Ferrari SF15-T

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 30/1/2015, 16:30) 
    Untitled
    concetto interessante...se funziona...

    sigillatura laterale del diffusore tramite le prese d'aria dei freni........................ quello che facevano con gli scarichi soffiati

    CITAZIONE (matr!x @ 30/1/2015, 16:09) 
    sicuramente le pance sono migliori di quelle 2014 ... anche se c'è ancora qualche vistosa sporgenza...
    in merito alla vista dall'alto, la vista laterale è pure più impietosa....
    (IMG:http://abload.de/img/mchonda5u7u63.jpg)
    cio che si vede dall'alto essere molto stretto, al disotto è ancora più rastremato !!
    poi per carità se queste pance ferrari servono a smaltire 100 e passa cavalli in più rispetto al passato benvengano ^_^

    ma il carico aerodinamico mica scaturisce dalla grandezza della superficie a Coca-Cola.................... è l'intero corpo macchina che deve lavorare

    La RedBull lo scorso anno, a dispetto degli anni precedenti, aveva fiancate più generose, ma la vettura ancora quella telaisticamente migliore e con il maggior carico aerodinamico di tutte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    certo la redbull l'anno scorso aveva pance molto più lunghe e voluminose che in passato.. però tutta l'area tra sospensioni e diffusore era realmente strettissima.... in questo la mecca figlia di prodromou (scuola newey) ricopia alla perfezione quella forma in quella zona....
    gurdare le pance e la cocacola può essere un buon indizio sugli ingombri e sui pesi (come tra l'altro hai ben disaminato tu) e di quale carico aerodinamico potrà avere il retrotreno ... tutto qua... ma sono solo indizi... che ripeto mi scoraggiano un pochino da tifoso ferrari <_<
     
    Top
    .
  3. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (matr!x @ 30/1/2015, 17:01) 
    certo la redbull l'anno scorso aveva pance molto più lunghe e voluminose che in passato.. però tutta l'area tra sospensioni e diffusore era realmente strettissima.... in questo la mecca figlia di prodromou (scuola newey) ricopia alla perfezione quella forma in quella zona....
    gurdare le pance e la cocacola può essere un buon indizio sugli ingombri e sui pesi (come tra l'altro hai ben disaminato tu) e di quale carico aerodinamico potrà avere il retrotreno ... tutto qua... ma sono solo indizi... che ripeto mi scoraggiano un pochino da tifoso ferrari <_<

    suvvia.............. un minimo di positività

    rammenta che la Mclaren ad AbhuDabi in tre giorni non ha messo insieme un giro cronometrato per i problemi della PU Honda

    Personalmente trovo alquanto "rischiosa" una simile miniaturizzazione con una PU ancora da sgrezzare alla prova della pista
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nelson66 @ 30/1/2015, 17:18) 
    CITAZIONE (matr!x @ 30/1/2015, 17:01) 
    certo la redbull l'anno scorso aveva pance molto più lunghe e voluminose che in passato.. però tutta l'area tra sospensioni e diffusore era realmente strettissima.... in questo la mecca figlia di prodromou (scuola newey) ricopia alla perfezione quella forma in quella zona....
    gurdare le pance e la cocacola può essere un buon indizio sugli ingombri e sui pesi (come tra l'altro hai ben disaminato tu) e di quale carico aerodinamico potrà avere il retrotreno ... tutto qua... ma sono solo indizi... che ripeto mi scoraggiano un pochino da tifoso ferrari <_<

    suvvia.............. un minimo di positività

    rammenta che la Mclaren ad AbhuDabi in tre giorni non ha messo insieme un giro cronometrato per i problemi della PU Honda

    Personalmente trovo alquanto "rischiosa" una simile miniaturizzazione con una PU ancora da sgrezzare alla prova della pista

    eh speriamo... in effetti sono azzardate certe soluzioni..... ma sopratutto speriamo che queste pance ferrari abbiano veramente tanto calore in più da smaltire derivante dai tanti cavalli in più trovati.... voglio essere anch'io ottimista, anzi lo sono sempre per carattere.... :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    mah possiamo semplicemente dare giudizi estetici..poi fluido ed aerodinamica sono un'altra cosa ..a prima vista non è filante come le altre, ma per me vuol dire poco. Dopo domani si va in pista..c'è poco di nuovo da testare meccanicamente, quindi mi aspetto che si inizi subito a lavorare sulle vetture.
     
    Top
    .
  6. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardando alcuni dettagli... il braccetto dello sterzo adesso mi sembra sia stato spostato del tutto in basso, allineato subito davanti al triangolo a diapason inferiore... ma non capisco se sono dei riflessi... qualcuno potrebbe confermare?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giando74 @ 30/1/2015, 17:48) 
    Guardando alcuni dettagli... il braccetto dello sterzo adesso mi sembra sia stato spostato del tutto in basso, allineato subito davanti al triangolo a diapason inferiore... ma non capisco se sono dei riflessi... qualcuno potrebbe confermare?

    faccio fatica a vederlo..di sicuro hanno abbassato decisamente tutta la sospensione
     
    Top
    .
  8. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giando74 @ 30/1/2015, 17:48) 
    Guardando alcuni dettagli... il braccetto dello sterzo adesso mi sembra sia stato spostato del tutto in basso, allineato subito davanti al triangolo a diapason inferiore... ma non capisco se sono dei riflessi... qualcuno potrebbe confermare?

    nei video ufficiali parlano di braccetto dello sterzo carenato
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giando74 @ 30/1/2015, 17:48) 
    Guardando alcuni dettagli... il braccetto dello sterzo adesso mi sembra sia stato spostato del tutto in basso, allineato subito davanti al triangolo a diapason inferiore... ma non capisco se sono dei riflessi... qualcuno potrebbe confermare?

    io non lo vedo ...

    magari dico una sciocchezza... che sia proprio nel diapason
     
    Top
    .
  10. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No ma appunto... è proprio quella la foto!

    Mi sembra quasi che davanti al diapason, attaccato, ci sia un altro braccetto ma magari è solo un riflesso di luce che mi dà la sensazione di una separazione delle strutture.

    Altrimenti allora lo sterzo è carenato nel braccio superiore.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    dcd1414ma46
    W9K6Ugo
    si quello superiore è più credibile...essendo stato abbassatto il triangolo rispetto al 2014... va proprio all'altezza del braccetto dello sterzo del 2014 ... direi se confermata bella soluzione anche migliore di quella mercedes 2014 col braccetto allineato ma non inglobato al triangolo alto
    YzbLsE7
     
    Top
    .
  12. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Delle cose che non sono state ancora dette, il diffusore è un manichino e quindi non ci fa capire quali sono le interazioni dei flussi che in Ferrari hanno in mente, poichè una strada originale l'hanno intrapresa con questa configurazione di fiancate e con la forma finale del cupolone.

    Gli aspetti più importante della monoposto rispetto a quella dell'anno scorso sono a mio parere tre:
    - quello visto da nelson, cioè il cambiamento dell'impostazione dei radiatori;
    - quello visto da Giando, cioè finalmente il tirante della sospensione anteriore meno orizzontale. La sospensione anteriore rimane pull-rod ma ora ha più senso dal punto di vista cinematico e dovrebbe garantire una morbidezza nelle impostazioni diversa.
    - il passo che è sorprendentemente lungo.

    Vedendo il passo della MP4/30 e quello della SF15-T mi viene da dire che non vedremo prestazioni "fotocopia" tra le due vetture, nonostante il regolamento piuttosto stretto e ciò mi fa piacere.
    In linea teorica, la McLaren dovrebbe essere più agile sui circuiti lenti e dovrebbe mandare in temperatura velocemente gli pneumatici (anche se questo dipende anche da tante altre variabili) ed avere un vantaggio con le mescole più morbide, mentre la Ferrari dovrebbe essere più gentile sulle coperture ed offrire minori variazioni di carico.

    Inoltre, un passo così diverso comporta una differente impostazione aerodinamica, con la McLaren che cerca di sfruttare maggiormente i flussi esterni laterali e con la Ferrari che cerca una sinergia più profonda con la fluidodinamica interna, il che è la conferma di una strada iniziata anni fa.
    Bisogna aspettare il vero diffusore e poi bisogna vedere se durante la stagione la Ferrari confermerà l'andamento del cupolone e delle fiancate o non passerà ad una versione più rastremata.

    L'anteriore è di marca Allison, si vede anche il suo tipico bulbo inferiormente.

    Più sofisticata dell'anno scorso la disposizione generale di tutta la sospensione anteriore, si vede bene nella comparazione tra le due auto dall'alto.
     
    Top
    .
  13. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non darei molta importanza al fatto che la McLaren sembra più rastremata nel retrotreno. Due anni fa la Williams praticamente non aveva il retrotreno e ha finito il mondiale costruttori con 5 (?) punti, ultima tra i team normali.
     
    Top
    .
  14. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sperem, il positivo penso che sia la differente inclinazione del pull all'anteriore, damani mattina già avremo la risposta, se finalmente il telaio gira e prende la corda, o se tende ad andare dritto.
     
    Top
    .
  15. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nelson66 @ 30/1/2015, 16:41) 
    sigillatura laterale del diffusore tramite le prese d'aria dei freni........................ quello che facevano con gli scarichi soffiati

    Premesso come sempre che si parla 'a sentimento', direi che le situazioni non sono comparabili, visto che l'energia (termica e cinetica) dei gas di scarico era tale che la loro velocità media era sempre grandemente superiore anche a quella del flusso asintotico che investiva la vettura (in pratica, la velocità istantanea della macchina), e da qui nasceva il 'sigillo' (o megli ancora anche una certa 'estrazione' da sotto il diffusore).
    Difficile immaginare che il flusso in uscita dalle prese di raffreddamento dei freni, dopo aver incontrato la superfice del disco ed essere stata in qualche modo 'trascinata' in basso dalla rotazione dello stesso e portata verso la zona di scarico, possa risultare comparabile come efficacia...Mi sembra più un tentativo volto a ricercare la massima efficenza aerodinamica nell'ordinare i flussi che vanno a sfogare sopra l'estrattore, ma ovviamente lieto di sbagliarmi.

    Concordo invece che il guadagno di 'angolo di lavoro' del tirante del pull rod anteriore (cosa sarà, 15-20° più inclinato rispetto al 2014?) potrebbe finalmente fare la differenza.
     
    Top
    .
152 replies since 30/1/2015, 12:07   4843 views
  Share  
.