WRC 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allacciandomi al discorso sul futuro di Robert Kubica, faccio il punto della situazione ora che un altro grosso tassello del mercato è andato al suo posto, ovvero il passaggio di Neuville (ovvero l'unico in grado per talento di impensierire Ogier) dalla M-Sport alla Hyundai.

    Volkswagen
    Dovrebbe essere confermato il trio composto da Ogier, Latvala e Mikkelsen. Nulla si sa sull'eventuale presenza di vetture private.
    Da capire l'impegno della cugina Skoda nel wrc2, la nuova Fabia R5 è un po' in ritardo.

    Citroen
    Dicono che le vetture saranno solo due più quella part time dello "sponsor" Al Qassimi, ma i piloti in lizza sarebbero tre: Hirvonen, Sordo e appunto Robert. Poche le possibilità per Kris Meeke. Possibile che gli sponsor di Kubica (Lotos) pressino per avere una terza vettura fissa, sarebbe la soluzione migliore.

    Hyundai
    Le debuttanti i20 wrc saranno due. Una per Neuville (fanno sul serio stavolta), mentre l'altra dovrebbe essere affidata a uno tra Andersson, Atkinson e Bouffier, ovvero gli attuali collaudatori. Spero la spunti lo svedese, il migliore del trio...

    M-Sport Ford
    Lo sponsor Qatar continuerà a riempire il "buco" finanziario dato dalla dipartita Ford lo scorso anno, quindi dovrebbero ripetere lo schieramento a 3-4 vetture visto quest'anno. Sicuramente ci sarà part time Nasser Al Attyah sulla quarta vettura, per quanto riguarda le altre tre per ora buio pesto. Ostberg e soprattutto Novikov potrebbero anche non venire confermati, buone possibilità ci sarebbero per il giovane Evans.
    Le vetture private dovrebbero essere tante come sempre, ma è presto per avere dettagli.
    Tante anche le Fiesta R5 per il WRC2.
    Secondo alcuni rumors Ford sta pianificando un rientro ufficiale per il 2015.

    Peugeot
    La 208T16 potrebbe correre in pianta stabile nel WRC2 oltre che nell'europeo, dipende in che modo organizzeranno la convivenza con la cugina Citroen DS3 R5. Dove corre ufficialmente una non corre l'altra...

    Mini
    Secondo me non ne vedremo più, la Prodrive è praticamente inattiva...
     
    Top
    .
  2. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalle ultime news risulta che:

    La Ford ha presentato alla Fia una richiesta di deroga per schierare una vettura con leva del cambio a sinistra. Tradotto, Robert correrà per loro, nella squadra ufficiale M-Sport

    Sordo lascia la Citroen e raggiunge Neuville e Hanninen alla Hyundai. Per ora Sordo farà il Montecarlo mentre Hanninen lo sostituirà in Svezia, nel proseguio non è detto che possano schierare tre macchine.

    Anche Hirvonen dovrebbe lasciare la Citroen per tornare in Ford.

    In Citroen sembra essere in corso un fuggi fuggi, questo è un cattivo segnale per la loro permanenza dopo il 2014. Meno male che (notizia ufficiosa di questi giorni) la Toyota tornerà nel 2015... Per i piloti 2013 regna ancora molta incertezza, l'unico nome certo è Al Qassimi sulla terza macchina.

    Quindi ad oggi:

    Volkswagen
    Ogier
    Latvala
    Mikkelsen

    Hyundai
    Neuville
    Sordo e Hanninen

    Citroen
    Meeke?
    Ostberg? Duval?
    Al Qassimi

    Ford
    Hirvonen (da confermare)
    Kubica (da confermare)
    Evans e Al Attyah
    Novikov? Ostberg?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    Notizia di oggi che conferma il post di Michele.. Wilson è uscito allo scoperto e ha rivelato di volere Robert come prima guida (!!!) nel 2014 su una Fiesta ufficiale!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    Meeke ed Ostberg ufficiali in Citroen
     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 9/12/2013, 12:00) 
    Notizia di oggi che conferma il post di Michele.. Wilson è uscito allo scoperto e ha rivelato di volere Robert come prima guida (!!!) nel 2014 su una Fiesta ufficiale!

    In realtà ero stato impreciso, la deroga (per ora) è stata chiesta per la Fiesta R5, quella che partecipa all'europeo. Robert infatti correrà lo Janner rally, tappa nevosa che apre l'ERC. Lo scopo è quello di prendere confidenza con la neve, ovviamente, in vista del debutto a Montecarlo e in Svezia.

    Ma vista la mossa Citroen (sono contento per Meeke) ormai sembra ovvio il passaggio in Ford. Insieme a Hirvonen.

    Sempre la Citroen ha sicuramente venduto almeno il sedile di Ostberg, segno che da questa stagione il budget sarà decisamente minore. Oltretutto lo sponsor di Robert, Lotos, è concorrente della Total, storicamente uno dei sponsor Citroen.

    Comunque vista la lineup (piloti forti con macchine acerbe, macchine buone con piloti tutti da verificare) mi chiedo chi possa fermare Ogier...
     
    Top
    .
  6. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ufficializzato il passaggio di Kubica con M-Sport

    http://www.omnicorse.it/magazine/33226/wrc...rvonen-ed-evans
     
    Top
    .
  7. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fa piacere sapere che è riuscito nel suo intento, speriamo che al suo fianco ci sia Bernacchini.
     
    Top
    .
  8. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fox sport (e forse anche Raisport) daranno tutto il campionato con qualche diretta.

    CITAZIONE (francy59 @ 13/12/2013, 23:49) 
    Fa piacere sapere che è riuscito nel suo intento, speriamo che al suo fianco ci sia Bernacchini.

    Non so. Quasi sicuramente non ci sarà Baran, un altro probabile è Gielber, il naviga con cui aveva fatto il botto ad Andora 2011.
     
    Top
    .
  9. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kubica ha finito in testa la prima tappa dello Janner rally, primo appuntamento europeo. Buon segno, perchè è la prima volta che guida su ghiaccio (mai fatto neanche un test!), è la prima volta con la Fiesta, è la prima volta col nuovo impronunciabile navigatore Szczepaniak.

    Stamattina, complici 10 secondi di penalità per un jump start, il campione ceco Pech gli è tornato davanti, ma se la può ancora giocare. Guardando il dettaglio delle prestazioni appare chiaro quanto sia più veloce quando le strade sono pulite, le difficoltà maggiori arrivano quando c'è ghiaccio.
     
    Top
    .
  10. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FENOMENO....


    ERC / Jänner, Day 2: Kubica vince al fotofinish

    Un finale di gara entusiasmante, quello offerto dal Jännerrallye. Robert Kubica ha trionfato in questo primo appuntamento dell’ERC 2014 con una grande zampata proprio negli ultimi chilometri, propriziata da un’azzeccata scelta di gomme in condizioni meteo molto incerte.

    Il polacco aveva perso, nelle prime prove odierne, la leadership faticosamente conquistata ieri sera, rallentato prima da problemi ai freni e poi da una penalità per partenza anticipata; ma, nonostante pioggia e nebbia fitta trovate nei percorsi finali non invogliassero a spingere più di tanto, la sua Fiesta è riuscita a scavalcare alla fine la Mini di Pech, autore di un’ottima seconda tappa ma dovutosi arrendere allo strapotere del rivale nell’ultima PS.

    E se il terzo posto è finito nelle mani di Baumschlager senza grandi emozioni, molto più incerta si è rivelata la lotta per il quarto posto, alla fine andato al vincitore del Produzione Harrach a danno di Tarabus, non in grado di contrastare l’avversario sulle “sue” strade. Appena fuori dalla top 5 si è posizionato Aigner, apparso soddisfatto dei progressi fatti con la S2000 nel corso del rally austriaco, seguito da Gryazin, Odlozilik, Consani e Neubauer.

    La classifica finale
    1. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta RRC) a 2.26’42”4
    2. Pech/Uhel (Mini John Cooper Works S2000) a 19”9
    3. Baumschlager/Wicha (Skoda Fabia S2000) a 1’38”9
    4. Harrach/Welsersheimb (Mitsubishi Lancer EVO IX R4) a 3’00”3
    5. Tarabus/Trunkat (Skoda Fabia S2000) a 3’39”6
    6. Aigner/Watzl (Peugeot 207 S2000) a 4’33”4
    7. Gryazin/Chumak (Ford Fiesta S2000) a 6’27”4
    8. Odlozilik/Turecek (Ford Fiesta R5) a 7’16”3
    9. Consani/Landais (Peugeot 207 S2000) a 9’22”2
    10. Neubauer/Ettel (Subaru Impreza R4) a 11’39”6
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    da ignorante di rally grazie ad eurosport ho potuto vedere ieri sera gli highlights dell'erc.

    davvero spettacolare.
    nell'ultima tappa kubica decide di andare con 2 gomme chiodate davanti e 2 invernali dietro: gli erano rimaste solo quelle :) (poi dopo un trasferimento pare le abbia invertite?!?).
    il suo avversario Pech invece va con gomme slick. scelta infelice visto l'asfalto bagnato.

    nell'ultima speciale notturna Robert si è preso diversi rischi, uno enorme quando mentre cercava di spegnere le luci sul cofano (danneggiate che lo abbagliavano) perde una nota e finisce dritto ad alta velocità. fortunatamente c'era spazio x correggere e tornare in pista perdendo solo una manciata di secondi.
    in ogni caso rifila oltre 30 secondi all'avversario che gli consentono di portarsi a casa il rally.



    P.S. Grönholm faceva anche notare lo stile di guida diverso di Kubica in alcune curve. ad esempio in un punto dove tutti usavano il freno a mano lui in stile pistaiolo ne faceva a meno giocando con freno/acceleratore, risultando anche + veloce degli avversari.
     
    Top
    .
  12. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro. @ 6/1/2014, 11:12) 
    da ignorante di rally grazie ad eurosport ho potuto vedere ieri sera gli highlights dell'erc.

    davvero spettacolare.
    nell'ultima tappa kubica decide di andare con 2 gomme chiodate davanti e 2 invernali dietro: gli erano rimaste solo quelle :) (poi dopo un trasferimento pare le abbia invertite?!?).
    il suo avversario Pech invece va con gomme slick. scelta infelice visto l'asfalto bagnato.

    nell'ultima speciale notturna Robert si è preso diversi rischi, uno enorme quando mentre cercava di spegnere le luci sul cofano (danneggiate che lo abbagliavano) perde una nota e finisce dritto ad alta velocità. fortunatamente c'era spazio x correggere e tornare in pista perdendo solo una manciata di secondi.
    in ogni caso rifila oltre 30 secondi all'avversario che gli consentono di portarsi a casa il rally.



    P.S. Grönholm faceva anche notare lo stile di guida diverso di Kubica in alcune curve. ad esempio in un punto dove tutti usavano il freno a mano lui in stile pistaiolo ne faceva a meno giocando con freno/acceleratore, risultando anche + veloce degli avversari.

    Lo Janner è una gara difficile a causa del fondo mutevole (neve/ghiaccio/acqua etc) ma ha il vantaggio di presentare diverse scappatoie in caso di errore. Difatti i piloti attaccano come indemoniati, soprattutto lungo i tratti coircondati da campi. Kajetanovick (o come si scrive) ha avuto la sfiga di sbagliare in un punto dove c'era un bel muro, e infatti l'ha pagata con il ritiro. Peccato, era l'avversario più ostico sia come pilota sia come macchina (fiesta R5) e sarei stato curioso di vedere il derby polacco nel finale.

    Questa è la prima vittoria assoluta di Robert in un rally internazionale, spero riesca a rimanere con i piedi ben saldi per terra perchè le prime due tappe del mondiale saranno moooolto difficili per lui. Montecarlo perchè a differenza dello Janner rally a bordo strada ci sono quasi sempre ostacoli contro cui cozzare, la Svezia perchè è un terreno (e una tecnica di guida, la neve) a lui completamente sconosciuta. E il fatto che di neve allo Janner praticamente non se ne sia vista certo non lo aiuta...
     
    Top
    .
  13. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A pochi giorni dal primo rally del Mondiale WRC 2014, iniziano ad arrivare le prime notizie circa la programmazione televisiva del primo appuntamento di Monte Carlo.

    Saranno tre le prove speciali che verranno trasmesse in diretta da FOX Sports 2 HD, il nuovo canale 213 della piattaforma satellitare: si tratta delle PS 9, Vitrolles-Faye, e delle PS 13 e 15, ovvero i due passaggi della Sospel-Breil Sur Roya

    Secondo indiscrezioni raccolte da Rally Emotion, inoltre, la telecronaca sarà affidata all’esperto Lucio Rizzica, tra le “voci” storiche del motorsport di Sky Sport.

    Le tre prove speciali “live”:
    PS 9 – Vitrolles-Faye 2 (ore 13:09)
    PS 13 – Sospel-Breil Sur Roya 1 (ore 15:41)
    PS 15 – Sospel-Breil Sur Roya 2 (ore 21:05)



    fonte rallyemotion.it
     
    Top
    .
  14. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rizzica "esperto" de che??

    :)
     
    Top
    .
  15. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rizzica sa cos'è un rally? Come è articolata una gara? Cosa sono i settori? Cos'è un controllo orario e di che tipo sono? Cos'è un controllo stop?
    Se lo sa allora può fare la telecronaca!


    Azz..................................Non mi sono accorto che è già ora del Montecarlo :)
     
    Top
    .
52 replies since 4/11/2013, 16:09   813 views
  Share  
.