McLaren Honda MP4/30

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 6/2/2015, 12:09) 
    CITAZIONE (Giando74 @ 6/2/2015, 11:12) 
    Ti ho scritto anche... di là! (f1techincal.net)

    Comunque sia, più che bislacca è un'interessante modo di ri-pensare il layout.
    Credo che meccanicamente non dovrebbe cambiare poi molto. Anzi chissà magari hanno trovato dei vantaggi anche cinematici...

    ... mi hai visto eh? ... confesso che ti aspettavo... ;) :D
    certo questa mclaren offre molti spunti di riflessione sia aerodinamicamente che meccanicamente...
    imho questa sospensione posteriore mi era sembrata sfuggire alle attenzioni .. purtroppo la discussione su f1technical si è concentrata più sul flop della pu honda che sul resto... (per ora)

    Ti ho dato man forte poco fa.

    Tornando alla MP4-30 possiamo dire che i suoi elementi caratterizzanti sono:
    - prese d'aria dei freni di forma inusuale, soffiatura particolare dei cerchioni e sfogo del flusso caldo all'interno del dado ruota
    - layout sospensione posteriore innovativo, con funzioni di 'pulizia' aerodinamica attorno alla ruota / estrattore
    - schema di raffreddamento 'inusitato' con il radiatore/scambiatore in alto nel cofano motore
    - package aerodinamico delle fiancate estremo

    Sarà pure un flop ma a me piace moltissimo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    di sicuro è molto estrema... e mi piace ... però come mi ha fatto notare nelson confrontandola con la nostra panciuta ferrari (ma forse neanche più di tanto) è una vettura molto azzardata... forse troppo.... sarebbe stato più saggio forse creare un telaio che aiutasse una pu ancora acerba , anzichè accentuarne le criticità (come per ora pare fare)... diciamo un approccio più graduale e cauto...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matr!x @ 6/2/2015, 12:53) 
    di sicuro è molto estrema... e mi piace ... però come mi ha fatto notare nelson confrontandola con la nostra panciuta ferrari (ma forse neanche più di tanto) è una vettura molto azzardata... forse troppo.... sarebbe stato più saggio forse creare un telaio che aiutasse una pu ancora acerba , anzichè accentuarne le criticità (come per ora pare fare)... diciamo un approccio più graduale e cauto...

    a meno che non abbiano intenzione di fare una stagione "laboratorio"
     
    Top
    .
  4. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel thread Ferrari ci si chiede se la Rossa abbia usato o meno la parte elettrica della PU nei test di Jerez.

    Su vari siti inglesi si dice che anche Honda abbia girato (vabbè... quei 50 giri...) senza l'attivazione della parte ibrida.

    Edited by Giando74 - 6/2/2015, 15:05
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giando74 @ 6/2/2015, 14:43) 
    Nel thread Ferrari ci si chiede se la Rossa abbia usato o meno la parte elettrica della PU nei test di Jerez.

    Si vari siti inglesi si dice che anche Honda abbia girato (vabbè... quei 50 giri...) senza l'attivazione della parte ibrida.

    il che è plausibile perché non sono mai scesi sotto i 6 secondi di distacco mi pare..per quanto riguarda la Ferrari, mi scappa un po' da ridere come indiscrezione
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous

     
    Top
    .
  7. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma dai?!?

    Scarbs é bravo, eh... ma non é che ci volesse molto... LOL :rolleyes:

    CITAZIONE (Giando74 @ 4/2/2015, 18:39)
    Ecco allora a cosa serve lo sfogone circolare sopra allo scarico!

    Uhm... non mi sembra proprio l'ideale in termini di baricentro ma tant'è...

    CITAZIONE (Mauro. @ 6/2/2015, 19:09) 

     
    Top
    .
  8. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 6/2/2015, 14:50) 
    CITAZIONE (Giando74 @ 6/2/2015, 14:43) 
    Nel thread Ferrari ci si chiede se la Rossa abbia usato o meno la parte elettrica della PU nei test di Jerez.

    Si vari siti inglesi si dice che anche Honda abbia girato (vabbè... quei 50 giri...) senza l'attivazione della parte ibrida.

    il che è plausibile perché non sono mai scesi sotto i 6 secondi di distacco mi pare..per quanto riguarda la Ferrari, mi scappa un po' da ridere come indiscrezione

    Nei filmati che ho visto dell.honda in azione il sibilo dei motori elettrici si sentivamo.... almeno in rilascio
    Che poi magari abbiano fatto come lo scorso anno in Renault che pur di fare qualche giro con la Caterham spegnevano l.ers è plausibile
    Sulle voci rigusrdo alla ferrari ho fatto uns citazione fantozziana in altro post.....che riassumo in GOL DI ZOFF DI TESTA
     
    Top
    .
  9. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rigurdo a Honda... leggendo sopra e altro in giro salta fuori che hanno attinto a piene mani da quanto di positivo hanno visto lo scorso anno sulle altre PU

    La turbina sarebbe staccata dal compressore (simil Mercedes)

    L.intercooler sul cassonetto di aspirazione è una variante all.idea Ferrari (che lo ha nel V dei cilindri)

    Le trombette a geometria variabile quest.anno l.avranno tutti

    Gli scarichi non si sono ancora visti ma sono pronto a scommettere che saranno simil Mercedes (e che sta soluzione l.avranno tutti)

    Alla fine si son inventati nulla.... han fatto tesoro dell.esperienza altrui.... ma aspettiamo di vedere come sono evoluto gli altri nel frattempo..... visto che potevano cambiare quasi la meta del motore come da regolamento

    La vera sfida come ha dimostrato il 2014 è l.integrazione della parte elettronica nei suoi vari componenti.

    E sotto questo aspetto non mi sembra siano partiti poi cosi bene
     
    Top
    .
  10. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo Omnicorse sarebbe il radiatore del sistema ERS e non l'intecooler quell oche Honda ha posizionato sopra il cassone di aspirazione aria
    Inoltre, sempre stando alle indiscrezioni, l'MGU-H sarebbe tra Turbina (di tipo aeronautico) e compressore ma non sarebbero alle due parti opposte del motore come su Mercedes (quindi senza il lungo alberino di collegamento)


    http://www.omnicorse.it/magazine/47813/f1-...iatore-dell-ers
     
    Top
    .
  11. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo articolo di Omnicorse fa un po' il sunto della situazione in casa Mclaren Honda e parla di ritardo ed inesperienza dei giapponesi

    http://www.omnicorse.it/magazine/50217/f1-...claren-e-ultima

    sul ritardo.............. mi sa che la verità è proprio questa descritta

    sull'inesperienza.................. il sabato sera ai test di Barcellona Luca ed io siamo andati (meglio dire tornati............ perchè ci eravamo andati anche la sera prima) a cena al TRABUC, ristorante ei paraggi del circuito e molto frequentato dal circus

    a fianco a noi c'era una tavolata con sei o sette giapponesi, quasi sicuramente tecnici della Honda perchè un paio li avevamo visti nel pomeriggio in divisa nel paddock, accompagnati da un tecnico inglese della Mclaren (faccia già vista in molte foto..... ma non saprei dire il nome)............... e siamo rimasti impressionati dalla giovanissima età del gruppo dei giappo............. salvo uno decisamente più in là con gli anni
     
    Top
    .
  12. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uh, quindi ci sarebbero degli ingegneri neolaureati o poco più nel team di lavoro Honda? se così fosse un errore... è giusto invece mixare esperienza e gioventu' per fare un gruppo di tecnici equilibrata a maggior ragione quando sono probabili problemi dovuti al primo anno in F1.
     
    Top
    .
  13. kreetz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.formulapassion.it/2015/03/f1-mc...urva-melbourne/
     
    Top
    .
  14. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh però la mc laren va' ancora troppo male (lentezza sul giro tra l'altro) per dare importanza alla velocità di percorrenza.... magari hanno settato un carico elevato nelle ali, oppure altro.
     
    Top
    .
  15. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quasi stento a credere che dalla McLaren possano uscirsene con questi teoremi.
    Al di la del fatto che dovranno anche dimostrarle certe tesi, ma è come dire che la macchina c'è, invece in Giappone hanno dormito. Niente male come viatico al rapporto appena iniziato.
     
    Top
    .
140 replies since 29/1/2015, 13:07   3498 views
  Share  
.