Il miglior telecronista italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gilles-Villeneuve
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se questa è la sezione giusta, ma non sapevo dove aprire il topic. Secondo voi, qual è (stato) il miglior telecronista italiano di Formula 1?
     
    Top
    .
  2. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gino Rancati quando ha intervistato Gilles Villeneuve dopo le vittorie di Montecarlo e Spagna nel 1981. :)
    Video
     
    Top
    .
  3. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi dispiaceva Poltronieri. Più indietro non ricordo ;)
     
    Top
    .
  4. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me Marione Poltronieri. Quando era sveglio era competente.
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Duca Rouge @ 6/2/2014, 22:57) 
    Per me Marione Poltronieri. Quando era sveglio era competente.

    Mi piaceva molto su quella trasmissione che andava in onda su Odeon Tv quando aveva già finito con la Rai. Molto competente.

    Tra gli altri anche De Adamich non era male.
     
    Top
    .
  6. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DeAdamich/Schittone mi davano un buon feeling

    Speravo che Vanzini fosse meglio di Mazzoni, ma invece è stato una grandissima delusione.

    Vediamo se quest'anno si migliora.
     
    Top
    .
  7. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 6/2/2014, 23:18) 
    CITAZIONE (Duca Rouge @ 6/2/2014, 22:57) 
    Per me Marione Poltronieri. Quando era sveglio era competente.

    Mi piaceva molto su quella trasmissione che andava in onda su Odeon Tv quando aveva già finito con la Rai. Molto competente.

    Infatti. Quasi meglio come opinionista che come telecronista. In ogni caso alla sua voce è legato il ricordo del primo GP che ho visto nella mia vita, quindi gli rimango affezionato.
     
    Top
    .
  8. Purley82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono tornato! Anche se in tutto questo tempo vi ho sempre letto! Per me i migliori sono stati De Adamich / Schittone, forse perchè ho un bel ricordo dei primi tempi che guardavo la Formula 1 nei duelli Damon Hill, Schumacher, Villeneuve. Mazzoni mi piaceva all'inizio, adesso è veramente pesante. Poltronieri ho solo visto la telecronaca di Adelaide 1994.
     
    Top
    .
  9. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cmq Poltronieri senza Palazzoli era paragonabile a uno che commentava l'ippica.
    Per fortuna quando gli fu affiancato l'Ingegnere la qualità fu notevolmente migliore

    Uno come Palazzoli farebbe comodo anche oggi.
     
    Top
    .
  10. Purley82
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come non ricordare Renè Arnoux insieme a Mazzoni nel 1997!
     
    Top
    .
  11. Giando74
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vigas @ 7/2/2014, 09:40) 
    Cmq Poltronieri senza Palazzoli era paragonabile a uno che commentava l'ippica.
    Per fortuna quando gli fu affiancato l'Ingegnere la qualità fu notevolmente migliore

    Uno come Palazzoli farebbe comodo anche oggi.

    Non concordo Vigas :) , per me Poltronieri era molto bravo a prescindere.

    Peraltro, il valore aggiunto di Gianfranco Palazzoli (che per inciso è un amico di famiglia, nonché mio vicino di casa! ;) ) è indiscutibile e prezioso: in RAI si occupava soprattutto di regolamenti, essendo stato in precedenza d.s. in Tyrrel, Osella e Fondmetal. Poltronieri lo chiamava scherzosamente il 'leguleio'... che da vocabolario non ha propriamente un accezione positivissima... ahah

    Direi che poi manca un anello fondamentale: Ezio Zermiani, grandissimo inviato in pit lane.

    Il trio Poltronieri, Zermiani, Palazzoli per me è stato il TOP.
    La loro voce, tra l'altro, era matura, riconoscibile, perfetta.

    Ma mi chiedo se non sia in parte dovuto ad un fattore nostalgico, legato al punto di vista 'sognante' da teenager con il quale seguivo la F1 negli anni 80...
     
    Top
    .
  12. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Giando, secondo me tutta la F1 (e non solo quella) del passato ci parrà sempre più bella. Credo sia normale in maniera anche inconsapevole legare qualcosa che seguiamo con interesse alla nostra vita.

    Qualche tempo fa guardavo dei Gp del 2001 e tornare con la mente a quel periodo era fantastico. Poi mi sono fermato un attimo e mi sono chiesto che diavolo mi passava per la testa! Tifavo per la McLaren, non mi dispiacevano Montoya e Villeneuve... e rimpiangevo un anno dominato in maniera quasi soporifera da Schumacher che sportivamente parlando odiavo?

    Mi sa che quel senso di malinconia non aveva nulla a che fare con Schumacher, Coulthard e Hakkinen ma in quello che succedeva mentre vedevo svolgersi quel campionato. ;)
     
    Top
    .
  13. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 7/2/2014, 13:11) 
    Caro Giando, secondo me tutta la F1 (e non solo quella) del passato ci parrà sempre più bella. Credo sia normale in maniera anche inconsapevole legare qualcosa che seguiamo con interesse alla nostra vita.

    Qualche tempo fa guardavo dei Gp del 2001 e tornare con la mente a quel periodo era fantastico. Poi mi sono fermato un attimo e mi sono chiesto che diavolo mi passava per la testa! Tifavo per la McLaren, non mi dispiacevano Montoya e Villeneuve... e rimpiangevo un anno dominato in maniera quasi soporifera da Schumacher che sportivamente parlando odiavo?

    Mi sa che quel senso di malinconia non aveva nulla a che fare con Schumacher, Coulthard e Hakkinen ma in quello che succedeva mentre vedevo svolgersi quel campionato. ;)

    Si è esattamente quello che intendevo Fabrizio... ponevo la domanda per vedere se era lo stesso anche per voi...

    E' normale... le esperienze di vita di un dato momento influenzano il nostro punto di vista (e, poi, il ricordo) relativo a determinati fatti.

    Aggiungiamo che molte persone - io per primo - tendono a idealizzare un pochino il passato (una sorta di rassicurante 'protezione), et voilà!

    Certo, poi se vogliamo negare che le stagioni '89 e '90, ad esempio, non furono tra le più strepitose di sempre... eh eh beh...

    (duello Senna-Prost, Ferrari 640 con cambio semiautomatico, l'incidente con fuoco di Berger, Patrese e Nannini arrembanti, Mansell cavallo pazzo, il debutto di Alesi, la Tyrrel a muso alto, le pre-qualifiche, le prime performance top di una vettura di Newey con Capelli, la Minardi in prima fila, la tirannide di Balestre, le mega-sponsorizzazioni, gli ultimi 'team' garagisti all'arrembaggio... mamma mia, ce n'è per una trilogia di romanzi!!!)

    E li commentavano proprio Poltronieri, Zermiani e Palazzoli (con ospitate varie tra cui Clay)!
     
    Top
    .
  14. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allargandomi a tutto il motorsport a 4 ruote degli ultimi anni, il migliore in assoluto per competenza, cultura, dizione e "ritmo" è di gran lunga Nicola Villani di Eurosport.

    Parlando di F1 il confronto che per limiti di età posso fare è tra De Adamich, Mazzoni, Leopizzi e Vanzini. Tra loro sicuramente Vanzini, il peggiore Mazzoni e anche di tanto.
    Se però dovessi scegliere tra Vanzini e Villani prenderei il secondo tutta la vita, perchè Vanzini pur appassionato e competente spesso la fa fuori dal vasino innescando petulanti campagne (ad es. l'affaire Lotus/Valsecchi).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 7/2/2014, 13:52) 
    Allargandomi a tutto il motorsport a 4 ruote degli ultimi anni, il migliore in assoluto per competenza, cultura, dizione e "ritmo" è di gran lunga Nicola Villani di Eurosport.

    lo sto riscoprendo negli ultimi mesi grazie ad europort.
    devo dire che nicola è migliorato molto rispetto alle sue prime esperienze "esagitate" su sportitalia (all'epoca scriveva anche su f1c insieme al collega paolo allievi).

    -------

    riguardo al miglior commentatore in assoluto, anche se era una seconda voce, io ci metto senza dubbio Palazzoli. un gradino sopra tutti.
    anche oggi, nonostante abbia perso qualche colpo, ascoltarlo a griglia di partenza è sempre piacevole.
     
    Top
    .
21 replies since 6/2/2014, 22:07   1541 views
  Share  
.