IndyCar Series 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ultima gara di Mid-Ohio continua farmi domandare come abbia fatto Hunter-Reay a vincere il titolo due anni fa, pur dovendo riconoscere che nel 2012 ben 2 delle 4 vittorie furono conquistate a Toronto e Baltimore, che non sono ovali.
    Infatti, sui cittadini e sugli stradali è discretamente veloce ma per ottenere quella velocità chiede troppo alle proprie abilità e durante la corsa un errore di guida grosso lo commette.

    Comunque il dominatore di Mid-Ohio ha rivinto ancora, tornando a far sorridere Ganassi.
    La sua tattica di gara non mi è sembrata azzardata, tranne che per Discenza che non so se per aumentare la suspance o per incapacità di comprendere ha continuato a domandarsi se Dixon ce l'avrebbe fatta.
    Dixon ha rifornito al giro 31 ed al giro 62 su una gara lunga 90 giri, il che significa che avrebbe dovuto fare 28 giri nell'ultimo tratto (stint).
    Se è vero che nei primi due tratti da 31 giri ci sono state bandiere gialle con la Safety Car, 28 giri erano chiaramente possibili, sopratutto se Dixon fosse stato istruito a non usare il push-to-pass - che non gli serviva, essendo da solo -e quindi rinunciando ai 200 g/min in più e relativi 100 CV.

    Invece, trovo strano che il KVSH (Bourdais) e Fisher (Newgarden) e molti altri non l'abbiano capito, in pratica avrebbero fatto correre le loro macchine con più carburante del necessario, parzialmente corretto con l'ultimo pitstop dove probabilmente hanno rifornito meno del serbatoio pieno.
    Ma anche così facendo, non hanno ottimizzato il secondo tratto, ed infatti Dixon è rimasto davanti.

    Una cosa che notavo è che in gara chi stava dietro quando mostrava un miglior passo del primo, non ne aveva per superare.
    Anche Dixon, prima dell'ultimo tratto era desolatamente decimo, poi una volta in testa da solo, andava come Bourdais, Newgarden, Hinchcliffe, lo stesso è capitato a Power, Hinchcliffe e Newgarden quando hanno avuto un paio di giri liberi.

    A 50 punti per vittoria, anche Montoya e Dixon che sono staccati di circa 100, possono ancora vincere il titolo, sopratutto col doppio punteggio per l'ultima gara a Fontana.
     
    Top
    .
96 replies since 30/3/2014, 20:08   880 views
  Share  
.