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fama032.
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http://u.jimdo.com/www14/o/se202544c44ba3b...age.jpgSapevate che i pneumatici anteriori della P34 vennero utilizzati sulle Fiat 500 da competizione !?
Nel 1977 il preparatore Lavazza le importò per elaborare le proprie 595 !!
... ed erano ricercatissime ...
Non posso lasciarmi sfuggire questo topic, per provare a postare una carrellata "storica" dell'evoluzione della gommatura delle F1 ... quindi partiamo dagli albori: correva l'anno 1950 quando l'autorità sportiva istituì il Campionato del Mondo piloti. Le F1 dell'epoca erano abbastanza diverse tra loro e gli pneumatici totalmente liberi: tutti pneumatici scolpiti (come per le sportive di serie) e delle dimensioni che ognuno riteneva migliori ...
A macchine con gomme praticamente identiche davanti e dietro come su questa Alfa 158 (Nino Farina a Silverstone) ...
... o come la Ferrari 125 di Ascari (Bamgarten) ...
... si affiancavano anche vetture più "piccoline" e qualcuna anche con le ruote posteriori più grandi delle anteriori, come si può rilevare da queste foto scattate a Monza in occasione el GP d'Italia ...
Fu negli anni successivi, (tra il '52 ed il '54) che l'opzione della gomme posteriori si estese praticamente a tutto lo schieramento ...
a Bremgarten 1952: a sinistra Alan Brown su Cooper T20 della "Ecurie Richmond", sulla destra Stirling Moss, HW Motors 52S, e subito dietro Toulo de Graffenried su Maserati 4CLT-48 della scuderia Enrico Platé
Ascari sulla Ferrari 375 Special schierata a Indianapolis 1952
... ma senza esagerare, come mostrano anche le foto della Mercedes W196 impegnata a Monza nel 1955 (qui veramente le gomme si intuiscono solo ) con Fangio al volante...
... la Ferrari D50 del 1956 (a Silverstone) ancora pilotata da Fangio, ...
... la Maserati 250F, qui ripresa a Pescara nel 1957, manco a dirlo, pilotata da Fangio, ...
... la Ferrar1 246 di Mike Hawtorn del 1958 (Ain Diab)
... e la Owen P25 di Ron Flockhart, seguita dalla Cooper T51 di Bruce McLaren, a Reims nel 1959.
(... continua, tra poco.)
Edited by fama032 - 28/5/2013, 21:20.