Mercato piloti 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ecco appunto, i costi: ma comprare mezza RB tra Newey, Vettel, Horner.... non fa sforare un pochetto il famoso budget cap? ma non c'era un crisi tremenda in F1? bah....
     
    Top
    .
  2. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri intanto c'è stato il cda della Ferrari Spa e si è deliberato un aumento di risorse da destinare alla gestione sportiva. Ciao Ciao budget cup e i soldi a Mattiacci sono arrivati, ora bisogna andare a fare la spesa.
     
    Top
    .
  3. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io credo che il budget cap (infatti ero ironico) non è mai esistito veramente e sappiamo che non sia applicabile in F1.....tenuto conto di quanto sia difficile andare a far le pulci sulle spese di un team nella sua complessità...
    In ogni caso la Ferrari a mio parere deve imparare a spendere meglio i soldi ancor prima che aumentare il budget, visto che sinora non credo abbiano vissuto di elemosina.
    Dico però anche che sia ipocrita il grido di lamento che ogni tanto (e soprattutto recentemente) si leva dalla Fia...dicendo che "un sacco di teams non ce fanno più e bisogna ridurre le spese" (e amenità simili) sapendo nel contempo che nessuna limitazione agli investimenti sia possibile realmente per chi come Mercedes, RB e Ferrari ha budget virtualmente senza limiti ed appunto non controllabili.
     
    Top
    .
  4. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che la Ferrari di soldi da spendere non ne abbia così tanti, il ricavo del 1 trimestre di quest'anno é di 60 milioni.
     
    Top
    .
  5. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh un momento: sappiamo tutti che la Ferrari da decine d'anni (30 mi sembra) vive del supporto pesante del gruppo Fiat e non solo certo delle sue entrate delle vendite della produzione di serie (7000 l'anno)... e che gli stipendi da decine di milioni di euro de suoi piloti di punta da MS ad Alonso sono pagati in gran parte dagli sponsors.
    Le entrate delle vendite sono solo una voce quasi secondaria.... i giri di soldi derivano da ben altro...altrimenti la Scuderia mai si sarebbe potuta prendere ai suoi tempi mezza Benetton il miglior pilota del momento a suon di decine di miliardi di lire per creare uno dei cicli più vincenti di sempre.
     
    Top
    .
  6. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma di denaro ne ha buttato tanto anche nel Ferrari world, poi parte dei proventi lo deve investire nella ricerca e produzione di nuovi modelli, se metti gli sponsor, la Fiat o come diavolo si chiama, non sará mai a livello budget di Mercedes Bmw Audi Toyota Honda, e di tutte quelle case che vendono centinaia di migliaia di auto, mica 7000, dove, possono ricercare tecnologie nuove.
    Con la svolta data alla F1, o ti allei ad un grande gruppo, come fa RedBull oppure ti fai tutto in casa come la Ferrari, ma devi avere un mucchio di denaro per esprimere tecnologia, che non é un "semplice" motore v10 congelato da 900 cv ma un motore ibrido che essendo poi congelato deve esprimere il massimo della tecnologia da subito, quindi con tantissima ricerca tecnologica costosissima; risorse che non ha la Ferrari , tantomeno la Fiat.
    É un pó lo stesso discorso della Mclaren, che ha pochissime risorse per la F1 dilapidate prima dal centro tecnologico, poi dai modellli stradali, però, arriva la Honda...
    RedBull vende lattine da 2 euro ma a 7 miliardi di persone... Potrebbero anche finanziare la costruzione del motore.

    Edited by victrix - 18/5/2014, 11:25
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    la Ferrari non è a corto di soldi, ogni anno ha tra i primi 2-3 budget della F1...e comunque domenica a momenti finisce dietro ad un team sull'orlo della bancarotta..non è un problema di soldi, ma di ottimizzazione delle risorse. Sono 2 anni che ingaggiano tecnici in tutti i reparti..

    Edited by Marco.85 - 18/5/2014, 16:22
     
    Top
    .
  8. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 18/5/2014, 15:59) 
    la Ferrari non è a corto di soldi, ogni anno ha tra i primi 2-3 budget della F1...e comunque domenica a momenti finisce dietro ad un team sull'orlo della bancarotta..non è un problema di soldi, ma di ottimizzazione delle risorse. Sono 2 anni che ingaggiano tecnici in tutti i reparti..

    E proprio li e il problema, cambia continuamente e forse sono ritornati sui vecchi abitudini dove ogni uno e geloso del altro, al posto di un team che cresci insieme.
    Quando hanno comprato il contenuto della Benettonsi voleva piu di un anno per il successo. Quanti anni servivo la Red Bull (Newey che non era un pivello) finche cerano i risultati.

    Mettere sempre nuovi persone d'avanti al naso del altro non porta a un team che lavora insieme in favore del team.


    .
     
    Top
    .
  9. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bschenker @ 18/5/2014, 18:53) 
    Quanti anni servivo la Red Bull (Newey che non era un pivello) finche cerano i risultati.

    3 per la prima vittoria (2 se consideriamo la TR del 2008 come una sua "figlioccia"). 4 per il primo mondiale.
     
    Top
    .
  10. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    É un problema di soldi progettare un motore.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bschenker @ 18/5/2014, 18:53) 
    E proprio li e il problema, cambia continuamente e forse sono ritornati sui vecchi abitudini dove ogni uno e geloso del altro, al posto di un team che cresci insieme.
    Quando hanno comprato il contenuto della Benettonsi voleva piu di un anno per il successo. Quanti anni servivo la Red Bull (Newey che non era un pivello) finche cerano i risultati.

    Mettere sempre nuovi persone d'avanti al naso del altro non porta a un team che lavora insieme in favore del team.


    .

    infatti, è proprio quello che penso..è proprio per questo che parlo di "ottimizzare"
     
    Top
    .
  12. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è qualcosa che non mi torna: alcuni sostengono che la Ferrari avrebbe pochi soldi o meno di altri top team. Io i numeri precisi (come tanti) non li ho...ma la Scuderia del Cavallino ha sempre potuto spendere molto.. soprattutto negli ultimi vent'anni con acquisizioni di parti importanti di scuderie (vedi Benetton) e i due piloti più pagati degli ultimi 20 anni. Dal punto di vista dei tecnici (a parte Newey) sono quasi sempre riusciti ad arrivare agli obiettivi desiderati, a partire tanti anni fa' da Barnard (al quale avevano persino costruito un'antenna tecnologica in England) e così a seguire.
    Teniamo conto che la Ferrari ha vinto tantissimo proprio negli anni a cavallo del terzo millennio dove non c'erano limitazioni anche solo fittizie di budget, motori ed aerodinamica erano liberi, test tutto l'anno (su due piste di proprietà) etc...
    Mi sembra strano che questo sia stato fatto con budget complessivi inferiori alla concorrenza.
     
    Top
    .
  13. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me il budget Ferrari è costantemente uno dei più alti, se non il più alto. A partire dai vari patti con la Fom che premiano la sua anzianità, al pregio del marchio che generalmente permette di trovare sponsor importanti arrivando al fatto che dietro c'è un gruppo automobilistico che per qualche strana ragione (passione?) non ha mai lesinato a metterci dentro soldi a palate.

    Anche oggi con questo psuedo budget controllato sappiamo benissimo che in sostanza un costruttore fa più o meno quello che vuole. Chi mi vieta di coprire di soldi Byrne per sviluppare "laFerrari" e dargli due lire per consulenza in F1? Dovesse arrivare Newey chi mi può dire qualcosa se gli mollo 3 milioni al mese per sviluppare l'erede della 458 Italia e 1000 euro al mese per lavorare in F1?
     
    Top
    .
  14. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non penso sia un problema di budget... Del resto Toyota quanto ha speso per non vincere assolutamente nulla? Jaguar/Ford? Honda e BMW per prendersi una vittoria a testa (e i primi anche una marea di pernacchie quando hanno venduto a Brawn)?

    Più in piccolo, la Williams pur avendo un budget non risicatissimo le prende da anni da Force India, Sauber e persino Toro Rosso... è una considerazione banale, ma se non ci sono le persone giuste e le risorse vengono usate male non si combina granché. Posto il fatto che Ferrari, a parte annate storte come il 2009 e probabilmente questa, è stata battuta da squadre che di risorse ne hanno almeno altrettante.
     
    Top
    .
  15. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in realtà il discorso era nato dal fatto che si diceva da parte di qualcuno che la ferrari non vince perché non puo' spendere tanto come la mercedes e RB.... io sono convinto che no sia così e che hanno vinto spendendo tanto in passato ed ora vince meno o molto meno perché fa scelte meno azzeccate, dopodiché pur da simpatizzante cosa dovrebbe dire la mc laren? vediamo se con la honda risorge ai fasti migliori...
     
    Top
    .
530 replies since 6/4/2014, 19:25   11235 views
  Share  
.