McLaren Honda MP4/30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    Guardate un po' dove hanno piazzato questo radiatorino di raffreddamento in Honda...direi del tutto inusuale..

    via https://twitter.com/AlbertFabrega

    B9AgT_eIEAAB90v
     
    Top
    .
  2. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco allora a cosa serve lo sfogone circolare sopra allo scarico!

    Uhm... non mi sembra proprio l'ideale in termini di baricentro ma tant'è...
     
    Top
    .
  3. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 4/2/2015, 18:28) 
    Guardate un po' dove hanno piazzato questo radiatorino di raffreddamento in Honda...direi del tutto inusuale..

    via https://twitter.com/AlbertFabrega

    (IMG:https://pbs.twimg.com/media/B9AgT_eIEAAB90v.jpg)

    Hanno probabilmente preso spunto dalla soluzione della Toro Rosso 2014 che aveva i radiatori olio sopra il serbatoio benzina alla base del roll bar e che a mio avviso (parlo di Toro Rosso) vista la dimensione della doppia bocca dietro al pilota ha anche lei una soluzione simile

    Toro Rosso 2014


    Toro Rosso 2015


    CITAZIONE (Giando74 @ 4/2/2015, 18:39) 
    Uhm... non mi sembra proprio l'ideale in termini di baricentro ma tant'è...

    non dovrebbe pesare moltissimo.........

    comunque, vista la dimensione delle pance laterali, da qualche parte dovevano pur metterli radiatori e scambiatori

    Certo che sta vettura la voglio proprio vedere in Malesya ..........................

    e capisco perchè ogni minimo intervento sul motore diventi un incubo per i meccanici
     
    Top
    .
  4. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà, però per quanto leggero sia il radiatore (che comunque è grandicello, eh), al suo interno c'è pure del liquido e per giunta in movimento.

    Le soluzioni di Toro Rosso e Mercedes (2014) avevano lo scambiatore posizionato molto più in basso e vicino al baricentro ideale (serbatorio benzina/motore)

    Boh...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giando74 @ 3/2/2015, 10:36) 
    Un utente del forum f1technical.net ha notato una cosa estremamente interessante osservando il retrotreno della MP4-30.

    Praticamente manca uno dei bracci delle sospensioni posteriori!

    Si tratta del braccio del triangolo inferiore solitamente inclinato verso il motore e agganciato alla trasmissione.

    Nella foto si vedono bene l'enorme triangolone superiore, il semiasse (non carenato e inclinato verso il centro vettura), la leva del pull-rod (praticamente invisibile qui) e poi due bracci molto inclinati verso l'estremità posteriore, riconoscibili perché hanno due carenature sagomate a profilo alare... i quali sembrerebbero anche essere posizionati su due piani differenti... è come se il classico tirante della convergenza funzionasse anche in parte da triangolo sospensivo.

    Interessantissimo perché in quella zona inferiore attorno alla ruota è indispensabile ottimizzare il flusso che lambisce l'estrattore... e sulla McLaren l'area attorno alla ruota posteriore appare molto pulita e libera...

    (IMG:https://i.imgur.com/KzHgKVT.jpg)

    Da capire se l'eventuale vantaggio aerodinamica supera il possibile svantaggio meccanico...

    Questa foto conferma che manca un braccio...

    (in giallo il tirante della sospensione pull-rod: sotto ad essa manca proprio il classico triangolo visibile su tutte le altre monoposto)

    (IMG:https://i.imgur.com/1JGN2j3.jpg)

    perdonami questo tuo commento l'ho letto solo ora... anch'io io avevo postato questa foto esprimendo la mia perplessità sul triangolo inferiore... (post)
    zDTtv7qg
    in effetti non sembra un triangolo (evidenziato in giallo) ... però gli attacchi inferiori ci sono tutti .. il tirante è completamente coperto dal braccetto anteriore del triangolo alto (in blu)
     
    Top
    .
  6. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 5/2/2015, 14:48) 
    CITAZIONE (Giando74 @ 3/2/2015, 10:36) 
    Un utente del forum f1technical.net ha notato una cosa estremamente interessante osservando il retrotreno della MP4-30.

    Praticamente manca uno dei bracci delle sospensioni posteriori!

    Si tratta del braccio del triangolo inferiore solitamente inclinato verso il motore e agganciato alla trasmissione.

    Nella foto si vedono bene l'enorme triangolone superiore, il semiasse (non carenato e inclinato verso il centro vettura), la leva del pull-rod (praticamente invisibile qui) e poi due bracci molto inclinati verso l'estremità posteriore, riconoscibili perché hanno due carenature sagomate a profilo alare... i quali sembrerebbero anche essere posizionati su due piani differenti... è come se il classico tirante della convergenza funzionasse anche in parte da triangolo sospensivo.

    Interessantissimo perché in quella zona inferiore attorno alla ruota è indispensabile ottimizzare il flusso che lambisce l'estrattore... e sulla McLaren l'area attorno alla ruota posteriore appare molto pulita e libera...

    (IMG:https://i.imgur.com/KzHgKVT.jpg)

    Da capire se l'eventuale vantaggio aerodinamica supera il possibile svantaggio meccanico...

    Questa foto conferma che manca un braccio...

    (in giallo il tirante della sospensione pull-rod: sotto ad essa manca proprio il classico triangolo visibile su tutte le altre monoposto)

    (IMG:https://i.imgur.com/1JGN2j3.jpg)

    perdonami questo tuo commento l'ho letto solo ora... anch'io io avevo postato questa foto esprimendo la mia perplessità sul triangolo inferiore... (post)
    (IMG:http://i.imgbox.com/zDTtv7qg.jpg)
    in effetti non sembra un triangolo (evidenziato in giallo) ... però gli attacchi inferiori ci sono tutti .. il tirante è completamente coperto dal braccetto anteriore del triangolo alto (in blu)

    No, aspetta, quello giallo più a sinistra nella tua foto è la leva del pull-rod.

    Ti riallego la tua immagine ricolorata...

    26776535-98e

    In blu il triangolo superiore.

    In verde il semiasse.

    In arancio il tirante del pull-rod.

    In giallo i due bracci con le sagomature ad ala, che probabilmente fungono da triangolo inferiore e da tirante della convergenza e che non sono esattamente sullo stesso piano orizzontale.

    A meno che quest'ultimo non sia carenato in qualche modo nel triangolone blu superiore ma è strano perché dovrebbe essere a mezza altezza.

    Attenzione perchè questo schema è a dir poco rivoluzionario... e ancora una volta assolutamente asservito all'aerodinamica.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    imho il tirante usa un altro foro ed è più obliquo (perfettamente coperto dal triangolo alto nella mia precedente foto)
    qui si intuisce meglio: http://abload.de/img/mch14huhr.jpg
     
    Top
    .
  8. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 5/2/2015, 15:08) 
    imho il tirante usa un altro foro ed è più obliquo (perfettamente coperto dal triangolo alto nella mia precedente foto)
    qui si intuisce meglio: http://abload.de/img/mch14huhr.jpg

    Manca il classico braccio in questa posizione...

    26776564-6fe

    Aspetta.... tu dici questo?

    (IN GIALLO)

    Forse è vero, c'è un braccio li... (azz... quasi invisibile con quei colori)

    26776581-814
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giando74 @ 5/2/2015, 15:15) 
    CITAZIONE (matr!x @ 5/2/2015, 15:08) 
    imho il tirante usa un altro foro ed è più obliquo (perfettamente coperto dal triangolo alto nella mia precedente foto)
    qui si intuisce meglio: http://abload.de/img/mch14huhr.jpg

    Manca il classico braccio in questa posizione...

    (IMG:www.divshare.com/img/26776564-6fe.jpg)

    Aspetta.... tu dici questo?

    (IN GIALLO)

    Forse è vero, c'è un braccio li... (azz... quasi invisibile con quei colori)

    (IMG:www.divshare.com/img/26776581-814.jpg)

    le immagini non ci aiutano...
    però proviamo a capirci o almeno credo che vada intesa così:
    in rosa il semiasse
    in rosso il tirante
    in blu il triangolo superiore
    in giallo il "triangolo" inferiore ... che triangolo non è (sembrano piuttosto due bracci indipendenti)
    quello dei 2 trattegiato in giallo è quello che imho può prestarsi ad una carenatura a tapparella essendo orientato verso il diffusore
    Xqdj1SCI
    i bracci inferiori ci sono tutti... ma sono piazzati in modo molto particolare
     
    Top
    .
  10. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tu hai sicuramente 'scovato' il braccio mancante, quello davanti al semiasse.

    Ma nel tuo ultimo schema manca uno dei bracci dietro... sono due per lato quelli sagomati ad ala...

    Appena riesco faccio un disegnino credo risolutivo!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    boh....
    sempre usando la mia ultima colorazione...il tirante l'ho tratteggiato perchè coperto dal triangolo alto
    wFwwjFgO
     
    Top
    .
  12. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco...

    Il braccio ROSSO è quello che io non vedevo e che invece tu hai ben evidenziato postando la foto di 3/4 anteriore.
    E' molto alto e allineato davanti al semiasse (invisibile da qui... ma nella tua foto si vede il buco nella carrozzeria).

    In BLU SCURO il tirante del pull-rod (invisibile da qui ma ovviamente c'è!).

    In ARANCIONE il semiasse.

    In AZZURRO il triangolo superiore.

    In GIALLO il 'triangolo' posteriore con le ali svergolate.

    Di solito il primo braccio di questi due forma un triangolo con il braccio ROSSO, e l'altro, quello più arretrato, è il tirante della convergenza.
    Qui sembra che il tirante della convergenza sia invece il braccio ROSSO posto anteriormente.

    26777089-01c

    ...che ne pensi?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    una roba abbastanza bislacca... quello inferiore è un triangolo rovesciato (punta al diffusore) più quel braccio rosso...
    chissà se funzionerà ??... :wacko:
     
    Top
    .
  14. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 5/2/2015, 18:24) 
    una roba abbastanza bislacca... quello inferiore è un triangolo rovesciato (punta al diffusore) più quel braccio rosso...
    chissà se funzionerà ??... :wacko:

    Ti ho scritto anche... di là! (f1techincal.net)

    Comunque sia, più che bislacca è un'interessante modo di ri-pensare il layout.
    Credo che meccanicamente non dovrebbe cambiare poi molto. Anzi chissà magari hanno trovato dei vantaggi anche cinematici...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giando74 @ 6/2/2015, 11:12) 
    CITAZIONE (matr!x @ 5/2/2015, 18:24) 
    una roba abbastanza bislacca... quello inferiore è un triangolo rovesciato (punta al diffusore) più quel braccio rosso...
    chissà se funzionerà ??... :wacko:

    Ti ho scritto anche... di là! (f1techincal.net)

    Comunque sia, più che bislacca è un'interessante modo di ri-pensare il layout.
    Credo che meccanicamente non dovrebbe cambiare poi molto. Anzi chissà magari hanno trovato dei vantaggi anche cinematici...

    ... mi hai visto eh? ... confesso che ti aspettavo... ;) :D
    certo questa mclaren offre molti spunti di riflessione sia aerodinamicamente che meccanicamente...
    imho questa sospensione posteriore mi era sembrata sfuggire alle attenzioni .. purtroppo la discussione su f1technical si è concentrata più sul flop della pu honda che sul resto... (per ora)
     
    Top
    .
140 replies since 29/1/2015, 13:07   3498 views
  Share  
.