GP BAHRAIN: Gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kreetz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nelson66 @ 23/4/2015, 11:50) 
    CITAZIONE (Mauro. @ 22/4/2015, 15:58) 

    a parte la Spagna, dove sono stati giustamente conservativi, e Montecarlo, dove da sempre si usano le mescole più tenere, per gli altri due mi sembrano scelte "aggressive"

    meglio per la Ferrari (e per Kimi ;) ) mi sento di dire

    scusami ma non sono le stesse dello scorso anno?
    Sono sicuro che in Canada ci fossero queste due mescole. Per l'Austria, considerato che la temperatura dovrebbe essere più fredda, credo sia una scelta sensata.


    EDIT
    Mi sa che Monaco/Canada e Austria, Nico tornerà molto aggressivo. Anche lo scorso anno con queste mescole (SS-S) riusciva ad essere dannatamente rapido.
    Sarà la prova del nove per lui ma, soprattutto, per Lewis
     
    Top
    .
  2. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michelone70 @ 21/4/2015, 10:20) 
    2) Nessuno ha analizzato a fondo lo stint di Kimi su gomme medie che teneva tranquillamente il passo delle Mercedes su Soft,e lo stesso Kimi a poi dimostrato che tra le due mescole vi erano come minimo 1sec. se non 2 a giro
    Aspetto Nelson o Gilles :B):

    Lo avevamo già analizzato in diretta durante il GP via messaggini! :D
    Tra una parolaccia e l'altra per la strana tattica Ferrari dovuta alla sorpresa nel vedere il colore delle gomme, abbiamo in realtà capito in pochissimi secondi, sin dalla percorrenza in corsia box, che la tattica per Räikkönen era veramente buona e che i frutti sarebbero arrivati dopo un'ora circa.
    Il motivo era che nelle prove libere del venerdì, Räikkönen era stato il più veloce dei quattro di testa e che nella primo tratto di gara, Räikkönen andava più veloce di Vettel.

    Nella seconda sessione di gara, Räikkönen con le Prime non teneva proprio "tranquillamente" il ritmo di Hamilton con le Option, però è vero che era assai più vicino di quanto ci si potesse aspettare.
    Infatti in 18 giri, tra il 14° ed il 32° che sono quelli paragonabili, è passato da circa 9" di distacco da Hamilton a circa 14", quando invece ci si sarebbe aspettato che il finlandese andasse a mezzo minuto dal primo.

    In diretta e senza il senno del poi - che ho sempre trovato disonesto come metodo per criticare le scelte tattiche - nel passato avevo criticato e dimostrato gli errori nelle tattiche di Ferrari, Mercedes e Williams.
    Questa volta però, solo col senno di poi si può muovere un'accusa ai tattici Ferrari.
    Cioè nel GP del Bahrein sarebbe stato meglio per la Ferrari favorire nelle tempestiche di rientro ai box Räikkönen invece di Vettel, perchè nel corso del weekend ha mostrato di avere più ritmo.

    Però, come dicevo, durante la corsa, le scelte Ferrari erano corrette.
    Vettel aveva il compito di guidare al limite della macchina, sfruttando le Option al massimo per costringere la Mercedes a fare altrettanto con le proprie e causare loro dei problemi di gestione e magari decisioni sbagliate per difendersi.
    Räikkönen invece aveva il compito di portare un attacco di tipo tattico, aumentando la complessità delle decisioni Mercedes, che non dovevano solo calcolare il vantaggio in prestazione pura sulla macchina di Vettel, ma coprirsi anche sul fronte della prestazione a lungo termine della macchina di Räikkönen.

    Io vedo in queste prime gare dell'anno un importante passo avanti della gestione gara Ferrari rispetto alle gestioni rinunciatarie delle precedenti due gestioni del 2014.

    Purtroppo la Mercedes continua ad avere un vantaggio in prestazioni, sopratutto in qualifica (a proposito, il famoso bottone di extra potenza Mercedes non è una mera "mappatura" elettronica del motore, ma è una gestione molto avanzata di tutti i componenti della PU, espressamente progettati per questo, che gli altri non possono al momento replicare).

    A Barcellona inizierà il ciclo delle gara europee nei vecchi circuiti, dove è più difficile superare ed avere una buona garanzia di partire davanti, costituirà un ulteriore vantaggio per la Mercedes.
     
    Top
    .
  3. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedremo con le soft e le supersoft, ma credo anch'o che lo scorso anno fossero le stesse scelte. Onestamente non mi è chiaro se non è una speciale mappatura, dove sia la dose extra di cavalli che la mercedes recupera in qualifica... pare cmq che sia la parte elettrica il segreto...

    Se continua così Lewis, potrebbe trarre vantaggio da fatto che dietro di lui si alternano il duo ferrrarista e Rosberg. deve massimizzare l vantaggio nella prima parte del campionato perché sono convinto che fra qualche gp i due team lotteranno ad armi pari e magari in alcuni la ferrari superiore. Vedremo chi sviluppa meglio la vettura e PU.
     
    Top
    .
47 replies since 19/4/2015, 17:34   1155 views
  Share  
.