1970-1979

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel 1970 la Ferrari introdusse una modifica "grafica" che si porterà avvanti fino al 1979.. di che si tratta?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    OT: non c'entra una mazza...

    complimenti x l'avatar! :)
     
    Top
    .
  3. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OT Lo sai Mauro quanto mi piace la Eagle... quella è l'ultima gara in cui corse in veste ufficiale..a monza con Dan..
     
    Top
    .
  4. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal 1970 "sporcarono" la livrea rossa con del bianco? Però direi di no perchè anche la t5 aveva un fascione bianco.
     
    Top
    .
  5. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sei andato MOLTO vicino...
     
    Top
    .
  6. Austria 75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....la butto lì: la ''tonalità'' del rosso?
     
    Top
    .
  7. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no.. centra il bianco!! (Aiutoneee)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    gli alettoni bianchi?

    oppure la "palla/riquadro" contenente il numero...
     
    Top
    .
  9. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto Nameless Hero! Il "bollino bianco" su cui mettere il numero... la Ferrari la inaugurò a Monza nel 1970 e lo portò avanti fino a inizio 1979 con la T3.. tra l'altro fu una delle ultime ad adeguarsi alla "moda" che le scuderie inglesi avevano lanciato ad inizio anni sessanta...
     
    Top
    .
  10. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli alettoni erano alluminio. Il portanumero non esisteva più mentre i numeri erano stati usati sia bianco pieni che solo con due righe... mah! Io sto guardando la 312 t4 e la t5 e non noto differenze :(l

    CITAZIONE (jacuzzo @ 5/11/2012, 23:22) 
    Esatto Nameless Hero! Il "bollino bianco" su cui mettere il numero... la Ferrari la inaugurò a Monza nel 1970 e lo portò avanti fino a inizio 1979 con la T3.. tra l'altro fu una delle ultime ad adeguarsi alla "moda" che le scuderie inglesi avevano lanciato ad inizio anni sessanta...

    La t3 però anche ad inizio 1979 (e anche prima) non aveva un vero portanumero ma una fascia triangolare bianca che partiva dal musetto, seguiva abitacolo e avvolgeva la parte alta del cofano motore. L'ultima secondo me è stata la T2 che aveva due veri riquadri per i numeri.
     
    Top
    .
  11. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quella sul cofano motore è una fascia portanumero no?

    tumblr_liogevc5Wj1qapwfro1_500
     
    Top
    .
  12. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jacuzzo @ 5/11/2012, 23:31) 
    Quella sul cofano motore è una fascia portanumero no?

    (IMG:http://25.media.tumblr.com/tumblr_liogevc5...apwfro1_500.jpg)

    ... allora, a voler fare i precisini, l'uso di "portanumeri bianchi" finì solo nel 1981, con la 126Ck ...

    "Agevolo" due viste di T4 e T5 (appunto 1979 e 1980) che mostrano i numeri sulle fiancate in rosso su bianco ...
    1979-ferrari-f1-312-t4-jody-scheckter_02_m

    monoposto29_312-T5_(80)
    ... che dici: quei triangoli bianchi in fondo alle fiancate, li possiamo catalogare come "tabelle portanumero"?...

    Edited by fama032 - 20/12/2012, 23:31
     
    Top
    .
  13. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me a fare i precisini, ma proprio i precisini l'ultimo portanumero vero e proprio e quindi non elemento di decorazione ma semplice quadrato dove appiccicare il numero è del 1977. Dall'anno successivo è diventato più un elemento decorativo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    419
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il fondo bianco per i numeri era obbligatprio a Le mans per faclitare il riconosicmento delle macchine nelle ore notture (la 412P della Nart un anno dovette cambiare tra prove e gara il colore dei numeri da bianchi su sofndo nero a nero su sfondo buanco)

    In argentina per il GP era obbligatoroi un portanumero numero bianco sponsoirizzato dalla YPF, cosa che infastidiva i team sponsorizzati dai concorrenti.

    Co0mqunue il portanumeri bianco era una tradizione delle sport. Non della F1.

    nel moto mondiale invece sino ali anni 90 il colore dello sfondo del protanumeri dipendeva dalla categoria.
     
    Top
    .
  15. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A Le Mans i portanumero (luminescenti e di colore diverso per ogni classe) sono ancora obbligatori
     
    Top
    .
22 replies since 5/11/2012, 20:59   323 views
  Share  
.