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V-tec73.
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La Ferrari ha presentato oggi al salone di Detroit la nuova versione della sua Coupè-Cabriolet, la California T.
La "T" sta per Turbo, infatti la principale novità tecnica del modello è il nuovo motore V8 dotato di turbocompressore.
Motore che garantisce 560CV e ben 755Nm di coppia (con un incremento del 49% rispetto al precedente aspirato) e che, stando alle dichiarazioni della casa, dovrebbe consumare il 15% in meno.
Esternamente, nuova griglia anteriore (in linea con le ultime nate di Maranello), nuovi fari e cofano motore, oltre ad alcuni ritocchi.
Il "punto debole" a livello estetico della vettura (a mio modesto e incompetente parere), ovvero il "culone", rimane. La volontà di creare una vettura col tetto metallico a scomparsa rende necessario un posteriore decisamente importante e che squilibra in generale la linea della macchina...
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QuelloAlto.
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Quotissimo sul culone.
E' un problema di geometrie, il tetto rigido e la seconda fila di "sedili" richiedono un culo alto e tozzo. E' pur sempre una macchina desiderabile, per carità, e rispetto a prima è migliorata, ci mancherebbe, ma è lungi dall'essere una tra le Ferrari che verranno ricordate.
Mi chiedo come mai non si sia optato per la esotica e classica tela, questo inconveniente non ci sarebbe e la macchina sarebbe stupenda... bah.. -
Duca Rouge.
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Però un passo avanti notevole rispetto alla vecchia, che era imbarazzante. Questa mi piace, il culone si nota meno, forse per effetto dell'eliminazione degli scarichi sovrapposti e della bocca nera. E forse anche perché hanno "muscolato" tutto il resto.
Comunque non ho ancora capito se questo nuovo corso estetico della Ferrari mi piace o no. Sono impressionanti, ma belle non saprei.. -
QuelloAlto.
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Però un passo avanti notevole rispetto alla vecchia, che era imbarazzante. Questa mi piace, il culone si nota meno, forse per effetto dell'eliminazione degli scarichi sovrapposti e della bocca nera. E forse anche perché hanno "muscolato" tutto il resto.
Comunque non ho ancora capito se questo nuovo corso estetico della Ferrari mi piace o no. Sono impressionanti, ma belle non saprei.
Beh si, i passi avanti sono netti. Ma è come una ragazza col culone e dai lineamenti non perfetti che va a ritoccarsi e rifarsi il guardaroba. Ne esce carina e curata, ma il culone rimane. Dopo questa metafora da "maschilismo oggi" accetto gli insulti ;-)
Più seriamente, secondo me hanno fatto un mezzo miracolo nella fiancata. Lo scavo sul parafango anteriore nelle intenzioni è una citazione della Testarossa originale, io però ci vedo anche la presa d'aria della 288 GTO, e anche il brancardo è più netto. Bravi.
Il muso era la zona meno critica ma comunque migliora, ho solo qualche dubbio sulla poca "tridimensionalità" della calandra ( vista dall'alto potrebbe risultare troppo dritta) e sulla cuspide centrale che forse rende un po' affollato il cofano.
Sul posteriore... Hanno limitato i danni ma le proporzioni purtroppo la ammazzano. Prima dicevo che sembrava un alien formatosi da una f430 (in alto) e una vecchia Lexus ISF (in basso) che stava inghiottendo una povera Lancia Y (l'imbarazzante fascia centrale). Adesso il fardello in altezza è assorbito dalla zona della targa, presa da sola è degna del portellone di un suv...
Non è un problema di design e stile, ora è un problema di scelte fatte dal marketing a priori. Tetto rigido e quattro posti su una sportiva sono una pessima idea. Però la California ha avuto il suo mercato, quindi forse hanno ragione loro....