GP BAHRAIN: Gara

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    bella gara con diversi duelli a centro gruppo e la rimonta finale di Raikkonen.
    gran martello il finlandese, ottima corsa senza alcuna sbavatura (al contrario di vettel, che xò dal venerdì lamenta qualche problema di freni).

    ottimo Perez, 8' con una Force India non certo in spolvero.

    Bella gara di Ericcson, senza sbavature oggi. peccato il problema al pit stop che ha di fatto chiuso ogni velleità di punti (va detto che poi negli ultimi giri il suo ritmo si è alzato notevolmente).

    bene la McLaren. oggi ai livelli della Sauber. il difficile sarà recuperare gli ultimi decimi per cercare di giocarsi i punti.
    da quanto leggevo, dalle prossime gare europee dovrebbe arrivare una nuova PU oltre ad nuovo estrattore. vedremo


    EDIT: vedo ora che Nasr ha avuto un problema alla PU con un calo di potenza poi risolto nel corso della gara
    CITAZIONE
    Giampaolo Dall’Ara, Head of Track Engineering: “Obviously this is a disappointing result. On Marcus‘ car we had a mechanical issue during his second pitstop when changing the front left wheel, which delayed him by 24 seconds. He was then simply not able to recover from this and couldn’t get the points he would have deserved. Felipe was hindered by a temporary loss of power, which was able to be fixed after some laps, but this cost him 12 seconds. Both drivers drove strongly, and it’s just a shame that we were not able to convert that into points.”


    Edited by Mauro. - 19/4/2015, 23:57
     
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  2. Nohab-Polar
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    Ah, un plauso alla Rai che inizia la differita con dieci minuti buoni di anticipo sul programma (!) e taglia subito dopo il traguardo... Bene così -.-
     
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    Ti aspettavo al varco Mauro :D! perchè ieri Ericsson ha fatto una gara di sostanza rovinata dal team.
     
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  4. benvelor
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    CITAZIONE (vigas @ 19/4/2015, 23:03) 
    Ma quale step porterà la Honda se in tre giorni non è venuta a capo dei problemi alla vettura di Button?
    Hanno deciso di non partecipare per non arrostire un'altra volta?
    E Dennis che avalla in diretta!!!
    Oggi Button domani Alonso e intanto hanno già il record storico negativo per la McLaren dopo 4 gare.
    Non oso nemmeno pensare se una situazione del genere si fosse manifestata in Ferrari...sarebbero volati gli stracci.
    Gli inglesi invece predicano ottimismo.
    Siamo al senza precedenti.

    Oppure gli Inglesi sono più intelligenti di noi e sanno quando è il tempo di aspettare e quello di infuriarsi: per ora siamo nel primo
    Poi, che doveva risolvere, scusa? Siamo in Bahrein, le squadre (non solo la McLaren) aspettano il ritorno in Europa, quindi più vicino alle basi, per introdurre novità e accorgimenti: se aveva problemi irrisolvibili alla pu, che dovevano fare?? Chiamare un charter per il motore nuovo?
    Problemi analoghi sono successi, ad altri, in Australia: sono le gare, sono macchine, sono cose che succedono
    Te sfotti, ma forse in casa McLaren, pur sapendo di buttare via una stagione (anche qui bisogna vederla in una certa ottica: serve per il 2016, vero primo anno della Honda) non si lasciano andare ad isterismi
    Che sono d'accordo, avresti avuto se si fosse trattato della rossa... ;)
     
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    La Mclaren sapeva già di buttare una stagione e che la scommessa Honda sarebbe partita dal 2016, forse è Alonso che non se l'immaginava tutto questo.
     
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  6. fairyking
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    diciamo che tutti ci aspettavano qualcosa in piu' dalla mc laren, ma forse loro sapevano delle difficoltà di questo anno zero.
    Quest'anno devono portare vettura e motore ad un livello decente di affidabilità e prestazioni ma ci vorrà ancora tempo...
    Certo Alonso non pensava a difficoltà di questo tipo. Magari si attendeva una vettura subito da punti ed in grado di arrivare a podio talvolta nella seconda parte della stagione. Evidentemente non sarà così. Molto verrà fatto in funzione del 2016. Lì non potranno fallire.
     
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  7. benvelor
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    Ma infatti: solo che mi da fastidio sentirli definire "ridicoli", "pezzenti", "falsi ottimisti", ecc.
    E' una squadra che lavora e che ad ogni gp, per ora, fa progressi: sono piccoli passi, magari insignificanti per chi guarda da fuori, ma è innegabile che ci siano
    Dovrebbero essere loro, i primi a preoccuparsi o a criticare Honda: invece stanno buoni, testa bassa a lavorare, dimostrando pazienza e serietà, cose che forse nell'italico bel paese sono ai più sconosciuti. Da noi sarebbero "volati gli stracci"...
     
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  8. vigas
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    Dai che forse in Spagna un punto lo fanno...se non ci sarà il vento alla curva tre.
    Perchè forse tu hai già rimosso quell'episodio e il teatrino seguente al contrario di me che non ho ancora digerito la spy story (magari un po' di bicarbonato :D)


    Poi per il resto le parole "pezzenti" o "ridicoli" io non le ho usate.
    Ma siamo in un forum e se non mi trovo concorde con chi vede tutti questi progressi, credo di essere libero di farlo usando un pizzico di ironia in quanto ppovero di argomentazioni tecniche che lascio ad altri molto più preparati di me felice di poterli leggere.
    Di certo McLaren non gode della mia stima a partire dal personaggio che li capeggia. Credo non si offenderanno.
    Non mi piacciono le vignette forzate contro Alonso che vedo in questo periodo sui social.
    Se ce la faranno avranno scalato l'Everest e sarò il primo a fargli i complimenti.

    In quanto agli stracci vedrai che se i fantomatici miglioramenti non arriveranno in fretta la pazienza e la serietà lascierà spazio al mocio vileda. Tutto il mondo è paese.

    RIPETO: La situazione era grave e lo resta. Al di la dell'ottimismo ostentato.

    Auguri
     
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  9. nelson66
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    a me continua a stupire il fatto che Honda sto motore lo ha messo in pista SEI MESI FA (Novembre 2014 ad Abu Dhabi) e talvolta hanno problemi a cui non riescono a dare una spiegazione (vedasi weekend di Button)

    un leggero miglioramento c'è stato ed è indiscutibile (guardavo ieri la vettura di Alonso in pista ed era tutta altra cosa dal "disastro" visto a Barcellona), ma nel risultato positivo di ieri ha influito anche la (inspiegabile ed imbarazzante) CRISI di Renault e della Toro Rosso (ieri inguardabile rispetto alle prime gare)

    Il problema (loro) è che dubito che il range di miglioramento a colpi di di un secondo a gara possa continuare................

    passare da 5 secondi a 3 a 2 a 1,5 è più o meno "facile" ........... basta far funzionare la macchina alla decenza, ma poi limare l'ultimo secondo è sempre molto molto difficile

    Vedremo a Barcellona............. dove un po' tutti porteranno il vero primo step "pesante" della stagione (se non altro per motivi di confronto immediato rispetto ai dati che hanno dai test di marzo)
     
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  10. benvelor
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    se pensi che il renault è da un anno e mezzo che gira, e continua a fare schifo ed esplodere.... la situazione Honda è quasi rosea! :D
    Non sto contestando il fatto che la McLaren stia facendo schifo, sto solo dicendo che forse era preventivato: magari pensavano di avere meno problemi (ovvio...) e più prestazione (idem..), diciamo che si aspettavano 6 e ora stanno ottenendo 4, su base 10
    E sono d'accordo che limare ancora sarà difficile, anche perchè il problema della pu forse "nasconde" i problemi della vettura: ma sono anche convinto che una squadra che lavora, senza proclami (se non l'ottimismo di Alonso, beato lui!), migliorandosi anche di poco, meriti rispetto
    Se poi a qualcuno sta antipatica, è un altro paio di maniche, però gli sfottò da stadio mi piacciono poco, anche allo stadio: anch'io non è che impazzisca per la Rossa, eh... :rolleyes:
     
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    LH sta vivendo un momento di grazia e fa un po' quello che vuole, com'è giusto che sia. NR: dev'esserci qualcosa che non va a livello di team perché il ragazzo non è affatto stupido e se a volte sembra spararle grosse una qualche ragione ci sarà, non è un lamentoso. Comunque, ieri ha fatto una gara di gran carattere (l'errore che ha spalancato la porta a SV pare sia dovuto ad un problema dei freni) che è tutto ciò che gli rimane a fronte di un compagno di maggior talento e, in questo momento, emotivamente solido. Qualche perplessità suscita il fatto che il team abbia messo dentro prima LH nel secondo pit a scapito di NR che poi è finito dietro a SV. Non credo sia stato uno sgarbo al tedesco, non avrebbe senso alcuno in questo momento del campionato se non altro perché manca quella superiorità imbarazzante dello scorso anno, dove potevano fare quello che volevano e comunque andava bene. Il team deve rimanere compatto, non è il momento di fare scelte sui piloti, tantomeno di alimentare polemiche che NR - ripeto, secondo me non a vanvera - ha sollevato. Quindi, la seconda ipotesi è che la Mercedes temeva di poter perdere la gara se non avesse fatto rientrare subito LH. Se così fosse, bella soddisfazione in casa Ferrari.
    KR ha martellato per tutta la gara con enorme vigore e il risultato lo premia. Pilota strano, il finlandese: se tutto funziona, rende da top driver; altrimenti, tende a buttare la macchina alla fine. Pare che quest'anno sia più "dentro" al team, alla macchina, al risultato. Ieri è stato superiore a SV, che pare non avere mai trovato sicurezza in frenata fin dal venerdì. Qualche errore di troppo ma, secondo me, perché molto più al limite del finlandese.
     
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  12. Nohab-Polar
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    Sul secondo stop.. Secondo me l'hanno fatto perché già nella prima sosta avevano rischiato che anche Hamilton finisse dietro a Vettel. A quel punto, subito nuovamente l'undercut da parte di Vettel, hanno tutelato il pilota messo meglio..
     
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    anche perché la mercedes ha sempre fatto entrare il pilota davanti per primo.

    non è che possono cambiare le loro regole interne perché rosberg non è abbastanza veloce da mettersi in sicurezza contro il vantaggio sul trattamento delle gomme della Ferrari, che le permette una finestra di pit stop più ampia.

    CITAZIONE (Nohab-Polar @ 20/4/2015, 12:21) 
    Sul secondo stop.. Secondo me l'hanno fatto perché già nella prima sosta avevano rischiato che anche Hamilton finisse dietro a Vettel. A quel punto, subito nuovamente l'undercut da parte di Vettel, hanno tutelato il pilota messo meglio..

    eh belina, Hamilton aveva 5.5'' secondi di vantaggio e s'è ritrovato con 5 decimi perché han fatto rientrare prima Rosberg.. si sarà anche irritato di ciò.
     
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    imho in mercedes una strategia di gara vera e propria non ce l'hanno... mi spiego meglio: sono abbastanza convinti del loro vantaggio da poter fare in fotocopia quello che fa Vettel (accreditandolo con la strategia migliore) oltretutto per entrambi i piloti (non provano neanche a differenziare con rosberg).... credo che questo in ferrari lo abbiano capito e a quel punto hanno tentato una cosa diversa con kimi ed è riuscita abbastanza bene direi... certo se kimi avesse vinto sarebbe stato un vero eproprio capolavoro.
     
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  15. fairyking
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    Beh dire che ora in Mercedes si siano accorti che non possono più essere leggeri nella strategia in corsa...
    Forse se Rosberg continuerà a rendere meno, sarà più facile per i tedeschi decidere la strategia dei pit stop in gara per entrambi.
    Paradossalmente la ferrari potrebbe dover decidere come fare se il rendimento di kimi fosse spesso pari a superiore a Vettel, potrebbero anche loro trovarsi nella difficoltà di chi privilegiare nella tattica di gara...
    anche se Vettel è più portato a fare gare sul ritmo forsennato e magari una sosta in più di kimi che invece privilegia il suo saper gestire bene le gomme su questa vettura.
     
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