IndyCar Series 2014

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  1. aleabrF
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 21/7/2014, 20:51) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 21/7/2014, 17:54) 
    Filippi ha dimostrato di avere la velocità, ma anche di essere uno che fa cagate a raffica. Era così in Gp2, tale è rimasto nella massima serie americana. Mi auguro di no, ma se la sua avventura finisse qui non ci vedrei nulla di strano. Patetici i due di Sky

    Luca è stato chiamato (o meglio ha trovato un accordo economico) per correre un paio di week end teoricamente adatti alla sua guida. L'errore in Indy, viste anche le situazioni caotiche che spesso si creano senza troppe preoccupazioni da parte della giuria, ci sta. Ma se hai quattro gare da disputare, al limite provane due in cui punti al risultato massimo e due pensa a portare la vettura al traguardo. Non puoi piantare la macchina 4 volte su 4!

    Ieri in gara due doveva fare una cosa sola, arrivare alla fine senza errori. E' riuscito a fare casino da solo. Gli auguro di avere una nuova possibilità ma onestamente parlando, considerato che gli ovali deve ancora provarli, chi può permettersi di dare in mano una vettura a un pilota veloce ma che ad oggi sta al 100% di stupidaggini a gara.

    Ammazza come siete spietati! Secondo me potrebbe essere che gli diano in Ohio o in California una nuova chance. In hio (come ha già ricordato Tec, ha già corso), a Sonoma può fare molto bene.

    Ah volevo complimentarmi per Power che anche in questo fine settimana riesce a farsi distanziare da Castroneves in classifica.

    Poi mi dite di Filippi....
     
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  2. chemicalbeats
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    aleabrF, secondo me non è questione di essere spietati, è la realtà.

    Filippi è veloce? Si, senza dubbio non ha nulla da invidiare ai migliori piloti indy. Conway era suo avversario in Gp2 e suo compagno come collaudatore Honda. Lo batteva spesso.

    Filippi merita una chance in Indy? Si, ne ha avute 2 in due anni diversi. Forse manca di esperienza ma ha fatto un sacco di km sul simulatore Dallara, non sarà lo stesso ma male non fa. I risultati? Nulli.

    Filippi potrebbe migliorare facendo una stagione intera? Boh? Sugli ovali è da vedere, sui circuiti è veloce ma sbaglia troppo al momento. In una stagione intera forse migliorebbe e porterrebbe risultati. Forse no.

    Tu saresti disposto a investirci una monoposto? Io no, Luca non ha i soldi per una stagione, può correre qualche volta con le sue forze, per me è un incognita troppo rischiosa.
     
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  3. <Gilles>
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    Su Filippi la penso come chem, io se fossi il proprietario di una squadra non farei l'investimento su di lui.

    Gara 2 di Toronto ha dimostrato ancora una volta di più la intrinseca aleatorietà delle corse USA, ha vinto Conway senza particolari meriti; quando era a centro gruppo ha deciso di mettere le slick e subito dopo è uscita la Safety Car.

    Hunter-Reay conferma su un circuito cittadino che non è all'altezza come guida dei piloti non nord-americani.
    La sua manovra che ha portato al ritiro francamente genera imbarazzo, è di livello di un pilota giovane di F3.
    Sugli ovali invece ha quella costanza che gli permette di accumulare punti in classifica, quando le circostanze sono favorevoli può anche primeggiare in classifica, come è già successo.

    Il pilota che mi è piaciuta di più nelle due gare è stato Castroneves, con la giusta miscela di rischio, capacità di guida e controllo.
    Anche Kanaan secondo me ha fatto vedere cose egregie e Dixon forse ancora di più, visto come era andata finora.
    Anche Power mi è piaciuto ma non è una novità su questi circuiti, mentre Wilson credevo andesse meglio, ha ripetuto lo stesso risultato in entrambe le corse, ma c'è da dire che gara 2 negli ultimi giri è stata una gara a sopravvivenza piuttosto che di pilotaggio.

    CITAZIONE (aleabrF @ 19/7/2014, 17:23) 
    In conclusione... com'è che la Ganassi come scuderia di sta sulle ovaie?

    Per niente, certo Ganassi è simpatico come un gatto arrabbiato nei pantaloni, però mi è indifferente come tifo.
    Anzi, meno male che Ganassi c'è e c'è stato, altrimenti per molti anni ci sarebbe stata solo una sinfonia Penske.
     
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  4. aleabrF
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 22/7/2014, 13:25) 
    aleabrF, secondo me non è questione di essere spietati, è la realtà.

    Filippi è veloce? Si, senza dubbio non ha nulla da invidiare ai migliori piloti indy. Conway era suo avversario in Gp2 e suo compagno come collaudatore Honda. Lo batteva spesso.

    Filippi merita una chance in Indy? Si, ne ha avute 2 in due anni diversi. Forse manca di esperienza ma ha fatto un sacco di km sul simulatore Dallara, non sarà lo stesso ma male non fa. I risultati? Nulli.

    Filippi potrebbe migliorare facendo una stagione intera? Boh? Sugli ovali è da vedere, sui circuiti è veloce ma sbaglia troppo al momento. In una stagione intera forse migliorebbe e porterrebbe risultati. Forse no.

    Tu saresti disposto a investirci una monoposto? Io no, Luca non ha i soldi per una stagione, può correre qualche volta con le sue forze, per me è un incognita troppo rischiosa.

    Guarda chem, con me sfondi un uscio aperto. Io sono il primo a dare meriti o demeriti ai piloti. La velocità è nulla senza controllo. Su Conway magari lo batteva in velocità ma evidentemente l'inglese è maggiormente arguto nella gestione di gara. Non ha i soldi per fare una stagione intera? Peccato perché potremo vederlo in azione con la tranquillità di chi può gestire una stagione intera. Stai a vedere il prossimo anno prendono Brabham e fa veramente faville.

    Così almeno di figli d'arte ce ne stanno 3 in F.INDY, 2 in F.1 e altri 2 in F.E. Ammazza 7 figli d'arte!

    CITAZIONE (<Gilles> @ 22/7/2014, 15:22) 
    Per niente, certo Ganassi è simpatico come un gatto arrabbiato nei pantaloni, però mi è indifferente come tifo.
    Anzi, meno male che Ganassi c'è e c'è stato, altrimenti per molti anni ci sarebbe stata solo una sinfonia Penske.

    No io non intendevo il personaggio ma la scuderia. Sinfonia Penske????

    Gilles veramente dal 2003 ad oggi sulla bellezza di 12 stagioni la Penske ne ha vinta una soltanto con Hornish nel 2006! Se togli le 6 vinte da Ganassi... le altre 4 le hanno vinte le Andretti e forse solo quest'anno la Penske lo rivince.

    2004 Kanaan
    2005 Wheldon
    2007 Franchitti
    2012 Hunter-Reay

    Quello che mi fa sorridere è che Andretti vince sempre con un pilota diverso.

    Dei 6 titoli conquistati da Ganassi 3 sono di Dixon e 3 sono di Franchitti!

    Anche se nel 2008 Castroneves c'è andato tanto vicino così!
     
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  5. QuelloAlto
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    Guardando la classifica sembra un duello Penske, tuttavia all'appello mancano quattro gare e nessuna di queste si svolge all'interno di un parcheggio Esselunga. Ovale corto (Milwaukee) , superspeedway (Fontana) con punteggio doppio e due signori circuiti stradali (Mid Ohio e Sonoma).
    Sulla carta Power è velocissimo e quindi in grado di allungare non poco su Castroneves sugli stradali, ma al contrario credo si debba difendere dal compagno sugli anelli. Ma c'è l'incognita Q.I., che statisticamente rovina tre quarti delle gare a Power... Quindi Castroneves ha non poche chances di vincere il titolo.

    Hunter Ray è staccato a livello di punti ma occhio, è un altro capace di portarsi a casa delle vittorie. Soprattutto a Fontana. Pagenaud è come Power uno che è in grado di far sue le gare sugli stradali, mentre sugli anelli tende a finire piazzato discretamente. Se davanti sbagliano, c'è anche lui.

    E poi si, c'è il colombiano. :)

    EDIT:

    In casa Penske uno corre contro l'altro perchè sono in lotta per il titolo in tre, mentre Hunter Ray ha il grosso vantaggio di avere Munoz, Andretti Jr e Hinchcliffe al suo servizio... Pagenaud invece è di fatto solo. Questo potrebbe essere un vantaggio non da poco per la DHL gialla!
     
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  6. aleabrF
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    CITAZIONE (QuelloAlto @ 22/7/2014, 19:50) 
    Guardando la classifica sembra un duello Penske, tuttavia all'appello mancano quattro gare e nessuna di queste si svolge all'interno di un parcheggio Esselunga. Ovale corto (Milwaukee) , superspeedway (Fontana) con punteggio doppio e due signori circuiti stradali (Mid Ohio e Sonoma).
    Sulla carta Power è velocissimo e quindi in grado di allungare non poco su Castroneves sugli stradali, ma al contrario credo si debba difendere dal compagno sugli anelli. Ma c'è l'incognita Q.I., che statisticamente rovina tre quarti delle gare a Power... Quindi Castroneves ha non poche chances di vincere il titolo.

    Hunter Ray è staccato a livello di punti ma occhio, è un altro capace di portarsi a casa delle vittorie. Soprattutto a Fontana. Pagenaud è come Power uno che è in grado di far sue le gare sugli stradali, mentre sugli anelli tende a finire piazzato discretamente. Se davanti sbagliano, c'è anche lui.

    E poi si, c'è il colombiano. :)

    EDIT:

    In casa Penske uno corre contro l'altro perchè sono in lotta per il titolo in tre, mentre Hunter Ray ha il grosso vantaggio di avere Munoz, Andretti Jr e Hinchcliffe al suo servizio... Pagenaud invece è di fatto solo. Questo potrebbe essere un vantaggio non da poco per la DHL gialla!

    ...a volte ti amo....
     
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  7. chemicalbeats
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    Confermo, Filippi non ha il budget per una stagione intera. Quest'anno sembrava essersi accordato con un team, tra mille difficoltà e più o meno per mancanza di alternative paganti, purtroppo per lui è arrivato Hawksworth con qualche sponsor di più alle spalle e l'ha estromesso.

    Difficile trovare qualcuno in grado di sponsorizzarlo come si deve e un team con una vettura da dargli. In particolare dopo queste 4 gare.
     
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  8. <Gilles>
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    CITAZIONE (aleabrF @ 22/7/2014, 19:38) 
    No io non intendevo il personaggio ma la scuderia. Sinfonia Penske????

    Gilles veramente dal 2003 ad oggi sulla bellezza di 12 stagioni la Penske ne ha vinta una soltanto con Hornish nel 2006! Se togli le 6 vinte da Ganassi... le altre 4 le hanno vinte le Andretti e forse solo quest'anno la Penske lo rivince.

    Intendevo dire che non sono solo le vittorie che definiscono la qualità di una squadra e Penske sin dall'inizio degli anni '70 in USAC (o Indycar per via della Indy500) e poco dopo in CART è stata la squadra che ha definito un modo di gestire le attività in pista che è stata il riferimento per tutte le squadre della CART e della Indycar moderna.
    Anche in NASCAR ha influenzato molto l'evoluzione delle squadre.
    Concetti come l'ingegnere di macchina, il capo degli ingegneri, l'ingegnere veicolista, quella motorista di interfaccia col fornitore sono stati formalizzati da Penske, quando non addirittura inventati come ruoli, così come le procedure di lavoro nel weekend.
    Per forza non sempre vince, ma la Penske è sempre un riferimento per gli altri.

    Ganassi è quello che si è inspirato più profondamente a loro ed è stato l'unico vero contraltare a Penske per i piloti e gli ingegneri che volevano una struttura organizzata e di "sicuro" valore per il campionato.

    Paradossalmente, Andretti (la squadra) è stata più vincente in questi ultimi anni ma meno ambita per tanto tempo, solo recentemente è cambiata l'opinione degli addetti ai lavori ed ora è una delle tre migliori.

    CITAZIONE (QuelloAlto @ 22/7/2014, 19:50) 
    Guardando la classifica sembra un duello Penske, tuttavia all'appello mancano quattro gare e nessuna di queste si svolge all'interno di un parcheggio Esselunga. Ovale corto (Milwaukee) , superspeedway (Fontana) con punteggio doppio e due signori circuiti stradali (Mid Ohio e Sonoma).
    Sulla carta Power è velocissimo e quindi in grado di allungare non poco su Castroneves sugli stradali, ma al contrario credo si debba difendere dal compagno sugli anelli. Ma c'è l'incognita Q.I., che statisticamente rovina tre quarti delle gare a Power... Quindi Castroneves ha non poche chances di vincere il titolo.

    Hunter Ray è staccato a livello di punti ma occhio, è un altro capace di portarsi a casa delle vittorie. Soprattutto a Fontana. Pagenaud è come Power uno che è in grado di far sue le gare sugli stradali, mentre sugli anelli tende a finire piazzato discretamente. Se davanti sbagliano, c'è anche lui.

    E poi si, c'è il colombiano. :)

    EDIT:

    In casa Penske uno corre contro l'altro perchè sono in lotta per il titolo in tre, mentre Hunter Ray ha il grosso vantaggio di avere Munoz, Andretti Jr e Hinchcliffe al suo servizio... Pagenaud invece è di fatto solo. Questo potrebbe essere un vantaggio non da poco per la DHL gialla!

    Molto d'accordo su tutto.
    Power e Castroneves rischiano di togliersi punti a vicenda nei loro circuiti di rispettiva forza, mentre Hunter-Reay ha Milwaukee e sopratutto Fontana dove può vincere.
     
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  9. aleabrF
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    Gilles la Penske è anche l'unica scuderia di F.INDY che ha fatto anche la F1 allo stato attuale. Questa predisposizione, il diventare un riferimento e lo sviluppo organico, credo lo debba anche a come lo USAC veniva gestito negli anni '60-'70 (cioè molto vicino all'allora F1) e dalle esperienze in F1.

    Quindi se le altre scuderie guardano alla Penske è per un metodo di lavoro anche un pizzico 'vecchia maniera' o 'europeo'.

    Andretti ha ricostruita la sua scuderia dalla gestione in coppia con Kim Green. Del resto il primo titolo di Andretti come scuderia risale al 2004 (ma forse era ancora con Green). Quindi sì molto recente.

    La Ganassi ha debuttato in una massima serie solo nel 1989 o addirittura 1991. In breve ha portato a vincere molti driver.

    Purtroppo non ci sono più scuderie storiche come la STP, la Granatelli, la Bettenhausen per lo USAC e la Newman-Haas e Forsythe per la CART.

    Ma del resto non ci sono più neppure Brabham, Ligier o Tyrrell.

    Facendo uno screening Alto, ha colto in pieno le 4 gare finali per chi pendono. Le Penske possono solo perderlo questo titolo. 2 gare sono a loro appannaggio ma Milwaukee e Sonoma tendono una verso Hunter-Reay l'altra verso Dixon.
     
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  10. <Gilles>
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    L'ultima gara di Mid-Ohio continua farmi domandare come abbia fatto Hunter-Reay a vincere il titolo due anni fa, pur dovendo riconoscere che nel 2012 ben 2 delle 4 vittorie furono conquistate a Toronto e Baltimore, che non sono ovali.
    Infatti, sui cittadini e sugli stradali è discretamente veloce ma per ottenere quella velocità chiede troppo alle proprie abilità e durante la corsa un errore di guida grosso lo commette.

    Comunque il dominatore di Mid-Ohio ha rivinto ancora, tornando a far sorridere Ganassi.
    La sua tattica di gara non mi è sembrata azzardata, tranne che per Discenza che non so se per aumentare la suspance o per incapacità di comprendere ha continuato a domandarsi se Dixon ce l'avrebbe fatta.
    Dixon ha rifornito al giro 31 ed al giro 62 su una gara lunga 90 giri, il che significa che avrebbe dovuto fare 28 giri nell'ultimo tratto (stint).
    Se è vero che nei primi due tratti da 31 giri ci sono state bandiere gialle con la Safety Car, 28 giri erano chiaramente possibili, sopratutto se Dixon fosse stato istruito a non usare il push-to-pass - che non gli serviva, essendo da solo -e quindi rinunciando ai 200 g/min in più e relativi 100 CV.

    Invece, trovo strano che il KVSH (Bourdais) e Fisher (Newgarden) e molti altri non l'abbiano capito, in pratica avrebbero fatto correre le loro macchine con più carburante del necessario, parzialmente corretto con l'ultimo pitstop dove probabilmente hanno rifornito meno del serbatoio pieno.
    Ma anche così facendo, non hanno ottimizzato il secondo tratto, ed infatti Dixon è rimasto davanti.

    Una cosa che notavo è che in gara chi stava dietro quando mostrava un miglior passo del primo, non ne aveva per superare.
    Anche Dixon, prima dell'ultimo tratto era desolatamente decimo, poi una volta in testa da solo, andava come Bourdais, Newgarden, Hinchcliffe, lo stesso è capitato a Power, Hinchcliffe e Newgarden quando hanno avuto un paio di giri liberi.

    A 50 punti per vittoria, anche Montoya e Dixon che sono staccati di circa 100, possono ancora vincere il titolo, sopratutto col doppio punteggio per l'ultima gara a Fontana.
     
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  11. aleabrF
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    Gilles, resto dell'opinione che nessuno riuscirà a raggiungere le 2 Penske in testa. Hunter-Reay è un tacchino, con la situazione che Power e Castro-Neves si sono creati domenica, poteva agguantare anche un 2° posto per metterglisi in scia di classifica.

    Adesso la situazione è maggiormente compromessa. Il podio di domenica a fini di campionato ha solo tolto un GP a qualcuno per avvantaggiarsi.

    Ah, pare che Pagenaud possa andare in McLaren il prossimo anno.

    Quindi il francese è fra Andretti e McLaren.

    Sull'analisi dei consumi questo finale di Dixon mi riporta al 2007, ultimo GP di stagione, Franchitti ed il kiwi non riforniscono, danno un giro a tutti e finiscono benzina uno 500m prima del traguardo, uno 400m dopo.

    Franchitti vince il titolo, Dixon lo rimanda all'anno dopo contro Castro-Neves (sempre all'ultima curva).

    Stavolta Dixon ha finito benzina 200m dopo il traguardo.

    Cmq sembra di vedere una Ganassi nel 2005 con un solo GP vinto da Dixon ma a suo tempo sul Glen mezzo asciutto e mezzo bagnato.

    Ma fammi capì na cosa Gilles, vedi ancora il texano Reay in corsa per il titolo???
     
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  12. V-tec73
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    Ma in McLaren a fare cosa??
     
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  13. aleabrF
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 7/8/2014, 12:29) 
    Ma in McLaren a fare cosa??

    3° pilota... non credo facciano saltare uno dei 2 per fare spazio al francese. Anche se la Honda lo spinge tantissimo.
     
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  14. aleabrF
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    Il prox anno Andretti schiererà 5 vetture full-time: Hunter-Reay (rinnovato contratto per altre 2 stagioni), Andretti e Munoz. Hinchcliffe da confermare e Pagenaud da portare a casa (McLaren e Schmidt permettendo).

    Direi che il Campionato si possa archiviare. Parlando con Gilles ieri mi è stato detto che la manovra dell'australiano su Kanaan a Milwaukee è stata da incorniciare. Confermato finalmente sui ring (e il Mile è un ring tremendo pieno di sconnessioni e rattoppi del resto è del 1902!), direi che ormai sia a Sonoma e Fontana chi cavolo lo può fermare... se non se stesso?

    Domanda: dopo la tremenda stagione prevedete un terremoto fra le fila delle Ganassi? Dixon resta, anche perché è il pupillo, capo squadra e unico quest'anno a vincere qualcosa, su Kanaan non saprei, Briscoe e Kimball potrebbero saltare.

    Poi altra voce di mercato: Fisher e Carpenter si fonderanno in una sola scuderia. Pare che la compagine piloti resterà la stessa con Carpenter-Conway-Newgarden.

    Conway magari dovrà altalenarsi fra F.INDY e Formula e. Questa fusione potrebbe anche dire aggiunta di una 3a vettura full-time e una 4a per Indianapolis e altre alternative.

    Per quanto riguarda il salto ad oggi nessuno di Indylaght sia stato coinvolto dalle scuderie della massima serie tranne Brabham che doveva provare a Donnington la Andretti di F.e ma poi non era alla sessione. Michael spinge molto il nipote di Jack per portarlo su. Dove poi c'è da capire ancora.
     
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  15. QuelloAlto
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    La gara di Milwaukee è stata godibile, davvero impressionante la superiorità di Power. Credo che per il pilota australiano, tanto veloce (sempre) quanto pirla (spesso), sia giunto il momento di vincere questo benedetto titolo. Sono anni che lo sfiora e poi va in pappa sul più bello.. Questa vittoria sull'ovalino rattoppato, insieme con quella di Fontana 2013 e in generale le ultime prestazioni sugli anelli, siano indicativi di una certa maturazione anche dove non si gira a destra.

    Molto belle le gare di Kanaan e Montoya, peccato abbiano iniziato la stagione a sighiozzo altrimenti avrebbero la possibilità di lottare per il titolo.. oddio, Montoya con un po' di culo potrebbe pure farcela. Ci sono 150 punti in palio ancora.

    Castroneves rimane comunque molto pericoloso.
     
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96 replies since 30/3/2014, 20:08   868 views
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