No, beh... ma alziamoli ancora un po' sti musi...

Polemica tecnica

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  1. Giando74
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    Come qualcuno forse ricorderà, già lo scorso anno criticai pesantemente il regolamento tecnico sul muso 'scalinato', che di fatto aveva prodotto in alcuni casi dei musi addirittura più alti di quelli usati nel 2011.

    L'adozione del vanity panel per il 2013 ha consentito - grazie ad un attento sfruttamento al limite della regola - ad alcuni team, Ferrari e Williams su tutti, di alzare ulteriormente il musetto (anche se la punta non è strutturale).

    La foto qui sotto è emblematica: tenete conto che la parte strutturale inizia sotto la lettera Y della scritta Kaspersky...

    jpg

    :angry: <_<

    Ecco la Williams...

    Launch-Williams-FW35-F1-Fansite_00010
     
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  2. QuelloAlto
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    Guardando questi musi, e quello della F138 in particolare, viene da chiedersi: Ma dove sono le gambe del pilota???

    Cmq si, in caso di incidente a "T" il muso strutturale prende in pieno la centina superiore... auguriamoci che non accada mai!
     
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  3. nelson66
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    riprendo questo vecchio thread per segnalare l'allarme lanciato da Kobayashi

    Kobayashi: “I musi delle nuove macchine sono pericolosi”

    28 marzo 2014 – A dirlo stavolta non è Adrian Newey, bensì Kamui Kobayashi, protagonista del prima speronamento dell’anno a danno dell’incolpevole Massa al via del Gran Premio d’Australia.

    Va detto, incolpevole era anche il povero Kobayashi, vittima di un cedimento tecnico sulla sua Caterham, ma questo non cambia la sostanza: secondo il nipponico, i musi delle nuove monoposto sono pericolosi.

    Soprattutto quello della Caterham, verrebbe da aggiungere a una prima occhiata, per la sua particolare conformazione a sperone. “Il problema è piuttosto serio, ci può essere molto pericolo per i piloti e la situazione necessita di un ulteriore esame da parte della FIA” – ha dichiarato Kobayashi ad Autosport.

    “Penso di essere stato fortunato” – ha continuato il giapponese – “Ma se fosse accaduto a Monza sarebbe stato veramente pericoloso. La velocità alla prima curva dell’Albert Park non è poi così alta, ma quando ho visto le immagini dopo mi sono spaventato“.

    “Dobbiamo guardare con serietà a quanto accaduto, e si dovrebbe modificare il regolamento sui musi per ragioni di sicurezza” – ha poi aggiunto Koba, perché questi nasi bassi si incuneano sotto la monoposto investita aumentando il rischio di incidenti. Dobbiamo parlarne ancora, parlare delle modifiche da fare a livello regolamentare” – ha infine concluso Kamui.


    Lu6OjEPl

    troppo altri.............. pericolosi in caso di impatto laterale
    troppo bassi............pericolosi in caso di temponamento



    premesso che nelle corse automobilistiche il "rischio zero" non esiste, la sensazione è quella che l'altezza del muso del 2012 e 2013 fosse un buon compromesso, salvo l'orrore estetico dei gradini

    se riuscissero a regolamentare in maniera efficace per avere un muso stile Mclaren del 2012 potrebbe essere una soluzione di compromesso adeguata per sicurezza, estetica e funzioni aerodinamiche

    2HTVqNBl
     
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    ma ci vuole tanto a stabilire che la punta del muso deve essere strutturale e alta tanto?
     
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  5. nelson66
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    CITAZIONE (Trailblazer @ 28/3/2014, 10:26) 
    ma ci vuole tanto a stabilire che la punta del muso deve essere strutturale e alta tanto?

    più che altro ci vuole molto a scriverlo in maniera che non sia interpretabile con gli orrori di quest'anno? :B): :rolleyes:
     
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    allora, alta tanto, larga tanto con divieto di concavature oltre un limite stabilito.
     
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  7. Giando74
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    Ci vorrebbe una regola semplice, del tipo:

    • centina anteriore del telaio: superficie minima 'X', altezza massima dal piano di riferimento 'Y', angoli di raccordo 'Z'°

    • sezione minima del muso a 50 cm dall'estremità più avanzata 'K', con un aspect ratio bello largo e posto ad un'altezza 'Y meno il suo 20%'

    • sezione minima del muso a 5 cm dall'estremità più avanzata 'K meno il suo 50%', con un aspect ratio bello largo e ad un'altezza 'Y meno il suo 40%'


    Già così si eviterebbero voli pindarici, scalini e proboscidi.


    Certo poi diventerebbe sempre più una specie di 'monomarca' ma questa è una conseguenza della bravura degli ingegneri.
     
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    nei musi bassi di una volta non c'erano sti problemi, e dubito ci siano in quello mercedes..
     
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7 replies since 20/5/2013, 14:02   284 views
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