F1 2014: come saranno?

(disegnamo qui la F1community 2014 V6 Turbo)

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  1. fama032
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    L'idea di Naviossab è stuzzicante ... quindi ho raccolto un po' le notizie e le considerazioni iniziate nel topic "regolamenti 2013", e le "piazzate" tutte insieme qui sotto:

    A partire da questo schema tratto da un articolo dell'ing. Mazzola su GlobF1 ...
    jpg

    e con i dati desumibili dalla descrizione FIA delle nuove unità motrici per il 2014
    Cilindrata: 1600 cc
    Cilindrata Cm3 unitaria: 266 cc
    Alesaggio per corsa: 80 x 53 mm
    Regime di rotazione massimo: 15000 giri/minuto
    Turbocompressore: 1
    Tipo di iniezione: diretta (max 500 bar)
    Potenza dell’Ers: 120 Kw
    Utilizzo massimo dell’Ers: 34 secondi ad ogni giro.
    Peso totale: circa 100 Kg. (approssimativamente)

    e considerando che:
    ... le trasmissioni dovrebbero più o meno restare le stesse, o comunque molto simili alle attuali
    ... che "a naso" il motore turbo dovrebbe essere il 25-30% più corto degli attuali 8 cilindri
    ... la limitazione del consumo a 100 kg/h (circa 30% mono degli attuali motori) dovrebbe portare ad un serbatoio piu piccolo
    ... che per lo scarico una soluzione con un unica uscita tipo le GP2 attuali, dovrebbe essere la più probabile
    ... che il calore da smaltire, tra acqua ed olio, sarà molto simile all'attuale, ma sarà abbastanza critico piazzare l'intercooler per permettere un'alimentazione con aria il più "fresca" possibile.
    ... che i progettisti dovranno affrontare anche il problema di trovare spazio ad ulteriori batterie per "stipare" i 4MJ per l'ERS
    ... che le F1 2014 difficilmente potranno contare ancora sul "diffusore soffiato" dai gas di scarico introdotto da Newey sulla RedBull 2010 (ma forse anche 2009!), sia per l'effetto dello "scarico singolo" (una turbina significa necessariamente un "6-in-1" - in uno o due step è ininfluente), ma soprattutto perchè i gas esausti saranno molto meno "caldi e veloci", dopo aver ceduto gran parte della loro energia a compressore e MUGH attraverso la turbina
    .. che ... certamente mi sfuggono qualche decina di ulteriori "dettagli & necessità" sistemistiche ...

    ... chi vuole cimentarsi nella previsione di come saranno le F1 2014 ???


    (l'idea iniziale di Ivan di provare a disegnare la F1 della community, mi suonava come una sfida a Newey & co. :unsure: :unsure: :cry: ... improponibile)

    A supporto alla discussione aggiungo due rendering del V6 turbo Renault:




    Edited by fama032 - 18/12/2012, 10:41
     
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  2. QuelloAlto
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    Fama, perchè dici che lo scarico centrale andrà per la maggiore? E' dovuto al fatto che i gas dovranno comunque essere accorpati centralmente per consentire al turbo di fare il suo dovere?
     
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  3. nelson66
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    stante le ultime direttive "aerodinamiche" sicuramente non avranno il gradino sul muso (visto che dovranno abbassare il telaio) ed avranno l'ala anteriore più stretta (misure pre 2009)

    per il resto non sono previsti ulteriori "tagli" alle configurazioni aerodinamiche (dopo le ultime decisioni del Consiglio Mondiale FIA)
     
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  4. fama032
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    CITAZIONE (QuelloAlto @ 14/12/2012, 13:43) 
    Fama, perchè dici che lo scarico centrale andrà per la maggiore? E' dovuto al fatto che i gas dovranno comunque essere accorpati centralmente per consentire al turbo di fare il suo dovere?

    ... una sola turbina, per regolamento, quindi uno scarico solo: inevitabile il "6-in-1" (anche il due step: "3-in-1" per ciascuna bancata e poi un "2-in-1" all'ingresso della turbina, poi per lo scarico dei "gas esausti" una sola uscita ... più per logica che per regolamento ... ma non giurerei che sia anche prescritto proprio dal regolamento tecnico, che fa anche riferimento a parecchie "parti standard" ; un po' come la monofornitura MES per la centralina, credo che anche componenti come il gruppo turbocompressore e (forse) il MGUH (o HERS come qualcuno comincia a chiamarlo) potrebbero essere definito da FIA "uguali per tutti".

    Edited by fama032 - 17/12/2012, 16:13
     
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  5. QuelloAlto
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    Da quanto tempo non si vede una F1 monoscarico? Anni '30? :)
     
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  6. nelson66
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    CITAZIONE (QuelloAlto @ 14/12/2012, 18:26) 
    Da quanto tempo non si vede una F1 monoscarico? Anni '30? :)

    Il BMW turbo 4 cilindri in linea degli anni 80 era monoscarico....
     
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  7. naviossab
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    Quali e quanti saranno i pacchi radianti? ok i radiatori acqua saranno ancora 2, lo scambiatore di calore che si vede anche nel layout, poi eventuale radiatore/scambiatore x l'olio?? altro legato alle nuove tecnologie introdotte??


    Edito: non si capiva bene, sorry...

    Edited by naviossab - 14/12/2012, 22:21
     
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  8. V-tec73
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    Quello scambiatore non è un intercooler? È collegato alla turbina (tubo viola)
     
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  9. naviossab
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    certamente...ma ti riferivi a me? non volevo dire che fosse uno scambiatore per l'olio, mi rendo conto di aver scritto male, ora edito... :D
     
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  10. V-tec73
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    Avevo frainteso, sorry

    :)
     
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  11. naviossab
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    Avevo scritto alla c.d.c. invero...

    Che temperatura può avere l'aria in uscita dallo scambiatore?? sarà importante raffreddarlo massicciamente??
    Le necessità di raffreddamento aumenteranno? Servirà più o meno pacco radiante?? (confesso di essere un motorista poco preparato...)
     
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  12. fama032
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    CITAZIONE (naviossab @ 14/12/2012, 23:52) 
    Avevo scritto alla c.d.c. invero...

    Che temperatura può avere l'aria in uscita dallo scambiatore?? sarà importante raffreddarlo massicciamente??
    Le necessità di raffreddamento aumenteranno? Servirà più o meno pacco radiante?? (confesso di essere un motorista poco preparato...)

    ... "as cool as possible", sarebbe la risposta più esatta, per avere la massima quantità d'aria possibile in aspirazione (con il massimo di pressione fissato a 2 bar, più è bassa la temperatura, più alta è la quantità d'aria disponibile in aspirazione), ma senza farsi del male con uno scambiatore spropositato: il valore di temperatura da specificare nell'equazione dei gas è "quella assoluta" da specificare in °K ...
    ovvero: una differenza di 10°C (per esempio tra 36,85°C e 46,85°C) incide solo per qualche percento (ovvero come 10°K su 320°K)
     
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  13. naviossab
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    Avrebbe senso piazzarlo in una zona particolarmente 'fredda' edlla vettura? la lunghezza delle canalizzazioni sarebbe comumque una complicazione immagino...
     
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  14. naviossab
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    Buona lettura, io questo w-e non ne ho il tempo, sono un pò seppellito dal lavoro...

    http://www.fia.com/sites/default/files/reg...IONS-111212.pdf

    Però più tardi posto uno schizzetto di un concetto aerodinamico da esporre al pubblico ludibrio...
     
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  15. fama032
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    ... anche questo direi che è interessante. http://gb.zinio.com/pages/RacecarEngineeri...416241241/pg-46

    Rob White di RenaultSprots, rivela alcuni aspetti tecnici importanti dei motori V6 Turbo per la stagione 2014 (sia generali, che particolari del progetto Renault) ... importanti alcune considerazioni su geometria ed architettura (dettate da regolamento), sulla importanza dell'iniezione diretta ad alta pressione, nonchè sul problema dell'ulteriore pacco radiante necessario per limitare le temperature dell'aria di alimentazione ...

    Per quanto relativo al "peso" dei nuovi motori, inclusi pompe olio, MGU-K ed MCU-H (Nota bene: non credo che anche le batterie facciano parte del pacchetto), gruppo turbocompressore e scarichi (credo solo quelli fino alla turbina) il peso stimato dovrebbe aggirarsi sui 155 kg ... non è da escludere che questa sia la "componentistica standard cui la FIA ha più volte fatto riferimento.

    Edited by fama032 - 17/12/2012, 17:37
     
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