avevo il GPL io mi ricordo che ero esente dai blocchi della circolazione di Milano, o almeno alla maggior parte. Parlo del 2005/2007. Se oggi è ancora così mi sentirei di sconsigliare l'ibrido...
     
    Top
    .
  9. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Velocemente, tornati da Treviso stasera dove eravamo nel w-e...
    In mattinata ne ho approfittato per far fare un test drive anche a Francesca presso il conce Lexus di TV impegnato in un porte aperte, lei ha piuttosto gradito l'esperienza, inoltre ne ho approfittato per chiedere anche lì un preventivo e sono saltate fuori cose interessanti... :)

    @trail: come sempre tutto vero e razionale quello che affermi, ma dato che mi compro l'auto ogni dieci anni, la volevo con un poco più di appeal...Più avanti negli anni magari mi capirai :)

    @victrix: ho cercato di spiegare alcuni post fa le motivazioni della lista, certamente che la i30 è (grosso modo) della stessa classe della Giulietta, ma non volendo misurare la faccenda esclusivamente dal lato economico/razionale (sempre una volta ogni dieci anni...) non la prendo in considerazione perchè nel mio personalissimo 'cartellino', per dirla alla Tommasi, le due vetture non sono confrontabili.
    Fermo restando che la i30 mi è apparsa meglio rifinita, almeno a livello di interni.

    @QA: mica tanto, dimentichi che sul GPL (e metano) grava sempre la spada di damocle della variazione delle accise, se il numero delle vetture circolanti dovesse diventare statisticamente 'interessante' per l'erario ecco che il concreto pericolo di aumenti sarebbe dietro l'angolo...

    Per quanto riguarda il discorso consumi citta/extraurbano/autostrade, sembra che tutti voi guidiate la macchina solo nel profondo della notte, oppure a Nardò :rolleyes: ...Vi inviterei a postare la vostra media oraria della settimana...

    Comunque ho iniziato a scaricarmi della documentazione tecnica sul sistema, e sulle relative tecniche di guida per massimizzare i risultati, e per esempio risulta che per velocità fino a circa 70 km/h una volta che il motore termico ha portato a velocità di crociera la vettura, tutte le potenze resistenti (aerodinamiche e di rotolamento) possono essere pareggiate dalla sola potenza motrice elettrica, che finchè dura, fa viaggiare 'a scrocco' la macchina e il suo carico pagante... quindi il sistema risulta alquanto pagante anche in situazioni extraurbane, non solo in città.
    La cosa continua a prendermi...
     
    Top
    .
  10. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora io faccio 1200 km a settimana con un 2.0 tdi 150 cv, il mio percorso si compone di due lunghi trasferimenti AR in autostrada, e poi extraurbano e urbano in città come Milano e Torino.
    Velocitá media della settimana 60/70 km/h.
    Ho sempre letto che le percorrenze dell' ibrido fossero molto vantaggiose in città ma esaurita dopo pochi km la batteria poi vai a benzina, quattroruote ha sempre dato dei valori di consumi extraurbano elevati.
    Personalmemte concepirei un'auto elettrica full, ma mi deve dare almemo 500 km di autonomia col condizionatore, diversamente posso pensare di prenderla se abitassi in grosse cittá.
    Calcola che l'ibrido serve anche alle case a rientrare nell'abbassamento di co2 che i modelli anno con anno sono obbligati a rispettare.
    Io non prenderei la Lexus, sopratutto per tenerla 10 anni.

     
    Top
    .
  11. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se la velocità media è di 60-70, significa che in autostrada ci stai veramente parecchio..
    Comunque riguardo l'extraurbano direi che non è così, da quello che leggo sui forum (tipo Hybrid Synergy Forum) le ibride rendono ancora meglio intorno a velocità di 80-90 km/h, ma vanno guidate con apposite tecniche per massimizzarne i vantaggi.
    Imparerò, nel caso.

    Comunque per avere un'idea di massima affidabile sui consumi di un'auto solitamente guardo su spritmonitor.de
    E non credo che questa volta terremo la macchina per 10 anni, i tempi sono cambiati.
     
    Top
    .
  12. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naviossab @ 24/3/2014, 11:09) 
    Se la velocità media è di 60-70, significa che in autostrada ci stai veramente parecchio..
    Comunque riguardo l'extraurbano direi che non è così, da quello che leggo sui forum (tipo Hybrid Synergy Forum) le ibride rendono ancora meglio intorno a velocità di 80-90 km/h, ma vanno guidate con apposite tecniche per massimizzarne i vantaggi.
    Imparerò, nel caso.

    Comunque per avere un'idea di massima affidabile sui consumi di un'auto solitamente guardo su spritmonitor.de
    E non credo che questa volta terremo la macchina per 10 anni, i tempi sono cambiati.

    Si scusa ho controllato oggi sul computer, lungo periodo, cioé la settimana 1200 km 50 di media, fai 60/70 quando non entri nelle grandi cittá tipo province con poco traffico, es CN.
    Peró ho letto che ci sará una mezza rivoluzione nelle batterie nei prossimi 4 anni, io aspetterei e prenderei il gpl ;)
     
    Top
    .
  13. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ecco, 50 di media...allora ci siamo :-)
    Si, ho letto anche io delle nuove batterie, ma per arrivare ad un prodotto maturo credo ci vorrà un pò di più.
    Faremo il finanziamento con formula 'valore sicuro' allora...perchè alla fine siamo orientati sull'ibrida, salvo $travolgim€nti...
     
    Top
    .
  14. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porsche-964-Cabriolet-fotoshowBigImage-598e51c-273066

    :)
     
    Top
    .
  15. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalla tua sarà come salire su di una astronave... :D
     
    Top
    .
55 replies since 20/3/2014, 17:12   633 views
  Share  
.