Una F1 ... "strana"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... difficile da credere, ma questa vettura corse sei GP validi per il mondiale Piloti.



    la domanda è:
    di che vettura si tratta (facilina ... per gli appassionati di "lungo corso"), quali Gp corse (anno, nazione, pista) e con quali piloti al volante (quersta potrebbe essere un pochino più complicata).

    Per gli "intenditori": a quale evento si riferisce l'immagine riportata sopra?

    (giusto per ravvivare un po' l'ambiente ;) )

    Edited by fama032 - 26/1/2014, 20:33
     
    Top
    .
  2. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al volo è la Porsche 718 di fine anni 50, nel periodo in cui furono permesse le ruote completamente carenate (anche Mercedes le aveva come tutti facilmente ricordano).
    Di più dovrei googolare...
     
    Top
    .
  3. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naviossab @ 22/11/2013, 12:28) 
    Al volo è la Porsche 718 di fine anni 50, nel periodo in cui furono permesse le ruote completamente carenate (anche Mercedes le aveva come tutti facilmente ricordano).
    Di più dovrei googolare...

    Porsche: giusto! 718 ... quasi ...
    Aiutino: qualche volta questa vettura è stata "impropriamente" accostata alla 718, in realtà è precedente (almeno a guardare le fiches di iscrizione) ...
     
    Top
    .
  4. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RSK da cui poi derivò la 718, anno 1959?
    io avevo in mente che corse schierata da scuderie private e non direttamente dalla Porsche....
    su piloti e piste vuoto assoluto
     
    Top
    .
  5. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cq17 @ 22/11/2013, 15:53) 
    RSK da cui poi derivò la 718, anno 1959?
    io avevo in mente che corse schierata da scuderie private e non direttamente dalla Porsche....
    su piloti e piste vuoto assoluto

    ... Porsche RSK (derivata dalla 550 RS Spyder): perfetto! ... per il resto è ancora troppo presto per rivelare tutto
    (insieme a qualche altra notizia interessante ...)
     
    Top
    .
  6. jacuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Partecipò ai gran premi di olanda 58 e 59 con i colori della Ecuderia Maarsbergen e pilota De Beaufort... poi fece una ulltima apparizione a Sebring del 59 con Blanchard.. (io a memoria ricordavo solo che la sua ultima gara fu Sebring e che ci aveva girato anche De Beaufort che se non ricordo male era un bisteccone stile Giampiero Galeazzi , molto legato alla Porsche..il resto l'ho ..ehm.. trovato :D )

    dimenticavo.. il pilota in macchina è De Beaufur, olanda 1959 :D
     
    Top
    .
  7. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jacuzzo @ 23/11/2013, 07:22) 
    Partecipò ai gran premi di olanda 58 e 59 con i colori della Ecuderia Maarsbergen e pilota De Beaufort... poi fece una ulltima apparizione a Sebring del 59 con Blanchard.. (io a memoria ricordavo solo che la sua ultima gara fu Sebring e che ci aveva girato anche De Beaufort che se non ricordo male era un bisteccone stile Giampiero Galeazzi , molto legato alla Porsche..il resto l'ho ..ehm.. trovato :D )

    dimenticavo.. il pilota in macchina è De Beaufur, olanda 1959 :D

    Ci Siamo ... quasi!
    La Porsche RSK (progettata da Wilhelm Hild) "nacque" nel 1957, derivata dalla 550RS spyder con la quale condivideva oltre alle linee generali anche il motore centrale 4 cilindri boxer da 1.5 l aspirato (mod.547) da 140 Hp.
    L'obiettivo iniziale nelle competizioni era la partecipazione a gare per vetture a "ruote coperte" e nel '57 fu schierata in varie classiche (24H di Le Mans, Targa Florio, Millemiglia, ...) e nelle corse in salita del campionato europeo della montagna ...
    In F1 l'esordio fu nel 1958 al GP di Olanda a Zandvoort con al volante Carel Godin de Beaufort (NL) per la Ecurie Maarsbergen che si piazzò 11 a 6 Giri dal vincitore (S. Moss su Vanwall).
    La seconda uscita fu lo stesso anno al Nurburgring per il GP di Germania dove la RSK fu condotta da Edgar Barth (D) per il team Ufficiale (l'iscrizione riporta "Dr Ing F. Porsche KG") e raggiunse il 6° posto a minuti e mezzo
    dal vincitore (T. Brooks su Vanwall); in questa occasione Carel Godin de Beaufort (sempre per la Ecurie Maarsbergen) fu schierato su una 550A e si ritirò per rottura del motore dopo tre giri.

    nel 1959, furono iscritte due Porsche RSK ufficiali (alla guida Maria Teresa de Filippis e Wolfgang von Trips) al GP di Monaco, una al GP di Olanda (de Beaufort , per la scuderia Maarsbergen - a questa partecipazione si riferisce la foto). Al GP di Germania (Avus) partecipò ancora una vettura iscritta come Porsche RSK, sebbeno profondamente modificata (almeno nell'estetica) da Valerio Colotti: fu portata in pista da Jean Behra (F) con i colori francesi ed iscritta personalmente dal pilota:


    Sempre nello stesso GP fu iscritta la 718 (ricavata sempre dalla RSK ed anche questa a ruote scoperte) e fu portata in pista da Wolfgang von Trips ... i documenti ufficiali la definiscono F2, ma all'epoca la cosa era abbastanza frequente ...
    porsche_718_formula_2_60_01



    ... spero di non avere tediato tutti con un post troppo lungo ...
     
    Top
    .
  8. Amon Pelda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    di quest'ultima la TSM ne ha fatto un bel 1/43 ! ;) ;)
     
    Top
    .
7 replies since 22/11/2013, 12:04   362 views
  Share  
.