IndyCar Series 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sai Gilles, posso capire quando si critica questo 'sistema' di gare spesso più fortuito che meritocratico ma... io sono dell'idea che il migliore in pista è colui che si sa adattare e sa adattare le regole alla sua gara.

    Da quando esiste l'automobilismo a ruote scoperte (1902 USA e 1906 Europa), sono state cambiate talmente tante varianti tecniche e regolamentari che non se ne seguiva il filo. Lo stesso valsi per le corse ed i circuiti. Cambiano le cose e, chi si sa adeguare sfruttandone le varianti è colui che ne guadagna.

    Ci sono episodi infiniti di chi si è adattato a situazioni che gli sono valse vittorie o addirittura titoli.

    Quanti titoli avrebbe vinti Stirling Moss, eppure mettici la sfiga mettici altro, è giunto ben 6 volte secondo! Rosberg vinse un titolo in una stagione in cui le Ferrari erano imbattibili, eppure ha saputo far suo il titolo in una situazione inimmaginabile. Lauda vinse un titolo per mezzo punto quando Prost probabilmente ne aveva di più.

    Colpi di culo? Colpi di testa? Zampate? Calcoli? Io ci butto un po tutto. Le corse sono anche un misto di...

    Hunter-Reay nel 2012 vinse un titolo in mezzo ad macello, rosicchiando ogni singola opportunità. Lo stesso è valso per Montoya su Franchitti nel '99. Parimerito punti, 4 vittorie Montoya, 2 Franchitti.... titolo al colombiano.

    E Franchitti? Che vinse il titolo nel 2007 per una 800m di pista? Lui e Dixon non rifornirono nessuno dei 2, rischiando.... vinse Franchitti.

    E la 500 miglia di quell'anno ve la ricordate? Quella 500 miglia che ha letteralmente cambiata la carriera dello scozzese? Vinse per interruzione di gara per pioggia dopo che era stato in testa Kanaan per quasi tutto il GP!

    Anche la tanto discussa vittoria di Huertas? Ha vinto in una gara folle fra karakiri e sfighe! Te lo ricordi Button in Ungheria quell'anno sotto una pioggia battente?

    Quante gare folli, sono finite in maniera astrusa?

    Pensa a com'è stato fesso Hunter-Reay quest'anno a gomme in palla a Long Beach andando a cercare di passare Newgarden con gomme non ancora in temperatura in un posto impossibile, quando poi lo avrebbe passato inevitabilmente 2-3 curve dopo.

    Kanaan ha tentata la tattica che Hunter-Reay ha provata a Pocono e l'ha preso tralle, RHR l'ha tentata su Kanaan e Dixon in Iowa e ha vinto.

    Colpo di culo? Bah, penso allo sculo di Rosberg che in Inghilterra gli è saltato non so che è ha vinto Hamilton, penso allo sculo di Power che gli è saltata una sospensione a 4 giri dalla fine di Long Beach e ha perso la gara, penso a Dixon che l'anno scorso ha rotta una sospensione in una situazione assurda perdendo una gara, salvo poi vincere il titolo a fine stagione.

    Io prendo una gara e ci butto tutto dentro: sfiga, culo, classe, vettura, colpi di testa, acutezza etc

    Mi ricordo quando Hill stava per portare la prima (ed unica) vittoria alla Arrows, salvo poi trovarsi senza benzina... e Bourdais che in Australia nel 2008 stava per portare la sua Toro Rosso 4a al traguardo, salvo poi restare col cambio in mano!

    Gare sfigate perse da esperti, gare carambolanti vinte da piloti a cui non avremmo dato una pippa e che poi dopo non hanno fatta una pippa.

    Quest'anno non tifavo neppure io Ganassi (forse solo Kanaan), ero piuttosto senza un tifo specifico, adesso so per certo che la Ganassi, arriverà a fine stagione massacrata.

    Adesso ti dico che vedo un duello a 3 fra RHR, Montoya e Pagenaud. Power e Castroneves (magari mi sbaglio), non li piglio neppure in considerazione.
     
    Top
    .
96 replies since 30/3/2014, 20:08   880 views
  Share  
.