Diametro ruote F1 negli anni

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  1. fama032
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    (continua dal post precedente: terza puntata)

    L'ultima foto della puntata precedente, mostra una Ferrari con delle gomme scolpite ... durante la stagione 1970, però ecco comparire le prime slick ... abbastanza presto durante la stagione Dunlop, Goodyear e firestone lasciano le gomme scolpite per produrre i primi pneumatici "speciali" per la F1 ...

    ... qui sono riprese la Lotis 49 (Rindt) e la March 701 (Stewart) che mostrano gli pneumatici lisci al via del GP del Belgio 1970 (Spa) ...

    ... e la McLaren 14D (motorizzazione Alfa Romeo) di Andrea De Adamich a Zandvoort


    ... anche se nel '70 qualcuno preferisce ancora le gomme scolpite (come Hulme con la McLaren M14A a Zeltweg)


    per fine anno le gomme lisce diventano un "must" (Stewart sulla Tyrrel 001 a Citta del Messico) ...


    e con il 1971, sulla pista asciutta, tutti indistintamente useranno le "nuove gomme" ...

    ... Ickx a Montecarlo su Ferrari 312B2 ...


    ... Henry Pescarolo a Montecarlo su March 711 (dietro si intrevede la McLarem M14A di Peter Gethin) ...


    ... Reine Wisel a Watkins Glen su Lotus 72D ...


    ... Francois Cevert a Watkins Glen su Tyrrel 002 ...

    La differenza tra anteriori e posteriori si accentua ulteriormente nel 1972 ...

    (foto del via al Nurburgring 1972, con le Ferrari 312B2 di Ickx e Regazzoni condurre il gruppo)


    (Brands Hatch 1972: la March 721G di Ronnie Peterson)


    (la Tyrrel di Stewart al Nurburgring '72)

    ... nel 1973 ...

    (Kyalami 1973: Peter Revson su McLaren M19C)


    (Sao Paulo 1973: Jacky Ickx, Ferrari 312B2/73 e Carlos Pace, Team Surtees TS14A)


    (1973: Emerson Fittipaldi, Lotus 72D)

    ... e nel 1974, quando anche le carreggiate si allargano, per effetto della intruduzione delle strutture deformabili laterali ...

    (San Paolo 1974: Clay Regazzoni su Ferrari 312B3/74)

    (Buenos Aires 1974: Patrick Depailler su Tyrrel 005)

    ... penso che il massimo si sia toccato nel 1977:

    (Monza 1977: Ferrari 312T2, Carlos Reutemann e Niki Lauda)

    ... anche senza invocare la non convenzionale Tyrrel P34 6 ruote ...

    (San Paolo 1977: Ronnie Peterson)

    Infatti nel 1978, quando la Lotus 79 apre la strada alle F1 "wing Car", le gomme sono ancora quelle dell'anno prima ...

    (Zeltweg 1978: Ronnie Peterson su Lotus 79)

    ... e nel 1979, quando l'effetto suolo diventa cultura comune di tutte le F1, le gomme restano delle stesse dimensioni ...

    (Silverstone 1979: Mario Andretti su Lotus 80)


    (Monte Carlo 1979: Jody Scheckter, Ferrari 312T4)

    anche nel 1980 le dimensioni degli pneumatici restano praticamente invariate ...

    (Montreal 1980: Alan Jones su Williams FW07B)

    ... tuttavia il concetto delle F1 ad effetto suolo, nelle quali il corpo vettura contribuisce notevolmente al carico aerodinamico totale, incrementandolo di molto e spostadone il centro di spinta più avanti di quanto fosse con le sole ali, cambia gli equilibri del sistema e segna anche un'inversione nella tendenza ad incrementare la differenza di gommatura tra i due assi


    (... continuerà prossimamente ...)
     
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24 replies since 27/5/2013, 22:27   8147 views
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