red bull (di nuovo) irregolare?

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  1. teo@95
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    guardate qua http://www.derapate.it/articolo/f1-2013-re...ne-video/47905/
    da quelle striscie sull'asfalto sembra che la red bull usa un controllo di trazione(che è vietato)
    voi che ne pensate?secondo me se si investiga a fondo su quella vettura se ne trovano tante...
     
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  2. V-tec73
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    CITAZIONE (teo@95 @ 19/6/2013, 15:12) 
    secondo me se si investiga a fondo su QUALSIASI vettura se ne trovano tante...

    Fixed

    ;)
     
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  3. pernilla
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    per me se facessero regole meno restrittive e dessero più libertà, ci sarebbero anche meno interventi e sanzioni ogni stagione. vogliono di tanto in tanto screditare il lavoro di chi vince, per far vincere altri, che poi sono sempre gli stessi. quando la ferrari non è al top, bisogna trovare i capri espiatori in altri team che sempre e per forza stanno bleffando. io dico che ciascuno dovrebbe fare il proprio gioco e che ci dovrebbero essere meno regole. sta diventanto tutto troppo politico ultimamente. questa faccenda delle gomme poi, con pirelli che produce gomme fatte per non durare, in nome dello spettacolo dei pit che tanto ama ecclestone.
     
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  4. nelson66
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    come già scritto in chat con la centralina unica MES, costantemente monitorata dalla FIA e con i softwere depositati, vedo difficile che siano riusciti a trovare qualcosa di così eclatante
     
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  5. Cap
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    avevo visto la notizia gia qualche giorno fa, e dalle strisce sembrerebbe proprio una sorta di controllo di trazione...però pensandoci un po su dal suono del motore dovrebbe sentirsi chiaramente, e non mi pare di aver mai sentito dai vari onboard il suono caratteristico di quando entra in funzione il tc...
    Cosi, anche prendendo spunto un po dalla rete (e premettendo che potrei dire una cosa un po stupida) avevo pensato a una sorta di abs che però funziona al contrario...cioè in accellerazione se la ruota scivola questo inerviene andando a pinzare leggermente sul freno...potrebbe essere fattibile secondo voi,o è solo una gran cavolata? :/
     
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  6. V-tec73
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    Credo che, come dice Nelson, soluzioni di questo tipo sarebbero troppo facili da scoprire in regime di centralina unica...
     
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  7. QuelloAlto
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    Il bello e' che si e' passati dal "ora che perdono e' troppo facile lamentarsi felle regole" a questa ennesima farneticazione :-)
     
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  8. Gunma36
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    CITAZIONE (Cap @ 20/6/2013, 11:10) 
    avevo visto la notizia gia qualche giorno fa, e dalle strisce sembrerebbe proprio una sorta di controllo di trazione...però pensandoci un po su dal suono del motore dovrebbe sentirsi chiaramente, e non mi pare di aver mai sentito dai vari onboard il suono caratteristico di quando entra in funzione il tc...

    In effetti si nota bene dal souno quando il motore va fuori giri per le violente accelerate in uscita di curva. Se ci fosse il TC sarebbe diverso.
     
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  9. Gunma36
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    Avete letto qui? http://www.blogf1.it/2013/11/05/segreto-re...ntrollo-rollio/

    Sarebbe stato scoperto il "segreto" della RB9...un sistema che permette un equilibrio perfetto alle vetture, "una molla (solitamente posta al centro della monoposto) che, calibrata in durezza di risposta, carica l’impianto idraulico che regola la risposta dei vari ammortizzatori."
     
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  10. nelson66
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    CITAZIONE (Gunma36 @ 7/11/2013, 11:20) 
    Avete letto qui? www.blogf1.it/2013/11/05/segreto-re...ntrollo-rollio/

    Sarebbe stato scoperto il "segreto" della RB9...un sistema che permette un equilibrio perfetto alle vetture, "una molla (solitamente posta al centro della monoposto) che, calibrata in durezza di risposta, carica l’impianto idraulico che regola la risposta dei vari ammortizzatori."

    bravi loro a mettere a punto un sistema che tutti stanno studiando da tempo (il FRIC Mercedes è la stessa cosa......)
     
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  11. V-tec73
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    Antonini durante l'ultimo GP aveva anticipato una cosa del genere...
     
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  12. Gunma36
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    Sì, in pratica la Mercedes ha abbandonato il fric per le difficoltà nella messa a punto. La RB ha raggiunto la perfezione soprattutto nell'affinamento di questa tecnologia. E così sono diventati imprendibili con una trazione spaventosa per tutti gli altri.
     
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  13. QuelloAlto
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    Il bello è che non si tratta di un sistema che montano solo loro, ce l'hanno tutti.... Semplicemente i bibitari sono gli unici a farlo funzionare. Probabile stiano pensando di bandirlo per le prossime stagioni.
     
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    Non capisco questa parte:
    "Innanzitutto un bilanciamento perfetto in termini di movimenti del telaio dovuti ai trasferimenti di carico fa sì che la monoposto possa garantire un’impronta ideale a tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente, generando quindi una trazione massimale che poi è il fiore all’occhiello della creazione di Adrian Newey."

    Io mi aspetto che in presenza di un trasferimento di carico, necessariamente, le ruote esterne (in caso di curva) siano più caricate rispetto alle interne e quindi dato che la tenuta laterale cresce meno che linearmente con il carico si ha globalmente una riduzione di tenuta laterale rispetto all'ipotetico caso di assenza di trasferimento di carico.

    Come farebbe questo sistema ad equilibrare le impronte a terra? Il sistema potrebbe emulare infine le sospensioni attive annullando il coricamento (ma sempre con carichi diversi sulle ruote necessari per bilanciare il trasferimento di carico) con il vantaggio direndere più costante la posizione del corpo vettura e del fondo rispetto al terreno.

    Diverso sarebbe se il sistema agisce sugli ammortizzatori tarando in modo differente gli ammortizzatori sulle quattro ruote, ma rimarrebbe comunque il coricamento laterale e il differente carico tra ruota interna ed esterna.

    Quindi in definitiva secondo voi come funziona questo sistema?
    Grazie,
    Xwang
     
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  15. fama032
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    CITAZIONE (Xwang @ 7/11/2013, 21:55) 
    Non capisco questa parte:
    "Innanzitutto un bilanciamento perfetto in termini di movimenti del telaio dovuti ai trasferimenti di carico fa sì che la monoposto possa garantire un’impronta ideale a tutti e quattro gli pneumatici contemporaneamente, generando quindi una trazione massimale che poi è il fiore all’occhiello della creazione di Adrian Newey."

    ... omissis ...

    Quindi in definitiva secondo voi come funziona questo sistema?
    Grazie,
    Xwang

    :wacko: :wacko: :blink:
    ma come, è chiaro che si tratta di un "Telaio interattivo con controllo rollio" ;)


    ... definizione e frase ad effetto equiparabili ad una "supercazzola prematurata" (con Adrian Newey citato alla stregua di ... Antani :P :D )
     
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14 replies since 19/6/2013, 14:12   348 views
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