GP BAHRAIN: Gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fairyking @ 20/4/2015, 15:41) 
    Beh dire che ora in Mercedes si siano accorti che non possono più essere leggeri nella strategia in corsa...
    Forse se Rosberg continuerà a rendere meno, sarà più facile per i tedeschi decidere la strategia dei pit stop in gara per entrambi.
    Paradossalmente la ferrari potrebbe dover decidere come fare se il rendimento di kimi fosse spesso pari a superiore a Vettel, potrebbero anche loro trovarsi nella difficoltà di chi privilegiare nella tattica di gara...
    anche se Vettel è più portato a fare gare sul ritmo forsennato e magari una sosta in più di kimi che invece privilegia il suo saper gestire bene le gomme su questa vettura.

    da tempo sostengo che, a meno di INASPETTATA lotta per il titolo (molto improbabile............ ma..... mai dire mai......), la Ferrari farebbe bene a diversificare in questa maniera le strategie dei suoi due driver, assecondando le caratteristiche proprie (in gara) di ciascuno

    Seb all'attacco all'arma bianca

    Kimi a martellare sul passo gara
     
    Top
    .
  2. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La questione della tattica di gara della Mercedes con i suoi piloti è un'impostazione decisa durante la scorsa stagione e che stanno seguendo rigidamente.
    L'anno scorso erano nati dissidi in Mercedes tra i due piloti a causa di come venivano stabilite le tattiche. Sembrava una cosa di poco conto, ma la situazione, non codificata esplicitamente, portò i piloti a farsi giustizia da sè.
    Tra malumori e dichiarazioni sibilline dei piloti su cose che non andavano in squadra e su come bisognasse chiedere alla squadra il perchè di certe scelte in gara, la Mercedes, sulla falsariga della McLaren anni '90 che dovette risolvere gli stessi problemi, decise che:
    - chi si qualifica per primo sceglie la tattica di gara;
    - il secondo può scegliere la tattica alternativa B, oppure la stessa A del primo e in questo caso viene chiamato al pitstop dopo che è stato chiamato il primo.

    Dato che l'anno scorso i piloti insistevano per eseguire il pitstop anticipato (undercut) in modo da trovarsi davanti all'altro, venne stabilita la regola, per mostrare la neutralità della squadra.
    La regola non serviva per mantenere il vantaggio in pista, dato il vantaggio tecnico delle Mercedes.

    Ma quest'anno, con la Ferrari più vicina come prestazioni, la regola ha anche valenza prestazionale.
    Se il secondo qualificato non sceglie una tattica alternativa, deve aspettare che chiamino per primo ai box il suo compagno.
    Altrimenti, oltre ai litigi che ne seguirebbero, vi sarebbe una ricerca dell'anticipo progressiva (come è successo l'anno scorso) con il risultato però, quest'anno, che si metterebbe a rischio la vittoria nel GP, dato che quest'anno c'è un avversario vicino come prestazioni.

    La deroga alla regola non è un'eccezione in realtà. Cioè, in Mercedes se per cause tattiche durante la gara (proteggersi dalla Ferrari) vedono che è meglio chiamare prima il secondo, stanno bene attenti che il secondo non abbia il margine per superare il primo, una volta che il primo è tornato in pista.

    ----------------

    Per quanto riguarda le speranze di un incremento delle prestazioni del motore Ferrari a Barcellona, non credo avverrà.
    Nella gara di ieri in Bahrein, infatti, è stato già montato ad entrambi i piloti un motore nuovo.
    Se fosse già pronto un motore più potente, bisognerebbe aspettare il 26 luglio a Budapest o al massimo il 5 luglio a Silverstone, per poterlo mettere in macchina.
    Se passa la proposta delle 5 unità di motore invece delle 4 attuali, allora le divisioni dei motori per gara sarebbe tutte le serie da 4 ed una serie da 3 e quindi il 21 giugno all'A1Ring.
    Certo, potrebbero portare le modifiche anche nella prossima gara con un motore completamente nuovo, ma poi dovrebbero rimettere il motore del Bahrein per almeno altre 2 corse (se passa la proposta, altrimenti 3 corse) in altre gare della stagione.

    ----------------

    @Valerio: Ciao Valerio, è difficile capire i carichi aerodinamici di Ferrari, Mercedes e Williams dalle foto. Ciò perchè il fondo della vettura crea da solo circa il 45% del carico totale della monoposto.
    Quindi se si vedesse la Williams con più ala delle Ferrari, per esempio, ciò non vuol dire automaticamente che la Williams sia più carica, perchè il suo fondo potrebbe generare meno carico e quindi complessivamente avere un assetto più scarico.
    E' difficile ma non impossibile, bisogna prendere le foto del venerdì e del sabato e leggere i valori di velocità massime e trarne le conclusioni.
    A occhio, in Bahrein non ho visto grosse differenze.
    Il fatto è che la Williams aveva una grande accelerazione pur con gomme sfruttate parecchio.
     
    Top
    .
  3. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riguardo ai nuovi motori montati dalla Ferrari c.è da precisare una cosa.....CHE HANNO CAMBIATO SOLO L'UNITA TERMICA ...non gli altri componenti

    Quindi.... potrebbe essere che a Barcellona sia previsto uno step evolutivo (di tot gettoni) su altre parti soggette ad omologazione

    Da quanto si legge oggi sul web le evoluzioni sull.ICE sono previste prima del Canada e prima di Monza (due circuiti dove NORMALMENTE vengono introdotte unita nuove nella normale rotazione dei motori)

    inoltre sussistono due sospetti:

    - che la Ferrari punti sui 5 motori a stagione

    .- che qui in Barhain, consapevoli di essere su una pista a loro congeniale, abbiano puntato al massimo potenziale possibile

    probabilissimo cheil motore vecchio di tre gare lo si userá a Montecarlo...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nohab-Polar @ 19/4/2015, 19:37) 
    Ultima nota su Maldonado.. Mi è saltato lo streaming e non ho capito esattamente cosa gli è successo, ma non gliene gira letteralmente una giusta. Peccato perché oggi stava correndo davvero bene.

    a inizio gara con le gomme medie penso si sia fatto tutte le vie di fuga del circuito :)
    cmq qui la spiegazione del problema al pit

    da formulapassion
    CITAZIONE
    Per la quarta volta consecutiva, invece, Pastor Maldonado rimane a bocca asciutta. Il venezuelano ha resistito alla grande a inizio gara su pneumatici ‘prime’ mentre gli avversari con le soft avevano molto più grip. La zona punti era cosa fatta quando una penalità di cinque secondi inflitta per un posizionamento irregolare sulla griglia di partenza ha costretto Maldonado a tornare ai box. Nella pit lane, però, si è attivato il meccanismo salva-motore, costringendo i meccanici a resettare la PU e a compromettere la gara del pilota: “È stato un weekend frustrante per me, ho lottato alla grande con le gomme medie, la strategia a tre soste mi ha permesso di spingere sempre al massimo con le soft raggiungendo la zona punti prima del definitivo problema al motore. Ora spero in Barcellona, lì ho dolci ricordi”.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    alla luce di ciò che dice Gilles sulle gerarchie di gestione strategia delle mercedes fossi in Rosberg punterei a diversificarmi.... con Vettel in odore di undercut chi ci rimette le penne è proprio lui dovendo pittare 2 giri dopo... cosa che di fatto è successa ieri dopo l'ultimo pitstop di Rosberg...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mauro. @ 20/4/2015, 19:57) 
    CITAZIONE (Nohab-Polar @ 19/4/2015, 19:37) 
    Ultima nota su Maldonado.. Mi è saltato lo streaming e non ho capito esattamente cosa gli è successo, ma non gliene gira letteralmente una giusta. Peccato perché oggi stava correndo davvero bene.

    a inizio gara con le gomme medie penso si sia fatto tutte le vie di fuga del circuito :)

    E pure qualche diffusore altrui..
     
    Top
    .
  7. michelone70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due cose
    1) Sento continuamente dei progressi McLaren-Honda,incredibili,notevoli progressi...ma dico,scherziamo!?? Ma avete presente da dove partiva la McLaren?? le sue prestazioni alla prima gara?? i progressi che hanno fatto sono il MINIMO SINDACALE!

    2) Nessuno ha analizzato a fondo lo stint di Kimi su gomme medie che teneva tranquillamente il passo delle Mercedes su Soft,e lo stesso Kimi a poi dimostrato che tra le due mescole vi erano come minimo 1sec. se non 2 a giro
    Aspetto Nelson o Gilles :B):
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    se vogliamo negare l'evidenza ....

    nella prima gara le Mclaren prendevano 2 sec/giro dalle Sauber. qui il lap by lap: Comparison of the drivers Jenson Button VS Felipe Nasr Race Australian GP 2015

    domenica, considerata la strategia di Alonso, giravano quasi sugli stessi tempi. qui il lap by lap: Comparison of the drivers Fernando Alonso VS Felipe Nasr Race Bahrain GP 2015

    i progressi sono palesi e innegabili, che poi partissero da una situazione disastrosa è un altro discorso.
    sono altresì convinto che la natura del circuito abbia nascosto le carenze della PU Honda.
    concordo che il difficile arriverà adesso. gli ultimi decimi/secondi saranno i più difficili da togliere e dubito ci riusciranno quest'anno.
    a mio avviso, realisticamente, vedere le mclaren costantemente nei punti sarebbe un bel risultato viste le premesse.
     
    Top
    .
  9. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I progressi ci sono, lenti ma ci sono.... la mc laren d'altra parte sottolinea che difatto questi primi 4 gp sono serviti per fare test ed accumulare km visto che nelle prove invernali non hanno quasi girato. Che poi la situazione Honda non ci si aspettasse fosse così "indietro" è innegabile.... d'altra parte hanno lasciato un mercedes ipercollaudato ed il migliore motore seppur in versione clienti.

    certo progredire fino ad certo punto sarà relativamente semplice... prendere le prime tre squadre ed in particolare ferrari e mercedes ci vorrà una stagione intera ed il 2016, sarà comunque dura ma non escluderei....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  11. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro. @ 21/4/2015, 15:30) 
    se vogliamo negare l'evidenza ....

    nella prima gara le Mclaren prendevano 2 sec/giro dalle Sauber. qui il lap by lap: Comparison of the drivers Jenson Button VS Felipe Nasr Race Australian GP 2015

    domenica, considerata la strategia di Alonso, giravano quasi sugli stessi tempi. qui il lap by lap: Comparison of the drivers Fernando Alonso VS Felipe Nasr Race Bahrain GP 2015

    i progressi sono palesi e innegabili, che poi partissero da una situazione disastrosa è un altro discorso.
    sono altresì convinto che la natura del circuito abbia nascosto le carenze della PU Honda.
    concordo che il difficile arriverà adesso. gli ultimi decimi/secondi saranno i più difficili da togliere e dubito ci riusciranno quest'anno.
    a mio avviso, realisticamente, vedere le mclaren costantemente nei punti sarebbe un bel risultato viste le premesse.

    Come qualcuno ha già detto, progressi da minimo sindacale e oltretutto ancora da verificare e sopratutto confermare.
     
    Top
    .
  12. benvelor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando arriveremo davanti alle Ferrari, riderò :shifty:
    perchè succederà, magari fra un anno, ma succederà: intanto mi siedo sulla sponda del fiume, primo o poi la corrente mi porterà il cadavere del mio nemico -_-
     
    Top
    .
  13. michelone70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (benvelor @ 22/4/2015, 18:37) 
    Quando arriveremo davanti alle Ferrari, riderò :shifty:
    perchè succederà, magari fra un anno, ma succederà: intanto mi siedo sulla sponda del fiume, primo o poi la corrente mi porterà il cadavere del mio nemico -_-

    Forse non hai inteso bene quello che intendevo.Non denigro la McLaren ma i suoi tifosi nemmeno devono esaltarsi,partivate da un livello così basso che già finire una gara era un successo così come limare il primo secondo(perchè ne resta almeno un'altro e mezzo).Affidabilità ancora a singhiozzo cioè..abbiate pazienza,poi che prima o poi la Mecca arriverà davanti alla Ferrari è ovvio,se non fosse altro per la legge dei grandi numeri,ma il quando e quante volte conta eccome.
     
    Top
    .
  14. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro. @ 22/4/2015, 15:58) 

    a parte la Spagna, dove sono stati giustamente conservativi, e Montecarlo, dove da sempre si usano le mescole più tenere, per gli altri due mi sembrano scelte "aggressive"

    meglio per la Ferrari (e per Kimi ;) ) mi sento di dire
     
    Top
    .
  15. michelone70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nelson mi dai una tua opinione sullo stint di Kimi su medie
     
    Top
    .
47 replies since 19/4/2015, 17:34   1155 views
  Share  
.