GPL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 13/2/2014, 10:43) 
    A me parlano molto bene dei nuovi motori benzina del gruppo VW-Audi, consumi da diesel o meglio, costi di manutenzione bassi e costo di acquisto inferiore. Sono dei chiodi però.

    Vabbè te sei pure abituato bene però...

    :)
     
    Top
    .
  2. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono abituato così bene che quando mi mandano il rendiconto dei punti patente, vista la complessità del calcolo e il numero di movimenti, io e la motorizzazione ci siamo accordati per consegnare il tutto ad un revisore dei conti :)

    No no sono proprio un pò fiacchi :). Sui diesel almeno hai un pò di coppia che spinge, su quelli sei proprio un pò con il fiato corto. Però è una tecnologia interessante per un uso medio, secondo me i benzina andrebbero rivalutati. Ovvio che se poi gli tiri sempre il collo i vantaggi vanno a farsi benedire, ma credo sia la stessa cosa per il Gpl
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    sarebbe interessante anche il metano, il problema è che a nella mia città le pompe sono 2 contate (non è un eufemismo, 2 intendo 2) e anche in punti lontani da casa mia :(
     
    Top
    .
  4. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un tizio che conosco ha la Fiesta nuova con un motore minuscolo (900-1000?) sempre benza con 80 CV. Dice che consuma veramente poco (tipo 25Km litro). E si muove anche. Considerato il basso costo d'acquisto e la manutenzione magari è da prendere in considerazione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    è il 1000 cc 3 cilindri... quasi tutti i marchi si stanno muovendo verso i 1.0 cc 3 cilindri, unica eccezione Fiat con il 2 cilindri.
     
    Top
    .
  6. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 12/2/2014, 15:23) 
    CITAZIONE (victrix @ 6/2/2014, 13:39) 
    Guarda che col gpl é vero che costa la metá , ma soprattutto se fai tanta autostrada consuma il doppio.
    Metti anche che ci sia la mini convenienza, poi hai degli intervalli di manutenzione più costosi, la revisione, etc.

    non trovo nessun riscontro su internet dove a più riprese leggo che il consumo è comparabile al benzina, forse un pelo di più, per ciò che riguarda le utilitarie, il divario aumenta (ma non lascia intendere consumi raddoppiati) con i motori grossi... cmq sia non faccio praticamente mai autostrada se non occasionali piccoli viaggi fuori porta.

    Lo,devi comparare con un turbodiesel😏
    Caspita se fosse realmente così, sai quanta gente andrebbe a gpl, sopratutto gente come me che fa 50000 60000 km l'anno, eppure andiamo tutti o quasi col turbodiesel.
    Su Quattroruote i consumi tra un turbodiesel e gpl erano quasi il doppio, quasi, in autostrada e statale, mentre in città il divario é inferiore ma poi cmq tutto il cinema che devi fare non vale i pochi vantaggi che da.
    Per il metano il discorso é diverso perché il prezzo alla pompa é basso, ma guarda caso le pompe sono poche molto poche
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (victrix @ 14/2/2014, 10:19) 
    CITAZIONE (Trailblazer @ 12/2/2014, 15:23) 
    non trovo nessun riscontro su internet dove a più riprese leggo che il consumo è comparabile al benzina, forse un pelo di più, per ciò che riguarda le utilitarie, il divario aumenta (ma non lascia intendere consumi raddoppiati) con i motori grossi... cmq sia non faccio praticamente mai autostrada se non occasionali piccoli viaggi fuori porta.

    Lo,devi comparare con un turbodiesel😏
    Caspita se fosse realmente così, sai quanta gente andrebbe a gpl, sopratutto gente come me che fa 50000 60000 km l'anno, eppure andiamo tutti o quasi col turbodiesel.
    Su Quattroruote i consumi tra un turbodiesel e gpl erano quasi il doppio, quasi, in autostrada e statale, mentre in città il divario é inferiore ma poi cmq tutto il cinema che devi fare non vale i pochi vantaggi che da.
    Per il metano il discorso é diverso perché il prezzo alla pompa é basso, ma guarda caso le pompe sono poche molto poche

    dalle mie parti tantissima... poi il mio uso è al 90% cittadino, e con cittadino intendo Palermo città, smog, traffico, clackson a manetta.
    Per il resto magari mi documento ancora più approfonditamente, ma non trovo riscontri sui consumi abnormi, sul "cinema", ho letto ad esempio (su quattroruote) che l'Adam gpl richiede la stessa manutenzione e gli stessi tagliandi del benzina.
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente sono molto migliorate le gpl ma ho paura che la manutenzione sia maggiore rispetto ad un benzina.
     
    Top
    .
  9. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho risontrato due problemi logistico-organizzativi,in buona parte legati all'utilizzo che facevo della macchina ai tempi. Ovvero quello da milanese imbruttito sempre in giro di fretta.

    Il gpl è in realtà un sistema ibrido, la macchina parte sempre a benzina e ci ritorna quando la bombola è vuota. Quindi un po' di benzina ce la si mette comunque. La relativamente poca diffusione degli impianti e l'autonomia limitata (350 km nel caso della mia bmw) mi hanno spesso portato a utilizzare la benzina, proprio perchè non facevo in tempo a rifornire. In più in autistrada i prezzi del GPL sono altissimi, buon 30% in più rispetto a fuori.

    Secondo problema: non puoi rifirnirti self service, a differenza ad es della Francia. È proprio vietato. Quindi devi ciucciarti l'omino della stazione di servizio, spesso lento ad arrivare. In più la pompa è distante dalle altre, a volte ti trovi a doverti sbracciare... E sorattutto, di sera o di notte non puoi rifornirti agli automatici.

    Viceversa problemi di manutenzione e affidabilità sono più leggende metropolitane.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ma il metano invece? a livello di manutenzione e consumi?
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so Trail, mai avuta. Ne ho guidata una ed era un fermo clamoroso, non mi sembra una grande idea. Poi fai tu
     
    Top
    .
  12. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 15/2/2014, 10:35) 
    ma il metano invece? a livello di manutenzione e consumi?

    I consumi li compari con il prezzo del metano, che é molto basso, quindi ti conviene tantissimo, ma solo se hai il distributore molto vicino a te, se invece come me sei nomade, allora te lo sconsiglio perché non ne trovi di stazioni, per quanto riguarda la tecnica direi che l'impianto é più complesso del gpl con bombole più grosse, e la manutenzione ancora più onerosa in quanto il potere lubrificante del metano é nullo, quindi se le valvole non sono rinforzate prima o dopo ci dovrai lavorare sopra, e poi le vombole le devi revisionare, mah!
    Ma ti ripeto, o siamo milioni di imbecilli, oppure nel gpl e nel metano nell'uso, qualche problema c'é.
    Che ricordi negli anni 80 a pompare il metano dalle bombole da cucina nella 131 di mio zio! 👀
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    amici... ho scelto! la mia scelta qualcuno non la condividerà ma picciotti io faccio un uso al 90% urbano della vettura, nel caos cittadino, 0 piacere di guida, in una città dove l'auto basta che sia un pelo appariscente e te la sfregiano come bastardi. Decisivi i 5 anni di garanzia, prenderò la nuova i10, gpl, in allestimento login (il + dotato)... con la permuta della Clio mi viene 9500€.
     
    Top
    .
  14. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 23/2/2014, 21:05) 
    amici... ho scelto! la mia scelta qualcuno non la condividerà ma picciotti io faccio un uso al 90% urbano della vettura, nel caos cittadino, 0 piacere di guida, in una città dove l'auto basta che sia un pelo appariscente e te la sfregiano come bastardi. Decisivi i 5 anni di garanzia, prenderò la nuova i10, gpl, in allestimento login (il + dotato)... con la permuta della Clio mi viene 9500€.

    Decisivo fare urgentemente educazione civica! ;)
    Per intanto ottima scelta, auto affidabile e ben finita.
     
    Top
    .
  15. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esterofilo! :)
     
    Top
    .
51 replies since 25/1/2014, 12:15   537 views
  Share  
.