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il fondo vettura prima delle ruote posteriori è "fighissimo"
comunque le McLaren, veloci o meno che siano, non sono mai vetture banaliPiuttosto curioso questo 'pannellone' di carrozzeria ben visibile qui, sopra alle sospensioni...
(IMG:http://abload.de/img/mchonda4t8uw0.jpg)
Mi chiedo se non verrà poi sostituito con qualcosa di diverso...
Mi sembra che le soffiature d'aria da sotto a sopra il muso siano state vietate... ma qui forse ci scappa il solito loop-hole delle regole...
per me è un vanity panel..mi sembra che la scocca sia stata alzata rispetto alla mp4/29. -
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Here's a view on that new rear suspension trackrod with its unconventional shape #butterfly #suspension #F1 #TechF1 pic.twitter.com/QWbj4iyUkl
— F1 Technical (@f1technical) 29 Gennaio 2015And perhaps most interestingly, the team maintained its butterfly suspension concept to get downforce w the trackrod @McLarenF1 #F1 #TechF1
— F1 Technical (@f1technical) 29 Gennaio 2015
che vi dicevo? ... cercheranno ancora downforce con qualche carenatura stile libellula nel triangolo basso della sospensione posteriore..... -
Rio Nero.
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Non mi piace per niente questa livrea, già immagino il buon Mazzoni che confonderá Perez con Alonso e Hulkeberg con Button hihi . -
Giando74.
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— F1 Technical (@f1technical) 29 Gennaio 2015
che vi dicevo? ... cercheranno ancora downforce con qualche carenatura stile libellula nel triangolo basso della sospensione posteriore....
Boh per me, per come sono posizionate... no.
Lo scorso anno i bracci superiore e inferiore erano quasi sovrapposti nella vista in pianta, proprio per creare l'effetto tapparella una volta montate le carenature... qui gli attacchi al cambio mi sembrano totalmente diversi e l'inclinazione dei bracci non mi sembra affatto funzionale allo sviluppo di un concetto tipo quello 'butterfly' della MP4-29.... -
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che vi dicevo? ... cercheranno ancora downforce con qualche carenatura stile libellula nel triangolo basso della sospensione posteriore....
Boh per me, per come sono posizionate... no.
Lo scorso anno i bracci superiore e inferiore erano quasi sovrapposti nella vista in pianta, proprio per creare l'effetto tapparella una volta montate le carenature... qui gli attacchi al cambio mi sembrano totalmente diversi e l'inclinazione dei bracci non mi sembra affatto funzionale allo sviluppo di un concetto tipo quello 'butterfly' della MP4-29...
vabbe non sarà butterfly in senso stretto.. però se ricordi l'anno scorso la mecca a un certo punto del campionato levò le carenature dei braccetti alti lasciando solo quelle inferiori... probabilmente faranno ancora qualcosa in talsenso ... non più una butterfly ok ... ma qualcosa per recuperare carico in quella zona, una sorta di beam wing sopra il diffusore sfruttando la particolare posizione del triangolo basso.... -
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la mia tuta da neve presa ai lattarini è più figa. . -
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non mi sembra che la sospensione posteriore sia simili allo scorso anno..
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V-tec73.
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Una cosa che non mi aspettavo certo era comunque un muso che sporgesse così tanto oltre l'ala anteriore.
(IMG:http://abload.de/img/mch2gculq.jpg)
Laddove Williams (ma anche Lotus) hanno fatto di tutto per lasciare libera il più possibile tutta la sezione centrale dell'ala (sulla falsariga di quello che ha fatto la Mercedes lo scorso anno), la MP4/30 ha un bel musone basso e voluminoso... chissà come indirizzano i flussi d'aria...
Magari dico una boiata (anzi: sicuramente), ma a guardare la forma della parte sotto del muso e dei sostegni dell'ala, l'impressione è che abbiano cercato di creare un Venturi per accelerare il flusso indirizzato verso il fondo vettura. Forse cercano di recuperare efficienza pur con un passaggio aria di superficie ridotta.... -
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questi bracci del triangolo inferiore (evidenziati in giallo) a me ricordano quelli dello scorso anno ... e si potrebbero prestare ad una carenatura con profilo neutro a "fungo" per creare carico aerodinamico ... un beam wing molto basso. -
Giando74.
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Una cosa che non mi aspettavo certo era comunque un muso che sporgesse così tanto oltre l'ala anteriore.
(IMG:http://abload.de/img/mch2gculq.jpg)
Laddove Williams (ma anche Lotus) hanno fatto di tutto per lasciare libera il più possibile tutta la sezione centrale dell'ala (sulla falsariga di quello che ha fatto la Mercedes lo scorso anno), la MP4/30 ha un bel musone basso e voluminoso... chissà come indirizzano i flussi d'aria...
Magari dico una boiata (anzi: sicuramente), ma a guardare la forma della parte sotto del muso e dei sostegni dell'ala, l'impressione è che abbiano cercato di creare un Venturi per accelerare il flusso indirizzato verso il fondo vettura. Forse cercano di recuperare efficienza pur con un passaggio aria di superficie ridotta...
No, quale boiata... il concetto è correttissimo ed è un po' l'unica che interpretazione che possiamo dare noi 'profani' a occhio...
Mi chiedevo - nel mio post - se la cosa ha senso rispetto alle scelte Mercedes e Williams 2014, entrambe competitive, e alla riproposizione del concetto 'ala libera' da parte della Williams 2015...
Tra l'altro non si vedono paratie / vorticatori sotto alle sospensioni anteriori... chiaramente bisogna sempre attendere di vedere le vetture in pista con tutti i particolari montati.
Comunque se guardate la vista laterale... la forma della vasca del telaio assomiglia moolto alla Ferrari F14T... oserei dire che c'è anche un leggero andamento discendente della parte inferiore della scocca nel suo attacco con il musetto... una sorta di scalino molto addolcito...
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<Gilles>.
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Aerodinamica della 30 assai diversa da quella della 29.
Direi anzi che è un concetto tutto diverso, ora è simile ad una Red Bull.
Dei concetti aerodinamici Red Bull prende la zona a coca-cola, il fondo davanti alle ruote posteriori, la parte superiore della carrozzeria nella zona motore, l'ala davanti (anche se delle ali di una F1 alla presentazione non mi fido), un estrattore stretto.
L'attuatore del DRS dev'essere nelle paratie laterali dell'ala.
Mancano le prese d'aria anteriori.
Dietro, c'è ancora la possibilità di vedere la sospensione a tapparella, però se ci sarà, sarà diversa dall'anno scorso, per via dell'inclinazione all'indietro dei bracci.. -
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altra vista della libellula o butterfly che dir si voglia F1 | McLaren MP4-30 continua con la Butterfly?
— Antonio Granato® (@antoniogranato) 29 Gennaio 2015
http://t.co/RLIZccM3jt
#skymotori #f1 #f1tech pic.twitter.com/eRnuAlPDDS. -
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a me sembrano questi i 2 triangoli della sospensione posteriore ... in blu il superiore , in giallo quello inferiore (che è comunque molto alzato rispetto a posizioni più convenzionali)
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naviossab.
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Il tirante della convergenza è troppo beam wing...già era così la RB lo scorso anno? Non ricordo, mi sembrava un grosso profilo alare ma non così arretrato. . -
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ecco perchè mi era familiare la livrea.....