IndyCar Series 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Montoya ha fatto una gran gara, peccato per la manovra sconsiderata di Carpenter (che si è scusato a fine gara...)
     
    Top
    .
  2. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 13/7/2014, 16:50) 
    Montoya ha fatto una gran gara, peccato per la manovra sconsiderata di Carpenter (che si è scusato a fine gara...)

    Lo reputo l'unica vera Penske pericolosa per Hunter-Reay. Se a fine stagione RHR vincesse il suo 2° titolo e Montoya e Pagenaud gli arrivano in coda non ci vedrei niente di strano Tec.
     
    Top
    .
  3. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleabrF @ 13/7/2014, 16:48) 
    Gilles... confermo quanto detto. Una volta che hanno 2 vetture che vanno... padellano la tattica.

    Però Kanaan era la pilota più veloce in pista.
    Non tifo per Ganassi però Hunter-Reay a 16 giri dalla fine era 10° ed ha fatto la solita tattica che nelle corse USA si può fare quando non hai speranze e cioè quando arriva la gialla ad una distanza inferiore all'ultima "finestra" di carburante per arrivare al traguardo, entri e cambi le gomme, qualsiasi altra cosa accada (grosso modo un enorme "undercut", come si dice ora in F1).

    Se vuoi fare invece una critica all'immobilismo della Ganassi che poteva pensarci, posso anche capire, anche se quando sei davanti hai tutot da perdere a cambiare tattica.

    Per quanto riguarda Montoya, a giudicare dalla rabbia con cui ha aspettato Carpenter mentre era ancora in pista, mi sa che ci crede al titolo.

    Situazione di classifica interessante, questa gente ci farà divertire alle prossime gare.
     
    Top
    .
  4. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sai Gilles, posso capire quando si critica questo 'sistema' di gare spesso più fortuito che meritocratico ma... io sono dell'idea che il migliore in pista è colui che si sa adattare e sa adattare le regole alla sua gara.

    Da quando esiste l'automobilismo a ruote scoperte (1902 USA e 1906 Europa), sono state cambiate talmente tante varianti tecniche e regolamentari che non se ne seguiva il filo. Lo stesso valsi per le corse ed i circuiti. Cambiano le cose e, chi si sa adeguare sfruttandone le varianti è colui che ne guadagna.

    Ci sono episodi infiniti di chi si è adattato a situazioni che gli sono valse vittorie o addirittura titoli.

    Quanti titoli avrebbe vinti Stirling Moss, eppure mettici la sfiga mettici altro, è giunto ben 6 volte secondo! Rosberg vinse un titolo in una stagione in cui le Ferrari erano imbattibili, eppure ha saputo far suo il titolo in una situazione inimmaginabile. Lauda vinse un titolo per mezzo punto quando Prost probabilmente ne aveva di più.

    Colpi di culo? Colpi di testa? Zampate? Calcoli? Io ci butto un po tutto. Le corse sono anche un misto di...

    Hunter-Reay nel 2012 vinse un titolo in mezzo ad macello, rosicchiando ogni singola opportunità. Lo stesso è valso per Montoya su Franchitti nel '99. Parimerito punti, 4 vittorie Montoya, 2 Franchitti.... titolo al colombiano.

    E Franchitti? Che vinse il titolo nel 2007 per una 800m di pista? Lui e Dixon non rifornirono nessuno dei 2, rischiando.... vinse Franchitti.

    E la 500 miglia di quell'anno ve la ricordate? Quella 500 miglia che ha letteralmente cambiata la carriera dello scozzese? Vinse per interruzione di gara per pioggia dopo che era stato in testa Kanaan per quasi tutto il GP!

    Anche la tanto discussa vittoria di Huertas? Ha vinto in una gara folle fra karakiri e sfighe! Te lo ricordi Button in Ungheria quell'anno sotto una pioggia battente?

    Quante gare folli, sono finite in maniera astrusa?

    Pensa a com'è stato fesso Hunter-Reay quest'anno a gomme in palla a Long Beach andando a cercare di passare Newgarden con gomme non ancora in temperatura in un posto impossibile, quando poi lo avrebbe passato inevitabilmente 2-3 curve dopo.

    Kanaan ha tentata la tattica che Hunter-Reay ha provata a Pocono e l'ha preso tralle, RHR l'ha tentata su Kanaan e Dixon in Iowa e ha vinto.

    Colpo di culo? Bah, penso allo sculo di Rosberg che in Inghilterra gli è saltato non so che è ha vinto Hamilton, penso allo sculo di Power che gli è saltata una sospensione a 4 giri dalla fine di Long Beach e ha perso la gara, penso a Dixon che l'anno scorso ha rotta una sospensione in una situazione assurda perdendo una gara, salvo poi vincere il titolo a fine stagione.

    Io prendo una gara e ci butto tutto dentro: sfiga, culo, classe, vettura, colpi di testa, acutezza etc

    Mi ricordo quando Hill stava per portare la prima (ed unica) vittoria alla Arrows, salvo poi trovarsi senza benzina... e Bourdais che in Australia nel 2008 stava per portare la sua Toro Rosso 4a al traguardo, salvo poi restare col cambio in mano!

    Gare sfigate perse da esperti, gare carambolanti vinte da piloti a cui non avremmo dato una pippa e che poi dopo non hanno fatta una pippa.

    Quest'anno non tifavo neppure io Ganassi (forse solo Kanaan), ero piuttosto senza un tifo specifico, adesso so per certo che la Ganassi, arriverà a fine stagione massacrata.

    Adesso ti dico che vedo un duello a 3 fra RHR, Montoya e Pagenaud. Power e Castroneves (magari mi sbaglio), non li piglio neppure in considerazione.
     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Considerando che mancano solo sei gare... la situazione è tesa!

    Power è bravo ma ha un gran talento nel buttare nel cesso i titoli.
    Castroneves è bravo nel rimanere lontano dai guai, ma soprattutto nei circuiti dove si gira anche a destra spesso non va.
    Hunter-Ray se smette di avere sfiga (tipo sabato sera, bravo ma fortunato) può fare lo scherzone a tutti. Come nel 2012...
    Montoya è indietro nei punti, ma sta andando fortissimo ovunque.
    Pagenaud è un outsider ma soprattuto sugli stradali è da assoluto.

    Sono in cinque...
     
    Top
    .
  6. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 14/7/2014, 22:17) 
    Considerando che mancano solo sei gare... la situazione è tesa!

    Power è bravo ma ha un gran talento nel buttare nel cesso i titoli.
    Castroneves è bravo nel rimanere lontano dai guai, ma soprattutto nei circuiti dove si gira anche a destra spesso non va.
    Hunter-Ray se smette di avere sfiga (tipo sabato sera, bravo ma fortunato) può fare lo scherzone a tutti. Come nel 2012...
    Montoya è indietro nei punti, ma sta andando fortissimo ovunque.
    Pagenaud è un outsider ma soprattuto sugli stradali è da assoluto.

    Sono in cinque...

    ...3 Penske, 1 Andretti, 1 Schmidt... baci e abbracci Ganassi... almeno per quest'anno.

    Ci aggiungerei che Castroneves è irregolare, del resto è l'unico al mondo ad aver vinto 3 500miglia e non aver alcun titolo... ne in INDY ne in F1 ne in CART!

    Ci aggiungerei anche che Power ha totalizzate 5 ammonizioni su 6 gare! Un vero 'genio del male'.

    I primi 3 non riesco a paparli come risolutivi. Non tanto per la vettura quanto per loro stessi. Se avevano una Coyne o una KV dove stavano in classifica?
     
    Top
    .
  7. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleabrF @ 13/7/2014, 20:50) 
    Sai Gilles, posso capire quando si critica questo 'sistema' di gare spesso più fortuito che meritocratico ma... io sono dell'idea che il migliore in pista è colui che si sa adattare e sa adattare le regole alla sua gara.

    Da quando esiste l'automobilismo a ruote scoperte (1902 USA e 1906 Europa), sono state cambiate talmente tante varianti tecniche e regolamentari che non se ne seguiva il filo. Lo stesso valsi per le corse ed i circuiti. Cambiano le cose e, chi si sa adeguare sfruttandone le varianti è colui che ne guadagna.

    Ci sono episodi infiniti di chi si è adattato a situazioni che gli sono valse vittorie o addirittura titoli.

    Quanti titoli avrebbe vinti Stirling Moss, eppure mettici la sfiga mettici altro, è giunto ben 6 volte secondo! Rosberg vinse un titolo in una stagione in cui le Ferrari erano imbattibili, eppure ha saputo far suo il titolo in una situazione inimmaginabile. Lauda vinse un titolo per mezzo punto quando Prost probabilmente ne aveva di più.

    Colpi di culo? Colpi di testa? Zampate? Calcoli? Io ci butto un po tutto. Le corse sono anche un misto di...

    Ma sono d'accordo, però fai attenzione al punto principale:
    mentre le corse "americane" hanno l'elemento fortuito della interruzione/rallentamento della gara (intendo le bandiere gialle) come base programmatica della corsa stessa, nelle gare del "vecchio mondo" quell'elemento è un'evenienza concettualmente straordinaria.

    E' tutta qua la distinzione, ed è enorme.

    Poi nella pratica può accadere che una corsa Indycar/NASCAR si avvicini molto ad una corsa F1/F3/DTM/WTCC per uso della Safety Car e bandiere gialle, ma nella maggior parte dei casi non lo sarà.
    Per cui negli USA si può programmare, tentare, speculare il raggiungimento di una vittoria facendo affidamento sul fattore di aleatorietà statistica della presenza di un rallentamento verso la fine gara, in Europa sarebbe pazzia.

    Naturalmente non è tutta fortuna anche negli USA, ci sono squadre che statisticamente reagiscono bene ed altre male, per esempio quest'anno credo che le Ganassi con un pò più di reattività tattica, 2 gare le potevano vincere.
     
    Top
    .
  8. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Gilles> @ 19/7/2014, 13:07) 
    Naturalmente non è tutta fortuna anche negli USA, ci sono squadre che statisticamente reagiscono bene ed altre male, per esempio quest'anno credo che le Ganassi con un pò più di reattività tattica, 2 gare le potevano vincere.

    Non ci credo neppure se le vedo! Guarda, fino al 2008, non avevo in simpatia Ganassi. Le vedevo un po come l'antagonista antipatico delle Andretti per le quali, metti il nome, metti Wheldon, metti Franchitti, metti Kanaan, provavo un fattore 'tifo' piuttosto consistente.

    Le Andretti le vedevo un po con quella simpatica con cui il ferrarista tifa Ferrari, e vede le McLaren e le Williams (fino al 2008) il duo avversario contro cui correre. Penske (McLaren) e Ganassi (Williams). Le similitudini si sprecano.

    Penske e McLaren sono praticamente nate insieme di qua e di là dall'oceano, per anni hanno pure avuti gli stessi colori e lo stesso sponsor. Si dividono lo stesso numero di titoli. Ganassi per una certa somiglianza ricorda la Williams. Dagli anni '90 in poi, così come la Williams dagli anni '80, hanno pericolosamente insidiate le altre scuderie.

    Poi dal 2008 ho intravisto in Dixon quello che non vedevo. Il vero concreto pilota che l'anno prima aveva tentato l'assalto a Mr Franchitti. Se ci pensiamo la Ganassi dal 2008 in poi ha fatto il vuoto fino al 2011 con i 3 di Franchitti.

    Nel 2012 e sopratutto nel 2013 con il 3° titolo di Dixon la Ganassi è stata la protagonista, ma quest'anno con questo baratro fanno paura, fanno assolutamente paura.

    Sulla casualità concordo con te, ma in parte perché, sì come tu dici quell'elemento tattico-previsionistico va a farsi benedire quando entra in gioco l'annullamento SC per cui nulla ha valore, ma pensaci bene Gilles per certi versi in F1 a volte i cambi radicali di regolamento sono pure radicalmente imprevedibili.

    2009: la Brawn vince un titolo in una situazione che non aveva nulla di prevedibile l'anno prima. Dovuto a norme tecniche che rivoluzionano tutti i valori in campo.
    2014: le Mercedes seppur in una situazione già di previsione, si ritrovano da sole ed incontrastate a guidare un campionato e tutti gli storici avversari del lustro predente sono a coglier margherite. Altro stravolgimento per inserimento di nuove regole.

    In F.INDY puoi trovare la gara Jolly in cui può vincere un Huertas per lo stravolgimento del colpo fortuito ma ai fini delle gerarchie questo cambia poco o nulla.

    Albo d'Oro dal 2004:
    2004 Kanaan su Andretti
    2005 Wheldon su Andretti
    2006 Hornish su Penske
    2007 Franchitti su Andretti
    2008 Dixon su Ganassi
    2009 Franchitti su Ganassi
    2010 Franchitti su Ganassi
    2011 Franchitti su Ganassi
    2012 Hunter-Reay su Andretti
    2013 Dixon su Ganassi

    Se vedi bene è un decennio in cui Andretti-Penske-Ganassi si dividono i titoli, con tutti gli altri che stanno, praticamente impotenti, a guardare. Sì ci può essere il GP vinto dalla Coyne, quello dalla Foyt o quello della Schmidt, ma alla fine chi arriva a contare i cetrioli nella cesta sono i soliti, almeno le solite scuderie.

    Un po come, esclusi alcuni casi, fino al 2009, i titoli se li dividevano Ferrari, McLaren e Williams, con qualche inserimento di Benetton e Renault.

    Oggi in F.1 i cambi regolamentari, spesso radicali, sconvolgono tutto da una stagione all'altra. In una stagione a volte hanno modificato i regolamenti più e più volte.

    L'elemento fortuito in F.1 una volta contava di più. Quando le auto non erano divise da abissi come accade da qualche anno a questa parte. Ci sono stagioni in cui una scuderia parte e fa il vuoto. Una volta in F.1 potevano vincere anche scuderie di metà schieramento, oggi questo è pressochè impossibile. A meno del ritiro delle 6 vetture di testa.

    Quando ha vinto Huertas alla fine perché i grandi hanno fatto a gara a sbattersi fuori autonomamente, altrimenti col cavolo che quella Coyne stava lassù.

    In conclusione... com'è che la Ganassi come scuderia di sta sulle ovaie?
     
    Top
    .
  9. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo week end di gare per Filippi e altre due corse buttate. Il pilota è veloce, riesce a tenere tranquillamente in oasso dei migliori della Indy, però se hai 4 occasioni non puoi piantare la macchina 4 volte. Purtroppo dubito verrà chiamato ancora. Ieri poi non ho capito l'errore in gara 2. Era quinto bello tranquillo e fuori dal traffico, porta la macchina al traguardo, come fai a piantarti da solo!
     
    Top
    .
  10. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 21/7/2014, 13:34) 
    Secondo week end di gare per Filippi e altre due corse buttate. Il pilota è veloce, riesce a tenere tranquillamente in oasso dei migliori della Indy, però se hai 4 occasioni non puoi piantare la macchina 4 volte. Purtroppo dubito verrà chiamato ancora. Ieri poi non ho capito l'errore in gara 2. Era quinto bello tranquillo e fuori dal traffico, porta la macchina al traguardo, come fai a piantarti da solo!

    Chem, capisco l'entusiasmo e la delusione, ma spesso (a mio modo di vedere), si tende ad aspettarci cose che potenzialmente possono prendere pieghe diverse.

    Purtroppo, anche grazie alla propria assurda gestione, viene vista la INDY come un campo facile, fin troppo facile, per i piloti di qua dell'oceano, A tal punto da aspettarci chissà quali reazioni o trionfi una volta giunti laggiù. Il risultato reale poi, è molto più vero di quanto intravediamo.

    La F.INDY, seppur più 'facile' è una 'F1' con le proprie insidie, tali come in F1. Quando 3 anni fa Barrichello giunse in KV accanto a Kanaan, molti dissero 'ora va la e gli stende tutti'. Il risultato è stato che questo ha preso delle legnate in bocca che è ancora lì a contarsi i denti. Addirittura andava più forte sugli anelli che sui misti dove tecnicamente sarebbe stato più vantaggiato.

    Mi ricordo ancora quando Montoya arrivò in F1 e sui giornali si leggeva 'ecco l'anti Schumacher'. Ora va bene che aveva vinto la F.CART nel '99, va bene che è un pilotone, ma arrivare e fare il cetriolo al 'crucco', era una visione piuttosto fantasiosa. Specialmente in quel periodo tanto dorato come il primo lustro del 21° secolo con Todt e Brawn alle spalle.

    Filippi, e l'abbiamo visto, è un pilota di belle potenzialità, ma non arrivi di punto in bianco, con GP zero, a fare il 'ganzo' in una 'F1' solo perché arrivi dall'Europa.

    Negli ultimi anni sono stati diversi i piloti di stampo europeo che sono andati a debuttare in F.INDY anziché in F.1. Mettici che non vi fosse spazio, mettici che non saranno stati la 'creme' della GP2 o WSR, mettici quello che vuoi, ma nessuno ha fatto i sorci verdi a chi già era in IRL. E il bello che non l'hanno fatto neppure ai cadetti arrivati da Atlantic o Indy Light.

    Ora analizziamo Filippi. Prima delle 2 prove in 4 manche era dato come quello che 'ora fa vedere a tutti...' ora, solo perché fra sfortuna ed errori non ha finita una prova, non vorrei che diventi il bastonato delle attese svanite.

    I cittadini sono circuiti bastardi, sul bagnato sono ancora più bastardi. Vuoi che non ci stia tutto di cappellare? I tempi gli ha fatti, i risultati poteva farli ma... ok a mio avviso se gli danno un'altra occasione si rifa con gli interessi.

    Del resto lui non ha neppure mai corso (che io ricordi), su un misto permanente, e magari può mostrarsi pure meglio.

    Ironico è il risultato di Rahal, il quale solitamente fa cagare, e nell'ultima prova a confronto con Filippi ne esce decisamente benone facendo una gara da matti.

    E poi scusatemi eh, ma nonostante fosse il nostro connazionale, non vogliamo citare l'ottima gara di Conway, che seppur correndo part-time ha vinta la sua seconda gara con una Carpenter che non si può decisamente considerare una cima! Oltretutto regala il 3° successo alla scuderia che al momento può considerarsi piuttosto soddisfatta della stagione.

    In oltre Conway appena 2 settimane dopo il GP su anello in California, sarà a Pechino (13 settembre prossimo), a correre con una Dragon in F.E. pertanto l'inglese continuerà la sua stagione dove potrà puntare ad altri successi.

    E poi non mi ero ancora espresso.

    Grande Bourdais che torna a vincere su questo tracciato con il suo 1° successo in F.INDY.
     
    Top
    .
  11. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Filippi ha corso a Mid Ohio (16°) lo scorso anno.

    Io credo che nessuno, a parte forse i commentatori di Sky, si aspettassero che Filippi facesse sfaceli, però riuscire a concludere almeno UNA della 4 manches senza baciare un muro, magari sarebbe stato un risultato ottenibile...
     
    Top
    .
  12. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 21/7/2014, 16:43) 
    Filippi ha corso a Mid Ohio (16°) lo scorso anno.

    Io credo che nessuno, a parte forse i commentatori di Sky, si aspettassero che Filippi facesse sfaceli, però riuscire a concludere almeno UNA della 4 manches senza baciare un muro, magari sarebbe stato un risultato ottenibile...

    Ecco Tec, non me lo ricordavo proprio. Sul concludere una gara su 4, ci stava, anche due gare, ma se a volte ci sono soggetti come Hunter-Reay o Power che si spiaccicano nei muri, non mi sento di biasimare Filippi. Oltretutto, Toronto la vedeva per la prima volta.

    Mettiamola così, se tutto finisse qui, anche per il 2014 l'Italia avrebbe corso almeno un GP fra F.INDY e F.1.

    Vediamo se per il 2015 riusciamo a fare meglio.
     
    Top
    .
  13. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Filippi ha dimostrato di avere la velocità, ma anche di essere uno che fa cagate a raffica. Era così in Gp2, tale è rimasto nella massima serie americana. Mi auguro di no, ma se la sua avventura finisse qui non ci vedrei nulla di strano. Patetici i due di Sky
     
    Top
    .
  14. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aleabrF @ 21/7/2014, 17:34) 
    a volte ci sono soggetti come Hunter-Reay o Power che si spiaccicano nei muri, non mi sento di biasimare Filippi. Oltretutto, Toronto la vedeva per la prima volta.

    "a volte", appunto, non 4 su 4...

    E a maggior ragione a pista nuova, almeno una gara su 2 cerca di portarla a casa

    CITAZIONE (QuelloAlto @ 21/7/2014, 17:54) 
    Patetici i due di Sky

    Ieri ad un certo punto è stato bellissimo...

    Filippi era arrivato in 5° o 6° posizione, anche e soprattutto a causa dei pit stop. Il duo ha iniziato (anche fomentato dai messaggi arrivati via twitter) "Filippi! Fenomenale rimonta!!! il mago della pioggia!!!"

    Inquadratura successiva: Filippi nelle gomme...
     
    Top
    .
  15. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 21/7/2014, 17:54) 
    Filippi ha dimostrato di avere la velocità, ma anche di essere uno che fa cagate a raffica. Era così in Gp2, tale è rimasto nella massima serie americana. Mi auguro di no, ma se la sua avventura finisse qui non ci vedrei nulla di strano. Patetici i due di Sky

    Luca è stato chiamato (o meglio ha trovato un accordo economico) per correre un paio di week end teoricamente adatti alla sua guida. L'errore in Indy, viste anche le situazioni caotiche che spesso si creano senza troppe preoccupazioni da parte della giuria, ci sta. Ma se hai quattro gare da disputare, al limite provane due in cui punti al risultato massimo e due pensa a portare la vettura al traguardo. Non puoi piantare la macchina 4 volte su 4!

    Ieri in gara due doveva fare una cosa sola, arrivare alla fine senza errori. E' riuscito a fare casino da solo. Gli auguro di avere una nuova possibilità ma onestamente parlando, considerato che gli ovali deve ancora provarli, chi può permettersi di dare in mano una vettura a un pilota veloce ma che ad oggi sta al 100% di stupidaggini a gara.
     
    Top
    .
96 replies since 30/3/2014, 20:08   868 views
  Share  
.