F1Community

Posts written by juanwells

  1. .
    Test
  2. .
    Basta guardare la locandina e ci suono due elementi che fanno capire

    1) Che non è il Gran premio di Francia

    2) Che non era comuqnue il primo di quell'altra cosa.

    Questo era il XXXVII Gran Premio dell'Automibile Club de France.
    Ilprimo gran premio dell'ACF nasce nel 1905

    Il Gran Premio di Francia arriva molto dopo e molto dopo il 1968

    Come dimostrano i manifesti ufficiali del 68

    e del 1967

    rouen68



    France1967_Original_Grand_Prix_Poster_1
  3. .
    Quando fu corso il primo Gran premio di Francia ?
  4. .
    CITAZIONE (jacuzzo78 @ 7/10/2015, 23:16) 
    Bel colpo! Io ricordavo che un team nel 1981 mi sembra che abbia girato nelle libere con Goodyear del 1977 ...

    Credo fosse la Arrows per Stohr prima di avere le pirelli dal GP di Gran Bretagna
  5. .
    Allora... si trattava dell'ATS...

    Ad Imola 1982, nel famoso GP boicottato dalla FOCA, l'Ats partecipò per ingraziarsi il fronte dei grandi costruttori

    Ma si trovò in difficoltò perchè il suo fornitore di Gomme la AVON tornò a casa come i team foca....

    Così in qualche modo le ATS corsero con gomme AVON all'anteriore (recuperate da qualche parte) e gomme Pirelli recuperate (forse grazie alla Toleman) al posteriore .. Convenzionali all'anteriori e radiali al posteriore...

    A zolder l'ATS ebbe le gomme Michelin... e nel 1983 il motore BMW----
  6. .
    CITAZIONE (jacuzzo78 @ 6/10/2015, 20:49) 
    Arrows 1981 michelin Avon pirelli?

    Le gomme sono giuste, ma anno e team sono sbagliati..

    ripeto: scese in pista con due gomme all'anteriroe di un tipo e due di un altro fonitore....

    La storia si intreccia con quella di un GP famossisimo
  7. .
    Scusate... mi ero dimenticato di voi...
    riprendiamo...

    Le vetture corsero il sabato e la domenica con ruote anteriori di una marca e al posteriore di un latra marca (ed un altra tecnologia)...

    La stuazione si normalizzò la gara dopo, quando la scuderia iniziò a correre con un ... terzo fornitore.....


    Si siamo nei mitci anni 80....
  8. .
    Allora trono sul forum per un quiz sulle gomme.... per gli uomini duri, quelli che seguivano la F1 ai tempi d'oro...

    Gli appasionati di Rally sanno che Darniche nel 1981 diede alla Lancia Stratos l'ultimo succeso nel mondiale nel tour de Ciorse. Alcuni sanno amche che a seconda delle speciali alternò gomme di marca diversa (Pirelli, Michelin e Kleber se non ricordo male)


    In F1 sarebbe possibile ? Beh successe di peggio ...

    Sapete ditmi chi fu l'ultima (e forse unica) scuderia a schierare in un GP le proprie vetture con un misucglio di gomme ? Ossia con due gomme di una marca e due di un altra ? IN che occasione ?

    Il bello poi ch evenne coinvolta.... no ve lo dico dopo....

    PS : non c'entra la toleman del 1985 che fece test con e gomme più dipsarate comprese quelle fa F3000
  9. .
    CITAZIONE (bschenker @ 30/8/2013, 22:53)
    Le gomme attuali sono cosa del passato.

    Da anni nel Endurance si usa i cerchi molto piu grandi con gomme di spalle basse, come in uso nei moderni GT di Serie. Non vedo perche la F1 non dovrebbe prendere questo strada.

    Si ritornerebbe su sospensioni che devono lavorare, e si sfrutta la situazione a allontanare un puo il fondo della strada, e a cretinate come DRS si puo tranguilamente rinunciare. Non parlare che a temporali si puo rinunciare anche al Safety Car.

    .

    Guardate che nell'endurance, classe LMP-1 da l prossimo anno le gomme saranno ridotte da 16 a 14 pollici.
  10. .
    dico una stupidaggine: "inquiniamo" qui e rimettiamo le piante altrove... Posti di rimboschir ein Italia non ce ne sono ? magari in certi punti dove sono state tolte el piabnet per fare campi da golf ?
  11. .
    Precisazioni: non provò tutte le etture nella stessa sessione e neppure sulla stessa pista

    1) Il test con la Williams si svolse a Donington park.

    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=aQ_PMy45Lhg

    Le vettura è la FW08C DEL 1983. derivata dalla FW08B ad effetto suolo, con cui rosberg vinse il mondiale 1982. (la fw08 era la prima versioen a sei ruote, poi bandita)

    Williams Fw08c 1983 (notare le fiancate corte)


    Vettura 1982 (notrare le fiancate lunghe e le minigonne

    2) Il test con la Mc Laren fu a fine ottobre (organzizato dalla Marlboro con partecipazione anche di Bellof e Brundle)

    3) Il terzo test avvenen 15gg dopo a Brands Hatch con la Toleman TG183B del 1983 (che corse anche le prime gare del 1984, priam di essere sotituita dalal TG184 con lo stesso telaio ma fiancate più lunghe e muso più tradizionale) e che derivava da quella che fece le ultime due gare del 1982;

    TG183 (1982)



    4) Infine ci fu un test al Ricard con la Brabham... ma eravamo ormai a fine novembre

    CITAZIONE (cq17 @ 19/7/2013, 14:16) 
    - la foto della Toleman non è riferita al test ma alla gara di Imola 1984

    Alle prove del sabato sotto la pioggia. Causa problemi il giorno prima non si qualificò 8all'epoca si provava un ora al venerdì e una al sabato). Rimsse fuori (insieme a Ghinzani) non essendo riuscito a fare il tempo venerdì sull'asciutto.

    All'epoca non si parlava di "Senna" ma di "Senna da Silva" se non ancora di"da Silva"
  12. .
    CITAZIONE (Giando74 @ 17/7/2013, 07:49) 
    Boh... su Alonso che non va ai test ci possono essere tante ottime spiegazioni plausibili.
    E dunque ha certamente ragione lui, visto che é secondo in classifica mondiale e mi pare tutto fuorché stupido.

    Ovviamente il suo obiettivo è il terzo posto.... :)

    CITAZIONE (Giando74 @ 17/7/2013, 07:49) 
    E se poi Alonso riprendesse con la solita solfa che devono migliorare la posizione in qualifica?

    Beh io qualche domandina-ina-ina, nel caso, inizierei a farmela...

    La verità è che Alonso non ha volgia di sviluppare le macchine. (neanche al simulatore, altrimenti non prendevano de La Rosa) . Ci sarà un perchè fuori dalla Renault (e senza il alvoro di sviluppo di Fisichella) non ha più vinto mondiali ?
  13. .
    Alonso non c'è.... beh lui pretende solo
  14. .
    Sui debiti: liu ha fatti dalla rifondazione del team dopo l'uscita della BMW ... cioè dal 2010
  15. .
    e se fossero stati un po sovravalutati ?
408 replies since 7/1/2012
.