Piloti alla Olimpiadi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    419
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Oltre a Zanardi quali altri piloti di F1 hanno prima o dopo partecipato alle olimpiadi (estive, invernali, palralimpiche ?)

    Sicuramente più di uno. Tra queste sicuramene Divina Galica, campionessa britannica di sci che partecipò alle olimpiadi del 1968 e del 1972.

    Sono gradite integrazioni.

    Comincio io con un pilota che corse nei gran premi prima e dopo la guerra e lasciate le corse a metà degli anni '50, partecipò a ben 4 olimpiadi. Pilota e specialità olimpica...
     
    Top
    .
  2. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juanwells @ 29/12/2012, 21:12) 
    Oltre a Zanardi quali altri piloti di F1 hanno prima o dopo partecipato alle olimpiadi (estive, invernali, palralimpiche ?)

    Sicuramente più di uno. Tra queste sicuramene Divina Galica, campionessa britannica di sci che partecipò alle olimpiadi del 1968 e del 1972.

    Sono gradite integrazioni.

    Comincio io con un pilota che corse nei gran premi prima e dopo la guerra e lasciate le corse a metà degli anni '50, partecipò a ben 4 olimpiadi. Pilota e specialità olimpica...

    ... in tutto dovrebbero essere stati 7 ... (inclusi Zanardi e la Galica)

    Il pilota di F1 di inizio anni 50 che partecipò a 4 Olimpiadi dopo il ritiro dalle corse automobilistiche, mi farebbe pensare a Bira, principe del Siam (oggi Tailandia) che, dopo aver chiuso la sua carriera di pilota di auto, partecipò ad alcune edizioni dei giochi olimpici come velista in diverse classi ... da sottolineare che nell'edizione Italiana del 1960, ebbe come avversario l'argentino Roberto Mieres (in F1 dal '53 al '55) nella classe Star.

    Edited by fama032 - 6/1/2013, 11:57
     
    Top
    .
  3. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... Sono 8! ... di cui 4 (Bira e Mieres nella vela, Zanardi nella handbike e la Galica nello sci) già individuati ...

    Quello che non avevo calcolato nei sette di cui ho parlato sopra è l'olandese Ben Pon, che partecipò nel 1962 al GP di Olanda al volante di una Porsche ... ebbe un incidente nel quale si ferì abbastanza seriamente, non lasciò l'automobilismo, ma quella fu l'ultima esperienza al volante di una monoposto; nell'automobilismo proseguì l'attività al volante di GT e Sport (ottenne una vittoria di classe alla 24 Ore di Le Mans) e, nel 1972 prese parte alle Olimpiadi di Monaco nel tiro a volo (piattello skeet) ... e con questo gli identificati sono 5!

    Gli altri 3 piloti Piloti di F1 "Olimpici", si cimentarono tutti nel bob (evidentemente c'è una certa affinità ... di guida :D ) alle Olimpiadi invernali ... il primo fu Alfonso de Portago, playboy milionario spagnolo appassionato di ogni tipo di corse, visto che oltre ai GP (e varie altre gare automobilistiche) partecipò anche a gare di galoppo (con due presenze anche al famoso Grand National di Aintree - UK): nell'inverno '55-'56, mentre era in vacanza a Cortina, fu impressionato dal bob ... decise di comprarne uno usato (anzi 2: uno per il bob a 2, e uno per il bob a 4), di "reclutare" il cugino come frenatore e si fece iscrivere dal Comitato Olimpico Spagnolo alle Olimpiadi invernali del 1956, dove finì incredibilmente quarto a 16 centesimi da una medaglia ... prima delle olimpiadi aveva giusto effettuato due o tre discese di prova, in Svizzera! (nel bob a 4, insieme ad altri due parenti finì oltre i primi 15).
    Non gli fu possibile ripetere l'esperienza perchè l'anno dopo morì in un incidente durante la MilleMiglia.




    ... e con il "barone" siamo a 6; per completare la lista degli 8 mancano giusto due nomi ... provo io a porre la domanda: chi sono gli altri due piloti di F1 che parteciparono ai giochi olimpici alla guida di bob?

    Edited by fama032 - 6/1/2013, 12:57
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    419
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Boris “Bob” Said II (Americano, GP USA 59 e Olimpiadi 1968-72) and Robin Widdows (Inglese - GP GBR 1968 e Olimpiadi 1964-88)


    Quanto a Roma 1960 e Biranbongse Banhudei va detto che era in buna compagnia, infatti gareggio nella classe "Star", mentre la classe "dragoni" venne vinta da un altro principe: l'erede al trono di Grecia Costantino.

    A tokyo nel 1964, passò anche anche lui ai dragoni e questa volta nelle 5,5 metri c'era il futuro Harald V di Norvegia... Infine nel 1972 a Kiel, gareggiarono Bira nel Tempest, Harald nel Soling e Carlo di Borbone nel Dragoni....


    Poi facciamo il contrario, gli sciatori passati alle corse a livello internazionaòe ....

    Io ne conosco tre oltre la galica

    Uno famossimo ... Klammer (il re della libera che fini nel DTM e vinse un agara nel ETCC nel 1990),

    poi il suo amico-avversario Werner Grissmann ( a Lake placid 80, bronzo ai mondiali del 1978, primo in una gara di coppa del mondo e quindi 5° al Rally di Sanremo 1984)

    Il terzo invece è l'unico ad aver preso il via ai mondiali di f1 e gran premi di F1..... il suo nome è ?
     
    Top
    .
  5. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juanwells @ 7/1/2013, 00:28) 
    Boris “Bob” Said II (Americano, GP USA 59 e Olimpiadi 1968-72) and Robin Widdows (Inglese - GP GBR 1968 e Olimpiadi 1964-88)
    ...

    ... destino "scritto" nel nome: due bobbisti di nome ... Bob :;
     
    Top
    .
  6. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (juanwells @ 7/1/2013, 00:28) 
    ... ... ...
    Poi facciamo il contrario, gli sciatori passati alle corse a livello internazionaòe ....

    Io ne conosco tre oltre la galica

    Uno famossimo ... Klammer (il re della libera che fini nel DTM e vinse un agara nel ETCC nel 1990),

    poi il suo amico-avversario Werner Grissmann ( a Lake placid 80, bronzo ai mondiali del 1978, primo in una gara di coppa del mondo e quindi 5° al Rally di Sanremo 1984)

    Il terzo invece è l'unico ad aver preso il via ai mondiali di f1 e gran premi di F1..... il suo nome è ?

    ... anche Kristian Ghedina, dopo la luminosa carriera nella discesa libera, passo alle quattro ruote, correndo nel campionato Italiano Superturismo (su BMW nel team Zerocinque Motorsport), nel F3000 International Masters e nella Porsche Supercup ... siccome non mi risulta una sua partecipazione in F1, evidentemente gli sciatori piloti sono almeno 4 (oltre la Galica) :D

    Edited by fama032 - 8/1/2013, 21:29
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    419
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fama032 @ 7/1/2013, 14:36) 
    ... anche Kristian Ghedina, dopo la luminosa carriera nella discesa libera, passo alle quattro ruote, correndo nel campionato Italiano Superturismo (su BMW nel team Zerocinque Motorsport), nel F3000 International Masters e nella Porsche Supercup ... siccome non mi risulta una sua partecipazione in F1, evidentemente gli sciatori piloti sono almeno 4 (oltre la Galica) :D

    Saranno anche di più ma il pilota che dicevo io aveva disputato un mondiale di Sci (non le olimpiadi) e poi darsi alla f1 (anche se i milgiori risultati li ha ottenuti altrove) ... sono sicuro che lo conosci e forse anche bene....

    A differenza di Klammer, galica e grismann però la carriera sciistica fini presto ....
     
    Top
    .
  8. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Patrese?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    419
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jacuzzo @ 7/1/2013, 19:30) 
    Patrese?

    Patrese fu un buon sciatore da giovane anche lui... ma non arrivò ai mondiali di sci..


    Dai è facile...

    Non so se lui e patrese si sifdarono mai sugli sci.... ma.....
     
    Top
    .
  10. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Luc Alphand, grande discesista francese forse campione Olimpico, ha disputato qualche Dakar e s'è cimentato nella 24h di Le Mans e nel vecchio FIA GT con la Corvett.

    Altri sciatori piloti?
    Giorgio Piantanida ha disputato qualche stagione nei rally di Coppa Italia nella prima e terza zona (Piemonte e Lombardia) e che ho visto più volte all' opera.
    Massimiliano Blardone anche lui ha disputato qualche rally di zona in Piemonte con una Clio S1600 ottenendo ottimi risultati nelle poche gare che ha disputato. Ho avuto la possibilità di conoscerlo e parargli ad un riordino del Rally Città di Torino del 2009 al quale ho presato servizio come capo posto e dove lui si classificò tra i primo 10 della classifica assoluta. Dopo qualche giorno avrebbe cominciato la preparazione per la Coppa del Mondo di sci.
    Paolo Andreucci quasi nazionale di sci, ma pluri campione italiano rally e tester della Pirelli

    Se non ricordo male anche il povero Riccardo Paletti passò dallo sci alle quattro ruote.
     
    Top
    .
  11. Ken Falco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho individuato il pilota/sciatore ma vi segnalo un altro pilota/olimpico :
    Nasser Al-Attiyah (Qatar) oltre ad aver partecipato al mondiale rally ha vinto la Dakar 2011 ed il bronzo olimpico a Londra 2012 nel Tiro a volo (specialità skeet)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    419
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Aiutino, ma proprio perchè era una cosa molto nota all'epoca...

    ll giovane sciatore fu un buon pilota di F1 dove corse se non erro 5 stagioni di cui una non intera, un ottimo pilota oltre atlantico.

    E' ricordato sopratutto per alcune pole e per una certa sfortuna e per almeno altri 3 campionati persi all'ultima gara. Ma anche per uno vinto....

    Pativa secondo un suo team manager la bagarre, mentre per un altro DT/manager, era il miglio pilota al mondo sulle piste veloci.

    Dai...
     
    Top
    .
  13. Ken Falco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ha avuto un gravissimo lutto familiare ?
     
    Top
    .
  14. Austria 75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Teodorico (teo) Fabi.

    Non so nulla del lutto; mentre leggevo ho ripensato a Teo, che ricordavo citato come vincitore di un ''Trofeo Topolino'' di sci; e poi con la descrizione del palmares era chiaramente lui...
    In F1 ha fatto benino, in particolare col materiale che aveva....molto bella la inattesa pole al Ring, su Toleman, 1985.
     
    Top
    .
  15. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ken Falco @ 8/1/2013, 08:37) 
    Non ho individuato il pilota/sciatore ma vi segnalo un altro pilota/olimpico :
    Nasser Al-Attiyah (Qatar) oltre ad aver partecipato al mondiale rally ha vinto la Dakar 2011 ed il bronzo olimpico a Londra 2012 nel Tiro a volo (specialità skeet)

    ... juanwells parlava di Piloti F1 ...

    CITAZIONE (juanwells @ 8/1/2013, 10:07) 
    Aiutino, ma proprio perchè era una cosa molto nota all'epoca...

    ll giovane sciatore fu un buon pilota di F1 dove corse se non erro 5 stagioni di cui una non intera, un ottimo pilota oltre atlantico.

    E' ricordato sopratutto per alcune pole e per una certa sfortuna e per almeno altri 3 campionati persi all'ultima gara. Ma anche per uno vinto....

    Pativa secondo un suo team manager la bagarre, mentre per un altro DT/manager, era il miglio pilota al mondo sulle piste veloci.

    Dai...
    CITAZIONE (Austria 75 @ 8/1/2013, 13:41) 
    Teodorico (teo) Fabi.

    Non so nulla del lutto; mentre leggevo ho ripensato a Teo, che ricordavo citato come vincitore di un ''Trofeo Topolino'' di sci; e poi con la descrizione del palmares era chiaramente lui...
    In F1 ha fatto benino, in particolare col materiale che aveva....molto bella la inattesa pole al Ring, su Toleman, 1985.

    ... credo anch'io che la descrizione si adatti perfettamente a Teo Fabi, che so essere stato un buon discesista all'inizio degli anni 70 (comunque prima del '76, quando intraprese la carriera di "pilota professionista"), ma non credevo avesse preso parte a gare di Coppa del Mondo o Campionati del Mondo da sciatore ...
     
    Top
    .
19 replies since 29/12/2012, 21:12   448 views
  Share  
.