IndyCar Series 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo che mi è piaciuta molto la manovra di resistenza e controsorpasso di Power su Kanaan, piuttosto raro vedere una cosa simile.
    Nel primo IV di curva Kanaan lo ha passato all'interno con quasi tutta l'auto, di solito la manovra finisce lì e chi è all'interno rimane davanti, invece Power ha resistito sterzando improvvisamente verso Kanaan andandolo a sfiorare e scommettendo sul fatto che Kanaan non avrebbe allargato, così ha avuto un ampio raggio di curva in uscita grazie al quale ha potuto riaccelerare prima e rimanere davanti.

    Questa volta il da me disprezzato Hunter-Reay non ha avuto colpe, anzi, partenso dal 16esimo posto nel primo stint di gara si era portato nelle prime dieci posizioni a furia di sorpassi, aveva il ritmo dei primi, solo che come a Pocono si è rotta una sospensione e senza che lui abbia avuto dei contatti.

    Anche io credo che se Montoya si fosse tolto la ruggine più velocemente sarebbe stato un serio candidato al titolo, comunque può ancora vincerlo, così come Kanaan.
    Però il più serio rivale per il titolo per Power e Castroneves, a Milwaukee non aveva il passo dei primi ma ha corso al meglio per la velocità che aveva, sopratutto in attacco dopo le fasi di rifornimento.

    La notizia della cinque macchine Andretti mi lascia perplesso, d'accordo che in Indycar le squadre sono ben divise per macchina però credo che se Andretti si concentrasse su meno macchine, le decisioni tattiche e sopratutto la preparazione della macchina ne gioverebbe.
     
    Top
    .
  2. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me lascia perplessa la quinta macchina di Andretti. Secondo me dovrebbero liberarsi di Hinchcliffe, sostituirlo con Pagenaud o altro top driver e stop. Io non confermerei neanche Andretti jr, ma è ovvio che rimarrà :)

    Hunter-Ray, anche se disprezzato da Gilles :) , rimane comunque un top driver che ha già dimostrato di poter portare a casa il titolo e Munoz sembra crescere bene. Loro sono da tenere imho.
    E sempre imho, Pagenaud sarebbe in grado di fare meglio di tutti gli attuali driver di Andretti. guida una non eccelsa Schmit ed è sempre in mezzo ai top teams.
     
    Top
    .
  3. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tempo fa parlando con il FAMA, mi esplicò tecnicamente cosa succede quando devi gestire 3,4 o 5 vetture in pista.

    Prendiamo le Ganassi di qualche anno fa: Franchitti, Dixon, Kimball e Rahal.

    Il FAMA mi faceva notare che perfezionare le vetture n°9 e n°10 era la priorità, che Rahal poteva essere messo abbastanza in condizione mentre Kimball sarebbe stato quello più 'sacrificato'. Pertanto le grandi scuderie che vanno dalle 3 vetture in su, vivono la preparazione delle vetture a 'strato di cipolla', con una maggior attenzione alla prima o prime 2 vetture, mentre per gradi le altre sarebbero state maggiormente più 'trascurate'. In caso di ritardi nel settaggio, le altre vetture avrebbero accusato un maggior ritardo.

    D'altro canto le scuderie come Herta, Fisher o Carpenter, soffrivano una minor quantità di dati e riferimenti su cui lavorare. Una sola vettura non ha confronti e in caso di ritiro o danni pesanti è l'unico mezzo su cui la scuderia fa affidamento.

    Vi ricordo che nel 2005 Andretti era l'unica scuderia che aveva il maggior numero di vetture fill-time in pista. Un poker composto da Kanaan, Wheldon, Franchitti e Herta. Mentre Ganassi e Rahal-Letteram schieravano ognuno 3 vetture e tutti gli altri 2 o 1 vettura.

    Tornare ad essere lo squadrone più fornito non sarebbe una novità.

    Se il prossimo anno la Penske si presenterà competitiva quanto e più di quest'anno, Montoya potrebbe vincere il suo 1° titolo di F.INDY ed il 2° in assoluto.

    In Indylight, Chaves è in testa al campionato tallonato dal giovane yankee Veach e dal britanno Harvey. Nessuno sembra essere interessato a nessuno dei 3.

    Veach corre per Andretti, ma Michael sembra molto più rivolto verso Brabham, compagno di squadra di Veach in pista.
     
    Top
    .
  4. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dixon un mago.... fuori dal titolo.

    Power un citrullo che ha un gran sedere!

    Campionato finito con Pagenaud che il prossimo anno farà il salto in Andretti!

    Newgarden riconfermato per il CFR (Carpenter-Fisher racing) nel 2015 in attesa di poter fare il salto su una scuderia di punta.

    Considerazione importante sul CFR va fatta è d'obbligo.

    Dal prox anno fonderanno in una scuderia che sicuramente schiererà 2 vetture: Carpenter/Conway - Newgarden. Quasi certamente una 3a vettura con Hildebrand che rientra nel giro, probabilmente una 4a vettura per Indianapolis (se non addirittura 2), con la possibilità di tenerne anche 4 in alcune altre gare.

    Pagenaud in Andretti quasi certamente.

    Importante sottolineare la vittoria di Chaves in Indy Light con la Belardi. Peccato che non correndo ne con Andretti ne con Schmidt difficile possa fare il balze.

    Appunto Schmidt. Se va via Pagenaud il team chi schiererà accanto ad Aleshin? Perché il russo resterà quasi certamente visti i bei risultati. Potrebbero far salire uno dei 4 dall'Indy Light: probabilmente Harvey che è quasi diventato campione al debutto.

    Così facendo la scuderia si affiderebbe a 2 giovani di cui un totale debuttante. Non la vedo una buona strategia, a meno che non schierino una 3a vettura prendendo qualche navigato come Capitano in squadra.

    Ci sono grossi rumors anche sui circuiti. Nel 2015 arrivano Brasile e Dubai con Mosport in attesa che Toronto debba concludersi. Sul fronte interno nel 2015 arriva il GP di New Orleans mentre per il 2016 si è fatto avanti il sindaco di Boston!

    Tornando alle scuderie direi di dare già un po di situazioni per il 2015:

    Penske: CastroNeves-Montoya-Power (tutti confermati)
    Andretti: HunterReay-Andretti-Munoz-Hinchliffe(quasi)-Pagenaud(praticamente certo)
    Ganassi: Dixon-Kanaan-Kimball(quasi certo)-Briscoe(in bilico)
    Schmidt: Aleshin(quasi certo)-?
    KV: Bourdais-Saavedra?
    CFH Racing: Carpenter/Conway(quasi certo)-Newgarden-Hildebrand(probabile)-?
    Rahal: Rahal-?
    Coyne: Wilson-Huertas?
    Foyt: Sato-?
    Herta: Hacksworth

    Altre scuderia che ci saranno per Indianapolis:
    D&R:?
    Lazier: Lazier
    Byrd Racing: Clauson (ma è supportato da KV)

    Per ora non ho altre nuove....
     
    Top
    .
  5. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incidentone nelle libere di Fontana per Aleshin. Il russo è 'grave ma stabile' a Los Angeles. Trauma cranico, costole rotte e clavicola rotta.

    Stanotte non correrà. La Schmidt non schiererà nessuno al posto del russo. Brutto da dire ma poteva essere l'occasione per uno della Indy Light.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    Video

    bruttissimo botto e direi la peggore dinamica possibile su un ovale..fortunatissimo Kimball

    In bocca al lupo ad Aleshin!
     
    Top
    .
  7. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' l'ultimo GP della stagione, ma si aprono comunque dinamiche per la Schmidt che mi pongono ad una questione:

    Chi schiererà Schmidt per il 2015?

    Pagenaud in partenza (quasi certa) e vediamo come si riabilita Aleshin!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aleabrF @ 30/8/2014, 13:18) 
    Pagenaud in partenza (quasi certa) e vediamo come si riabilita Aleshin!

    da quello che ho capito Aleshin potrebbe avere anche una riabilitazione molto lunga..tipo Briscoe al tempo
     
    Top
    .
  9. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 30/8/2014, 13:49) 
    CITAZIONE (aleabrF @ 30/8/2014, 13:18) 
    Pagenaud in partenza (quasi certa) e vediamo come si riabilita Aleshin!

    da quello che ho capito Aleshin potrebbe avere anche una riabilitazione molto lunga..tipo Briscoe al tempo

    E quindi la Schmidt deve ricreare una scuderia da zero.

    Propongo qualche fanta ipotesi.

    Lo Schmidt è allo stato attuale un team di 2a fascia ma in netto recupero sulle 3 regine: Penske (fresca campione dal 2006), Ganassi e Andretti.

    La Penske ha blindato già il suo tris anche per il 2015, la Ganassi idem come sopra (Kimball e Briscoe permettendo), la Andretti più che mai perché danno quasi per scontate anche le conferme di Hinchliffe e l'arrivo di Pagenaud proprio dalla scuderia dell'Indiana.

    Delle altre scuderie l'unica certa è la CSH Racing che conferma: Carpenter/Conway-Newgarden-Hildebrand.

    Bourdais è con KV, Wilson potrebbero cuccarlo a Coyne, Hacksworth potrebbero rubarlo alla Herta, Sato credo resti a Foyt.

    Se volessero un veterano potrebbero ingagggiare Servia, che tra l'altro dovrebbe essere il 3° Dragon in Formula e.

    Potrebbero mettere sotto contratto Karam che ha vinto la Indy Light nel 2013 ma che quest'anno non ha trovato un sedile se non per la 500 miglia. Sempre che la D&R non entri full-time e se lo tenga, visto che ne detiene il cartellino.

    Potrebbero puntare su Filippi. Potrebbero ripescare Tagliani o Bell che ha corso per loro in 3 edizioni della 500 miglia.

    Oppure potrebbero pescare nel loro bacino di Indy Light. Quest'anno avevano: Harvey, Razia, Garcia e Pedranhita.

    Harvey è arrivato a parimerito col campione Indy Light e Razia è andato benone.

    Quindi se volessero mettere su una bella scuderia potrebbero puntare su un veterano e un giovane: Tagliani o Bell con Harvey o Karam. Oppure ripescano Vautier che non era andato male.

    Tutto ovviamente sponsor dei piloti permettendo. Aleshin era supportato dall'SMP Racing.
     
    Top
    .
  10. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto Power è finalmente riuscito a portare a casa il titolo...

    Gara monotona e priva di emozioni vinta da Kaanan davanti a Dixon.

    Ribadisco la mia sensazione: ste macchine sui Superspeedway sono troppo facili da guidare, conta solo la strategia...
     
    Top
    .
  11. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 31/8/2014, 16:12) 
    Intanto Power è finalmente riuscito a portare a casa il titolo...

    Gara monotona e priva di emozioni vinta da Kaanan davanti a Dixon.

    Ribadisco la mia sensazione: ste macchine sui Superspeedway sono troppo facili da guidare, conta solo la strategia...

    Ne parlavo con un ragazzo al tel, lui asseriva che per via della sicurezza queste vetture non permettono più raggruppamenti ravvicinati ad alte velocità e quindi meno emozioni per chi guarda.

    Sui ring se togli i duelli ravvicinati molta della spettacolarità svanisce.

    Il problema è, si preferisce una maggior sicurezza per i piloti o una maggior spettacolarità?
     
    Top
    .
  12. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è un discorso di duelli ravvicinati, anzi quelli a ben vedere non sono mancati. E' un discorso di guida.

    I piloti percorrono i curvoni dei superspeedway comodamente in pieno, hanno addirittura la possibilità di girare bassi, medi, alti, altissimi, in due, in tre, in quattro, senza che la vettura vada in crisi. Questo annulla il fattore guida, a questo punto tanto vale correre solo nei tondi stretti.

    O altrimenti, e imho sarebbe la soluzione migliore, bisognerebbe togliere carico. Oppure aumentare la potenza dei motori. O tutte e due le cose :) .

    Sul campionato: tutti dei gran spreconi, nessuno dei contendenti ha mai brillato per continuità e ha vinto chi alla fine ha buttato nel cesso meno gare. E il fatto che questo qualcuno risponda al nome di Will Power la dice lunga...
    Ma sono anni che è tra i leader e non vince mai, sono contento per lui. Dopotutto a livello di velocità pura è il più forte del lotto, giusto così :)
     
    Top
    .
  13. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Michi, considerando la mia questione sulla Schmidt che mi dici?
     
    Top
    .
  14. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah boh, se Pagenaud andrà via credo sarebbe utile aspettare di vedere chi rimane fuori dalla F1. Magari qualche pilota buono ma disoccupato potrebbe ripiegare nella massima serie USA. Di talenti liberi in F. Indy non ne vedo.
     
    Top
    .
  15. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 1/9/2014, 20:04) 
    Ah boh, se Pagenaud andrà via credo sarebbe utile aspettare di vedere chi rimane fuori dalla F1. Magari qualche pilota buono ma disoccupato potrebbe ripiegare nella massima serie USA. Di talenti liberi in F. Indy non ne vedo.

    Ma Vautier e Filippi? Uno dei 2 con Karam o Harvey?
     
    Top
    .
96 replies since 30/3/2014, 20:08   868 views
  Share  
.