Direttiva FIA per controllare il flusso di carburante

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  1. <Gilles>
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    Domenica sera dopo il GP di Melbourne, la FIA ha diramato una direttiva nella quale chiede alle squadre di consentirgli di leggere il valore del flusso istantaneo del carburante in punti diversi oltre a quello già stabilito del flussimetro.
    Le squadre hanno tempo per ottemperare al massimo per la terza gara della Cina.

    Il dubbio che ha la FIA, infatti, è che qualche motorista abbia trovato il modo di rispettare il limite dei 100 kg/h quando sono calcolati all'altezza del flussimetro, ma che tale quantità aumenti nel tratto che va dall'uscita del flussimetro agli iniettori, violando lo spirito del regolamento.
    Nelle fasi di rilascio, infatti, quando il motore richiede una quantità di flusso inferiore ai 100 kg/h, si potrebbe accumulare una certa quantità di carburante nelle tubazioni che vanno dal flussimetro agli iniettori usando la pompa del carburante per tenere questa massa in pressione.
    L'accumulo della quantità verrebbe poi utilizzato dal motore alla successiva accelerazione, che quindi godrebbe di un picco di potenza.

    La FIA ha diramato la richiesta dopo la prima gara perchè la squadra (che è sconosciuta) che ha avanzato alla federazione il sospetto di un uso del flusso di carburante superiore al limite, ha aspettato di raccogliere per conferma i dati dei concorrenti in gara, dopo averli già analizzati nei test invernali col metodo già descritto qui:
    https://f1community.forumcommunity.net/?t=57366066

    Prima che rimonti la discussione sul fatto che il flussimetro è una complicazione inutile e che sarebbe meglio toglierlo, cosa già discussa più volte la scorsa stagione, ricordo che senza flussimetro, con tutte le altre regole invariate, le F1 avrebbero oggi potenze di almeno 2000 CV ma probabilmente superiori per la scelta di materiali diversi (che oggi non vengono provati perchè sarebbero fondamentalmente inutili grazie alla presenza del flussimetro).
     
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    curiosissimo di sapere quale sia questo team che avanza sospetti e chi in realtà si voglia colpire..... vedremo :shifty:
     
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  3. chemicalbeats
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    Caspio hanno già scoperto il segreto delle incredibili prestazioni della power unit Honda! :)

    Così su due piedi una tecnica simile (che teoricamente fino a domenica sera era a tutti gli effetti legale) mi verrebbe da dire che fosse usata da chi dispone della migliore power unit, posto che fosse così da sempre. Se però è una cosa scoperta ed emersa solo da quest'anno ho il sopetto che qualche grossa bestemmia dalle parti di Maranello sia partita...
     
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  4. vigas
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    Dopo aver aiutato la Mercedes in tutti i modi al fine di non farla uscire dalla F1 quando i risultati non arrivavano, adesso è il turno degli altri che sono rimasti a bocca asciutta negli ultimi tempi.

    Adesso leggo anche della discesa in campo di Bernie in persona a difendere i bibitari e accusare di vantaggi la Mercedes.
    E' il gioco delle parti.

    Proprio per questo credo che inizieranno a fare le pulci alla PU tedesca
     
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  5. nelson66
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    CITAZIONE (<Gilles> @ 16/3/2015, 18:38) 
    ...............
    Prima che rimonti la discussione sul fatto che il flussimetro è una complicazione inutile e che sarebbe meglio toglierlo, cosa già discussa più volte la scorsa stagione, ricordo che senza flussimetro, con tutte le altre regole invariate, le F1 avrebbero oggi potenze di almeno 2000 CV ma probabilmente superiori per la scelta di materiali diversi (che oggi non vengono provati perchè sarebbero fondamentalmente inutili grazie alla presenza del flussimetro).

    Basterebbe imporre un massimo di 100 kg di carburante a bordo .................. poi se per un giro vuoi avere 2000 cavalli fatti tuoi....... ma poi la gara la devi finire


    comunque il sospetto è abbastanza chiaro che sia nei confronti di Mercedes e del loro ipotetico "bottone magico"
     
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  6. <Gilles>
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    Il problema non sarebbe la velocità media - quello che usi di più prima, lo devi pagare dopo rallentando - ma le velocità di picco.

    Anche se quella potenza massima potesse essere utilizzata solo una volta in tutto il GP, nessuna pista di F1 sarebbe omologata per tali velocità.
    Basta pensare cosa potrebbe succedere se si toccassero i 400 km/h a Monza, oppure i 350 km/h all'uscita del tunnel a Montecarlo e così via per tutte le piste del mondiale.

    Per quanto riguarda il sospetto, non so.
    Potrebbe essere sia nei confronti del bottone di extrapotenza del Mercedes oppure anche un sospetto Mercedes verso la maggiore competitività della PU Ferrari.
     
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    ...non mi ero sbilanciato ma li per li ho pensato a redbull che fa il classico sgambetto a mercedes (dopo la figura abbastanza barbina nell'ultimo gp), tra l'altro questa nuova direttiva esce proprio concomitante alle dichiarazioni di zio Bernie su come si è arrivati a stendere il regolamento di queste pu:
    http://www.omnicorse.it/magazine/50211/f1-...ulle-power-unit

    poi tutto può essere... addirittura la williams che dubita del recupero dei motorizzati ferrari... chissà?
     
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  8. fairyking
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    come sarebbe basterebbe imporre i 100 kg. di carburante? ma non c'è già questa regola assieme al flussimetro?
    tutto il resto è un gioco delle parti artificiale. dove sarebbe l'irregolarità della mercedes? il bottone magico di extrapotenza? mah.....

    cioè in altri termini dove e quando la mercedes avrebbe utilizzato un bottone un dispositivo per avere extra potenza? tra l'altro partendo davanti ed andandosene in fuga subito è l' ultima scuderia ad aver bisogno di extrA power per sorpassi o recuperi...
     
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    l'anno scorso c'è stata una lunga diatriba sull'uso del pulsante in gara da parte dei piloti.
    è un pulsante "overtake" che i piloti possono usare solo alcune volte per evitare problemi di affidabilità.

    La diatriba era nata perchè i piloti lo usavano nelle lotte tra di loro, cosa non autorizzata dal team
     
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8 replies since 16/3/2015, 18:38   264 views
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