Dennis ricorda Senna

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  1. fairyking
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    rimane da dire che Ayrton aveva sicuramente tre-quattro anni ancora in di altissimo livello dove in effetti la Williams fu fortissima (fino al 97). Solo la prima parte del 94 fu difficile in casa Williams (pe i motivi che sappiamo) ma in seguito riuscirono a ripristinare una certa supremazia tecnica, ma lui ormai non c'era più.
    I mondiali di Hill e Villeneuve parlano chiaro ed anche nel 95 hill buttò via un'occasione clamorosa....
     
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  2. V-tec73
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    Nel 2005 la Williams era una gran macchina.
    Hill perse, è vero, ma contro quello che per me è stato il miglior Schumacher di sempre.

    Con Senna sarebbero state due stagioni epiche...
     
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  3. Giando74
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 2/5/2014, 15:54) 
    Nel 2005 la Williams era una gran macchina.
    Hill perse, è vero, ma contro quello che per me è stato il miglior Schumacher di sempre.

    Con Senna sarebbero state due stagioni epiche...

    Ovviamente intendevi 1995. :-) E concordo.

    Diciamo che i valori in campo del post Imola 1994 (anzi, post Montecarlo a dire il vero, quindi al GP di Spagna) sono anche da prendere con le molle alla luce dei tagli all'aerodinamica - ali anteriori e posteriori, estrattori e badge boards), che certamente ridussero le prestazioni, rallentando le vetture più estreme come poteva essere la Fw16 (Senna comunque segnò 3 pole nelle uniche gare a cui partecipò).

    Poi per me sul '94 di Schumi pesano sempre i sospetti relativi al fantomatico Programma n. 13 della centralina elettronica, quello fantasma che si vocifera attivasse una sorta di controllo di trazione, e sulla pressione del sistema di rifornimento benzina della Intertechnique, che venne modificato per renderlo più veloce (rimossero dei filtri se non vado errato)...

    Da considerare inoltre che se Senna non fosse scomparso e, forse, se Wendlinger non si fosse schiantato a Montecarlo, la morte di Roland Ratzenberger non sarebbe stata sufficiente... credo che non avrebbero modificato le vetture e i circuiti, per lo meno non a stagione in corso.

    Ricordo ancora con i brividi lungo la schiena l'intervista profetica all'esperto ingegnere ex Williams (all'epoca in bilico tra Benetton e Ligier se non ricordo male, poi finì in Arrows) Frank Dernie, che sulle colonne di Autosprint, nel pre-stagione, dichiarava che le regole '94 erano una follia e che l'eliminazione delle sospensioni attive avrebbe creato un sacco di instabilità sulle vetture, stante la conformazione aerodinamica del tempo (che si basava sui dati di bilanciamento ottenibili con i cinematismi controllati elettronicamente).

    Tornando sulle possibilità di Ayrton di vincere... penso proprio che avrebbe potuto tranquillamente conquistare il mondiale 94 (anche perché a mio parere avrebbe segnato quasi tutte le pole, mettendo Schumi in una condizione psicologica differente) e 95.
    Il 96 e 97 non li menziono nemmeno tanta era la superiorità delle vetture di Sir Frank... ma forse a quell'epoca il casco giallo di Senna sarebbe sbucato fuori da un abitacolo rosso.

    Poi riguardo queste immagini, e dico che è stato solo un caso se tanti piloti non sono morti prima...

    Guadate quanto è esposto Ayrton sulla MP4/4... pazzesco pensarci ora...

    AyrtonSenna11
     
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  4. V-tec73
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    CITAZIONE (Giando74 @ 2/5/2014, 16:35) 
    CITAZIONE (V-tec73 @ 2/5/2014, 15:54) 
    Nel 2005 la Williams era una gran macchina.
    Hill perse, è vero, ma contro quello che per me è stato il miglior Schumacher di sempre.

    Con Senna sarebbero state due stagioni epiche...

    Ovviamente intendevi 1995. :-) E concordo.

    ops...

    :)
     
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  5. fairyking
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 2/5/2014, 15:54) 
    Nel 2005 la Williams era una gran macchina.
    Hill perse, è vero, ma contro quello che per me è stato il miglior Schumacher di sempre.

    Con Senna sarebbero state due stagioni epiche...

    1995 ovviamente ;)
    Si diciamo che MS era al top a 25/26 anni.... però Hill, oltre che non avere il talento di MS non ne aveva la cattiveria agonistica, lo pativa psicologicamente ed in più se non sbaglio proprio nel 1995 hill fece un po' una figuraccia a spa su pista umida, lui com le intermedie se non erro e il tedesco con le slick....
     
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    CITAZIONE (fairyking @ 2/5/2014, 18:13) 
    CITAZIONE (V-tec73 @ 2/5/2014, 15:54) 
    Nel 2005 la Williams era una gran macchina.
    Hill perse, è vero, ma contro quello che per me è stato il miglior Schumacher di sempre.

    Con Senna sarebbero state due stagioni epiche...

    1995 ovviamente ;)
    Si diciamo che MS era al top a 25/26 anni.... però Hill, oltre che non avere il talento di MS non ne aveva la cattiveria agonistica, lo pativa psicologicamente ed in più se non sbaglio proprio nel 1995 hill fece un po' una figuraccia a spa su pista umida, lui com le intermedie se non erro e il tedesco con le slick....

    sì..subì il sorpasso (e mi pare anche un fuoripista) dopo il kemmel
     
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    CITAZIONE (Marco.85 @ 2/5/2014, 11:40) 
    CITAZIONE (Trailblazer @ 1/5/2014, 23:38) 
    sono dubbi che non avranno mai risposta, personalmente credo che forse (forse) Senna alla fine dei giochi avrebbe vinto il mondiale del 1994, quello del 1995 sarebbe andato a Schumacher in ogni caso, sul 96 non so, si va troppo in la...

    beh nel '96, fosse rimasto in Williams, avrebbe vinto in ciabatte..vedendo la sfida hill - jacques (immagino che damon avrebbe lasciato la Williams, magari per la McLaren..dove Newey lo aveva anche richiesto)

    ma come ben dici..purtroppo un destino infame ci lascia con questi dubbi

    anche il 94 stesso è pieno di incognite.

    Se non fosse stata apportata alcuna modifica, forse Senna avrebbe vinto ad Imola... e forse sarebbe stato l'inizio di una rimonta che l'avrebbe portato al titolo.

    Se fosse semplicemente sopravvissuto, illeso, all'incidente... ci sarebbe stato uno schiacciante 30-0 da colmare e non so psicologicamente come l'avrebbe potuta prendere, magari poteva rimontare uguale, ma poteva anche essere l'inizio della fine con nervosismo a 1000 e graduali motivazioni a picco e fine carriera da leader anticipata.

    troppe incognite.
     
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    tempo fa produssi questa sega mentale mostruosa a riguardo:


    http://f1news.altervista.org/Blog/viaggio-...ioni-mentali-1/
     
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  9. fairyking
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    qualunque ricostruzione postuma dopo una tragedia, per cercare di capire come sarebbe andata DOPO SE... per carità è legittima, ma ovviamente puo' essere verosimile come qualunque altra anche opposta.
    Certo MS si trovò la strada cmq spianata, con un unico avversario Hill, veloce ma assolutamente debole psicologicamente (e sappiamo quanto conti questo in un duello a due)...che ha agevolato i primi due mondiali del tedesco. Probabilmente se al posto di hill come secondo pilota nel biennio 94-95 ci fosse stato uno che non pativa il confronto (tipo Hakkinen oppure anche se con meno talento lo stesso JV) le cose avrebbero potuto andare diversamente, ma anche lì è una mia mera supposizione.
     
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  10. fairyking
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    CITAZIONE (Giando74 @ 2/5/2014, 16:35) 
    CITAZIONE (V-tec73 @ 2/5/2014, 15:54) 
    Nel 2005 la Williams era una gran macchina.
    Hill perse, è vero, ma contro quello che per me è stato il miglior Schumacher di sempre.

    Con Senna sarebbero state due stagioni epiche...

    Ovviamente intendevi 1995. :-) E concordo.

    Diciamo che i valori in campo del post Imola 1994 (anzi, post Montecarlo a dire il vero, quindi al GP di Spagna) sono anche da prendere con le molle alla luce dei tagli all'aerodinamica - ali anteriori e posteriori, estrattori e badge boards), che certamente ridussero le prestazioni, rallentando le vetture più estreme come poteva essere la Fw16 (Senna comunque segnò 3 pole nelle uniche gare a cui partecipò).

    Poi per me sul '94 di Schumi pesano sempre i sospetti relativi al fantomatico Programma n. 13 della centralina elettronica, quello fantasma che si vocifera attivasse una sorta di controllo di trazione, e sulla pressione del sistema di rifornimento benzina della Intertechnique, che venne modificato per renderlo più veloce (rimossero dei filtri se non vado errato)...

    Da considerare inoltre che se Senna non fosse scomparso e, forse, se Wendlinger non si fosse schiantato a Montecarlo, la morte di Roland Ratzenberger non sarebbe stata sufficiente... credo che non avrebbero modificato le vetture e i circuiti, per lo meno non a stagione in corso.

    Ricordo ancora con i brividi lungo la schiena l'intervista profetica all'esperto ingegnere ex Williams (all'epoca in bilico tra Benetton e Ligier se non ricordo male, poi finì in Arrows) Frank Dernie, che sulle colonne di Autosprint, nel pre-stagione, dichiarava che le regole '94 erano una follia e che l'eliminazione delle sospensioni attive avrebbe creato un sacco di instabilità sulle vetture, stante la conformazione aerodinamica del tempo (che si basava sui dati di bilanciamento ottenibili con i cinematismi controllati elettronicamente).

    Tornando sulle possibilità di Ayrton di vincere... penso proprio che avrebbe potuto tranquillamente conquistare il mondiale 94 (anche perché a mio parere avrebbe segnato quasi tutte le pole, mettendo Schumi in una condizione psicologica differente) e 95.
    Il 96 e 97 non li menziono nemmeno tanta era la superiorità delle vetture di Sir Frank... ma forse a quell'epoca il casco giallo di Senna sarebbe sbucato fuori da un abitacolo rosso.

    Poi riguardo queste immagini, e dico che è stato solo un caso se tanti piloti non sono morti prima...

    Guadate quanto è esposto Ayrton sulla MP4/4... pazzesco pensarci ora...

    (IMG:http://carscrubs.com/blog/wp-content/uploa...rtonSenna11.jpg)

    Certo, quelloe che disse l'ing. Dernie che è proprio quello che intendevo ed avevo letto a suo tempo; le regole per il 1994 furono fatte per diminuire o annullare lo strapotere della Williams togliendo le sospensioni attive. Dopodichè non tennero in considerazione che all'epoca quelle vetture erano potenti, velocissime e resero più instabili le vetture senza compensare la rimozione di quelle sospensioni controllate elettronicamente con qualche modifica "di sicurezza" ha prodotto quello che abbiamo visto ad Imola.... Ricordiamo che erano vetture aspirate 3500 cc senza limitazioni di aerodinamica, , potenza giri motore, etc....delle bombe a volte incontrollabili, un po' troppo al limite insomma.

    Sul fatto dell'irregolarità Benetton qualcosa di strano ci fu: siccome per l'età allora c'ero e non ero un bambino mi ricordo una dichiarazione di un certo Patrick Head che disse....in quell'anno interrogato sulla questione TC della Benetton: all'uscita di curva il motore Ford (e lui di orecchio ne aveva) "ha uno strano cambio di tonalità nel rumore che emette come se giocassero sull'anticipo, tagliassero i giri motore...." .
    Anche la questione rifornimenti sempre velocissimi della Benetton fu parecchio ambigua (tenuto conto che i secondi di rifornimento a parità di carburante immesso dovrebbero essere identici per tutti con lo stesso dispositivo fornito dalla Federazione:mi ricordo che erano tarati su 12 litri/s).
     
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  11. naviossab
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