-
Giando74.
User deleted
Come qualcuno forse ricorderà, già lo scorso anno criticai pesantemente il regolamento tecnico sul muso 'scalinato', che di fatto aveva prodotto in alcuni casi dei musi addirittura più alti di quelli usati nel 2011.
L'adozione del vanity panel per il 2013 ha consentito - grazie ad un attento sfruttamento al limite della regola - ad alcuni team, Ferrari e Williams su tutti, di alzare ulteriormente il musetto (anche se la punta non è strutturale).
La foto qui sotto è emblematica: tenete conto che la parte strutturale inizia sotto la lettera Y della scritta Kaspersky...
Ecco la Williams...
. -
QuelloAlto.
User deleted
Guardando questi musi, e quello della F138 in particolare, viene da chiedersi: Ma dove sono le gambe del pilota???
Cmq si, in caso di incidente a "T" il muso strutturale prende in pieno la centina superiore... auguriamoci che non accada mai!. -
.
ma ci vuole tanto a stabilire che la punta del muso deve essere strutturale e alta tanto? . -
nelson66.
User deleted
ma ci vuole tanto a stabilire che la punta del muso deve essere strutturale e alta tanto?
più che altro ci vuole molto a scriverlo in maniera che non sia interpretabile con gli orrori di quest'anno?. -
.
allora, alta tanto, larga tanto con divieto di concavature oltre un limite stabilito. . -
Giando74.
User deleted
Ci vorrebbe una regola semplice, del tipo:
• centina anteriore del telaio: superficie minima 'X', altezza massima dal piano di riferimento 'Y', angoli di raccordo 'Z'°
• sezione minima del muso a 50 cm dall'estremità più avanzata 'K', con un aspect ratio bello largo e posto ad un'altezza 'Y meno il suo 20%'
• sezione minima del muso a 5 cm dall'estremità più avanzata 'K meno il suo 50%', con un aspect ratio bello largo e ad un'altezza 'Y meno il suo 40%'
Già così si eviterebbero voli pindarici, scalini e proboscidi.
Certo poi diventerebbe sempre più una specie di 'monomarca' ma questa è una conseguenza della bravura degli ingegneri.. -
.
nei musi bassi di una volta non c'erano sti problemi, e dubito ci siano in quello mercedes.. .