WSS 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Round 1 - Australia

    Video
     
    Top
    .
  2. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sofuoglu vince il GP d'apertura (terzo successo a Phillip Island) giocando al gatto col topo con il poleman Lowes, staccandolo negli ultimi 3 giri con due passaggi record, dopo una bella lotta per tre quarti di gara. Molto in forma anche la Kawasaki, che mostra un'ottima velocità sul dritto. Terzo Van der Mark, il giovane olandese della Honda che ha provato a tenere il passo dei primi due nella prima parte di gara, gettando la spugna ed accontentandosi del gradino più basso del podio. Foret chiude quarto con l'altra Kawasaki, ad oltre dieci secondi dal fuoriclasse turco. Il francese è partito in maniera disastrosa, rimanendo fermo in griglia e precipitando in 16° posizione. Tuttavia è riuscito a limitare i danni, rientrando nel gruppo in lotta per il quarto posto, regolato grazie al margine minimo che si è preso negli ultimi giri. Salom, Scassa, Rolfo e Roccoli sono stati i protagonisti della lotta per il 4°-5° posto. Il primo è stato autore anche di un piccolo lungo che lo ha portato a perdere un paio di secondi dal gruppetto a 3 giri dalla fine, salvo poi recuperare subitamente il distacco. Il secondo ha raddrizzato le qualifiche disastrose (19° posizione) grazie ad una gara generosa, condita da un'ottima partenza (ha guadagnato subito 7 posizioni). Rolfo è stato sfortunato, dato che si è dovuto ritirare a pochi giri dalla fine a causa di un problema tecnico. Roccoli è rimasto nel gruppo per metà gara, prima di calare sensibilmente alla distanza, chiudendo nono. Discorso simile per Kennedy, messosi in luce alla partenza, ma precipitato in decima posizione, alla fine. Gara lineare per Antonelli e Zanetti, che hanno chiuso settimo ed ottavo.
     
    Top
    .
  3. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nei prossimi giorni verrà caricata la gara qui, comprese le due di SBK, per chi se le fosse perse:

    www.youtube.com/user/The666Sicco
     
    Top
    .
  4. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gara coinvolgente, ricca di colpi di scena. In partenza si forma subito un gruppetto molto agguerrito (con Russo e Scassa a sgomitare insieme ai top della categoria) con le Kawasaki ufficiali di Sofuoglu e Foret e remare nelle posizioni di rincalzo dopo una partenza complicata. In particolare, il turco campione del mondo in carica esce di scena dopo una manciata di tornate, a causa di un dritto, a suo dire causato dai freni della sua moto (lo si sente lamentarsi chiaramente una volta rientrato ai box). Una volta uscito di scena il protagonista principale della Supersport, Lowes ha iniziato a imporre un ritmo importante alla corsa, data la pista libera davanti a se. Coghlan lo insegue a circa due secondi di distacco dopo essersi liberato del resto del gruppo. Van der Mark completa il podio virtuale, ma è assalito da un Foret in piena rimonta dall'11° posizione. Intanto nel gruppo delle prime posizioni continua a mettersi in luce il vice-campione della Superstock 1000, Russo, in grado di sgomitare con i migliori e conquistare la seconda posizione per alcuni istanti della corsa, nei primissimi passaggi a gruppo compatto. Coghlan spinge (con tanto di 2.02.5) e recupera decisamente su Lowes che, sottopressione, sbaglia, finendo lungo e precipitando in quarta piazza, appena davanti al gruppo di italiani con Russo, Marino, Zanetti e Antonelli a giocarsi le posizioni dalla 5° all'8°, insieme a Scassa. Coghlan ha nelle mani il risultato che conta, dati i due secondi di vantaggio su Foret. Tuttavia sbaglia e cade. Foret passa in testa, con Lowes che riesce a riprenderlo e passarlo, tentando il forcing nel finale: il pilota della Kawasaki è in grande difficoltà nella prima parte della pista, ma riesce a recuperare nella seconda e non molla. Lowes comunque rimane in testa all'inizio dell'ultimo giro, ma è costretto a rallentare e successivamente a ritirarsi per problemi di carattere tecnico. A questo punto Scassa completa il podio, battendo gli ottimi Antonelli (che ha rimontato dalla 17° posizione in griglia) e Russo.
     
    Top
    .
  5. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel WE si correrà ad Assen.
     
    Top
    .
  6. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran vittoria per Lowes, capace di partire bene e dar subito un ritmo importante alla corsa, per poi stare dietro a Sofuoglu (autore anche di un leggero lungo che gli ha fatto perdere un po' di decimi verso metà corsa) faticando nella prima parte del circuito e recuperando nella seconda. Il duello tra i due, dopo un bel botta e risposta a 3 giri dalla fine, si risolve con un sorpasso del pilota della Yamaha all'ultima variante.

    Terzo posto per Foret, partito malino come di consueto. Dopo essersi liberato di Marino, si getta alla caccia dei primi due trascinandosi dietro Kennedy. Il compagno di squadra di Sofuoglu ha un bel passo, tanto da ricucire lo strappo e riportarsi sulla coppia di testa verso metà corsa. Tuttavia deve alzare bandiera bianca ed accontentarsi del gradino più basso del podio, non riuscendo a tenere le ruote degli altri due.

    Kennedy, invece, sforza troppo le gomme (presumibilmente) e precipita negli ultimi giri, finendo risucchiato nel gruppo in lotta per il 5° posto, chiudendo 7°, perdendo due posizioni proprio all'ultimo passaggio.

    Van der Mark riesce a raddrizzare qualifiche molto complicate con una rimonta giudiziosa, che lo porta a chiudere quarto, anche se a quasi venti secondi dai primi due. All'inizio si trova imbottigliato nel traffico, ma il gruppo dall'8° al 13° è rimasto compatto, senza perdere troppo contatto da Marino, Scassa e Zanetti. L'olandese esce fuori alla distanza, insieme a Rolfo, duellando con Scassa, Marino e successivamente anche Kennedy, vincendo la sfida. Scassa cade a poche tornate dalla conclusione, mentre Marino (che ha sostituito l'infortunato Salom) precede Rolfo e Kennedy.

    Coghlan 8°, opaco. Antonelli e Zanetti chiudono la top10, perdendo un po' di terreno nelle fasi finali della corsa. Soprattutto il secondo, competitivo per il 5° posto a inizio corsa, insieme a Marino e Scassa.
     
    Top
    .
  7. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si correrà a Monza nel WE.
     
    Top
    .
  8. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alla fine il MOndiale è stato vinto da Lowes, praticamente perfetto, sempre tra i primi due tranne quando ha rotto ad Aragon. Sofuoglu ha pagato qualche caduta di troppo (clamorosa quella di Monza mentre era in testa con margine) a significare che doveva correre sopra le righe per aver ragione del rivale.

    Gli altri sono stati ridotti a fare i comprimari, praticamente. Foret tra infortuni e solita incostanza si è un po' perso, VD Mark anche lui ha mostrato buoni numeri accanto ad altre corse maggiormente mediocri. Nel finale è venuta fuori bene la MV Agusta con costanza ed anche Iddon sta crescendo bene.

    Vi consiglio di visionare quantomeno la gara della Turchia (trovate tutto nel canale YouTube indicato) uno spettacolo che in MotoGP (soprattutto) e SBK non si riesce più a vedere da tempo.
     
    Top
    .
7 replies since 25/3/2013, 01:38   54 views
  Share  
.