Hyundai i10 (2014)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Hyundai_i10_2014

    Da 3 giorni guido questa nuova vetturetta, 1.0 gpl in allestimento Login (quello appena sotto la full optional Style) e voglio buttare di getto le mie prime impressioni.

    Chiaro che è ancora presto per farne un resoconto a 360° ma già il fatto stesso di non essere dovuto tornare il giorno dopo per difetti di sorta in concessionaria (a differenza della mia vecchia Clio che fin da subito ebbe il clackson non funzionante ed un problema all'impianto climatizzazione) mi lascia ben sperare.

    La macchina è davvero graziosa, equilibrata nella linea, trovo sia vagamente sportiveggiante, dentro parecchio spaziosa per essere una segmento A (ai vertici della categoria secondo parecchie testate), il motore a 3 cilindri ai bassi regimi risulta particolarmente silenzioso, salendo di giri il motore cambia tonalità, assomigliando ad un bicilindrico twinair, nulla di fastidioso ma c'è da farci l'orecchio.

    Le prestazioni sono quelle che ci si aspettano, nessuno spazio a guida sportiva, il motore è sufficientemente pronto ed elastico per la città e se ci si mantiene ad una velocità di 100/120 mi sembra buona e sicura anche per i viaggi fuori porta. La tenuta di strada mi sembra molto buona, le sospensioni assorbono bene, tutto è molto ovattato. Con il gpl le prestazioni sono pressochè invariate e ci mette davvero pochissimo a commutare all'avvio, anche a freddo, il tempo di uscire l'auto dal cancello e già sono a gpl. Fra qualche tempo riferirò sui consumi.

    Mi ha piacevolmente sorpreso l'impianto di climatizzazione/riscaldamento, davvero molto potente... ed anche l'impianto stereo ha un acustica niente male (comodissima la porta usb, pennino da 4gb e ciao :D), nota di merito al cambio, morbidissimo e preciso. Il sistema bluetooth con comandi vocali e telefono non l'ho ancora provato, ma scommetto sarà una vera chicca.

    Le plastiche mi sembrano robuste anche se un po economiche, in particolare tendono a persistere aloni da ditate, che spariscono a poco a poco, qualche particolare è un po sottotono: c'è solo 1 luce interna anteriore ed una nel bagagliaio, i comandi degli specchietti retrovisori elettrici e della chiusura centralizzata non sono retroilluminati (ho il dubbio che possa essere la luce sotto guasta, mi informerò).

    sono molto soddisfatto dell'auto, la consiglio per chi vuole una vetturetta di sostanza, che non costi un occhio e che dia comunque soddisfazioni.
     
    Top
    .
  2. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie delle informazioni, macchina che stiamo valutando anche noi in casa tra le altre opzioni, mi fa piacere che ad una prima impressione tu ne sia soddisfatto...

    Peccato che mi abbiano già segato l'arancione...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ahahah, è particolare arancione, io l'ho presa bianca come in foto, solo che non ho i cerchi in lega (sono cmq gradevoli) e non ho la fascia paracolpi (presenti solo sulla style), inoltre sempre e solo la style ha le maniglie argentee (le mie sono bianche) e ha la freccia laterale integrata nello specchietto, le altre l'hanno sulla carrozzeria appena sopra la ruota.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Con il gpl inserito ed il clima acceso, affronto agevolmente di seconda una salita molto ripida vicino casa, con la vecchia clio (1.2 benzina), clima acceso e stesse condizioni a volte mi ritrovavo ad ingranare la prima, sempre paragonata alla mia vecchia auto mi sembra che le marce alte (dalla terza in poi) siano più lunghe, l'allungo un po ne risente (la clio, anche per via di qualche cavallo in più tirava maggiormente) ma la cosa permette di guidare in maniera più rilassata alle alte velocità (con la clio sentivo un po di fiato corto una volta giunti ai 90/100 km/h).

    Edited by Trailblazer - 6/3/2014, 11:31
     
    Top
    .
  5. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi mi sono fermato a bere un caffè ed ho parcheggiato proprio in fianco ad una i10

    non l'avevo mai gurdata, ma dopo il tuo post mi ha incuriosito e l'ho osservata bene

    concordo con te che sia una vetturetta ben curata per il suo segmento

    Bella scelta
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh gente i coreani le sanno fare le macchine... anche la "cugina" Picanto è venuta fuori bene.
    Io nel segmento A adesso ho un debole per la nuovissima Twingo, che grazie a segnalazione di Vtec ho scoperto avere una meccanica condivisa con la futura Smart, ovvero con motore posteriore trasversale. Se dovessi scegliere nel segmento credo che andrei dalle parti Renault.

    Comunque ultimamente la concorrenza ha affilato molto le armi, soprattutto nella sottonicchia delle 5 porte con padiglione relativamente alto. La capostipite Panda (comunque molto carina imho) non è più sola...

    PS. Trail, adesso dovrai tifare i coreani nel WRC :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 6/3/2014, 12:03) 
    Oh gente i coreani le sanno fare le macchine... anche la "cugina" Picanto è venuta fuori bene.
    Io nel segmento A adesso ho un debole per la nuovissima Twingo, che grazie a segnalazione di Vtec ho scoperto avere una meccanica condivisa con la futura Smart, ovvero con motore posteriore trasversale. Se dovessi scegliere nel segmento credo che andrei dalle parti Renault.

    Comunque ultimamente la concorrenza ha affilato molto le armi, soprattutto nella sottonicchia delle 5 porte con padiglione relativamente alto. La capostipite Panda (comunque molto carina imho) non è più sola...

    PS. Trail, adesso dovrai tifare i coreani nel WRC :)

    vero, una delle cose che mi ha fatto virare per la i10 è che pur mantenendo le comodità di avere un padiglione alto e le 5 porte, risulta relativamente bassa e slanciata, la panda nello stile ricorda più un furgoncino.

    Riguardo la Twingo, io ho abbandonato Renault dopo decenni di fede familiare, troppo deluso. Il nuovo modello mi sembra comunque carino ed è tornato ad essere "simpatico" come la prima mitica Twingo (con cui ho imparato a guidare :D). Il motore dietro sotto il pianale sarà vantaggioso in termini di guidabilità però se succede un guaio al motore e si ha il bagagliaio pieno, magari per un viaggetto fuori porta? mi sa che è un vero casino.

    PS. Chiaro che ora come ora ho i coreani in simpatia :D
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le espongono spesso in un supermercato qui vicino le Hyundai. Da qualche tempo le guardi e tu rendi conto che (a mio avviso) sono molto più vicine alle tedesche di quanto uno possa pensare. La i10 è davvero graziosa, la i30 non ha nulla da invidiare alla Golf.
     
    Top
    .
  9. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 6/3/2014, 12:03) 
    La capostipite Panda (comunque molto carina imho) non è più sola...

    IMHO la Panda rimane una pista sopra come coerenza e concezione del design, purtroppo costa parecchio.
     
    Top
    .
  10. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naviossab @ 6/3/2014, 15:47) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 6/3/2014, 12:03) 
    La capostipite Panda (comunque molto carina imho) non è più sola...

    IMHO la Panda rimane una pista sopra come coerenza e concezione del design, purtroppo costa parecchio.

    Vero, la Panda ha il vantaggio di avere un linguaggio che invecchia molto meno. La precedente riuscitissima Panda è durata in salute e senza cali clamorosi di vendite 10 anni...
    Quest'ultima poi ha degli interni davvero coesi con il design generale, mi riferisco agli "squadrati" che disegnano il volante. le bocchette, l'ultimo finestrino laterale, le luci basse di coda... a me piace molto, soprattutto in versione 4x4 :)

    Ma costa...
     
    Top
    .
  11. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...Squircle, o supercerchio: ma dove lavori, in miniera? :P
    (scusa, è stata una giornata lunga...)
     
    Top
    .
  12. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pensa che io lo chiamo anche "I-poddata" in riferimento al primo e geniale I-pod. Si, giornata difficile pure qui... :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ho casualmente scoperto la cambogia...

    ha una memoria interna da 12gb in cui memorizzare dati e musica. :o:
     
    Top
    .
  14. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 6/3/2014, 21:15) 
    ho casualmente scoperto la cambogia...

    ha una memoria interna da 12gb in cui memorizzare dati e musica. :o:

    Ti riferisci alla radio di serie?
    4000 canzoni circa niente male
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (victrix @ 7/3/2014, 14:18) 
    CITAZIONE (Trailblazer @ 6/3/2014, 21:15) 
    ho casualmente scoperto la cambogia...

    ha una memoria interna da 12gb in cui memorizzare dati e musica. :o:

    Ti riferisci alla radio di serie?
    4000 canzoni circa niente male

    si... mi ha sorpreso, non me l' aspettavo.

    ribadisco anche la bontà del motore e della ripresa, di terza e anche di quarta... il motore non da mai la sensazione di andare in sofferenza, anche sotto i 2000 giri.

    una cosa che mi ha un po deluso è il computer di bordo che da solo km parziali, velocità media e tempo di utilizzo, mancano tutte le info riguardo i consumi carburante, nel libretto dell'auto sono tutti segnalati ma nella mia mancano, credo proprio per il fatto di aver preso la exonext gpl, probabilmente non hanno avuto modo di mettere il sensorino.

    infine un difetto vero e proprio, l'unico reale che ho riscontrato, è il pronunciato rumore da rotolamento delle ruote, inizialmente ero portato a controllare se avessi il clima acceso, ma in realtà sono proprio le ruote, complice anche il motore particolarmente silenzioso ai bassi regimi, si fanno sentire superata una certa velocità, nulla di particolarmente fastidioso ma tant'è.

    Edited by Trailblazer - 7/3/2014, 17:40
     
    Top
    .
74 replies since 5/3/2014, 15:22   14557 views
  Share  
.