Mercato SBK 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamenti vari in ottica 2013:

    - è di ieri la notizia che Ducati rientrerà in forma ufficiale nel mondiale SBK. La casa italiana ora di proprietà Audi interrompe dopo due anni il rapporto privilegiato con Althea Racing e si appoggierà alla Alstare, struttura storica del mondiale delle derivate di serie. I piloti scelti sono il confermato Checa, che aveva un contratto biennale 2012-2013 con la casa madre, e il giovane italiano Ayrton Badovini, atteso alla definitiva consacrazione dopo il titolo stock 2010 e le alterne prestazioni con il team BMW Italia;

    - BMW ha deciso di affidare la propria partecipazione al team Italia, dove confluiscono il confermato Melandri e il nuovo arrivo Chaz Davies, vera sorpresa della stagione 2012. Le moto ex team Italia sono ambite da varie strutture private ma ad oggi non c'è ancora nulla di certo;

    - Kawasaki ha confermato Sykes e il giovane Baz, ottimo rimpiazzo dello sfortunato Lascorz. Il team Pedercini conferma l'utilizzo delle verdone in versione precedente, per i piloti le trattative con lo svedese Lundh e con l'italiano Grotzkyj Giorgi sono avanzate, si stanno definendo i budget;

    - Suzuki sarà presente ancora tramite il team inglese Crescent, da definire il pilota che affiancherà il confermato Camier. Sembrava tutto fatto con Guintoli ma all'ultimo il francese ha piantato in asso la squadra, allettato dalla possibilità di avere una moto ufficiale;

    - Honda resterà legata a Ten Kate, affiancando al confermatissimo Rea, il transfuga da BMW Leon Haslam, voglioso di riscatto dopo una stagione all'ombra di Melandri;

    - Aprilia orfana di Biaggi deve ancora come muoversi, ci sono due possibilità ossia la conferma del team ufficiale con Laverty e probabilmente Guintoli (ottimo collaudatore e pilota dallo stile di guida simile a Biaggi) oppure l'affidamento del progetto a un team esterno, probabilmente l'Althea di Bevilacqua;

    - i team privati sono alla finestra, in attesa di capire come si muoveranno le strutture assistite direttamente dalle case ad oggi si sono mossi solo il Red Devils Roma passato da Ducati ad Aprilia con pilota Michel Fabrizio, anche se pure loro hanno dei dubbi legati all'eventuale ristrutturazione di Aprilia. Inoltre rientra la struttura tedesca di Peter Rubatto con una Ducati Panigale affidata al tedesco Neukirchner che torna nel campionato che lo ha lanciato. Il team ParkinGo di Rovelli che tanto bene ha fatto con Davies quest'anno dovrebbe restare legato ad Aprilia, per i piloti nulla di concreto. Althea ha un contratto con Davide Giugliano, da capire ora con che moto correrà, il proprietario Bevilacqua ha parlato di Aprilia o Kawasaki. Il team Pata dovrebbe restare legato a Ducati. Il progetto Effenbert pare definitivamente finito, ma forse è meglio così. Altre strutture stanno valutando il passaggio in SBK dalle categorie inferiori o il ritorno dall'Inghilterra, vedremo gli sviluppi.
     
    Top
    .
  2. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BMW sta cercando di portare Sylvain Barrier, campione Stock1000 2012, in Superbike ma non si sa con quale team. Nei test dei giorni scorsi ad Aragon ha girato con la moto SBK 2012.

    Sembra invece esserci un ritorno di fiamma per il team Effembert che potrebbe annunciare nei prossimi giorni l'accordo con BMW, rilevando le moto del Team Italia, per il canadese Brett Mc Cormick. Potrebbe esserci una seconda moto, magari proprio per Barrier.
     
    Top
    .
  3. Jarama
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cluzel compagno di squadra di Camier in Suzuki.
     
    Top
    .
  4. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sylvain Guintoli ha firmato il contratto con la squadra ufficiale Aprilia e affiancherà nella prossima stagione Laverty.

    ParkinGO lascia la SBK e torna in Supersport dove ripoterà in pista il glorioso marchio MV.

     
    Top
    .
  5. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima seconda guida, è una scheggia sul bagnato, aiuta nello sviluppo e garantisce un numero fisso di punti.

    Bell'acquisto, ora c'è da sperare nell'esplosione di laverty.
     
    Top
    .
  6. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sai che io se dovessi puntare un euro lo metterei su Guintoli?
    Laverty è bravo ma non mi convince fino in fondo, per ora troppo discontinuo....
     
    Top
    .
  7. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jarama @ 1/12/2012, 23:34) 
    Ottima seconda guida, è una scheggia sul bagnato, aiuta nello sviluppo e garantisce un numero fisso di punti.

    Bell'acquisto, ora c'è da sperare nell'esplosione di laverty.

    guintoli è una seconda guida?secondo me è il pilota più sottovalutato del motociclismo mondiale a cui non è mai stata data una minima possibilità con una moto competitiva,secondo me ci farà vedere lui che seconda guida è.. ;)
     
    Top
    .
  8. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cq17 @ 3/12/2012, 15:42)
    Laverty è bravo ma non mi convince fino in fondo, per ora troppo discontinuo....

    DI Laverty ho scritto più che altro quali sono le aspettative.. Se diventerà un big, lo capiremo il prossimo anno.. Ha faticato un po' a trovarsi con Aprilia, ma c'è da dire che la moto si è dimostrata abbastanza difficile da guidare anche per Biaggi, così come Melandri ha faticato molto nella prima parte di stagione con la Bmw a causa del chattering. Nel finale di stagione ha trovato un po' di costanza di rendimento, forse solo perchè non aveva più pressioni addosso: il 2013 sarà l'anno della verità.

    CITAZIONE (cq17 @ 3/12/2012, 15:42)
    sai che io se dovessi puntare un euro lo metterei su Guintoli?

    Magari esplode, anche se ha 31 anni e se non l'ha fatto nel 2010, dubito che riesca a venir fuori proprio ora.. Ha fatto un rendimento clamoroso nel finale di stagione, però sempre in gare con condizioni miste/bagnato, in accordo con il resto della carriera.

    CITAZIONE (teo@95 @ 3/12/2012, 19:13) 
    guintoli è una seconda guida?secondo me è il pilota più sottovalutato del motociclismo mondiale a cui non è mai stata data una minima possibilità con una moto competitiva,secondo me ci farà vedere lui che seconda guida è.. ;)

    Ma non credo, ripeto, nel 2010 aveva una moto con la quale poter far bene, ma non è riuscito ad andar oltre il suo "status" di onesto lavoratore/buon pilota, raccogliendo il suo solito numero di punti. A parte qualche caso sporadico è sempre emerso in condizioni critiche, contesto nel quale è uno degli uomini da battere.
     
    Top
    .
  9. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jarama @ 4/12/2012, 17:09) 
    CITAZIONE (teo@95 @ 3/12/2012, 19:13) 
    guintoli è una seconda guida?secondo me è il pilota più sottovalutato del motociclismo mondiale a cui non è mai stata data una minima possibilità con una moto competitiva,secondo me ci farà vedere lui che seconda guida è.. ;)

    Ma non credo, ripeto, nel 2010 aveva una moto con la quale poter far bene, ma non è riuscito ad andar oltre il suo "status" di onesto lavoratore/buon pilota, raccogliendo il suo solito numero di punti. A parte qualche caso sporadico è sempre emerso in condizioni critiche, contesto nel quale è uno degli uomini da battere.

    secondo me ti sbagli,la suzuki da ormai 5 anni non è competitiva,sarà la pista a dire chi ha ragione :)
     
    Top
    .
  10. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, dipende da cosa intendi per competitivo.

    Intanto Althea si è accordata con Aprilia.
     
    Top
    .
  11. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jarama sulla Suzuki del 2010 non sono d'accordissimo, la moto praticamente era sviluppata solo in proprio da Alstare con pochissimi aiuti dal Giappone, le poche cose che arrivavano dal Sol Levante erano riservate ad Haslam e tra l'altro la squadra cominciava ad avere qualche problema economico, causa grosso buco causato da sponsor 2009.....

    Guintoli forse poteva fare qualcosina in più, però secondo me è un pilota che col giusto supporo può avere una collocazione di primo livello in SBK.... scommettiamoci una birra, per me finisce nei primi tre a fine stagione!
     
    Top
    .
  12. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora i test invernali sembrano andar ragione a voi, vediamo come procederà il suo apprendistato. :)

    Dunque, riepilogo della situazione dei piloti SBK:

    Ducati Alstare

    Checa
    Badovini

    Ducati MR Racing Team

    Neukirchner

    Kawasaki Racing

    Sykes
    Baz

    Kawasaki Pedercini

    Lundh ?
    Grotzkyj Giorgi ?

    BMW GoldBet

    Melandri
    Davies

    BMW Grillini

    Iannuzzo

    BMW Motorrad Motosport?

    ?
    ?

    Aprilia Racing

    Laverty
    Guintoli

    Aprilia Althea

    Giugliano

    Aprilia Red Devis Roma

    Fabrizio

    Crescent Suzuki

    Camier
    Cluzel

    Honda Pata

    Rea
    Haslam
     
    Top
    .
  13. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kawasaki Pedercini ha confermato Lundh e Federico Sandi.
    BMW ha accorpato il team ufficiale e il team Italia, quindi correrà con due sole moto con i colori Gold Bet.
     
    Top
    .
12 replies since 13/11/2012, 09:39   230 views
  Share  
.