Break estivo: bilanci tra le coppie

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  1. Giando74
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    CITAZIONE (nelson66 @ 31/7/2014, 14:19) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 31/7/2014, 13:31) 
    Credo anche io sia una situazione indipendente dai piloti, ma la mia paura è che sia Kimi a mollare non la Ferrari a spingerlo alla porta. Il personaggio lo conosciamo, siamo proprio sicuri che Kimi voglia finire la carriera facendosi asfaltare da Alonso in questo modo? Secondo me o troverà il modo di raddrizzare questa stagione o potrebbe anche salutare la compagnia e andare a fare qualcosa che lo diverte di più.

    Per me Raikkonen ha un estrema fiducia che Allison gli dia il prox anno una vettura più consona alle sue caratteristiche (come ha fatto in Lotus)

    Sul personaggio probabilmente conosciamo quello che i media ci propinano su di lui e comunque non credo, proprio per come sta andando in sta stagione il confronto con Alonso, che voglia finire la sua carriere così

    vedremo


    aggiungo un osservazione: sarà un caso che le due gare dove Kimi è apparso meno in difficoltà (Montecarlo e Ungheria) corrispondano a due piste dove l'assetto vettura deve essere necessariamente più "morbido" e non rigidamente bloccato come invece la Ferrari di solito é?

    Rammentiamoci come erano le caratteristiche della Lotus negli ultimi due anni.................. la vettura con meno rake e con assetti più "morbidi" dell'intero parco vetture in gara.

    Osservazione giustissima eppure in alcune piste Kimi era sul passo identico di Alonso in qualifica (in un paio di occasioni addirittura meglio) e gara ed erano piste da assetto rigido...

    difficilissimo capirci qualcosa...
     
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  2. V-tec73
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    CITAZIONE (Giando74 @ 31/7/2014, 15:30) 
    Osservazione giustissima eppure in alcune piste Kimi era sul passo identico di Alonso in qualifica (in un paio di occasioni addirittura meglio) e gara ed erano piste da assetto rigido...

    difficilissimo capirci qualcosa...

    Questo perché (rigorosamente IMHO, sia ben chiaro) non è assolutamente la velocità pura l'aspetto sul quale Kimi è in difficoltà rispetto ad Alonso, ma la gestione gara. In un giro secco riesce a "andare sopra" alle caratteristiche della vettura. Sulla distanza di gara la cosa è più complicata...
     
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  3. nelson66
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 31/7/2014, 15:33) 
    CITAZIONE (Giando74 @ 31/7/2014, 15:30) 
    Osservazione giustissima eppure in alcune piste Kimi era sul passo identico di Alonso in qualifica (in un paio di occasioni addirittura meglio) e gara ed erano piste da assetto rigido...

    difficilissimo capirci qualcosa...

    Questo perché (rigorosamente IMHO, sia ben chiaro) non è assolutamente la velocità pura l'aspetto sul quale Kimi è in difficoltà rispetto ad Alonso, ma la gestione gara. In un giro secco riesce a "andare sopra" alle caratteristiche della vettura. Sulla distanza di gara la cosa è più complicata...

    giusto Giancluca

    aggiungo che nei due anni in Lotus di qualifiche "sbagliate " Kimi ne ha fatte parecchie, ma la sua forza con il team di Enstone è stata la regolarità in gara e la capacità di gestire le gomme al meglio
    Ma era con una vettura con caratteristiche totalmente diverse dalla Ferrari che probabilmente si sposava alla perfezione con il suo stile di guida
    Che poi questa sua incapacità di adattarsi ad una vettura con caratteristiche diverse sia un limite che lo pone fuori dalla sfera dei "superfuoriclasse" è oggettivamente vero
     
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  5. chemicalbeats
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 31/7/2014, 15:33) 
    CITAZIONE (Giando74 @ 31/7/2014, 15:30) 
    Osservazione giustissima eppure in alcune piste Kimi era sul passo identico di Alonso in qualifica (in un paio di occasioni addirittura meglio) e gara ed erano piste da assetto rigido...

    difficilissimo capirci qualcosa...

    Questo perché (rigorosamente IMHO, sia ben chiaro) non è assolutamente la velocità pura l'aspetto sul quale Kimi è in difficoltà rispetto ad Alonso, ma la gestione gara. In un giro secco riesce a "andare sopra" alle caratteristiche della vettura. Sulla distanza di gara la cosa è più complicata...

    Sicuramente a Raikkonen non manca la velocità pura, anzi per me vale pure più di Alonso su questo aspetto. In qualifica però non brilla, come se non riuscisse ad esprimere la sua velocità in un solo giro. Neppure Fernando comunque è un fulmine in qualifica, che poi è una roba strana perchè da giovani erano velocissimi anche sul giro secco.
     
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 31/7/2014, 21:12) 
    Sicuramente a Raikkonen non manca la velocità pura, anzi per me vale pure più di Alonso su questo aspetto. In qualifica però non brilla, come se non riuscisse ad esprimere la sua velocità in un solo giro. Neppure Fernando comunque è un fulmine in qualifica, che poi è una roba strana perchè da giovani erano velocissimi anche sul giro secco.

    Il Raikkonen in McLaren era un fulmine di velocità pure..oggi non lo è più e non lo era neanche in Lotus e, a mio parere, neanche Alonso ha nella velocità pura la sua caratteristica migliore
     
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  7. chemicalbeats
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    Anche Alonso però in Renault e McLaren era uno che le pole le faceva. Probabilmente il passaggio da gare con gomme libere, rifornimenti e stint sul passo da qualifica a quelle attuali lo hanno pagato un pò. Vettel, Hamilton e i giovani sono arrivati in una F1 molto diversa rispetto a quella della prima metà degli anni 2000.
     
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    a proposito di bilanci, sull'ultimo numero di autosport un interessante riassunto dei problemi avuti dai 2 piloti in questa stagione gara x gara:

     
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  9. fairyking
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    beh dire che Hamilton abbia avuto più problemi gravi (gara non finite) e diversi quasi altrettanto con rotture in qualifiche negli ultimi gp. Rosberg dire problemi qualitativamente e quantitativamente meno impattanti tranne l'unica gara non terminata. Ergo Lewis ha perso molti più punti ed ovviamente (quasi) ad esclusivo beneficio del compagno..
     
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    CITAZIONE (fairyking @ 2/8/2014, 13:13) 
    beh dire che Hamilton abbia avuto più problemi gravi (gara non finite) e diversi quasi altrettanto con rotture in qualifiche negli ultimi gp. Rosberg dire problemi qualitativamente e quantitativamente meno impattanti tranne l'unica gara non terminata. Ergo Lewis ha perso molti più punti ed ovviamente (quasi) ad esclusivo beneficio del compagno..

    su questo non concordo totalmente, o meglio per me è sicuramente vero per le ultime due qualifiche di Hamilton..ma i guasti di montreal per entrambi o budapest per Nico sono molto simili, direi che la differenza tra il ritiro in canada di Lewis e invece le gare terminate da Rosberg sia da ricercare nella gestione del problema durante la gara..e qui a mio avviso è stato Nico (e il suo ingegnere di pista..) a fare la differenza

    Edited by Marco.85 - 2/8/2014, 15:02
     
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  11. V-tec73
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    Mah, io non sono molto d'accordo... semplicemente il guasto si è manifestato in maniera più grave sulla macchina di Hamilton, costringendolo al ritiro.
     
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  12. fairyking
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    Mah Hamilton per me non ha molto da rimproverarsi nei ritiri o guasti che ha avuto. E i numeri e la tabella sopra dicono che ne ha subiti più del compagno di squadra....
    Già in Australia dove era partito in pole ha perso da un minimo di 18 ad un probabile possibile 25 punti...con un problema ad uno dei cilindri fin dalla partenza.
    In Canada ha avuto un guasto più grave del compagno (non so dove avrebbe sbagliato).
    E poi queste ultime due gare...dove è dovuto partire dai box (bell'handicap, direi)
    Rosberg a parte l'Inghilterra non ha avuto guai realmente gravi tant'è che quando anche ha avuto problemi di affidabilità è finito secondo....
     
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  13. bschenker
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    CITAZIONE (fairyking @ 2/8/2014, 17:44) 
    Mah Hamilton per me non ha molto da rimproverarsi nei ritiri o guasti che ha avuto. E i numeri e la tabella sopra dicono che ne ha subiti più del compagno di squadra....
    Già in Australia dove era partito in pole ha perso da un minimo di 18 ad un probabile possibile 25 punti...con un problema ad uno dei cilindri fin dalla partenza.
    In Canada ha avuto un guasto più grave del compagno (non so dove avrebbe sbagliato).
    E poi queste ultime due gare...dove è dovuto partire dai box (bell'handicap, direi)
    Rosberg a parte l'Inghilterra non ha avuto guai realmente gravi tant'è che quando anche ha avuto problemi di affidabilità è finito secondo....

    Poco prima che hanno iniziato i problemi della Mercedes a Hamilton e stato comunicato che Rosberg usa meno freno anteriore. Con altri parole Hamilton forzava meno i freni posteriori e se non mi spaglia a lui e rotto il freno posteriore.

    Certamente che si rompe il freno a quello che la sfrutta meno ha nessun senso salva sfortuna.

    Alternativa sarebbe stato se anche in Canada l'uso di "Brembo" - "Carbon Industrie"

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  14. chemicalbeats
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    Va anche detto che, potessi scegliere come dosare la sfiga preferisco un problema in qualifica che mi fa partire dal fondo ma comunque mi fa partecipare alla gara, rispetto a un ritiro secco in gara. Con la macchina che hanno anche se parti dal fondo in qualche modo la aggiusti limitando i danni...
     
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  15. fairyking
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    Beh certo che con una Mercedes se parti dai box puoi fare meglio che ritirarti.... è un'ovvietà; però
    mi sembra che a ritiri secchi siamo due a uno (e sappiamo quanto siano gravi in termini di punti persi i ritiri per i due piloti Mercedes visto che spesso e sovente finiscono primo e secondo). E i guai rimanenti hanno in termini di punti penalizzato di più Hamilton.
    Cio' detto bisognerà vedere d'ora in avanti con il riavvicinamento della concorrenza (RB di sicuro e forse un po' la Ferrari) che potrebbe mischiare le carte e fare da arbitro in certe situazioni, chi avvantaggerà maggiormente fra il duo argentato.
     
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40 replies since 30/7/2014, 01:15   678 views
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