Diametro ruote F1 negli anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SimixF1
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.

    Vorrei introdurre il discorso dimensioni pneumatici negli anni '90.

    Come scritto in precedenza, le dimensioni degli pneumatici in questo decennio, sono variate esclusivamente a causa di regolamenti attuati da parte della FIA.

    Ma cominciamo per ordine:

    Oramai il diametro tra ruote anteriori e posteriori è identico.
    La situazione nel 1990 rimase la stessa per quanto riguarda le dimensioni degli pneumatici.

    monoposto39_F1-90_(90)

    Così anche nel 1991 e 1992.

    Nel 1993, le squadre si dovettero adattare ai nuovi regolamenti, che imposero nuovi pneumatici posteriori, la cui larghezza passò da 450 a 380 millimetri.
    Le gomme anteriori rimasero invariate, ma la carreggiata davanti dovette adattarsi alla diminuzione di quella posteriore, che diminuì a sua volta. La differenza di larghezza è evidente:

    brundle_1992



    La situazione rimane invariata fino al 1997, l'ultimo anno delle favolose auto da 2m.



    Nello stesso anno debutta la Bridgestone, che va ad affiancare la GoodYear come fornitore di pneumatici.



    Nel 1998, purtroppo i nuovi regolamenti hanno imbruttito un bel po' le vetture, in particolare la riduzione di larghezza, passata a 1,80 metri:


    A sinistra la Ferrari F310B (1997), a destra la Ferrari F300 (1998). Notare come i cambiamenti regolamentari hanno ridotto la larghezza delle vetture.

    Passando alle ruote, le anteriori hanno subito un incremento di battistrada, fissato a 350 mm. Quindi allagate di poco, oltre che, ovviamente, ad avere 3 scanalature all'anteriore e 4 al posteriore.

    Nel 1999, anche le scanalature all'anteriore divengono 4. Bridgestone diviene fornitore unico.

    Ecco la situazione nel 1999:



    Spero di aver risposto ai vostri quesiti e requisiti. :)
     
    Top
    .
24 replies since 27/5/2013, 22:27   8147 views
  Share  
.