un motore .. speciale!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa aveva di particolare il motore che vinse il gp di Spagna 1974?
     
    Top
    .
  2. Purley82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    « Non chiamatelo boxer. Tecnicamente è più giusto dire che è un 12 cilindri "piatto". O se volete un 12 cilindri con le bancate a V di 180 gradi. La differenza è che le bielle (corrispondenti, NdA) di ogni bancata sono sullo stesso perno, quindi i pistoni si muovono nella stessa direzione, mentre nei boxer propriamente detti, come il Porsche per esempio, si muovono l'uno contro l'altro. »

    (Mauro Forghieri)
     
    Top
    .
  3. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto giusto ma.. aveva già vinto nel 1970, 1971 e nel 1972.. io mi riferivo a qualcosa di rilevante ai fini statistici..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    419
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Prima vittoria di Lauda....prima doppietta di un 12 cilindri ?
     
    Top
    .
  5. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quasi jan.. quasi.. diciamo fuochino.. però stai guardando nella direzione giusta.. riformulo la domanda: quanti motori hanno vinto i precedenti 22 gp? :)
     
    Top
    .
  6. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno? Il Ford?
     
    Top
    .
  7. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il primo 'non-Cosworth' a vincere dopo un botto di tempo?
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo di si, ha interrotto la serie di 22 gp dei Cosworth V8. Non credo altri motoristi possano vantare una serie più lunga.
     
    Top
    .
  9. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    risposta esattaaaa :D 22 gran premi sempre con lo stesso propulsore primo al traguardo! un bel record per un propulsore che già nel 1970 veniva dato per "spacciato" a causa dell'esuberante potenza dei 12 cilindri..
     
    Top
    .
  10. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jacuzzo @ 22/10/2012, 22:35) 
    risposta esattaaaa :D 22 gran premi sempre con lo stesso propulsore primo al traguardo! un bel record per un propulsore che già nel 1970 veniva dato per "spacciato" a causa dell'esuberante potenza dei 12 cilindri..

    Qual'è la seconda "strisciata" più vincente di sempre?
     
    Top
    .
  11. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 23/10/2012, 09:56) 
    CITAZIONE (jacuzzo @ 22/10/2012, 22:35) 
    risposta esattaaaa :D 22 gran premi sempre con lo stesso propulsore primo al traguardo! un bel record per un propulsore che già nel 1970 veniva dato per "spacciato" a causa dell'esuberante potenza dei 12 cilindri..

    Qual'è la seconda "strisciata" più vincente di sempre?

    Quella dei motori Honda turbo tra il 1987 e il 1988?
     
    Top
    .
  12. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Edit: ho scritto una fesseria, le ultime 2 gare dell'87 le vinse la Ferrari...
     
    Top
    .
  13. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... la seconda "striscia" è ancora del Ford Cosworth DFV: 20 vittorie consecutive da Brands Hatch 1968 (Jo Siffert con la Lotus 49B del Rob Walker/Jack Durlacher Racing) a Monaco 1970 (Jochen Rindt, ancora con la 49B ma del Gold Leaf Team Lotus) ... la serie fu interrotta da Pedro Rodriguez, che vinse il successivo GP del Belgio a Spa/Francorchamps (quello "vero" ;) ) con la Yardley BRM 12 Cilindri ...

    E' interessante sottolineare che questa seconda sequenza, è addirittura più impressionante della prima, in quanto iniziata con uno uno schieramento dove erano presenti solo 6 DFV (3 Lotus, due McLaren e la Tyrrel di J. Stewart) sulla media di 20 partecipanti: nel 1968, infatti erano schierate monoposto con altre 5 motorizzazioni diverse: BRM (sulle vetture ufficiali, su telai Cooper ed anche sulla McLaren di Bonnier), Ferrari, Repco (sulle Brabhan), Honda (la macchina di J. Surtees) ed il Westlake sulla Eagle di Dan Gurney; fece anche qualche apparizione il Matra 12 cilindri (con J.P. Beltoise o H. Pescarolo) ed addirittura un BMW (su telaio Lola, con Hubert Hahne) partecipò al GP di Germania ...
    Già da fine '68 i Ford DFV erano saliti a 8, per conquistare una posizione di "predominanza numerica" dall'inizio del '69, quando il Cosworth acquisì quasi i due terzi delle "partenze":a Kyalami, su 18 vetture schierate (incluse due vetuste Brabham con il Repco) ben 12 montavano il Cosworth (Lotus, McLaren, Brabham e Matra), addirittura 11 su 14 fu la percentuale in Spagna, per arrivare al Gp di Francia (Clermont Ferrand) con ben dodici Ford su tredici partenti ...
    dal 1970 al 1974, la situazione perdurò, con la percentuale di vetture al via con il Cosworth DFV sempre tra il 60% ed il 70% degli iscritti: va da sè che pur se impressionante, la sequenza di 22 successi consecutivi è certamente stata facilitata da schieramenti che vedevano moltissime vetture (soprattutto la maggioranza dei team "importanti") con quella motorizzazione ...

    Edited by fama032 - 23/10/2012, 14:24
     
    Top
    .
  14. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 23/10/2012, 11:31) 
    Edit: ho scritto una fesseria, le ultime 2 gare dell'87 le vinse la Ferrari...

    A parte il Ford e arrivando all'epoca moderna... mi sa che niente niente tocca andare a controllare in casa Ferrari. Così su due piedi mi viene in mente la strisciata da Monza 2003 a Monaco 2004.
     
    Top
    .
  15. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 23/10/2012, 15:12) 
    CITAZIONE (V-tec73 @ 23/10/2012, 11:31) 
    Edit: ho scritto una fesseria, le ultime 2 gare dell'87 le vinse la Ferrari...

    A parte il Ford e arrivando all'epoca moderna... mi sa che niente niente tocca andare a controllare in casa Ferrari. Così su due piedi mi viene in mente la strisciata da Monza 2003 a Monaco 2004.

    ecco, limitatamente alle serie di vittorie consecutive superiori a 10) quelle che seguono le due già citate:
    3) Renault: 16 GP da Magny Cours 1995 (Michael Schumacher-Benetton Renault 3.0 V10) a Imola 1996 (Damon Hill - Williams Renault 3.0 V10)
    4) Honda: 11 GP da Jacarepagua 1988 (Ayrton Senna - McLaren Honda 1.5 V6T) a Spa 1988 (idem)
    5) Ferrari: 10 GP da Montreal 2002(Ferrari F 2002 - Ferrari 051 3.0 V10 @90°) a Suzuka 2002 (idem)

    Quella da te citata del Ferrari 3.0 V10 @90° (Monza 2003 - Barcellona 2004: a Monaco Vinse Jarno Trulli con il Renault) è di "soli" 8 GP consecutivi ed è collocata al 7 posto di sempre, a "pari merito" con due altre serie Ford DFV (Zeltweg '74 - Montjuich '75 e Nurburgring '76 - Buenos Aires '77), quella TAG Porsche 1.5 V6T (Brands Hatch '84 - Jacarepagua '85) ed un'altra Honda 1.5 V6T (da Monaco a Monza 1987)...

    ... se a qualcuno interessassero altri dati statistici di questo tipo, penso che questa http://f1db.de/sequences/engine_make/race_wins.html sia una buona fonte ...
     
    Top
    .
15 replies since 17/10/2012, 23:04   169 views
  Share  
.