Ferrari California T

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Ferrari ha presentato oggi al salone di Detroit la nuova versione della sua Coupè-Cabriolet, la California T.

    La "T" sta per Turbo, infatti la principale novità tecnica del modello è il nuovo motore V8 dotato di turbocompressore.
    Motore che garantisce 560CV e ben 755Nm di coppia (con un incremento del 49% rispetto al precedente aspirato) e che, stando alle dichiarazioni della casa, dovrebbe consumare il 15% in meno.

    Esternamente, nuova griglia anteriore (in linea con le ultime nate di Maranello), nuovi fari e cofano motore, oltre ad alcuni ritocchi.

    Il "punto debole" a livello estetico della vettura (a mio modesto e incompetente parere), ovvero il "culone", rimane. La volontà di creare una vettura col tetto metallico a scomparsa rende necessario un posteriore decisamente importante e che squilibra in generale la linea della macchina...

    Ferrari-California_T_2015_800x600_wallpaper_01

    Ferrari-California_T_2015_800x600_wallpaper_02

    Ferrari-California_T_2015_800x600_wallpaper_05

    Ferrari-California_T_2015_800x600_wallpaper_08
     
    Top
    .
  2. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quotissimo sul culone.

    E' un problema di geometrie, il tetto rigido e la seconda fila di "sedili" richiedono un culo alto e tozzo. E' pur sempre una macchina desiderabile, per carità, e rispetto a prima è migliorata, ci mancherebbe, ma è lungi dall'essere una tra le Ferrari che verranno ricordate.

    Mi chiedo come mai non si sia optato per la esotica e classica tela, questo inconveniente non ci sarebbe e la macchina sarebbe stupenda... bah.
     
    Top
    .
  3. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però un passo avanti notevole rispetto alla vecchia, che era imbarazzante. Questa mi piace, il culone si nota meno, forse per effetto dell'eliminazione degli scarichi sovrapposti e della bocca nera. E forse anche perché hanno "muscolato" tutto il resto.
    Comunque non ho ancora capito se questo nuovo corso estetico della Ferrari mi piace o no. Sono impressionanti, ma belle non saprei.
     
    Top
    .
  4. QuelloAlto
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Duca Rouge @ 13/2/2014, 17:05) 
    Però un passo avanti notevole rispetto alla vecchia, che era imbarazzante. Questa mi piace, il culone si nota meno, forse per effetto dell'eliminazione degli scarichi sovrapposti e della bocca nera. E forse anche perché hanno "muscolato" tutto il resto.
    Comunque non ho ancora capito se questo nuovo corso estetico della Ferrari mi piace o no. Sono impressionanti, ma belle non saprei.

    Beh si, i passi avanti sono netti. Ma è come una ragazza col culone e dai lineamenti non perfetti che va a ritoccarsi e rifarsi il guardaroba. Ne esce carina e curata, ma il culone rimane. Dopo questa metafora da "maschilismo oggi" accetto gli insulti ;-)

    Più seriamente, secondo me hanno fatto un mezzo miracolo nella fiancata. Lo scavo sul parafango anteriore nelle intenzioni è una citazione della Testarossa originale, io però ci vedo anche la presa d'aria della 288 GTO, e anche il brancardo è più netto. Bravi.
    Il muso era la zona meno critica ma comunque migliora, ho solo qualche dubbio sulla poca "tridimensionalità" della calandra ( vista dall'alto potrebbe risultare troppo dritta) e sulla cuspide centrale che forse rende un po' affollato il cofano.

    Sul posteriore... Hanno limitato i danni ma le proporzioni purtroppo la ammazzano. Prima dicevo che sembrava un alien formatosi da una f430 (in alto) e una vecchia Lexus ISF (in basso) che stava inghiottendo una povera Lancia Y (l'imbarazzante fascia centrale). Adesso il fardello in altezza è assorbito dalla zona della targa, presa da sola è degna del portellone di un suv...

    Non è un problema di design e stile, ora è un problema di scelte fatte dal marketing a priori. Tetto rigido e quattro posti su una sportiva sono una pessima idea. Però la California ha avuto il suo mercato, quindi forse hanno ragione loro... :)
     
    Top
    .
3 replies since 12/2/2014, 18:01   137 views
  Share  
.